X Factor UK, Mina su Andrea Faustini: “Non basta avere una voce pulita ed educata”

Andrea Faustini ha sfiorato la vittoria a X Factor UK conquistando il terzo posto e prendendosi una bella rivincita nei confronti dell’edizione italiana per cui non era mai stato neppure selezionato.

 

 

Ma il giudizio della grande Mina su di lui non è dei migliori.

L’ho cercato, l’ho visto e l’ho ascoltato. Sì, canta. Non c’è dubbio. Ma, secondo me, non basta avere una voce pulita ed educata. Devi avere un timbro particolare, magari, perché no, persino sgradevole e devi approcciare la ‘canzone’ con una visione precisa. Non devi assomigliare a questo o quell’altro. E devi seguire maniacalmente il tuo gusto musicale, senza dar retta a nessuno. E, pensa, anche se hai tutte queste caratteristiche messe insieme può darsi che tu non ce la faccia purtroppo. Ma la musica sa consolare. E non ti abbandona. Lei no.

Ha scritto Mina nella sua rubrica su Vanity Fair rispondendo a un lettore che le chiedeva un giudizio su Faustini. Il povero Andrea forse non l’avrà presa troppo bene rileggendo forse le parole di Mina dedicate a Marco Mengoni.

La vera bomba è Marco Mengoni. È pazzesco. Sembra che canti da 20 anni. Ha il coraggio di osare e di esagerare, prende le canzoni e con la voce può farne quello che vuole, è uno strumento. Sono onorata di fare il suo stesso mestiere, Sanremo? Marco Mengoni più potente della canzone che ha scelto, talento autentico, controllo invidiabile, gran figo con un gran futuro.

Eh, sì decisamente parole di altro genere.

Lascia un commento