Amici 10: la finale vista da Simona Bastiani

di Sebastiano Cascone 21

Abbiamo raccolto il punto di vista di Simona Bastiani, una delle più taglienti voci del pubblico di Amici, sulla finale di domenica e cercato di tracciare un bilancio definitivo sull’intero anno scolastico che si è concluso con la vittoria di Virginio Simonelli nel canto e Denny Lodi nella danza.

Tra le ore 00.30 e le 01.15 del giorno 7 Marzo, la puerpera Sig.ra Maria De Filippi in Costanzo, ha dato alla luce,dopo soli 7 mesi, due gemellini di natura dizigote e di nome Denny e Virginio in un reparto per settimini sulla Tuscolana. I due bimbi, mingherlini entrambi, e dall’aspetto non proprio da adoni, si sono distinti fin da subito per il loro carattere schivo e molto sensibile,soprattutto Virginio, che a differenza del suo fratellino silenzioso, si è lasciato andare più spesso ad episodi di pianto, probabilmente dovuti a crisi anticipate esistenziali: in parole povere un piccolo incompreso. Egli da subito trova nel canto la sua valvola di sfogo… e che sfogo!!!! Tutti coloro che lo ascoltano, o quasi tutti, rimangono rapiti da questa sua voglia di farsi capire, nei suoi vagiti si intuiscono tracce di sofferenza molto spesso legate ad un rapporto conflittuale con il suo “padre putativo” tale RUDY ZERBI. Egli lo rifiuta e lo disconosce da sempre preferendogli come figlia un’altra bimba di nome ANNALISA anch’ella nata nel reparto del TUSCOLANO. Lei sembra essere la figlia perfetta, molto carina e con due occhioni da cerbiatta. Da subito viziata da tutto il reparto che la preferiva agli altri,la bimba ha sempre mostrato una grande sicurezza di sé e il RUDY,che di istinto paterno ne aveva ben poco,ha preferito andare sul sicuro mostrandole un grosso attaccamento e rifiutando il suo reale figlio nonostante egli ne avesse più bisogno. Come se non bastasse, gli preferisce anche un’altra bimba, questa volta molto ma molto problematica, di nome Francesca: pianti, urla dissonanti e strepiti fanno di Francesca il “terrore” del reparto, ma ha una cosa dalla sua parte, LA FURBIZIA! Sa come girarsi i dipendenti e e sa come farsi SEMPRE perdonare per le sue irriverenze. Sa come girarsi i dipendenti e e sa come farsi SEMPRE perdonare per le sue irriverenze. Soprattutto Virginio sembra essere il suo bersaglio costante, rubandogli addirittura la sua ninna nanna preferita: DAVVERO (a dire il vero anche un bimbo di nome Tiziano lo aveva fatto!!) I due sembrano proprio non sopportarsi fino a quando non si decide di portare la bimba Francesca fuori dal reparto ritrovando così tutta la calma.

Suo fratello Denny invece, entra nella nursery “in punta di piedi”. Dispensa però sorrisi a tutti gli altri bimbi, anche quando un ospite della culla affianco di nome Vito sembra non voler gradire la sua presenza.Vito sa di essere più bello ed espressivo, muove gambe e braccia con un’agilità da gazzella e non riesce a capacitarsi di come la direttrice del reparto, la Signora Celentano, possa avere occhi solo per il suo rivale. Vito in realtà avrebbe poco da lamentarsi, visto che ha per sé le attenzioni del vicedirettore, Luciano Cannito, ma purtroppo i conflitti tra i due capi inevitabilmente tolgono lucidità anche al rapporto tra i piccoli che continuano a guardarsi in cagnesco, giorno e notte. Tra loro si intromette una bimba di nome Giulia, figlia adottiva di un ragazzo padre di nome Garrison. Bella, solare e in carne quanto basta, Giulia rapisce i cuori di tutte le persone che ogni giorno si affacciano alla vetrata della nursery. Anche lei dimostra da subito un’attitudine al muoversi ad ogni giro di carillon, ma più di tutti è un cuore quello che rapisce: quello del bimbo Stefano già molto vicino ad un’altra bimba di nome Emma, assente dal reparto per problemi personali e proprio la sua assenza sembra la causa di avvicinamento dei due pargoli. Ma Emma, da sempre caratteraccio e abituata a reagire con grinta, sembra lasciare il passo ai due pur con tutte le sofferenza del caso. Questa nuova “liason” tra i due però non è ben vista dai visitatori del reparto i quali indicano in Giulia e Stefano due bimbi insensibili e menefreghisti. E’ lei però a pagarne le spese, è lei a cui vengono rivolti appellativi di basso spessore è a lei che viene attribuita la sofferenza della bimba Emma. Chi prima l’amava ora la vuole fuori dal reparto. I responsabili del Tuscolano le offrono la possibilità di essere trasferita in America per crescere meglio, esattamente a New York. Tutti i bimbi vorrebbero essere al suo posto, le cure oltreoceano si sa,sono sempre le migliori,ma lei si rifiuta,piange ed entra in crisi: NON VUOLE LASCIARE IL REPARTO! Probabilmente è anche il distacco da Stefano la causa maggiore,ma sicuramente papà Garrison saprà convincerla quanto sia importante per lei andare via.

