sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp

Amici e X Factor, i giudizi di Ornella Vanoni, Lucio Dalla, Mario Biondi e Patrick Djivas

I cantanti professionisti continuano a non apprezzare i talent show. Quest’oggi è il turno Mario Biondi, Lucio Dalla, Djivas dei PFM e Ornella Vanoni.

Mario Biondi li definisce pericolosa lusinga (fonte Il tempo):

I talent sho sono un bel contenitore per confrontarsi coi big. Un giovane che incontra un Beppe Vessicchio non è un fortunato? Solo attenzione al tritacarne del mercato. Pericolosa lusinga.

Patrick Djivas dei PFM è più pesante e li descrive come lotterie (fonte Ansa):

Di quelli che entrano nei talent show su cento uno ce la fa e 99 tornano a casa, ma anche chi ce la fa, non diventa un musicista. Al massimo diventa famoso. Per diventare un musicista professionista bisogna intraprendere una carriera molto più difficile a cui dedicare tutta la propria vita, ma che magari ti renderà famoso solo tra 10 anni, oppure mai.

Ornella Vanoni prima li critica (fonte Corriere della Sera):

De Gregori va a X Factor? Ok, vuol dire che è l’unico modo per far promozione. Tutti pubblicano dischi, professionisti, dilettanti, quelli di X Factor, quelli di Amici. Ma il nostro è un Paese piccolo e anche in crisi economica. Il meccanismo scoppia. Ma vogliamo dire una buona volta che il palcoscenico non è per tutti?

Poi li difende … (fonte Il giornale)

Mi ha impressionato in Grazie a tutti Alessandra Amoroso. Preparatissima. I talent show producano solo schifezze? Ma va, sono tutti molto preparati. Magari non hanno ancora l’espressività giusta, ma vocalmente sono straordinari. E mostrano subito una sicurezza… Io al debutto ero un cane e Mina ancora peggio.

Lucio Dalla parla dei talent come di strada malinconica:

Penso siano una delle poche vie per far vivere la musica. Ma è una strada malinconica.

Lascia un commento