X Factor ottava puntata, il parere di Daniele Vit: Chiara emozionante, Giuliano bravo ed emozionato, Damiano ti aspetto per un bicchier di vino

di Diego Odello 18

Siamo giunti all’ottava puntata! Francesco annuncia: prima manche con la base… e seconda solo a cappella!! e già le cose si fanno difficili….

SofiaIf it makes you happy
Finalmente con la chitarra…la sua compagna preferita sul palco! Anche se purtroppo non si puo suonare (da regolamento) è sicuramente più a suo agio sia con lo strumento a tracolla e sia con la canzone che gli hanno assegnato questa settimana… intonata, dimagrita e ben dentro al pezzo! A me personalmente nel suo genere piace!! Se questa settimana il pubblico la manda in ballottaggio è solo perché, magari, non trova molta simpatia in lei!

MarcoInsieme a te sto bene
Gia Battisti è difficile da interpretare!! Marco è bravo, e difficoltà solitamente non ne ha… anche questa volta se ne frega di tutto e tutti e canta canta canta e canta! Bravo e personale… posso dire solo una cosa che inizia a tratti a darmi fastidio? Lo sento sempre cantare isterico, elettrico, con pochissima dolcezza, voce sempre molto tirata e graffiata.. l’altra volta avevo detto che volevo sentirlo in italiano, ora vorrei sentire l’emozione nel suo canto, vorrei, ribadisco, piangere quando canta e fino ad ora non mi ha dato quel tipo di emozione… grande interprete (come dice la Mori). A questo punto sono curiosissimo di scoprire Marco cosa sarà fuori dal programma!

DamianoVolo
La gente può pensare quello che vuole, la cosa strana è che probabilmente la gente non ha capito realmente chi è Damiano e cosa vuole dare con la sua musica! E’ un bravo CANTAUTORE e un altrettanto bravo interprete, ma soprattutto è un bravissimo CANTAUTORE. Dpero vada più avanti possibile perchè se lo merita veramente! La canzone di questa sera l’ha fatta a suo modo e bene come sempre!! Non mi ha dato la sensazione di tante altre “intrerpretazioni” ascoltate dalla prima puntata da parte di altri miei “colleghi-amici” di X Factor, cioè quella che a volte si cerca di imitare gli autori dei brani originali… DAMIANO ha cantato come DAMIANO! Per assurdo mi è quasi piaciuto più di Marco! Più cuore, tanto tanto di più.

YavannaE’ tutto un attimo
Vocalità quasi perfetta, mi piacciono molto molto molto di più quando cantano insieme e giustamente è un bene, anche perché altrimenti non si sarebbero presentate in veste di gruppo vocale. Loro sono realmente “IL GRUPPO VOCALE” di questa edizione di X Factor e come tale devono arrivare fino alla finale. Continuo ad avere una confusione “artistica”, continuo a non capire cosa vogliono essere loro, ma anche se io non capisco sono consapevole che sono veramente brave! In questa canzone un po’ meno personali del solito, ma brave !!

ChiaraE non finisce mica il cielo
L’hanno travestita da persona anziana. Chiara c’ha messo un’emozione che non ha mai tirato fuori fino ad oggi: emozionata e emozionante, la canzone gli ha fatto fare il vero salto di qualità, la canzone ha dato quel qualcosa in più che questa volta ha fatto “volare” Chiara. Dovrebbe cantare solo questo genere secondo me, non perchè negli altri non è brava, ma solo perchè in questo tipo di canzoni tira fuori tutto quello che serve per emozionare !! Brava Chiara.

GiulianoBack to black
..un po’ pensieroso e poco “animale da palco”. Emozionato e un po’ impacciato! Se chiudo gli occhi e non lo guardo mi da una ottima sensazione, ha una bella timbrica e un’ottima intonazione, ma siamo in televisione e se devo giudicare non solo la voce e l’interpretazione, non so se ha la forza e la presenza scenica per stare su quel palco! Eipeto: è un grande cantante e un grande interprete, ho solo paura che arrivi troppo la timidezza e poco la bravura!! Spero proprio di no.. Giulià sei bravo!

