X Factor nona puntata, il parere di Daniele Vit: Silver fa teatrini, Chiara è divertente, Sofia convincente ma eliminata

di Diego Odello 11

Siamo giunti alla nono puntata di X Factor. Dopo l’ingresso di Valeria Marini si parte subito forte: bastardbastardbastard…. LIVE! un po’ di musica live a X factor non fa male… sarebbe interessante sentire dal prossimo anno (sempre che ci sia) i concorrenti cantare live con un orchestra o con una band invece delle basi! Inizia la manche unica.

SilverUn’avventura
Mi sembra più un party piuttosto che un esibizione di X Factor. Con la coreografia hanno rovinato l’esibizione di Silver: impegnato più a rotolarsi con i ballerini piuttosto che a cantare. Non riesco a capire con questa esibizione se ha le carte in regola per arrivare a Sanremo, canta una canzone di Sanremo, ma a Sanremo “amico Silver” ci arriviamo se continuiamo a fare il teatro e a non cantare? Mi dispiace dire certe cose, ma qua bisogna cantare… ( Morgan fallo cantare ti prego, Silver inca..ati e digli al tuo TUTOR di farti cantare, perché sei in grado di farlo senza dover fare il teatrino! ). Vabbè!

GiulianoL’immensità
Insicuro, un po’ troppo “sardo” nella pronuncia ( nulla contro i sardi ). In italiano meno bravo, ma comunque interessante. Lo vedo sempre un po’ troppo TIMIDO, un po’ troppo chiuso, un po’ troppo introverso, ma ha una gran bella voce e un’ esperienza tale che gli permette di essere comunque alla fine abbastanza convincente! Farlo cantare seduto secondo me l’ha un po’ penalizzato, soprattutto nella parte iniziale, ma Giuliano alla fin fine ci piace…

JavannaVacanze romane
Le fatine, le donne aggressive, le orecchie, la loro musica: cosa sono per voi le javanna?? Per me sono quelle della prima puntata e possono girarle e rigirarle in tutti i modi, ma le Javanna hanno una loro caratteristica e le hanno snaturate un po’ troppo nell’arco di queste 9 puntate! (Forse per farle rimanere nel programma più a lungo senza far annoiare di loro il pubblico?) ora vogliono tornare ad essere le VERE Javanna? Lo spero per loro. Hey hey, speravo di vedervi con le “orecchie” e invece nulla, vabbè, brave come sempre, e hanno tirato fuori le loro caratteristiche, chi da musicista, chi da ballerina.. intonate, e questa volta mi sono piaciute più del solito, forse perchè sono state più “ordinate” nell’esecuzione canora?? A voi la risposta.

ChiaraLe mille bolle blu
Divertente e per niente ridicola! Mi piace molto questa Versione di chiara, anche se a lei piace meno. Brava brava brava brava brava!! Molto molto anni 60 anche nel modo di cantare. Mi è troppo piaciuta, nella sua semplicità. Non so che altro dire se non che è stata bravissima! E se fosse questo il vero mondo “artistico” di Chiara?

SofiaNessuno mi può giudicare
Ognuno ha diritto di vivere come può! e come vuoi vivere Sofia??…. In minigonna per la prima volta a X Factor! Sono riusciti a far diventare un pezzo del 2000 un brano di un bel po’ di tempo fa.. arrangiamento azzeccatissimo a parer mio! e Sofia nel suo “costante” modo di cantare e interpretare rimane sempre e comunque convincente. Nessuno la può giudicare, e quindi non mi permetto di farlo neanche io! Fatelo voi!

MarcoAlmeno tu nell’universo
Uno dei brani più amati della storia di Sanremo assegnato a uno dei cantanti più amati di X Factor! ricordate la volta scorsa? Volevo sentire il cuore di Marco e volevo emozionarmi di più? Questa volta i presupposti ci sono tutti. Ha iniziato non proprio nel migliore dei modi. Versione un po’ troppo particolare forse?? Mi dispiace troppo dirlo, troppo troppo troppo, ma non mi è piaciuta per niente. Scusa Marco, ma stavolta potevamo piangere, ma non abbiamo pianto! Almeno io. Interpretazione Isterica come sempre, questa volta anche molto molto molto molto molto imprecisa. Scusatemi, ma no cavoloo, hanno distrutto una canzone memorabile (non Marco, ma chi ha voluto farla in questa maniera) Scusa Marco, scusa, ma non mi è piaciuta l’esibizione!

IL BALLOTTAGGIO

Chiara e Sofia! Per la prima volta Chiara, ma è inevitabile, non perchè se lo meriti, ma perchè ormai ogni puntata restringendosi il cerchio può capitare a chiunque il ballottaggio!! Sofia oramai è abituata .. e forse questa volta (putroppo) è anche abbastanza segnata!!

CHIARA. Un po’ di adrenalina fa bene per la competizione, e questo farà bene a Chiara per il futuro, si perchè secondo me la signora Maionchi non ci penserà poi più di tanto a sbattere fuori Sofia (anche perché come ha detto con me, chi va in ballottaggio per più settimane consecutivamente è destinato ad uscire p.s.”peccato che con me ha pensato questo e con altri invece ha fatto altro“).. comuque dopo tutte queste chiacchiere, brava Chiara, emozionata ma brava

SOFIA. Che dire: già consapevole del suo futuro ormai agli sgoccioli nel programma, più rilassata del solito fa quel che può .. e lo fa bene!!

