X Factor 5, quinta puntata live – Valerio e Claudio eliminati. Claudio, Valerio e Vincenzo all’ultimo scontro

di Giulio Pasqui 1

Questa sera, su SkyUno, andrà in onda la quinta puntata di X Factor 5, condotta da Alessandro Cattelan. Nell’appuntamento di stasera ben due concorrenti dovranno abbandonare la gara. Gli ospiti della puntata sono i Subsonica e Raphael Gualazzi.

Gli 8 concorrenti che si danno battaglia per la vittoria finale sono: Valerio De Rosa e Vincenzo Di Bella per la categoria UnderUomini capitanata da Morgan; Jessica Mazzoli, Nicole Tuzii e Francesca Michelin per la categoria UnderDonna capitanata da Simona Ventura; Antonella Lo Coco e Claudio Cera per la categoria Over25 guidata da Arisa e, infine,  I Moderni per i Gruppi Vocali guidati da Elio. Vi aspettiamo alle 21 per il live! Buona visione!

21.12 – Dopo la classica puntata degli Sgommati (io li adoro!), inizia la quinta puntata. Questa sera ci saranno ben due eliminazioni e, quindi, ci domandiamo: Elio riuscirà a salvare i suoi Moderni? Simona Ventura riuscirà a salvare anche questa volta le sue ragazze? Un eliminato sarà scelto direttamente dal pubblico attraverso il televoto, senza diritto di replica da parte dei giudici.

Prima dell’inizio della gara, Cattelan presenta i primi ospiti della puntata: i Subsonica. Presentano la loro versione di Up Patriots To Arms di Franco Battiato. Partenza formidabile, secondo Cattelan. Sarebbe stato interessante ascoltare un duetto con Morgan.. ma niente da fare!

21.25 Inizia la gara. Ci sarà un tutto contro tutti: gli 8 concorrenti, infatti, si esibiranno tutti nella stessa manches. Questa sera il pubblico sarà un quinto giudice più importante che mai: votate, votate, votate.

Tocca a Jessica rompere il ghiaccio di questa puntata. Simona Ventura le ha assegnato un capolavoro assoluto di Vasco Rossi (ma conosciuta anche nella versione di Fiorella Mannoia): Sally.

L’ha fatta bene, ma niente di esaltante. Veniamo al commento dei giudici. Elio: “Sei la classica cantante che spacca il pubblico in due, ma credo che l’interpetazione di oggi abbia convinto molta gente che fino ad oggi non ti apprezzava”. Arisa: “Sally l’ho vista mentre la cantavi, sei stata bravissima”. Morgan: “Sei una grande interpetre e potrai riempire quel vuoto lasciato da Mia Martini”. Simona Ventura si commuove.

21.35 – Ed ora si prosegue con l’unico gruppo rimasto in gara: I Moderni. Cantano Fuck you di Cee Lo Green “dedicata a Morgan, anche da parte delle Cafè Margot“, dice Elio per presentarli.

Arisa: “E’ stata la vostra migliore prova: mi dispiace per la gestualità che non mi è piaciuta”. Morgan: “Elio ha sbagliato a coinvolgere i ragazzi in questa dedica nei miei confronti” e per questo regala un po’ di caramelle al giudice avversario per addolcirlo un po’. Simona: “Siete bravi, però avete un po’ esagerato.. c’è sempre un limite a tutto”. Elio, ironicamente, si alza dalla sua poltrona e raggiunge il palco per prendere a calci il suo gruppo.

21.45 – Mentre i giudici si abbuffano di dolci (quelli regalati da Morgan ad Elio), si esibisce Valerio, che la scorsa settimana è stato vittima di una finta sceneggiata da parte del suo giudice. Propone la sua versione di Un bimbo sul leone, brano di Adriano Celentano.

Morgan: “La sfida era grossa per tutta una serie di cause; invece te la sei portata a casa in modo lodevole. Però non hai completamente ascoltato tutti i consigli che ti abbiamo dato“. Il pubblico lo fischia e Morgan replica: “Ma la smettete? Siete maleducati”. Tanto è finto anche questo cazziatone…

22.02 – Si rientra in studio dopo ben 6 minuti di pubblicità (!) e Cattelan conduce per 30 secondi “al buio” (non si vedeva una ceppa, per intendersi). E intanto la gara prosegue con Antonella: la sua giudice Arisa ha scelto per lei Missing degli Everything But The Girl.