Vito invece, pur di non vedere più la direttrice “faziosa” accetta anch’egli di uscire da lì lasciando così Denny nelle braccia di mamma Maria, con già in braccio l’altro pargolo Virginio, pronta a crescerli e a seguirli con tutte le cure e l’affetto che ogni mamma può avere. E Amici finisce così, con due vincitori di tutto rispetto. Il parto in effetti è stato rapido e indolore, sono stati pochi i momenti di adrenalina,la gravidanza, diciamolo,è stata la più blanda di tutte le precedenti. Anche Maria, nonostante tutta la contentezza di sfornare due “figli” è sempre sembrata molto annoiata e questo allo spettatore comune è arrivato dritto dritto al cuore. Per la prima volta dopo 10 anni,la sottoscritta,non ha assistito alla finale, questo ad avvalorare il fatto che niente in questo periodo ha catalizzato la mia attenzione più di tanto. Però ho apprezzato le canzoni di Virginio, soprattutto quelle scritte da lui, ho apprezzato l’educazione di Denny e la sua correttezza questo a dimostrazione che nella vita per vincere non c’è bisogno di sgomitare e che molte volte possono bastare le tue sole “doti”.

Non ho apprezzato la maleducazione di Francesca ed il fatto che non sia mai stata punita per questo; non ho apprezzato Annalisa nel non volere accettare le critiche e le sconfitte e il non accettare di essere sempre la prima della classe (le sue reazioni agli ingressi di Diana e Antonella furono evidenti) e non ho accettato che nessuno abbia detto che anche lei (come più volte invece sottolineato ad altri) non fosse in fin dei conti un nuovo prodotto musicale viste le sue palesi similitudini con Bijork e Meg; non mi è piaciuto che Vito abbia usato molte espressioni “colorite” alla Celentano e mi spiace che si sia giocato la vittoria per questo;non mi è piaciuta Giulia che, pur di non essere più una dei tanti, rifiuta un contratto per cui ogni ballerino pagherebbe oro;ma soprattutto non mi è piaciuto che si sia strumentalizzata la storia d’amore tra lei e Stefano (a Verissimo Signorini ha spiattellato questa cosa) prima di una finale probabilmente per farle pagare questo affronto mettendole contro al televoto tutti i fans di Emma. Non so se Giulia ha perso per questo motivo, però lo credo molto probabile visto che le preferenze in giro erano quasi tutte rivolta a lei.Sia ben chiaro,Denni non ha rubato nulla,però personalmente mi piacciono le vittorie nette e in questo caso un dubbio che abbiano inciso altri fattori mi rimane. In ogni caso i 5 finalisti sono stati a loro modo dei “vincitori”: i cantanti con i loro contratti ed i loro CD, Francesca con la sua borsa di studio, che spero le possa servire anche a livello umano ed i ballerini con i loro contratti in giro per il mondo. Insomma Amici è sempre di più una grossa opportunità lavorativa ma quello che mi piace più di ogni altra cosa è che Maria sia l’artefice del famoso “treno che passa” anche per una seconda volta nella vita e questo lascia ben sperare tutti coloro i quali hanno creduto di non potere avere più possibilità!

Commenti (21)

  1. 🙂 E mamma Maria vince sempre! Complimenti Simona 🙂 Mi piace l’
    ironia del pezzo 🙂

  2. @Per la prima volta dopo 10 anni,la sottoscritta,non ha assistito alla finale, questo ad avvalorare il fatto che niente in questo periodo ha catalizzato la mia attenzione più di tanto .
    Presumo che tu non abbia assistito alla finale ,semplicemente perchè non sei stata invitata,altrimenti ci saresti andata, ne sono sicuro.

    @ho apprezzato le canzoni di Virginio, soprattutto quelle scritte da lui, ho apprezzato l’educazione di Denny e la sua correttezza questo a dimostrazione che nella vita per vincere non c’è bisogno di sgomitare e che molte volte possono bastare le tue sole “doti”.
    Questo lo condivido,come condivido le parole dette contro la maleducazione di francesca e che non sia stata mai punita .e aggiungo che a me ha dato pure fastidio il fatto che le abbiano dato un premio.perchè ,secondo me ,non meritava proprio niente

  3. Tra le ore 00.30 e le 01.15 del giorno 7 Marzo, la puerpera Sig.ra Maria De Filippi in Costanzo, ha dato alla luce,dopo soli 7 mesi, due gemellini di natura dizigote e di nome Denny e Virginio in un reparto per settimini sulla Tuscolana

    Ma possibile che nè te nè altri non avete ancora capito che nè Maria nè nessun’altro di Mediaset sta più a Cinecittà,cioè al Tuscolano?

