X Factor 5, seconda puntata live: eliminate Le 5. Valerio e Le 5 al ballottaggio. Arisa manda in tilt

di Redazione 5

Questa sera, su SkyUno, andrà in onda la seconda puntata di X Factor 5, condotta da Alessandro Cattelan. Nell’appuntamento di stasera scopriremo chi tra Morgan, Simona Ventura, Arisa ed Elio perderà un membro della sua squadra. Gli ospiti della puntata sono I soliti idioti e James Morrison.

Gli 11 concorrenti che si danno battaglia per la vittoria finale sono: Davide Papasidero, Valerio De Rosa e Vincenzo Di Bella per la categoria UnderUomini capitanata da Morgan; Jessica Mazzoli, Nicole Tuzii e Francesca Michelin per la categoria UnderDonna capitanata da Simona Ventura; Antonella Lo Coco e Claudio Cera per la categoria Over25 guidata da Arisa e, infine, Cafè Margot, I moderni e Le 5 per i Gruppi Vocali guidati da Elio. Vi aspettiamo alle 21 per il live! Buona visione!

{democracy:561}

Questi sono i brani assegnati per questa puntata: Davide – Jealous Guy (Roxy Music version), Valerio – Don’t let me be misunderstood (Elvis Costello version), Vincenzo – Ritornerai (Bruno Lauzi); Francesca – La guerra è finita (Baustelle),  Nicole – La differenza tra te e me (Tiziano Ferro), Jessica – Messaggio (Alice); Antonella – Morirò d’amore (Giuni Russo), Claudio – The dog days are over (Florence & The Machine); Le 5 – Single Ladies (Beyonce), Cafè Margot – It’s oh so quiet (Björk), I Moderni – I gotta feeling (Black Eyed Peas).

21.11 – Ci siamo. Inizia la seconda puntata di #Xf5: entra in studio Ale Cattelan, che sembra molto carico, il quale presenta i i magnifici quattro (da segnalare Morgan che fa il suo ingresso con l’iPad in mano). Mentre i giudici raggiungono la loro postazione, Cattelan ringrazia “l’esercito” che ha seguito – sul web e su Sky – la prima puntata e promette un’altra grande puntata.

Intanto sta per iniziare la prima manches che vedrà come protagonisti Claudio, Jessica, Davide, Francesca e Vincenzo. Via al televoto.

21.19 – Tocca a Claudio rompere il ghiaccio di questa puntata. Il suo mentore Arisa lo presenta definendolo “un grandissimo interpetre“. Canta The dog days are over di quel “gruppo fighissimo” (sempre secondo Arisa) Florence & The Machine, pezzo con il quale Claudio – su Twitter – promette di esplodere.

Io non ho visto nessuna esplosione, ma veniamo al giudizio dei magnifici. Morgan, pur premettendo che gli è piaciuto vocalmente, sostiene: “Non mi è piaciuto l’elemento descrittorio, non serviva, sembrava meccanico”. Arisa controbatte: “Siamo in un programma tv, Tommassini affida dei dei movimenti e lui li fa”. Claudio dice di essersi sentito a suo agio. La Ventura, invece, dice che Claudio è una “testa di serie” di questa edizione: ma lo dice a tutti? Quante teste di serie ha quest’edizione?

21.25 – E’ il turno di Jessica, prima Under in gara questa sera. Il suo giudice, Simo Ventura, dice che ha scelto per le sue  ragazze solo brani italiani per rendere omaggio alla bella musica italiana. Le è stata assegnata Messaggio di Alice.

Elio quando ascolta Jessica, si immagina le giostre (ma perché!?!?): “E’ quello che mi piace. Sono studio dei soliti clichè, sei credibile totalmente”. Arisa e Morgan si complimentano con Simona per le scelte fatte: Morgan la definisce paladina della musica.

21.35 – La gara prosegue con Davide, un sottouomo guidato da Morgan. Propone la sua versione di Jealous Guy.

Mi dispiace, ma lui non mi piace! Arisa: “Sei stato molto più bravo questa settimana. L’hai cantata con una delicatezza quasi femminile“. Elio: “Mi hai convinto a tratti”. Morgan: “La canzone è particolarmente impegnativa”, ma cerca di fare pomelica con Elio: “Sembri la Maionchi, i tuoi giudizi sono preconfezionati ed uguali per tutti i cantanti“.

 21.46La scorsa settimana è stata eliminata Rahma, concorrente della squadra di Arisa. Un video smaschera Morgan e Simona che si erano messi d’accordo su chi eliminare: si parla di complotto! Simona in un confessionale dice: “Arisa deve trovare la sua strada”. Arisa, in diretta, risponde: “La mia strada l’ho trovata: sono qui fino al 5 Gennaio”.

Arisa sostiene che, se Morgan e Simona fanno strategie su chi eliminare, significa che non sono sicuri dei loro cantanti. E lancia una frecciatona alla Ventura: “Simona fa la conduttrice, non sa cosa è la discografia per gli emergenti”. Immediata la risposta di Simona: “Ascolto tanta musica e compro i dischi, io premio l’originalità e la personalità”. Ma il pubblico la fischia.

Interviene anche Morgan in difesa della sua compagna di avventura: “Simona ha sempre agito da giudice dietro le quinte perché decideva quali artisti musicali invitare nelle sue trasmissione”. Chiude il giro di accuse Arisa: “Non ho detto che non capisce niente di musica, penso che Simona abbia un grande induito. Ma è difficile trovare un repertorio italiano per Le 5 per renderle discorafiche“.

21.57 – Dopo il primo, duro, litigio, prosegue la gara con Le 5, gruppo vocale che la scorsa settimana ha rischiato l’eliminazione contro Rahma. Elio dice che, con questa esibizione, vuole far cambiare opinione a chi pensa che non possano avere un futuro discografico. Il brano proposto è Single Ladies di Beyonce.

