Amici 10 puntata sabato 23 ottobre 2010: Andrea e Giulia insufficienti. Francesca rimane nella scuola. Emma Marrone Superstar

 Quarto speciale della decima stagione di Amici, il talent show di Canale 5 condotto da Maria De Filippi. Oltre alle esibizioni dei titolari per confermare la propria permanenza nella scuola davanti agli occhi della commissione esterna, oggi assisteremo alla supersfida di Francesca, messa in discussione da Rudy Zerbi per motivi disciplinari. Espulsa temporaneamente dalla scuola, la giovane cantante ha l’opportunità di riconquistare il proprio banco battendo una delle aspiranti tra Morena, Manuela e Marta e dimostrare di avere appreso alla perfezione i passi de La Divina Commedia, studiati in settimana con l’insegnante Maria Grazia Fontana.

Ospite d’eccezione è Emma Marrone, che, ad un anno esatto dalla sua consacrazione come artista di prestigio nella discografia italiana, ritorna davanti ai suoi ex professori per presentare il nuovo singolo, Con le nuvole, estratto da A me piace così. A commentare con noi la puntata, immancabile il pubblico parlante della trasmissione. A tra poco per la diretta!

14.11 Luca Zanforlin lancia la sigla d’apertura, Ti vorrei, interpratata dai ragazzi della classe di canto. Da notare che sul maxischermo vengono proiettate le immagini degli ex allievi, usciti vincitori dalle passate edizioni.

14.14 Entra in studio Maria De Filippi, che spiega il nuovo meccamismo di valutazione della giuria esterna. Avendo poco tempo al sabato, la conduttrice spiega che, la commissione ha già visto (e valutato) preventivamente le esibizioni dei ragazzi. E anticipa  agli allievi che in entrambi le categorie ci sono tre insufficienze piuttoso gravi. In vista del serale, questi votacci potrebbero influenzare la permanenza nel programma.

14.17 Inizia Andrea con una coreografia di Carl Portal, Sono già solo dei Modà. Con due voti a sfavore su tre, il ballerino risulta marchiato con tanto di bolino rosso). Il danzatore viene criticato da Renato Salas perchè troppo scordinato tanto da rifirargli un bel 4. A difesa di Andrea scende in campo il maestro Portal che evidenzia una forte musicalità e adesione alle parole della canzone.

14.25 Emma ritorna sul luogo del delitto più sorridente che mai. La De Filippi non nasconde l’orgoglio per la crescita artistica della sua ultima creatura, ormai accompagnata da una sua band. La cantante salentina canta Calore, che l’ha consacrata vincitrice assoluta di Amici 9. E’ la volta di Con le nuvole, già balzato ai vertici delle classifiche di vendite. Un abbraccio liberatorio con il suo mentore stempera l’ansia del ritorno. La tensione va via quando Maria legge un cartellone in cui c’è scritto. “Senza Maria non c’è allegria”.

14.34 Giulia balla con Amilcar un passo a due di Luciano Cannito, Nuovo cinema Paradiso. Stesso infausto destino del collega Andrea. La ballerina è insufficiente per insindacabile giudizio del giornalista de El Pais. Anche una silenziosa Alessandra Celentano conferma che Giulia avrebbe meritato un 6 pieno perchè coerente al pazzo. Il critico discute il fatto che la registrazione influenzi negativamente la valutazione delle performance. A sua difesa, l’allieva invita i giurati a considerare il fatto che la diretta possa rilasciare una buona dose di adrenalina.

14.47 Temutissima interrogazione su La Divina Commedia e già è una figuraccia continua: oltre a confondere gironi, cantiche e versi, un rvm mostra le evidenti lacune di Francesca nel memorizzare i passi salienti di uno dei classici più studiati al mondo. Maria De Filippi annuncia che l’esame di italiano è rimandato in settimana per non compromettere definitivamente l’esito della sfida.

15.00 La scelta della sfidante di Francesca avviene per estrazione: la fortunata è Manuela, fischiata dal pubblico in studio fino ad un richiamo formale della conduttrice. Si comincia con Pazza idea, brano scelto dalla commissione dei giornalisti. Al primo ascolto, c’è una netta predominanza della sfidante, più sicura sulle note e forse meno spocchiosa della titolare.

15.06 Ancora peggio la riproposizione di True Coulors di Cindy Lauper, in cui la leccese mostra parecchie imprecisioni (e annesse stonature) e difetti interpretativi.

15.10 Terrotizzata in volto, Francesca chiede ai giornalisti di scegliere la canzone d’ascoltare: Contessa di  Enrico Ruggeri o una riarrangiata Bang Bang, in chiave rock. La decisione ricade sul secondo pezzo in cui finalmente ritroviamo la carica esplosiva dell’ingresso. Tra Mai più noi due e Because the night, Manuela opta per il motivo di Dolcenera caricandolo di un’emotività esagerata e non rispettare il fraseggio originario.

15.15 Ricordando che, qualora perdesse Manuela potrebbe ritentare a presentarsi davanti alla commissione, Luca Dondoni (“Non posso non tenere conto della settimana difficile che ha passato”), Paolo Giordano (“Se ragionassi come un discografico sceglierei lei”), Alessandro Massara, Marcello Balestra, Daniele Menci (“Mi piace la sua anima punk che manca ancora in questa scuola”), Brando, Marco Alboni e Beppe Vessicchio (“Hanno fatto entrambe molti errori, ma sono stati meno gravi quelli di Francesca”) premiano Francesca, mentre ad Andrea Laffranchi è piaciuta maggiormente Manuela.

