XFactor 6, riassunto della prima puntata di casting

di Giulio Pasqui 6

Ci risiamo! E’ finalmente ripartita, con la prima puntata dedicata ai casting,  la grande macchina di XFactor. Morgan, Elio, Arisa e Simona Ventura stanno “cercando una voce fra migliaia di numeri” e l’obiettivo è quello di cercare 12 cantanti meritevoli da lanciare nel mercato musicale italiano.

La prima delle quattro puntate dei casting è dedicata al Casting Tour che ha toccato 4 città italiane: Roma, Milano, Bari e Rimini. Qui gli aspiranti cantanti si sono dovuti esibire di fronte alla giuria e ad una vasta platea. Per passare il turno bastano 3 sì.

Solo 100 di loro potranno arrivare i bootcamp. Da lì ne passeranno in 24 che raggiungeranno gli home visit dove saranno scelti i 12 finalisti di questa edizione.

La sesta edizione di X Factor inizia con il provino di Noemi, 19 enne, torinese, studia lingue e “canta tantissimo” da 12 anni. E’ carichissima. Morgan: “Sei forte“. Simona: “Un talento“. Noemi riceve 4 sì, passa al prossimo turno.

Il secondo concorrente è Pasquale, leccese, vive a Roma dove è un rivenditore di aloe vera. Morgan: “Torna a vendere l’aloe vera“. Tre no, sì solo di Elio.

Non contento torna sul palco anche pochi minuti dopo, vuole avere una seconda chance con “Satisfation“. Elio: “Se tu fossi venuto prima con questo brano ti avrei detto no“.”Penso di aver perso la faccia“, commenta Pasquale.

I casting continuano con Davide (assomiglia all’altro Davide di XFactor, Mogavero): lui aggiusta caldaie e canta.. anche quando aggiusta le caldaie. “E’ un dono per regalare emozioni alla gente“, dice.  Canta “Un’avventura” di Lucio Battisti. Morgan: “Canti con gioia, mi piaci“. Arisa: “Mi dai un senso di purezza“. Elio: “Il tuo look da fornaio potrebbe irrompere nel panorama musicale  italiano“. 4 sì per lui, ne risentiremo parlare.

La nuova papabile concorrente è Maria, è di Catanzaro ed è una felice 50enne. Canta “Tristezza“. Elio: “Non penso tu possa diventare una pop star“. Ai casting c’è anche suo figlio, Antonio. Maria preferisce far entrare suo figlio che se stessa. Cuore di mamma. Tre no, sì solo di Morgan. Ma la curiosità dei giudici è tutta per il figlio.

Ed ecco Antonio il figlio 17enne di Maria. Dopo l’esibizione, Simona chiama sul palco la madre. Morgan propone: “Perché non fate un gruppo?“. Arisa e Simona si oppongono: “Non sarebbero più credibili, da solo può andare avanti“. Antonio passa il turno grazie ai sì di Morgan, Simona ed Elio. No solo di Arisa. Passa il turno con 4 sì anche Leonardo Tamburrano.

I casting continuano con Romina Falconi, già vista a Sanremo Giovani nel 2007. Arisa si ricorda di lei e descrive, addirittura, il suo look presentato a Sanremo. Il suo sogno, dice, è quello di fare la cantautrice.. “grazie ad XFactor”. Si presenta ai casting con “Fortissimo” di Rita Pavone. La giuria la premia con 4 sì.

Dopo Romina, tocca a Davide de Giorgi: ha 18 anni. Canta “Sexy Back” di Justin Timberlake. Improvvisa un “ballo”, se così possiamo chiamarlo. Non è proprio il massimo. Elio: “Sai di essere strano? Mi hai ipnotizzato“. Due sì (Arisa e Morgan) e due no (Ventura ed Elio). Non passa.

Da segnalare Eleonora Bosio, conosciuta agli internauti con lo pseudonimo Cixi. Eleonora, infatti, è una youtubers e, con X Factor, vuole “trasmettere il suo talento”. Canta “History Repeating“. 4 sì per lei, ne risentiremo parlare.

