X Factor 5, semifinale live: Nicole e Jessica eliminate. Antonella, Francesca e Moderni in finale

di Redazione 1

Stasera, su SkyUno, andrà in onda la semifinale di XFactor 5, condotta da Alessandro Cattelan. Nell’appuntamento di stasera ascolteremo (finalmente!) gli inediti dei semifinalisti. L’ospite della puntata è Antonello Venditti.

I 5 semifinalisti che si danno battaglia per la vittoria finale sono: Jessica Mazzoli, Nicole Tuzii e Francesca Michelin per la categoria UnderDonna capitanata da Simona Ventura; Antonella Lo Coco per la categoria Over25 guidata da Arisa e, infine, I Moderni per i Gruppi Vocali guidati da Elio. Vi aspettiamo alle 21 per il live! Buona visione!

I quattro inediti che saranno presentati questa sera sono:

– Jessica Mazzoli Un livido sul cuore (di Gianluca Grignani)

– Francesca Michielin – Distratto (di Elisa e Roberto Casalino)

– Antonella Lo Coco – Cuore scoppiato (di Luca Marino)

– I Moderni Non ci penso mai (di Daniele Lazzarin, Riccardo Garifo e Alberto Tafuri, loro vocal coach)

– Nicole Tuzii – Sarà possibile (di Luca Mattioni, Mario Cianchi e Kaballà) 

21.13 Inizia l’attesissima semifinale di XF5. Attesa per due motivi principali. Il primo: scopriremo i finalisti di questa edizione. Il secondo: ascolteremo gli inediti (che io aspetto da inizio trasmissione con impazienza). Inoltre da non trascurare il mitico Antonello Venditti, che sarà ospite di questa puntata.

Giudici, con i loro cantanti rimasti in gara, fanno il loro ingresso in studio. Alessandro fa i complimenti a Simona Ventura per aver stabilito un nuovo record: nessun giudice, prima di questa edizione, era riuscito a portare tutti i suoi cantanti in semifinale. Simona c’è riuscita. Complimenti!

 21.17 – Inizia la prima manches, quella degli inediti. Sentiremo, quindi, i cinque inediti deicinque sopravvissuti. Si apre il televoto. Daje!

Tocca a Nicole rompere il ghiaccio. Nicole presenta Sarà possibile, seconda Simona Ventura il punto di partenza per una carriera folgorante. Il brano è stato scritto, fra gli altri, da Kaballà (già autore di Eros Ramazzotti, Anna Oxa, Carmen Consoli, Alessandra Amoroso e Noemi). A fine esibizione Nicole si abbraccia con SuperSimo. Un abbraccio sincero.

Elio: “Consueta prova impeccabile. Brano sanremese che, per questo, può andare bene”. Arisa: “Il brano è adatto a te ma non ci trovo niente di nuovo. E’ un brano che avrebbe potuto cantare Giorgia“. Morgan: “Il nuovo non è necessario, ma è nuova lei. E’ un vero esordio”.

Il brano è carino, alla Giorgia oserei dire. Testo banale. Al primo ascolto non fa impazzire. In linea di massima sono d’accordo con Arisa. Comunque radiofonica.

21.30 – Si continua con Antonella che propone Cuore scoppiato, brano scritto da Luca Marino, lo scorso anno a Sanremo Giovani.

Ma i ragazzi cantano in playback?

Morgan: “La canzone è molto interessante. E” una canzone giusta per te. Sono molto belle le parole, non sono banali: l’autore è uno che sa usare le parole”. Simona: “Molto brava, bella anche la presenza scenica”. Elio: “La canzone è adattissima a te e può andare molto bene in radio)

Brano movimentato, elettro/pop. La parte iniziale già risentita. Lo riascolterei un’altra volta volentieri. Non male.

21.39 – Luca Tommasini fa i complimenti a Cattelan: “Questa è l’edizione più bella”.

E’ il turno di Jessica, con Un livido nel cuore, scritto da Gianluca Grignani.

Elio: “Non mi hai convinto tanto. C’è qualcosa che non funziona”. Arisa: “Sei stata emozionante, mi è piaciuto”. Morgan: “Apprezzo l’operazione rock fatta da Grignani. La canzone potrebbe essere una delle canzoni di un eventuale album di Jessica. E’ la strada giusta”.

Non mi è piaciuta per niente.

21.58 – Si continua con l’unico gruppo rimasti in gara: i Moderni. Il titolo del loro inedito è Non ci penso mai, scritto dal gruppo hiphop Two Fingers.

