X Factor 7, puntata 24 ottobre 2013 | primo Twit Live su Sky Uno con Mondoreality, eliminato Lorenzo Iuracà dopo il ballottaggio (in differita) con i Free Boys

di Felice Catozzi Commenta

XFactor 7 Twit Live Mondoreality

In occasione della nuova stagione di X Factor, che riparte stasera con il live su Sky Uno HD (SKY 108) alle 21.10 – alle 21.00 partirà Ante Factor: abbiamo pensato a un nuovo modo di seguire gli eventi trasmessi in tv ed ecco quindi che nasce Twit Live, dove seguiremo la diretta e in anteprima i tweet dell’account X Factor insieme a tutti quelli che saranno pubblicati con l’hashtag creato per l’occasione #XF7.

Scoprirete tra qualche ora come potrete diventare protagonisti interattivi nel corso della diretta di stasera, con le novità che abbiamo pensato per tutti quelli che amano interagire con i social network e sempre più con Mondoreality.

Nel frattempo, vogliamo ricordare le modalità di votazione per la nuova edizione di X Factor comunicati dal sito ufficiale:

SMS | Potete votare un concorrente inviando un SMS al numero 47222 contenente il codice del vostro preferito

App X Factor 2013 | Basta cliccare sull’immagine relativa al vostro prescelto per regalargli un voto

xfactor.sky.it | Accedendo al sito ufficiale di X Factor, bisogna registrarsi utilizzando il proprio codice cliente SKY, per poi selezionare il cantante e confermate il voto

Facebook | Tramite la fanpage di X Factor Italia o tramite quella di Sky Uno si accede alla sezione di Voto dell’X FAN e si vota il concorrente prediletto

Twitter | Diventando follone di @SkyUno o @XFactor_Italia, si entra sull’account e inviarne un Messaggio Diretto indicando nel testo il codice associato al cantante che si vuole favorire e il numero di voti da attribuire preceduto da # (ad esempio: “nome cantante#3”)

Decoder MySky HD | Dal decoder, qualora connesso a internet, basta premereil tasto verde del telecomando Sky e selezionare il cantante preferito e con il tasto OK procedere con la votazione

18.00 | Inauguriamo il Twit Live con la vincitrice di #XF6, Chiara Galiazzo

21.01 | Matteo Bordone apre sul backstage con Ante Factor presso la nuova X Factor Arena, che passa la linea ai vari giornalisti made in SKY; tutto è raccontato in stile telecronaca un po’ freddino forse… La tensione sembra essere alta, con il via vai di gente.

21.03 | Chiara Galiazzo braccata da Vera Spadini, è sempre unica! Dopo, giro di dichiarazioni dei vocal coach.

21.05 | Prende la parola Ics (secondo classificato XF6) e Francesca Michelin (Vincitrice XF5). Un saluto infine dal conduttore dello show, Alessandr Cattelan (merda).

Ecco qualche tweet dei vostri sugli intervistati al volo da Franco Castelnuovo:

 21.13 | Chiara apre la settima edizione di X Factor con un medley tra pezzi suoi e cover incantando la nuova location milanese (immensa), sono aperte le danze.

21.16 | Entra Francesca cantando insieme a Chiara Distratto, il singolo che l’ha portata al successo, la giovanissima vincitrice di XF5 ricambia cantando con Chiara il brano che le ha regalato la vittoria, Due Respiri.

21.22 | Alessandro Cattelan ringrazia le due ex vincitrici, sul palco presenta i giudici Simona Ventura, Morgan (biondo platino), Elio (con una parrucca riccioluta) e Mika (in completo scozzese, hic).

21.25 | RVM sul percorso dei ragazzi, da 60.000 a 12 finalisti

Subito dopo, omaggio a Elisa: i ragazzi di XF7 cantano Qualcosa che Non C’è.

21.29 | Finalmente entra Elisa. Incanta e affascina come solo lei sa fare, dietro i 12 concorrenti annaspano un po’ diciamolo.

Secondo voi sarà vero? Siete d’accordo con il prossimo tweet?

21.35 | Il saluto degli One Direction… 3 su 5 in tuta. Bah…

21.37 | Mika presenta la prima a esibirsi, Gaia, che canta Seven Nation Army dei White Stripes.

Gaia piccola piccola e solitaria su un palco enorme… Dove sono le coreografie? I ballerini? Un minimo di scenografia… Vabbé, Dopo l’esibizione, interviene per primo Elio che commenta ironicamente sul saluto dei 1D; Morgan e Simona seguono l’ondata positiva di complimenti inaugurati dal primo giudice interplettato, Mika conclude Oh, Fuck, thank for That, well well.