A cappella molto più profonda ed emozionante SOFIA…. ma…… (anche se secondo me non deve rimanere nel programma chi deve IMPARARE, ma chi è più pronto ad essere un’artista a 360gradi) esce dal programma un’altra vera artista…. SOFIA (grande Tomassini… chi esce vende i dischi e chi rimane non ne vende…. c’è qualcosa che non va forse??)

I NUOVI ARRIVI??

Oddio: PAOLA CANESTRELLI! Una mia concitttttadina e una grande cantante… spero entri lei, anche perché gia se lo meritava l’anno passato!

Angelo
mi sembra un cugino dei Farias… ma a parte questo, intonato e graffiante, un po’ troppo impalato sul microfono, poteva scatenarsi un po’ di più no??  Forse la tonalità un po troppo alta??

Paola
Entra Paola entra Paola entra Paola entra Paola…!! Precisissima, controllata e particolare! Forse un po’ troppo azzardata la canzone?? Credo più nella popolarità in questi casi, e il pezzo forse è un po’ troppo particolare e poco popolare!?? Spero non sia un limite per la sua entrate nel programma… spero di no perchè si merita di entrare…

Spencer wi-fi
Aoooo! Mi piaccccciono!!! Sono fresh…. sono un po’ piacioni, ma sono intonati e mi ricordano gli amati Take That… o robe simili!! Bravi ragazzi: manca una cosa così nel programma… oddio Paola, scusa ma a me piacciono molto anche loro!

Alla fine entra Paola! PAOLA ricomincia a sognare dopo quasi un anno!! Vai PAOLA….

Commenti (11)

  1. Caro amico mio,
    questa volta devo dissentire: ma hai visto dove arriva Marco con la sua voce?

    Su Silver posso essere d’accordo, ma sinceramente mi sta convincendo sempre di più con quel suo modo di fare Gianni Morandi Jr.

    Sofia? Meglio del solito, ma li dentro oggettivamente era l’anello debole.

    A X Factor deve vincere il talento o quello che ti garantisce dischi?

  2. @ Diego Odello:
    amico DIEGO! hihi.. secondo me a xfactor deve vincere il talento che garantisce la vendita dei dischi!!…. queste 2 cose dovrebbero andare pari passo no?? x quanto riguarda MARCO ho chiesto scusa un milione di volte. A me è sembrato EMOZIONATISSIMO lui, ma tutta quell’emozione è arrivata alla gente?? forse si,,, ma credetemi non è stata l’esibizione migliore di Marco! marco canterebbe a mio parere molto molto meglio se gli abbbbbasssssassssero un po le tonalità delle canzoni, invece di farlo sempre cantare IMPICCATO in alto!!! capì diego?? hih

  3. @ danielevit:
    capito capito. Io aspetto di vedere gli inediti e poi potremo capire chi venderà.
    Talento + vendita CD = Amici.
    Talento + talento = X Factor.
    vendita CD = discografico che fa bene il suo lavoro 🙂

  4. @ Diego Odello:
    sull’ultimo punto ti do ragione…. hihi

  5. Marco è stato sublime. Ho letto solo il suo giudizio e ho capito che non valeva la pena leggerne altri.

  6. @ angelica:
    io sono pronto ad ogni spontaneo giudizio.. xro cercate di non prenderla di petto se io do un mio di giudizio…!! e giuro nn do giudizi interessati o con chissà quale scopo.. è un mio parere, come puo essere un vostro parere!!

  7. @ angelica:
    gli altri sono meglio 🙂
    A parte gli scherzi: Daniele non ha pregiudizi. Probabilmente si aspetta ancora di più di quello che noi, umili spettatori, ci aspettiamo sentendo una simile voce.
    Lui l’ha conosciuto di persona e sa dove può arrivare Marco. Personalmente a me, Marco basta così!!
    Angelica oltre a Marco chi ti piace?

  8. Ma quanto sono contento per Paola? Lei è una vera artista, matura .. è oltre.

  9. Orgoglioso di essere sardo. Giuliano invece, non lo so…

  10. Ma che canzone ha cantato Paola?

  11. Premetto che X-Factor lo guardo poco, ascolto i brani o meglio le “performance” se meritano (raramente) e poi giro canale vista la pochissima obbiettività dei giudici (ops… protettori). Trovo la qualitò dei concorrenti scarsissima, e l’entusiasmo dei giudici vergognoso poichè figurano veramente male perlomento con la gente che qualcosa di musica e intonazione capisce e perdono credibilità come professionisti. Prendo a campione colui che fino a ieri mi dava una speranza, per il vibrato particolare e la buona capacità interpretativa…:Marco. Ieri sera mi sono vergognata di ascoltare un esibizione penosa, strascicata, stonata, insomma pessima, ma ancor di più mi sono stupita dei commenti dei giudici adoranti… non mi ripeto. Terribile, davvero. Siamo tutti stupidi noi? io non mi faccio condizionare io giudico quello che sento. L’arrangiamento di cui tanto si vantavano scegli questo o quello….. è preso dall’inciso di Elisa di qualche anno fa… e la scenografia? già il brano è difficile ….. lo scenografo sarebbe da rivedere, è sempre peggio. Amici è sempre più commerciale è vero e mi dispiace ma un esibizione come quella di ieri sera sarebbe costata cara al cantante (ad x-factor già “artista”). saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>