SilverLe cose in comune
Le cose che hanno in comune Silver e Daniele Silvestri non sono proprio 4850, una bella differenza tra di loro. Morgan gli sta assegnando tutti pezzi “recitati” dove Silver puo tirar fuori la sua vena interpretativa! Questa volta però Morgan che cosa hai combinato? Canzone difficilissima sia da interpretare che da “ricordare” .. testo troppo lungo aiutooooooooooo.. e infatti Silver si è dimenticato un paio di frasi. Come e cosa posso giudicare??  Non ha cantato, ha tra virgolette RAPPATO.. Questa volta veramente non so cosa dire su Silver. A si … una cosa mi viene in mente…! Silver: speriamo che la gente questa volta ti voti per le esibizioni precedenti, mi dispiacerebbe vederti fuori dal programma per un errore di Morgan!

LE PRIME AD ANDARE AL BALLOTTAGGIO SONO LE YAVANNA! A mio parere questa volta non erano loro a doverci andare, ma il pubblico come sempre è GIUDICE SUPREMO e quindi Yavanna al ballottaggio!

Seconda manche

SilverFatti mandare dalla mamma
Il Gianni Morandi del 2009 non si smentisce e canta come da copione un pezzo del suo padre spirituale Morandi! Un po’ troppo imitatore questa volta, vabbè … “ce piace” silver!

GiulianoL’emozione non ha voce
Bella voce, si sente un po’ che è sardo vero? Comunque bravo e soprattutto perché in prova non ricordava il testo!

ChiaraIo che amo solo te
La classica Chiara ha cantato molto bene … è pane per i suoi denti, le vera melodia italiana e lei regge inevocabilmente il confronto con i grandi interpreti italiani!! Brava Chiara, fino ad ora la più brava!

DamianoPiazza Grande
Damiano avrebbe bisogno di carezze … ragazze dategli affetto che arrivato a questo punto dopo tutto questo tempo di isolamente un po’ di stimoli servirebbero anche a lui!! A parte gli scherzi, bravo Damiano, molto lineare nel suo modo di interpretare e si merita di andare avanti come sempre!

MarcoL’appuntamento
Bravo ed emozionante, ma a me ancora non arriva il cuore di Marco!

SofiaGoldreik
Un tributo ad un famosissimo cartone animato, cantato bene, ma la scelta del brano? Mmm… Sofia? l’hai scelto te? ….

IL SECONDO AD ANDARE IN BALLOTTAGGIO è DAMIANO! Avrete capito che tifo per lui no? Mi dispiace come tutte le altre volte. Damiano non riesce a farsi capire dalla gente o probabilmente è la gente che non capisce Damiano!! Prima di dire altro voglio ascoltare le ultime esibizioni del ballottaggio … sentiamo un po’!

Questa volta lascio a voi il giudizio delle loro esibizioni… sono curiosissimo di sapere cosa ne pensate voi!

io sono dispiaciutissimo per tutti e due, ma andiamo sempre più verso la fine del programma e mano a mano diminuiranno i concorrenti! Il gioco è gioco e … DAMIANO è eliminato dal gioco! Sono molto molto dispiaciuto, ma DAMIANO ti aspetto davanti ad un buon bicchier di vino…!

ALLA PROSSIMA PUNTATA….. e mi raccomando … commentate e date anche voi il  parere sulla puntata!

Commenti (18)

  1. Damiano non era tra i miei preferiti, non perchè cantasse male ma perchè il programma cerca un pop star e lui ne rappresenta l’esatto opposto, quando è stato messo davanti ad un brano pop (Nannini) si è chiuso a riccio preferendo le solite canzoni cantautorali. Meglio che vadano avanti cantanti come Marco e Chiara. Spero di poterlo ascoltare con pezzi suoi, sono sicuro che ha molto da dire nella sua dimensione.

  2. Come puoi difendere Sofia? Ormai dovrebbe essere già stata sbattuta fuori. E’ intonata ma ha una voce anonima.

  3. Secondo me questi rischiano di essere tanto fumo e poco arrosto

  4. Marco è il migliore: il suo cuore l’ho già sentito. Come fai a non percepirlo?

  5. Io il cuore di Marco l’ho sentito eccome, evidentemente non tutti sono in grado di percepirlo. Attenzione.. 🙂

  6. Daniele, ma non è che rosichi un pò per Marco?

  7. @ Rosy:
    rosy .. ho sempre parlato strabene di Marco e sono felicissimo che sia apprezzato dalla gente, ma se penso certe cose è meglio che le dica o no? cmq ho sempre detto che è bravissimo e addirittura che secondo me sarà probabilmente il vincitore, ma se ho qualche dubbio che ci devo fare?? io non rosico di persone alle quali voglio veramente bene, io ho vissuto un mese con marco e con gli altri ragazzi, non potrei e nn riuscirei a “rosicare” di uno di loro..

