Amici 10 puntata sabato 23 ottobre 2010: Andrea e Giulia insufficienti. Francesca rimane nella scuola. Emma Marrone Superstar

di Redazione 82

Quarto speciale della decima stagione di Amici, il talent show di Canale 5 condotto da Maria De Filippi. Oltre alle esibizioni dei titolari per confermare la propria permanenza nella scuola davanti agli occhi della commissione esterna, oggi assisteremo alla supersfida di Francesca, messa in discussione da Rudy Zerbi per motivi disciplinari. Espulsa temporaneamente dalla scuola, la giovane cantante ha l’opportunità di riconquistare il proprio banco battendo una delle aspiranti tra Morena, Manuela e Marta e dimostrare di avere appreso alla perfezione i passi de La Divina Commedia, studiati in settimana con l’insegnante Maria Grazia Fontana.

Ospite d’eccezione è Emma Marrone, che, ad un anno esatto dalla sua consacrazione come artista di prestigio nella discografia italiana, ritorna davanti ai suoi ex professori per presentare il nuovo singolo, Con le nuvole, estratto da A me piace così. A commentare con noi la puntata, immancabile il pubblico parlante della trasmissione. A tra poco per la diretta!

14.11 Luca Zanforlin lancia la sigla d’apertura, Ti vorrei, interpratata dai ragazzi della classe di canto. Da notare che sul maxischermo vengono proiettate le immagini degli ex allievi, usciti vincitori dalle passate edizioni.

14.14 Entra in studio Maria De Filippi, che spiega il nuovo meccamismo di valutazione della giuria esterna. Avendo poco tempo al sabato, la conduttrice spiega che, la commissione ha già visto (e valutato) preventivamente le esibizioni dei ragazzi. E anticipa  agli allievi che in entrambi le categorie ci sono tre insufficienze piuttoso gravi. In vista del serale, questi votacci potrebbero influenzare la permanenza nel programma.

14.17 Inizia Andrea con una coreografia di Carl Portal, Sono già solo dei Modà. Con due voti a sfavore su tre, il ballerino risulta marchiato con tanto di bolino rosso). Il danzatore viene criticato da Renato Salas perchè troppo scordinato tanto da rifirargli un bel 4. A difesa di Andrea scende in campo il maestro Portal che evidenzia una forte musicalità e adesione alle parole della canzone.

14.25 Emma ritorna sul luogo del delitto più sorridente che mai. La De Filippi non nasconde l’orgoglio per la crescita artistica della sua ultima creatura, ormai accompagnata da una sua band. La cantante salentina canta Calore, che l’ha consacrata vincitrice assoluta di Amici 9. E’ la volta di Con le nuvole, già balzato ai vertici delle classifiche di vendite. Un abbraccio liberatorio con il suo mentore stempera l’ansia del ritorno. La tensione va via quando Maria legge un cartellone in cui c’è scritto. “Senza Maria non c’è allegria”.

14.34 Giulia balla con Amilcar un passo a due di Luciano Cannito, Nuovo cinema Paradiso. Stesso infausto destino del collega Andrea. La ballerina è insufficiente per insindacabile giudizio del giornalista de El Pais. Anche una silenziosa Alessandra Celentano conferma che Giulia avrebbe meritato un 6 pieno perchè coerente al pazzo. Il critico discute il fatto che la registrazione influenzi negativamente la valutazione delle performance. A sua difesa, l’allieva invita i giurati a considerare il fatto che la diretta possa rilasciare una buona dose di adrenalina.

14.47 Temutissima interrogazione su La Divina Commedia e già è una figuraccia continua: oltre a confondere gironi, cantiche e versi, un rvm mostra le evidenti lacune di Francesca nel memorizzare i passi salienti di uno dei classici più studiati al mondo. Maria De Filippi annuncia che l’esame di italiano è rimandato in settimana per non compromettere definitivamente l’esito della sfida.

15.00 La scelta della sfidante di Francesca avviene per estrazione: la fortunata è Manuela, fischiata dal pubblico in studio fino ad un richiamo formale della conduttrice. Si comincia con Pazza idea, brano scelto dalla commissione dei giornalisti. Al primo ascolto, c’è una netta predominanza della sfidante, più sicura sulle note e forse meno spocchiosa della titolare.

15.06 Ancora peggio la riproposizione di True Coulors di Cindy Lauper, in cui la leccese mostra parecchie imprecisioni (e annesse stonature) e difetti interpretativi.

15.10 Terrotizzata in volto, Francesca chiede ai giornalisti di scegliere la canzone d’ascoltare: Contessa di  Enrico Ruggeri o una riarrangiata Bang Bang, in chiave rock. La decisione ricade sul secondo pezzo in cui finalmente ritroviamo la carica esplosiva dell’ingresso. Tra Mai più noi due e Because the night, Manuela opta per il motivo di Dolcenera caricandolo di un’emotività esagerata e non rispettare il fraseggio originario.

