Amici 10 puntata sabato 9 ottobre 2010: Daniele Baquier fuori dalla scuola. Polemica tra Rudy Zerbi e Luca Jurman

 Secondo speciale del sabato di Amici 10. Dopo l’ingresso dei primi dodici allievi (7 cantanti e 5 ballerini) siamo pronti a scoprire i volti degli altri aspiranti pronti ad entrare nella scuola. Oggi tocca a Daniele Blaquier sottoporsi al giudizio della commissione esterna per conquistare un banco di canto. Vita facile nemmeno per i titolari che dovranno confermare la sufficienza nella propria materia.

Ospiti musicali, i Modà, che presentano il nuovo singolo, La Notte. A commentare con noi la puntata, Massimo, Daniela E., Daniela M., Pierpaolo ed Alessandro del pubblico parlante. A tra poco per la diretta!

14.15 La puntata si apre con il gruppo musicale dei Modà, che ripropongono un piccolo assaggio della loro hit estiva, Sono già solo. E’ la volta, poi, di La Notte, già ai vertici della classifica iTunes.

14.21 Diana racconta la settimana degli aspiranti tra risate e malumori. Quest’anno ai titolari è stato dato un libretto su cui verranno appuntati i voti nelle varie discipline. Chi nello speciale del sabato non ottiene la sufficienza da parte dei professori rischia il proprio posto. Vito si esibisce in un assolo tratto da La Silfide ottenendo la media del 7 1/2. Antonio si esibisce su Mentre tutto scorre dei Negramaro. Dai giornalisti ottiene 7,6.  I discografici si attestano intorno al 6.3. Beppe Vessicchio si tiene su un 7 pieno.

14.29 La valutazione di Michelle è più che positiva: 7 su una coreografia di Garrison, To Be Cool. La giornalista de Il Messaggero, Donatella Bertozzi sottolinea la sua espressività nonostante una tecnica molto scarsa. Annalisa invece, propone, un suo pezzo, Solo, in cui mette in risalto le sue capacità interpretative. Una votazione molto alta: 8,3 con un 7 del maestro Vessicchio per la composizione.

14.32 Debora è impeccabile su una variazione difficilissima tratta da La Bayadere. Il voto medio è 8,3. Luciano Cannito si congratula con gli allievi di danza classica per avere rotto il ghiaccio nel migliore dei modi possibili.

14.43 Maria De Filippi motiva la mancata fiducia di Rudy Zerbi, Maria Grazia Fontana e Dado Parisini per l’ingresso nella scuola di Daniele. Il ragazzo si è dovuto preparare su quattro pezzi per dimostrare il proprio talento. Luca Jurman sottolinea il fatto che, per la prima volta, è d’accordo con Grazia Di Michele sulle possibilità canore (e miglioramenti stilistici) dell’interprete napoletano.

14.46 Daniele inizia a cantare Sitting on the dock of the bay di Otis Redding tirando fuori la sua anima black. Con Alice di Francesco De Gregori ha la possibilità di mostrare il suo lato più intimista. Zerbi non cambia idea: dopo un paio di ascolti, il cantante risulta troppo noioso e ripetitivo. E che a suo modesto parere c’è qualcuno tra gli aspiranti merita maggiormente di occupare un banco. E spuntano fuori gli stessi discorsi: non illudere i giovani peccando di troppo buonismo.

15.00 La conduttrice spiega le modalità del suo ingresso: tre sì accede al programma, tre no è fuori anche dagli aspiranti, due si ed un no e due no ed un sì, la commissione si riunisce per decidere il suo destino scolastico (ed eventualmente discografico). Su Imbranato di Tiziano Ferro mostra in parte i suoi pregi come interprete. Una provocatoria domanda della De Filippi apre nuovi spunti di dialogo. Dado Parisini, già produttore di Raf, Laura Pausini, Irene Grandi, chiarische il fatto che non avrebbe prodotto un disco non amando particolarmente il suo timbro. Rudy Zerbi, come il grillo parlante, si intromette continuamente invitando a non citare esempi eclatanti come Alex Baroni e Giorgia per alimentare false illusioni. Gli altri aspiranti, per alzata di mano, esprimono il loro consenso favorevole per l’entrata di Daniele.

15.11 Qualche perplessità  iniziale d’intonazione su Adesso è facile, evidentemente perchè un brano destinato ad essere cantato da due voci. E’ tempo di giudizi: Luca Dondoni e Paolo Giordano concordano per il no. Andrea Laffranchi opta per il contentino, si. Anche i discografici non mostrano affatto fiducia per il giovane. Il maestro Vessicchio salva in extremis Daniele, rimandato il giudizio alla prossima puntata.

15.21 Per difendere il suo nuovo “pupillo”, Jurman cita un’intervista rilasciata da De Gregori in cui se la prendeva con i critici e affidava il proprio successo artistico al pubblico. Per nulla toccato dalle sue frasi, Giordano auspica che i dissensi ricevuti lo aiutino a mettersi in mostra in modo diverso e più propositivo per migliorarsi e risultare più credibile. La commissione si riunisce per esprimere il suo verdetto.

