Sembra che Simona Ventura sia la prima scelta per condurre la prossima edizione del Grande Fratello Nip, in un tentativo di Mediaset di rilanciare il reality.
La trasmissione si sdoppierà in due versioni, con l’edizione “Nip”, che riguarderà le persone comuni, prevista per ottobre e quella “Vip”, che invece includerà personaggi famosi, andrà in onda a gennaio 2026, sotto la guida di Alfonso Signorini.

Simona Ventura per rilanciare il GF
Mediaset non vuole quindi rinunciare al sul reality per eccellenza, ma le ultime edizioni sono state piuttosto deludenti dal punto di vista degli ascolti e per questo si è pensato a questa doppia versione. Nonostante le voci insistenti, bisogna dire come l’annuncio ufficiale della Ventura tardi ad arrivare a causa di un problema contrattuale con la Rai. La conduttrice, che è stata opinionista a L’Isola dei Famosi 2025, è infatti ancora legata alla televisione pubblica.
Dovrà inoltre lasciare il programma “Che Tempo Che Fa”, dove il suo posto verrà preso da Mara Venier. La risoluzione di questi impegni non è affatto semplice, considerando anche l’impatto che la sua uscita avrebbe sulla trasmissione di Fabio Fazio. L’edizione “Nip” del Grande Fratello si preannuncia come un ritorno alle radici del format. Mediaset intende riportare l’attenzione sulle persone comuni e sulle loro storie, cercando di ricreare quell’esperimento sociale che ha caratterizzato le prime edizioni.
È stato annunciato un bando totale per influencer, content creator e tiktoker, una scelta volta a evitare quella “terra di mezzo” di personaggi semi-sconosciuti che spesso hanno popolato le scorse edizioni, allontanandosi dal concetto di “Nip”. L’obiettivo è favorire l’identificazione del pubblico con i concorrenti, selezionati tramite un rigoroso processo di casting. La promessa è quella di “nuovi protagonisti e nuove storie da raccontare”, invitando chiunque abbia il sogno di varcare la celebre Porta Rossa a candidarsi.
Due GF per Mediaset
Ci sarà una chiara distinzione tra il Grande Fratello Nip e il GF Vip di Signorini, con dinamiche e protagonisti nettamente diversi. L’intenzione è quella di impedire che il reality diventi una semplice rampa di lancio per la carriera di figure già dotate di un certo seguito, una strategia che nel passato ha dimostrato di allontanare gli spettatori a causa della sovraesposizione.
Sebbene non ci sia la certezza che questo sia il punto di svolta definitivo, è un passo significativo nella direzione di quel pubblico che ancora ricorda con affetto le prime edizioni e personaggi come Cristina Plevani. Un autentico Grande Fratello Nip, con volti nuovi e storie genuine, potrebbe rappresentare una ventata d’aria fresca per il format, dimostrando che c’è ancora spazio per l’autenticità in televisione. Simona Ventura sarebbe perfetta per dare nuova linfa vitale a questo tipo di trasmissione.