15.15 Ricordando che, qualora perdesse Manuela potrebbe ritentare a presentarsi davanti alla commissione, Luca Dondoni (“Non posso non tenere conto della settimana difficile che ha passato”), Paolo Giordano (“Se ragionassi come un discografico sceglierei lei”), Alessandro Massara, Marcello Balestra, Daniele Menci (“Mi piace la sua anima punk che manca ancora in questa scuola”), Brando, Marco Alboni e Beppe Vessicchio (“Hanno fatto entrambe molti errori, ma sono stati meno gravi quelli di Francesca”) premiano Francesca, mentre ad Andrea Laffranchi è piaciuta maggiormente Manuela.

15.21 Francesca rimane nella scuola e chiede scusa pubblicamente a tutti i professori per l’atteggiamento un pò frivolo della cantante. Maria l’invita a studiare seriamente la Divina Commedia e sabato prossimo sarà interrogata severamente.

15.29 Manuela chiede alla commissione esterna quale è il senso della sua presenza negli aspiranti avendo ricevuto un giudizio negativo. I giornalisti invitano la ragazza a non mollare il colpo e a migliorarsi vocalmente per presentarsi più preparata e convincente di oggi. E’ pronto anche per lei un contatto discografico?

Commenti (82)

  1. curiosità:ma la punizione di francesca è per lei o per noi che dobbiamo sentire la divina commedia detta da francesca?

  2. tanto x essere precisi. Maria il giorno 12 ott nel pomeridiano dice a Stefan: “per intenderci,stefan,se tu fossi 1° in classifica,la tua insufficienza si TRASFORMEREBBE in sufficienza”. Il 21 nel pomeridiano Zanfo dice ad A ntonio, che è ultimo per aver preso un’insufficienza,ma si salva perchè è 1° in classifica,però l’insufficienza gli rimane sul libretto.Ora,la domanda è: l’insufficienza si TRASFORMA o RIMANE? poi,da cosa si è salvato Antonio? Dalla verifica davanti alla commissione,immagino.Ma un po’ più di chiarezza no?

  3. Povero Antonio che è 1° in classifica senza saper cantare!!! Come non commiserarlo?

  4. a me Antonio piace. Con zioJurman potrebbe fare grandi progressi. Toglietelo x favore dalle grinfie di Zerbi….che ci sia uno peggio della Di Michele mi pare veramente incredibile…

  5. sto tempo ridotto ha rotto a tutti…..

  6. hanno fatto preparare le 3 sfidanti (una aveva già sfidato Roberta).spero che non scelgano la più debole x sfidare francesca x farla vincere.non è cattiveria, questo mio timore è giustificato da altre esperienze simili ad amici

  7. no andrea insufff….nooooooooooooooooo

  8. bene!portal si è inserito bene bene ad amici!

  9. l’insufficienza proprio no. Non amo questo genere di danza (preferivo Steve) ma lui è stato bravo. Se rientra Francesca è il solito caso umano dell’anno….

  10. .. ma porka miseria…pomeridiano semi-rovinato….

  11. ma qualcuno che parla l’italiano nella commissione , no? abbiamo capito solo 4!

  12. per carità….:(((

  13. mi dispiace per torroncino!

  14. quanto tempo perso…

  15. per fortuna che ieri Zerbi ha detto a Stefan che la commissione parla italiano!Finalmente Maria si è resa conto che ha poco tempo! Oddio ancora Emma con calore! Non ce la faccio!!!!!!!!

  16. ma era indispensabile la presena della Marrone?porta via del tempo alla trasmissione cosi,già che vediamo poco.

  17. @ daniela m. parlante:
    Francesca fa solo la sfida

  18. scusate ma non ho capito di chi è questa coreografia.Adoro “nuovo cinema Paradiso”. l’avrei preferita più dolce. forse Steve l’avrebbe fatta come piaceva a me.

  19. io non le avrei fatto fare un ciufolo! altro che sfida!a casaaaaaaaaaaaaaaaa!

  20. chissà quel Salas che voti avrebbe dato a certi ballerini come Ivan d’Andrea e a Raffaele Tizzano

  21. ma sto Salas è ubriaco?? ma va va….. Giulia è la mia ballerina preferita (al momento).

  22. c’è la nostra cantante simpatica

  23. ma perchè….?? Vi prego….. Ma a me che me ne frega???

  24. non si possono definire ballerini tizzano e d’andrea….per carità….spariti per fortuna

  25. sta prendendo una piega assurda questo programma

  26. bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  27. il “bravissimo” ufo Ivan e il “talentuosissimo” Tizzano? …oh madre…

  28. se rimane, Francesca continua con la Divina Commedia!!! il milionesimo motivo x sperare che se ne vada!

  29. Massimo wrote:

    bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    esattoooooo!!!!!!!!!

  30. salve a tutti e buon sabato pomeriggio,ho deciso di guardare poco amici perchè è abbastanza noioso…….il comportamento di francesca mi ricorda qualcuno che poi è riuscito pure a vincere amici immeritatamente,spero che questo non accada anche per francesca……..ciao

  31. vedo che la pensiamo uguale.Finora si sono viste solo due esibizioni

  32. se rimane,Francesca continua con la Divina Commedia? Un milionesimo motivo x sperare che se ne vada!