  8. Beh, dire che il cuore di Marco non si vede, non ti arriva non è carino. Anzi, credo che dire che non si emoziona sia la cosa più brutta per un artista. Poi vabbè, de gustibus. 😀

  9. ho solo detto che vorrei emozionarmi di + … non ho detto che nn emoziona!! cmq credetemi, non ho nulla verso nessuno dei ragazzi, non riuscirei a provare invidia x uno di loro… e loro lo sanno!!

  10. Mi chiedo chi abbia cuore se non Marco. Quello che ci mette lui ogni volta che canta una canzone, com’è dentro il pezzo lui, non lo fa nessuno.
    E soprattutto come riesce ad emozionare lui, non c’è nessuno lì dentro che riesce a farlo quanto lui.
    Forse lo vorresti vedere su un genere diverso, più lento, più intimo, meno rock e con la voce meno graffiata. Ma che non dimostri di avere cuore, scusa se te lo dico ma mi sembra una vera stupidaggine 🙂

  11. giusto….vorrei sentirlo in un genere meno isterico! vorrei capire se il percorso di Marco è questo o fuori da xfactor Marco è altro! questo è il mio dubbio… non ho dubbi che Marco sia bravo, ma altri sono i miei dubbi!

  12. Su questo sono d’accordo. Pure io voglio vederlo in qualcosa di più lento, meno rock. Anche perché credo che Marco fuori non farà questo. Marco è più pop. Non che il rock non gli stia bene perché tutt’altro, io lo adoro in questa veste e mi piacerebbe che fuori continuasse su questo genere ma credo che farà dell’altro…altro che comunque fa sempre benissimo.
    Però ecco, pure io voglio vederlo in qualcosa di più lento, anche se a me ha emozionato tantissimo pure in Insieme a te sto bene e pure nella prova a cappella. Davvero davvero bravo.

  13. Si, nella prova a cappella più intimo, più contenuto a me ha emozionato personalmente molto.

  14. Posso dire che mi emoziona di più Giuliano o siete tutti pro Marco?
    Eppoi: Chiara dove la mettete? All’inizio non era lei il fenomeno?

  15. A me né Giuliano né Chiara fanno impazzire 🙂
    Giuliano lo stanno pompando troppo, e immeritatamente. Cioè è bravo per carità, ma lo stanno facendo passare come originale (ma dove? di sti timbri ne abbiamo a valanghe) e un talentone spettacolare, paragoni assurdi ho letto in giro ma anche in puntata… Luis Armstrong? Mò non esageriamo eh. E’ bravo ma sti paragoni anche no xD

  16. Daniele, abbi pazienza, ma Marco non ti arriva al cuore? Ok, i gusti sono gusti, ma quel ragazzo ha una carica espressiva che raramente si trova in un artista, anche di quelli affermati, oltre che una voce da brividi e un carisma da paura, Il palco se lo mangia, sembra sia nato per starci sopra.
    Potrebbe diventare una star internazionale, se verrà gestito bene… poi, ovvio, ci sono star internazionali che magari non ti toccano il cuore, ma se c’è una persona che non solo ha l’X Factor ma E’ L’X Factor è proprio il signor Marco. Mi rincresce solo sia nato in Italia.

    @Lenny: Non è che bisogna schierarsi con un aut-aut, secondo me. Può piacere un artista e un altro. Chiara mi piace ma l’hanno incasellata in un genere che non è mio e perciò mi interessa relativamente. Quando le hanno dato Sylvian/Sakamoto, beh, sì, lì ero incuriosita, perché di Sylvian/Sakamoto vivrei… poi però prediligo il rock. E Marco è cresciuto in senso rock. Così l’ho scoperto. Se incasellano Chiara in un genere che mi garba poco o nulla, dal mio punto di vista questa persona scenderà nel mio gradimento.

  17. Ok Daniele, come non detto! Il prossimo mercoledì canterà “Almeno tu nell’universo”, magari questa volta ti convincerà di più. Ciao!

  18. Sono d’accordo con Daniele, Marco è bravissimo ma quando canta non c’è cuore forse per una questione di maturità, ciò non toglie che mi piace molto specialmente nei brani inglesi, non mi è piaciuto per niente nella canzone di Noemi ma d’altra parte a me non piace per niente proprio la canzone e credo che il fatto che non piacesse neanche a lui fosse indicativo. Mi piace molto invece Giuliano, ha una voce fantastica, poco usuale ma paga lo scotto di essere entrato alla 7^ puntata e di non essere padrone del palco come gli altri che sono già all’8^ puntata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>