sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp

Marco Mengoni: “Se avessi sottovalutato L’essenziale mi sarei mangiato i gomiti”

 Marco Mengoni non può che essere soddisfatto del grande successo ottenuto dal suo #PRONTOACORRERE, che è in classifica da più di un anno. Il cantante di X Factor parla delle canzoni contenute nell’album.Marco, in un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni , che propone un’esclusiva edizione di #Prontoacorrere che include il dvd #Il viaggio e un video-diario con rari contenuti dal vivo, rivela i segreti dei suoi brani.

L’essenziale:

Se avessi fatto l’errore di sottovalutarla mi sarei mangiato i gomiti. Ma questa canzone è stata a lungo un punto interrogativo per me. È stata come un figlio inaspettato: alla fine mi ha dato grandi soddisfazioni. Da quando ho capito quanto è stato grande il suo successo, ho deciso che non mi preoccuperò mai più del destino di un brano.

Non me ne accorgo:

È il mio pezzo preferito del disco, nei concerti è quello che genera più entusiasmo nel pubblico. Così dal vivo abbiamo deciso di sottolinearlo con luci spente e una grafica particolare. È una creatura a cui tengo moltissimo.

Non passerai:

È il frutto di una lotta. Il brano arrivava dall’estero e lo abbiamo adattato in italiano con Andrea Regazzetti, con il quale a un certo punto ho pure litigato: volevo che il pezzo fosse meno negativo, più morbido. Lo abbiamo “stropicciato” e alla fine abbiamo trovato la formula giusta. E ho fatto pace con Andrea.

Pronto a correre:

È un grazie urlato a chi mi ha fatto del male e mi ha insegnato, senza volerlo, a sorridere delle cose negative. Nel videoclip ho corso per ore come un matto dentro lo stadio di Verona: di quella corsa che mi ha stremato, mannaggia a loro, si sono poi visti solo pochi secondi!

 Bellissimo:

Mi ha permesso di incontrare due autori meravigliosi: Pacifico è una delle persone più belle che abbia mai conosciuto, Gianna Nannini con la sua sfrontatezza e la sua istintività è il mio esatto opposto.

 La valle dei re:

Ho corteggiato per molto tempo l’autore del brano, Cesare Cremonini. È stata lunga ma alla fine, pur sapendo quanto è geloso dei suoi pezzi, l’ho ottenuto. E non finirò mai di ringraziarlo.

 

 

Lascia un commento