Antonella indossa un abito alquanto appariscente e luccicante: alla Lady Gaga, direi! Ecco i commenti della giuria. Morgan: “Non c’era una sbavatura in quest’esibizione; è una performance incontestabile“. Ventura: “Sei un fenomeno: già una popstar, se fossi in Arisa rischierei di più nella scelta dei brani”. Elio: “Sei una delle cantanti più credibili di X Factor: canti sempre in modo ottimo”.

22.12 – La gara prosegue con Francesca, la mia preferita! Questa puntata canta Confusa e felice di Carmen Consoli.

Elio: “Riesci sempre a fare tuo il pezzo che canti, ed è importantissimo. Ma ti voglio sentir cantare il rock, perché lì spaccheresti tutto”. Arisa e Simona si punzecchiano: secondo Arisa bisogna approfondire i generi che già conoscono i cantanti, mentre secondo Simona bisogna sperimentare nuovi stili. Morgan: “Sei molto vera”. Simona: “Stiamo facendo un grande percorso e l’ho trovata bravissima”.

22.25 – Si continua il tutti contro tutti con Vincenzo, uno dei sottouomini guidati da Morgan. Canta Time di Alan Parson.

Simona: “Grandi emozioni per la mia generazioni con questo brano”. Morgan: “Questa canzone ha una grande difficoltà tecnica e Vincenzo è riuscita a farla come Dio comanda”.

22.37 – E la gara continua con Nicole, la giovanissima della squadra di Simona Ventura, che canta Non lascio traccia dei Negramaro.

Arisa: “Sei molto brava sempre”. Morgan: “Sei piaciuta particolarmente questa volta, soprattutto dal punto di vista canoro. Però voglio sentirle cantare la canzone del Titanic, la farebbe da Dio”. Simona: “Non porta molto bene il Titanic, ma la prossima settimana le assegneremo Celin Dion”.

22.44 – Ultimo cantante in gara è Claudio, che Arisa definisce un ragazzo che canta con il cuore. Durante questa settimana si è parlato di un flirt tra i due: sarà vero? Chissà.. Intanta canta Una poesia anche per te di Elisa.

Morgan: “La timbrica è intensa e profonda, mi piace molto”. Elio: “Quando si parla di te si parla sempre delle stesse cose: bella voce, bel timbro..”. Arisa: “Sono orgogliosissima di te”.

22.56Raphael Gualazzi, vincitore di Sanremo Giovani 2011 e secondo all’Eurovision Song Contest, è il secondo ospite di questa puntata. Canta il suo nuovo singolo Zuccherino Dolce.

23.04 – Si chiude il televoto e i ragazzi tornano tutti insieme sul palco per scoprire i risultati del televoto. Sono salvi (in ordine di chiamata): Nicole, Antonella, I Moderni, Jessica e Francesca. Quindi rischiano l’eliminazione Valerio, Vincenzo (i due ragazzi di Morgan) e Claudio. Due di loro saranno eliminati.

Morgan interviene facendo un mea culpa: “Sono lì per colpa mia perché faccio delle scelte audaci e impopolari. Quindi mi scuso con Valerio e Vincenzo“.

Nel frattempo i tre all’ultimo scontro si esibiscono in un loro cavallo di battaglia. Valerio ha scelto Labyrinth di Elisa. Vincenzo canta Anna e Marco di Lucio Dalla. Claudio, invece, canta Se stasera sono qui di Luigi Tenco.

23.39 – Ecco i risultati del quinto giudice, ovvero del televoto. Il pubblico ha deciso di non eliminare Vincenzo e Claudio. Valerio è, dunque, l’eliminato dal pubblico di questa puntata. Ma per Vincenzo e Claudio non è finita: infatti uno tra i due sarà eliminato dai giudici.

Giudizi dei giudici. Morgan elimina Claudio. Arisa elimina Vincenzo. Simona elimina Claudio perché lo ritiene più pronto per un’esperienza all’esterno. Elio elimina Claudio. Il pubblico fischia e io con loro. Non sono assolutamente d’accordo con questa eliminazione!

Commenti (1)

  1. ….Arisa non mollare..sei chiaramente la vittima sacrificale…i tre della “Casta” sono logicamente coalizzati…vai avanti..devi avere la forza di chi è pulito dentro e fuori!!Brava!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>