Passano il turno con quattro sì anche Marta Pedoni (22 anni, studentessa), i Fréres Chaos (sono un duo, sono fratelli, si definiscono “complementari”) e Gaia Misrachi (Arisa la definisce “magnetica”).

La giornata di casting continua con Nicoletta, ragazza molto ambiziosa che nella vita vuole essere “ballerina, cantante e attrice”. Dopo averla ascoltata, Simona Ventura si infuria: “Hai cantato male, basta!”, “Siamo stufi di gente che non ha merito e che ammicca come hai fatto te“. Arisa cerca di farla contenere: “Basta questa mortificazione nei suoi confronti“. La Ventura voleva finire il suo discorso e quindi attacca Arisa che non gliel’ha permesso. Comunque sia, quattro no per Nicoletta.

I casting continuano con Elvis, ballerino. Canta “Perdono”. Arisa: “Cerchiamo un cantante, non un ballerino“. Simona provoca: “Non mortificare“. Sì di Morgan, Elio e Simona. No solo di Arisa.

MorganIcs è l’altro aspirante talento. E’ un rapper che non si accontenta di fare il rapper. Canta “La crisi” di Morgan, ma giura di non ispirarsi al Morgan reale (“il mio nome è nato molto prima di XFactor..”, dice). Sì di Arisa, Elio e Morgan. No di Ventura. Passa il turno.

La prima concorrente dei casting milanesi è Stefania Bivone, Miss Italia 2011. Prima dell’esibizione la Ventura si complimenta con lei per il coraggio. Canta “Zombie”. Per la giuria, oltre alla bellezza c’è anche il talento. Tre sì per lei: Elio, Morgan e Ventura. No di Arisa. Passa il turno.

Francesca Burroni ha 21 anni, studia giurisprudenza e si è presentata ai casting con “Heavy Cross”. Francesca è timida nella vita, ma grintosa sul palco. Morgan: “Ci sono delle qualità nel tuo timbro, è piacevole”. Francesca riceve un no da parte di Ventura che viene contestata pesantemente dal pubblico che alza la voce: “Buu, hai detto dì a  Miss Italia e no a lei”. Sì, invece, da parte di Elio, Arisa e Morgan convinto dal pubblico: “Sono loro che comprano i dischi”.

Ai casting milanesi fanno fatto il loro ritorno anche tre grandi personaggi, già visti alle audizioni dello scorso anno. Jeremy Fiumefreddo si ripresenta dopo aver raggiunto gli home visit lo scorso anno con Morgan. Molto apprezzato dai giudici: 4 sì.

Marisol Lallai, lo scorso anno eliminata al bootcamp con la sorella Consuelo, si è presentata con una parrucca nera per non farsi riconoscere, ma viene riconosciuta subito da Arisa. Canta “Sono solo parole” e la giuria la premia: 4 sì per lei.

L’altro grande ritorno è Giulio Montagna, un pazzo. Viene buttato fuori dai giudici e dal pubblico: 3 no, un solo sì da Morgan che gli stringe la mano. Montagna: “Se la Ventura con una voce così odiosa sta in tv, allora posso cantare anche io”.

Tra i cantanti da segnalare ci sono Yendry, 18enne di SantoDomingo, e la 25enne Chiara: entrambe sono passate con 4 sì da parte della giuria.

Commenti (6)

  1. Vi segnalo questa interessantissima notizia che ho trovato sul sito della Riserva

    http://lariserva.forumcommunity.net/?t=52488857

    Morgan conosceva già Morgan Ics in pratica è stata tutta una messa in scena

  2. romina falconi insuperabile!

  3. romina falconi è meravigliosa! la sua voce è senza limiti! in bocca al lupo!!!!!

    1. @patrizia: concordo pienamente e spero che sia passata….la voce di romina è potente con una capacità di interpretazione rara di questi tempi! merita degnamente di continuare e addirittura di vincere!! tanti saluti a tutti! marina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>