  33. quale è la commissione esterna che giudicherà la sfida di francesca?la stessa che le ha dato sabato scorso tutti 7?vediamo!

  34. ormai ha fatto il suo tempo questo talent show,dopo dieci anni sarebbe ora di chiudere i battenti.

  35. è brava questa Emanuela?

  36. piticcu su scandalo(piccolo lo scandalo)……….francesca rimane nella scuola

  37. Emmanuela (con 2 m) sfidò Roberta Bonanno

  38. continuano gli scandali ad amici…..quest’anno han iniziato presto,si vede che han già capito che stan facendo schifo

  39. bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

  40. tutta na stecca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  41. comunque è un’impresa ardua cantare un brano di Mina

  42. la commissione esterna giudica? La stessa commissione che dà a Francesca tutti 7? spero di sbagliarmi ma che brutto presentimento ho!

  43. lo so dany e p.parlante.e da roberta le aveva buscate……

  44. bravo a jurman che si è rifiutato di prepararla! ma pure st’altra non è che è tanto meglio!

  45. che faccia che ha fatto la De Michele

  46. ma le orecchie?

  47. Francesca stonata come sempre.non se po sentì!!!!!

  48. la faccia di giordano ha parlato chiaro!

  49. le manderei a casa tutte e due!

  50. scrause entrambe….

  51. comunque è esilarante questa ragazza

  52. l’aspirante ha cantato bene true coulours invece

  53. stonate tutte e due. Bella lotta!!! E mo perchè dovrebbe cantare prima l’altra? le facciamo scegliere tutto quello che vuole? potrebbe pure scegliere di non fare la sfida??? siamo alla frutta.

  54. che buffone dondoni………………….

  55. che buffonata questa sfida…..ma dai maria e zanforlin datevi all’ippica per favore…..

  56. scontato come il panettone a Natale…

  57. che grande paraculo questa francesca……ma va a studiare per favore!!!!!!

  58. ma era evidente che ha cantato peggio lei

  59. che avevo detto? francesca giudicata da chi sabato scorso le aveva dato tutti 7! ma per favoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!

  60. ho avuto la conferma,questa sfida mi ricorda di una cosa già vista qualche edizione fà

  61. dondoni poi coi suoi discorsi ha stufato!

  62. concordo con daniela m parlante e giorgia

    cosa troppo scontata e già vista e rivista

  63. presentimento esatto.deja vu

  64. vabbè,ora è finito.

  65. doveva giudicare uno esterno e che fosse obbiettivo e imparziale

  66. non ha senso nienteeee!

  67. maria sta sforando! la toffanin incombe!

  68. in tutto si sono viste due esibizioni,la marchetta della Marrone e poi questa sfida grottesca.Bhè,buon pomeriggio.

  69. già finita!!! E mentre noi stiamo a casa, in studio continua. Quanto mi rode ‘sto fatto!!!!!

  70. Da Emma ad Alessandra!!!!!!! no, non ce la faccio.Mollo tutto.ciao a tutti

  71. in dieci anni di amici le sfide sono sempre state giudicate da un giudice esterno, non da una commissione esterna(??????) che è presente in studio tutti sabato!

  72. stavo guardando la registrazione.Ma che avevano tutti da ridere x le disastrose imprese di Francesca? Io la prenderei a mazzate!

  73. Maria ad inizio puntata ha detto che l’insufficienza di Antonio è salita dal 5 al 6 perchè era 1° in classifica.La mia domanda iniziale avrà mai una risposta? MAI

  74. anche oggi ad inizio puntata maria ha detto che l’insufficienza di antonio , col fatto che era primo (mistero)in classifica è salita da 5 a 6. e allora st’insufficenza rimane o non? se sale sale!

  75. Nuovo cinema Paradiso era una coreografia di Cannito.Mi era sfuggito.benedetto il registratore!

  76. scusa Sebastiano.alle 14.17 hai scritto che Andrea ha 2 insufficienze su 3.Non è così. Ha preso l’insufficienza solo da Salas. cioao

  77. non erano bastati gli rvm tutta la settimana su francesca! pure oggi!

  78. oltretutto, visto che come ha detto maria ad inizio puntata il tempo di programmazione è ridotto, i titolari sono in tanti(13)e avrebbero bisogno di piu’ tempo per riuscire a fare tutto, che bisogno c’era di propinarci per l’ennesima volta la ciofeca che giura pure sulle ossa della nonna e del suo buon nome?

  79. Dante Alighieri a quest’ora si starà rivoltando nella tomba!

  80. visto che non avevano tempo si sono pure messi a discutere con quel tal salas sulle esibizioni registrate!

  81. puntata di ieri tutta completamente sensa senso! esibizioni deio titolari in diretta ma valutazione su una registrazione!se invece di discutere tre ore se meglio la registrazione o il live non si faceva prima a dare il voto in diretta?mistero!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>