Se volevano far cambiare idea non ci sono riusciti, almeno con me. Preferivo Rahma senza dubbio! Morgan: “Avete basato tutto sull’aspetto estetico e non sulla vocalità; dovete trovare un brano che unisca vocalità ed aspetto estetico”. Elio: “Sono fierissimo di voi; meritate di passare il turnoo solo per essere andate dal parrucchiere”.

22.04 – E’ il turno di Francesca, underdonna della categoria di Simona. Canta La guerra è finita dei Baustelle.

Lei è ufficialmente la mia preferita!!! Elio: “Di te penso il meglio, ma oggi non mi hai entusiasmato”. Morgan lancia una frecciata a Simona: “Simona, l’hai spogliata di quella che è la sua ricchezza; Francesca non può cantare ‘sta roba. Devi farle cantare qualcosa di veramente – e non fintamente – poetico”. Simona ci rimane un pò male, ma difende la sua scelta.

22.12 – L’ultimo ad esibirsi nella prima manches è Vincenzo, cantante della categoria di Morgan. Canta una canzone di Bruno Lauzi (visto che la scorsa settimana Simona aveva paragonato la voce di Vincenzo a quella di Bruno Lauzi, appunto): Ritornerai.

Il commento di Elio: “Hai una grande credibilità: potresti essere l’ospite di questa sera“.

22.20 – E’ il momento del primo ospite della puntata: James Morrison. Propone il suo ultimo singolo I won’t let you go, che potete trovare nel suo terzo album The Awakening. Intanto si chiude il televoto per la prima manches.

22.31 – Dopo un breve collegamento con il cubo di Xtra Factor (in onda subito la fine di XF, senza pubblicità), Cattelan annuncia l’arrivo della busta con i risultati del televoto. Eccoli. Passano il turno (in ordine di chiamata): Vincenzo, Francesca, Claudio, Jessica e Davide. Vanno quindi al ballottaggio (per la seconda settimana consecutiva) Le 5.

22.37 – Inizia ufficialmente la seconda manches della gara di questa sera. I primi a scendere in campo di questa manches sono I Moderni, il gruppo di Elio, che cantano I gotta feeling dei Black Eyed Peas.

Loro spaccano! L’ho detto la scorsa settimana e lo ripeto oggi: I moderni sono uno dei gruppi più interessanti mai proposti ad XF. Vediamo il giudizio della giuria. Arisa: “E’ grande l’allegria che trasmettete, ribaltate il teatro. Però ho trovato sempre un dislivello, non siete omogenei”. Morgan: “Siete stati molto d’impatto, ma voglio che venga fuori la vostra capacità vocale, che so che è tanta“.

22.49 – Tocca ad Antonella. Per lei il suo mentore Arisa ha scelto la canzone Morirò d’amore di Giuni Russo.

Simona: “Sei originale, hai un modo di cantare che nessuno ha e il pubblico le percepisce”. Arisa, il suo giudice: “Sono convinta che Antonella sia pronta per diventare una popstar“.

22.58 – Si prosegue con Valerio. Canta Don’t let me be misunderstood nella versione di Elvis Costello.

Parola al giudici. Simona: “Anche da te mi aspetto un brano italiano, mi sei piaciuto di più rispetto alla scorsa settimana”. Arisa: “Questo pezzo mi è sembrato lentuccio per te, hai delle capacità più alte”. Morgan: “Più di così, Valerio non può”. Arisa: “Non è carino quello che dici”.

23.06 – La gara prosegue con il duo al femminile Cafè Margot, gruppo vocale scelto da Elio. La canzone proposta è It’s oh so quiet di Björk.

Arisa: “Avete due caratteri troppo diversi: il contrasto a volte è piacevole, a volte no”. Morgan: “Avete imitato un pò troppo Björk“.

 23.17 – La giovanissima Nicole chiude la seconda manches con l’ultimo brano di Tiziano Ferro, La differenza tra me e te.

Arisa: “Hai sostenuto il confronto con Ferro, ma mi sembravi la Tatangelo”. Morgan: “Sei stata la più intonata di tutti, hai reso la canzone meno imbarazzante di quello che è“. Simona ringrazia.

23.24 – Finita la seconda manches, è il momento del secondo ospite: i Soliti Idioti. Non saranno al livello di James Morrison, ma hanno un loro perché. Fanno battute su Rai, Sky, Arisa (paragonata ad Harry Potter), Morgan (“non hai soldi per andare dal parrucchiere) e Elio (“ha i baffi anche sopra gli occhi”); per poi intonare una loro canzoncina.

23.35 – Ecco i risultati del televoto. Passano: Cafè Margot, Nicole, Antonella, I Moderni. Va al ballottaggio, insieme a Le 5, Valerio. Elio: “Questa non me l’aspettavo”.

Inizia l’ultimo scontro fra Valerio e Le 5.

23.50 – Giudizio dei giudici: chi decideranno di eliminare?

Elio elimina Valerio. Morgan, con immenso rammarico, elimina Le 5. Simona elimina Le 5: “Non hanno trovato la loro strada” (la scorsa settimana ce l’avevano?). Arisa elimina Valerio perché non “ha le palle per scegliere” e manda in tilt.

Partono i 200 secondi di televoto: è il pubblico a decidere chi eliminare.

0.02Il pubblico, attraverso il televoto, ha deciso di eliminare Le 5. Salvo Valerio.

Linea a Max Novaresi e Brenda Lodigiani, conduttori dello Xtra Factor! Buon proseguimento a tutti!

Commenti (5)

  1. buona visione a tutti!!!!!!!!!

  2. Antonella è la migliore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>