    Dopo Natale si sono trasferiti agli Studi Elios di via Tiburtina 1361 Settecamini

    Quindi,questa cavolata della nascita dei gemellini settimini,è avvenuta a Settecamini

  4. Questa è tanto concentrata a pensare a quello che deve scrivere su tutte le trasmissioni possibili e immaginabili che vanno in onda dal lunedi’ alla domenica, per tutto il giorno che non si è nemmeno accorta che da dicembre Amici si è spostato sulla via tiburtina agli studi Elios.

  5. @ laura:
    Cara Laura sei così informata che immagino che come Lei o QUESTA, come la chiami tu, stia tutti i giorni della settimana a commentare i vari programmi, tu stia tutto il tempo a leggere il suo Fb vista la tua attenta analisi!!!!!!!!!!!

  6. Caro Marc46 il commento mi sembra sufficientemente superfluo ai fini della recensione!

  7. bellissimo articolo!!!!!! sono stra felice per la vittoria di VIRGINIO e DENNY =)

  8. AIRFOX18 sai leggere? nulla è superfluo se ci si vuole informare. Io ho dato solo un’informazione che può interessare tante persone,Primi fra tutti i ragazzi che vogliono fare i provini e ancora leggo che chiedono come arrivare a Cinecittà,mentre a Cinecittà non ci devono più andare.

    e poi ho concordato con cose scritte,quindi leggi più attentamente

  9. laura wrote:

    Questa è tanto concentrata a pensare a quello che deve scrivere su tutte le trasmissioni possibili e immaginabili che vanno in onda dal lunedi’ alla domenica, per tutto il giorno che non si è nemmeno accorta che da dicembre Amici si è spostato sulla via tiburtina agli studi Elios.

    ah ah ah ah ah ah ah ah ah HAI RAGIONE !!!! ah ah ah e poi chi cerca di star simpatico per forza non mi piace.
    felicissima della vittoria di Virginio e di Danny…. diciamo che nel ballo meritavano entrambi per la bravura, vito meno per il comportamento.

  10. errata corrige: nel ballo meritavano tutti XD

  11. Complimenti Simo, sono colpita dal tuo scrivere anche in modo ironico ma reale!
    complimenti di cuore!

  12. io voglio dire a queste male lingue che scrivono commenti ……a dir poco stupidi(sono una persona educata)….L’INVIDIA E’ UNA BRUTTA BESTIA E STATE TUTTI A ROSICARE,MA RICORDATE C’E’ CHI PUO’ E CHI NON PUO’!!!!!!!A Simona rinnovo i miei complimenti e l’idea del parto gemellare a me e’ piaciuta tantissimo…..come sempre hai fatto centro !!!!!!

  13. @ Ale:
    bella recensione
    bravo Virginio e belle le sue canzoni,sensibile e delicato
    emozionante@ Ale:

  14. Simo idea eccezionale….. miticaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  15. Io sono felice per Francesca!… è stata una bella sorpresa la borsa di studio!… 🙂

  16. @annalisa … oh non sapete argomentare e ve ne uscite con la storia dell’invidia???
    io non invidio nessuno, che me frega a me che una scrive per mondoreality, tanto io non ne vedo nemmeno uno di reality (amici è un semi talent e lo vedo a spizzichi e bocconi). sicuramente la signora bastiani ha grande fantasia e anche una buona dialettica, questo è certo……ma potrà non piacermi?
    Lei stessa criticava gli “amici” e diceva che dovevano accettare le critiche (e aveva ragione), non penso che non accetti qualche battutina ! alla fine son qua a commentarla, in un modo o nell’altro mi ha colpita!
    su su su su !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  17. Se non vi interessa ciò che scrivono, anzi in questo caso ciò che scrive Simona Bastiani perchè commentate e scrivete cose senza senso?Se non sapete cosa scrivere evitate perchè tanto dei vostri commenti non importa a nessuno!

  18. giusto Daniela……..concordo e appoggio il tuo pensiero!!!!!!

  19. lo scorso anno,appena finito, dicevamo di tutto contro amici 9 e il 2 ott eravamo tutti lì a guardare amici 10.ora è appena finito e già pensiamo alla prossima edizione!!

    questo è AMICI

  20. @daniela
    perchè a lei era permesso criticare e anche duramente i ragazzi e noi non possiamo criticare e scrivere quello che ci pare come fa lei?

    neanche a me ,dei suoi commenti non importa niente ,ma come faccio a dirlo se non scrivo?
    quindi pensa,prima di scrivere!!!
    e ora addio ,non mi frega niente nè di Simona,nè di tutti gli altri improvvisati giornalisti,nè di quello che scrivono. Tanto poi amici è pure finito
    .Edizione schifosa .
    Si è riscattata solo con la vittoria di Denny. Almeno questo!!!

  21. ke rompi…… marc 46

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>