Arisa: “Questo brano può avere successo, così come voi potete averlo perché siete formidabili”. Morgan: “I canoptautori di oggi sono quelli che fanno hiphop”. Elio: “Siete stati bravi. Il colpo di genio è quello di cantare la canzone dell’estate in inverno. Gongolo”.

Pezzo stupendo. Potrebbe diventare un successo radiofonico o del web. Lo spero.

22.08 – Chiude la manches degli inediti Francesca, la mia preferita. Canta Distratto, brano prodotto dalla mitica Elisa.

Elio: “Questo brano ti è stato scritto addosso. Ha funzionato tutto alla perfezione”. Arisa: “Questa canzone è proprio bella, adatta a te”. Morgan: ”

Finalmente una bella canzone. Emozionante, soprattutto! Elisa non sbaglia mai.

22.20 – E’ il momento del mitico Antonello Venditti con Unica. In settimana Venditti ha incontrato e ascoltato gli inediti dei ragazzi. Bel momento musicale!

E’ arrivata la busta con i risultati del televoto. Passano il turno: Francesca, Antonella e I Moderni. Vanno al ballottaggio Jessica e Nicole. Simona rimane un po’ spiazzata, ma c’era da aspettarselo. I loro inediti sono stati i più brutti!

Nicole canta Listen. Jessica canta Folle città: ma come ha fatto ad arrivare in semifinale? Mistero! Vanno in onda le video-story delle due cantanti dentro X Factor.

22.49 – Partono i 30 secondi: i giudici devono scegliere chi eliminare. Simona, con la voce rotta dall’emozione, non vuole scegliere nè l’una nè l’altra. Per cui chiede ai colleghi di poter andare in tilt. Arisa ci sta. Il pubblico la fischia. Morgan dice che non è possibile, visto che lui ha dovuto scegliere nella stessa situazione. Alla fine decide di eliminare Jessica. Morgan fa una scelta di cuore eliminando Nicole. Arisa è molto indecisa, ma elimina Nicole perché pensa che Jessica possa dare qualcosa di nuovo alla musica. Elio elimina Jessica e chiama il tilt, perché stufo di dover sempre decidere.

Partono i 200 secondi di televoto. Il quinto giudice ha fatto la sua scelta definitiva: viene eliminata Jessica. Salva, per adesso, Nicole! Sono d’accordo con il verdetto!

23.08 – Altro giro, altra corsa. Inizia la seconda manches, si apre il televoto.

Si ricomincia a cantare con Francesca (la mia candidata alla vittoria). Canta Roadhouse Blues dei Doors.

Arisa: “Sei stata fantastica, era da molto che volevo sentirti in questo pezzo”. Simona: “Fantastica. Hai una gestione psicologica della semifinale fantastica, sei molto matura”.

23.15 – La seconda manches continua con i mitici Moderni. Ho detto sin dall’inizio che loro possono essere uno dei pochi gruppi nella storia di X Factor che può avere successo. Cantano I Want You Back dei Jackson Five.

Arisa: “(canta) It’s wonderful. Vi adoro”. Morgan: “Questa è la vostra dimensione giusta”. Elio: “Oltre a gongolare, sottolineo che voi siete un gruppo hip-hop, ma avete cantato di tutto ad X Factor. Siete i più versatili”.

23.25 – E’ il momento di Antonella, l’ultima cantante della categoria di Arisa. Canta la splendida Total Eclipse Of The Heart. Arisa è gasatissima nel presentarla.

Morgan: “Sei stata molto elegante, molto bella”. Elio: “Vorrei sottolineare la difficioltà tecnica, ma tu sei andata bene”.

23.35 -L’ultima a cantare è Nicole, che poco fa ha rischiato l’eliminazione. Canta You Make Me Feel Like A Natural Woman  di Aretha Franklin.

Elio: “Ne sei uscita bene”. Morgan: “Sei la nuova Barbra Straisand. Sei perfetta, ma della perfezione non me ne faccio tanto. Ti preferisco quando non sei perfetta”.

23.42 – Adesso tutti i cantanti si cimentano in un brano a cappella.

Nuovo momento musicale con Morgan che, per dare maggiore tempo al pubblico di televotare, si esibisce nella sua cover di Lontano lontano, brano di Luigi Tenco. Non sono d’accordo: il giudice deve fare il giudice, non l’ospite. ntanto si chiude il televoto della seconda manches.

23.54 – Salgono sul palco i semifinalisti di X Factor. Stiamo per scoprire chi dovrà abbandonare la gara e chi potrà andare in finale.

I finalisti di X Factor 5 sono: Antonella, Francesca, i Moderni. Eliminata, dunque, Nicole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>