Gaia brava, ma senza il botto #XF7

21.45 | Morgan annuncia Andrea che interpreta un brano dei Gorillaz (di cui non ricorda il nome), Clint Eastwood, in un mix tra canto, rap e beat box.

Simona commenta complimentandosi, Mika resta affascinato dalla performance, Elio pensa questo che Andrea ha tutte le carte in regola per andare avanti; Morgan rivela che Andrea ha registrato il beat box e il suo giudice lo ha accompagnato suonando il piano. Intanto Rosario Fiorello ha twittato:

21.53 | Stanno per salire sul palco i Free Boys con Baby can I Hold You di Tracy Chapman, annunciati dalla loro giudice Simona Ventura.

Commenti: Mika li rincuora, gli piace la canzone ma non la base – e arriva la prima stoccata tra giudici di questa stagione; Elio crede sia stata una buona prova ma è incerto. Meno male che ci pensa Morgan a fare l’analisi del caso Free Boys. La Ventura come reagirà? Ma soprattutto i vostri commenti? Eccone alcuni.

ordin) October 24, 2013

22.01 | Ora tocca a Fabio, per la categoria Over 25 di Elio, che canta Sotto Casa di Max Gazzé.

I commenti dei giudici sono freddini, definiscono l’esibizione teatrale e che non mette in mostra le doti canore di Fabio.

22.09 | Mika annuncia Valentina che canta Where Is The Love dei Black Eyed Peas. Un nostro commento: super sexy.

Elio la vede credibile, Morgan la ritiene emozionante ed elegante, Simona dichiara l’ovvio: la squadra di Mika è fortissima, Mika è d’accordo con Elio ed è convinto di lei sul palco e sul suo futuro.

22.16 | Arriva il turno di Alan, annunciato dal suo giudice Elio, che propone Creep dei Radiohead

Morgan apre il giro dei commenti, non lo ha trovato a fuoco sul pezzo anche perché non era dei più facili ma ha cantato bene, è stato serio; Simona si complimenta con Elio per la scelta del brano, Alan gli è proprio piaciuto; Mika gli consiglia di prendere più confidenza con il palco. Elio ha sentito grande intensità, poi come andrà andrà.

Pausa pubblicitaria, ma noi non andiamo nemmeno al bagno e, anzi, ci scateniamo con i vostri tweet più cattivi.

Break Trivia: Qual è il Cognome della cantante Elisa? Torroli, ma certo!

22.31 | Si torna in onda. Ecco presentate da Cattelan la coppia di belle svedesi Icona Pop con I Love It. Ora si balla (con un monumento di una mano che mostra il terzo dito a centro palco).

Ale Cattelan saluta e ringrazia il direttore artistico Luca Tommasini, non dimenticando i vocal coach; è tempo però di tornare alla gara: rientrano i primi sei talenti, breve RMV che ricapitola le esibizioni. Nel frattempo, ecco dal backstage Elisa.

22.40 | È l’ora di comunicare gli esiti delle votazioni: salvi Valentina e Gaia per la squadra Under 25 Donne di Mika, Fabio e Alan per la squadra Over 25, Andrea per la squadra Under 25 Uomini di Morgan, di Elio; vengono mandati al ballottaggio i Free Boys per la squadra Gruppi Vocali di Simona Ventura.

22.47 | Seconda manche aperta da Morgan con Michele, che sale sul palco con una canzone di Ivano Fossati dal titolo Carte da Decifrare. Simona lo vede come un poeta della musica (ma non lo aveva presentato così Morgan?), Mika è rimasto sorpreso per una così bella interpretazione e poi si mette a scherzare con il buon Marco Castoldi sul congiuntivo. Elio tira secco sul look del ragazzo (inguardabile), taglia corto con le battute e gli dice di esser stato bravo in un brano difficile. Infine, di nuovo il suo giudice crede che Michele sia in grado di abitare la poesia.

Intanto Chiara Galiazzo:

22.57 | Elio annuncia Aba (Chiara) per la categoria Over 25, la giovane già conosciuta in The Apprentice: canta You Oughta Know di Alanis Morissette.