15.21 Francesca rimane nella scuola e chiede scusa pubblicamente a tutti i professori per l’atteggiamento un pò frivolo della cantante. Maria l’invita a studiare seriamente la Divina Commedia e sabato prossimo sarà interrogata severamente.

15.29 Manuela chiede alla commissione esterna quale è il senso della sua presenza negli aspiranti avendo ricevuto un giudizio negativo. I giornalisti invitano la ragazza a non mollare il colpo e a migliorarsi vocalmente per presentarsi più preparata e convincente di oggi. E’ pronto anche per lei un contatto discografico?

82 commenti su “Amici 10 puntata sabato 23 ottobre 2010: Andrea e Giulia insufficienti. Francesca rimane nella scuola. Emma Marrone Superstar”

  1. tanto x essere precisi. Maria il giorno 12 ott nel pomeridiano dice a Stefan: “per intenderci,stefan,se tu fossi 1° in classifica,la tua insufficienza si TRASFORMEREBBE in sufficienza”. Il 21 nel pomeridiano Zanfo dice ad A ntonio, che è ultimo per aver preso un’insufficienza,ma si salva perchè è 1° in classifica,però l’insufficienza gli rimane sul libretto.Ora,la domanda è: l’insufficienza si TRASFORMA o RIMANE? poi,da cosa si è salvato Antonio? Dalla verifica davanti alla commissione,immagino.Ma un po’ più di chiarezza no?

    Rispondi
  2. a me Antonio piace. Con zioJurman potrebbe fare grandi progressi. Toglietelo x favore dalle grinfie di Zerbi….che ci sia uno peggio della Di Michele mi pare veramente incredibile…

    Rispondi
  3. hanno fatto preparare le 3 sfidanti (una aveva già sfidato Roberta).spero che non scelgano la più debole x sfidare francesca x farla vincere.non è cattiveria, questo mio timore è giustificato da altre esperienze simili ad amici

    Rispondi
  4. l’insufficienza proprio no. Non amo questo genere di danza (preferivo Steve) ma lui è stato bravo. Se rientra Francesca è il solito caso umano dell’anno….

    Rispondi
  5. per fortuna che ieri Zerbi ha detto a Stefan che la commissione parla italiano!Finalmente Maria si è resa conto che ha poco tempo! Oddio ancora Emma con calore! Non ce la faccio!!!!!!!!

    Rispondi
  6. scusate ma non ho capito di chi è questa coreografia.Adoro “nuovo cinema Paradiso”. l’avrei preferita più dolce. forse Steve l’avrebbe fatta come piaceva a me.

    Rispondi
  7. salve a tutti e buon sabato pomeriggio,ho deciso di guardare poco amici perchè è abbastanza noioso…….il comportamento di francesca mi ricorda qualcuno che poi è riuscito pure a vincere amici immeritatamente,spero che questo non accada anche per francesca……..ciao

    Rispondi
  8. quale è la commissione esterna che giudicherà la sfida di francesca?la stessa che le ha dato sabato scorso tutti 7?vediamo!

    Rispondi
  9. la commissione esterna giudica? La stessa commissione che dà a Francesca tutti 7? spero di sbagliarmi ma che brutto presentimento ho!

    Rispondi
  10. stonate tutte e due. Bella lotta!!! E mo perchè dovrebbe cantare prima l’altra? le facciamo scegliere tutto quello che vuole? potrebbe pure scegliere di non fare la sfida??? siamo alla frutta.

    Rispondi
  11. in dieci anni di amici le sfide sono sempre state giudicate da un giudice esterno, non da una commissione esterna(??????) che è presente in studio tutti sabato!

    Rispondi
  12. stavo guardando la registrazione.Ma che avevano tutti da ridere x le disastrose imprese di Francesca? Io la prenderei a mazzate!

    Rispondi
  13. Maria ad inizio puntata ha detto che l’insufficienza di Antonio è salita dal 5 al 6 perchè era 1° in classifica.La mia domanda iniziale avrà mai una risposta? MAI

    Rispondi
  14. anche oggi ad inizio puntata maria ha detto che l’insufficienza di antonio , col fatto che era primo (mistero)in classifica è salita da 5 a 6. e allora st’insufficenza rimane o non? se sale sale!

    Rispondi
  15. scusa Sebastiano.alle 14.17 hai scritto che Andrea ha 2 insufficienze su 3.Non è così. Ha preso l’insufficienza solo da Salas. cioao

    Rispondi
  16. oltretutto, visto che come ha detto maria ad inizio puntata il tempo di programmazione è ridotto, i titolari sono in tanti(13)e avrebbero bisogno di piu’ tempo per riuscire a fare tutto, che bisogno c’era di propinarci per l’ennesima volta la ciofeca che giura pure sulle ossa della nonna e del suo buon nome?

    Rispondi
  17. puntata di ieri tutta completamente sensa senso! esibizioni deio titolari in diretta ma valutazione su una registrazione!se invece di discutere tre ore se meglio la registrazione o il live non si faceva prima a dare il voto in diretta?mistero!

    Rispondi

Lascia un commento