Morgan dice ad Aba che sembra perfettina, troppo completa, antipatica… Qualcosa che non va forse c’è, ma al pubblico e a Simona è piaciuta, mentre Mika fa una battuta – che purtroppo sembra aver letto da un foglietto sulla scrivania; sembra che la performance della concorrente sia piaciuta anche alla Galiazzo:

23.07 | Arrivano gli Street Clerks annunciati da simona Ventura per la sua categoria dei Gruppi Vocali: i ragazzi toscani cantano Wake Me Up di Avicii in una versione folk country divertente. Non ci avremmo mai scommesso e invece… Funzionano.

Sia Elio che Morgan e Mika fanno paragoni con i Beatles, in questo giro la Ventura dovrebbe mantenere le coronarie sotto controllo che rallegra con ravviviamoci un po’, viva gli Street Clerks.

23.15 | Cattelan manda la pubblicità e noi restiamo a bocca aperta (ma non per assaggiare il prodotto promoso da Ics, protagonista del messaggio promozionale su dei wurstel); il nostro gemello cattivo su Twitter ha così commentato:

Altri tweet sull’argomento Ics:

23.20 | Si rientra sul palco della X Factor Arena, Morgan presenta un brano di Luigi Tenco dal titolo Se Sapessi Come Fai affidato a Lorenzo, intanto c’è un problema con il decolleté di Morgan

Tornando a Lorenzo:

Commenti positivi per il giovane Iuracà da tutti i giudici, meno in rete:

23.29 | Tocca a Violetta, rinominata Vio’ per evitare di essere scambiata con il fenomeno dei teenagers della Disney, canta Let Her Go di Pasenger con una presentazione speciale di Mika. Ha un vestito da sera a schacchi bianco e nero. Ha già vinto? Ah, no.

Parte con i commenti Elio, che le attribuisce padronanza sul territorio su cui si muove, Morgan fa battute sul nome ma poi le da quel che merita e cerca in qualche modo di screditarla definendola la ragazza con l’ukulele; Simona si è emozionata e la trova molto intensa e chiude il giro Mika dicendole che emana una luce unica.

23.36 | Simona saluta la Campania e Nocera Superiore e Inferiore annunciando gli Ape Escape, che salgono sul palco di X Factor con un pezzo dei Linkin Park, Burn It Down.

Mika va matto per gli Ape Escape, ma non sopporta le ciabatte; Elio invece gliele lascerebbe tutta la vita, anche a Morgan piacciono tantissimo. Infine il loro giudice Simona si complimenta per l’energia che hanno regalato sul palco.

After the break, torna Elisa sul palco per esibirsi con L’Anima Vola. 5 minuti e torniamo; nel frattempo, c’è un tweet di Fiorella Mannoia:

23.50 | Torniamo in onda e Alessandro Cattelan annuncia il ritorno di Elisa sul palco.

23.57 | Entrano i cantanti della seconda manche per il verdetto, chi andrà al ballottaggio con i Free Boys? Intanti, video riepilogativo delle esibizioni. Passano il turno gli Street Clerks e gli Ape Ascape per i Gruppi Vocali, Vio’ per le Under 25 Donne di Mika, Michele per gli Under 25 Uomini di Morgan e Aba per gi Over 25 di Elio; tocca quindi a Lorenzo degli Under 25 Uomini a dover affrontare il gruppo della Ventura.

Dato che i Free Boys sono minorenni, Lorenzo si sfida con i ragazzi che hanno registrato nel pomeriggio il cavallo di battaglia Umbrella di Rihanna mentre il giovane propone Emozioni di Lucio Battisti, succede altrettanto con il pezzo a cappella.

In attesa dell’eliminazione, Alessandro Cattelan comunica che sono arrivati circa 1.300.000 voti. Simona elimina Lorenzo, Morgan i Free Boys (o i Boys Zone come li chiama lui canzonandoli), Mika prende i fischi perché decide di eliminare Lorenzo; tocca a Elio mentre Morgan sfuria nell’angolo… anche l’ultimo giudice elimina Lorenzo. I Free Boys restano, tra fischi e commenti di Castoldi che esce con il suo pupillo appena uscito dal talent. Non pubblichiamo i tweet, troppe parolacce e commenti che inveiscono contro la scelta dei giudici, forse solo questo:

Per Enel Green Card, infine, per la prossima settimana sono stati ripescati Mr Rain & Osso contro Roberta Pompa che si batteranno per l’ingresso a X Factor.

Noi ci congediamo, vi ricordiamo che da domani Sky Uno proporrà il day time; intanto vi rimandiamo alla settimana prossima per un altro Twit Live con Mondoreality.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>