15.30 Con l’augurio di intraprendere una carriera musicale di livello altissimo e maturare artisticamente, la commissione opta per l’uscita definitiva di Daniele dal programma.

73 commenti su “Amici 10 puntata sabato 9 ottobre 2010: Daniele Baquier fuori dalla scuola. Polemica tra Rudy Zerbi e Luca Jurman”

  1. prima curiosità: dopo aver visto x tutta la settimana le prove di ballo, mi domando: riusciranno i nostri eroi (vito e andrea) a ritrovare la coreografia di Carl Portal,misteriosamente scomparsa nei vari studi di Cinecittà?

    Rispondi
  2. posso azzardare una scaletta? esibizioni dei 10 titolari con relativi voti degli otto esperti x il canto e tre, mi pare, x i ballerini. Qualche discussione x i voti .Esibizione dell’aspirante Daniele con quattro canzoni preparate(spero non le debba cantare tutte!). Sicuramente l’ospite, forse uno sfidante,spero la classifica. Tutto ciò di corsa ,con l’occhio sempre fisso all’orologio,perchè alle 15.30,inderogabilmente si deve chiudere. (sai che fiatone!!!!)

    Rispondi
  3. sta per inziare il secondo speciale del sabato. dove hanno chiuso la celentano?sta forse tramando nell’ombra? la rivedremo o useranno una sagoma di cartone?

    Rispondi
  4. con gli aspiranti siamo alle solite! quando zanfo chiede se sono tutti d’accordo con l’esibizione di daniele dicono tutti si. poi fanno una rivolta generale. ma pensano dvero, davero, di esibirsi tutti e tutti i sabato?

    Rispondi
  5. un piccolo appunto su daniele e cantanti: dato che hanno avuto assegnate canzoni anche storiche ,vorrei sapere, ma cosa hanno cantato nella loro vita?

    Rispondi
  6. zanfo ha detto:daniele si esibirà davanti alla commissione esterna , che deciderà se diventerà titolare o dovrà lasciare la scuola. Ma Maria non aveva detto che ogni aspirante aveva più possibilità? sbaglio? o non ho capito niente? Sta x iniziare la puntata.buona visione a tutti.

    Rispondi
  7. prorpio noiosa la coreografia di michelle…. invece mi piace proprio la dottoressa Annalisa!!! solo solo la piccola briciola….

    Rispondi
  8. daniela m. parlante wrote:

    daniele oltre a far vedere la luce volerà in altissimo con le sue orecchie!

    ahahahahahaha GRANDE Dani….. sarà cugino di Dumbo!!!

    Rispondi
  9. avete capito la spiegazione dei voti? io no. benedetto il registratore! avevo ipotizzato qualche discussione x i voti ma sono stata ottimista.la cosa è peggiore di quanto pensassi!

    Rispondi
  10. ma perchè non ripropongono il “processo” come era una volta???
    secondo me è l’ideale per valutare gli aspiranti!!!

    Rispondi
  11. possiamo essere davvero sicuri che sia proprio questa la commissione che ci può assicurare l’obiettività tanto anelata?

    Rispondi
  12. mi sa che gli ascolti caleranno enormemente……….troppo stupida questa formula del programma troppo simile a X factor e Italian got talent…….una sola settimana e mi son già stufato…….

    Rispondi
  13. ciao raga….secondo me nn è qst la commissione che xi permette l’obbiettività…sn tt persone x lo meno nel canto viste e stra viste…mah!!

    Rispondi
  14. fuori uno! quanti sono gli aspiranti?se ad ognuno deve essere dedicata una puntata,quando finiremo? e poi sto verissimo,che io non ho mai seguito,alle 15.30 mi sta proprio sulle p…….le

    Rispondi
  15. Parla Rudy Zerbi che x 1anno ha rovinato Alessandra? x fortuna che lei ha preferito continuare a studiare nella scuola di Jurman visto che ci stava lasciando la gola tutta x intero. Caso strano nell’ultimo disco uscito poche settimane fà,le canzoni sono una tonalità sotto rispetto ad Immobile ed Estranei a partire da ieri,dove lei urlava come una pazza. Caso strano il discografico di Alessandra non è + Zerbi; Dio sia lodato!!!!! Ha fatto bene a ricordare Jurman come Baroni e la stessa Giorgia ad inizio carriera stavano x fare una brutta fine. Vorrei consigliare a Zerbi di imparare seriamente la MUSICA e il CANTO. Forse inizierà a capire IL VERO TALENTO. Non ci dimentichiamo che lui è stato uno di quelli che ha segato a priori prima MarcoCarta e poi ValerioScanu. ZERBI CAMBIA MESTIERE E FAI FARE L’INSEGNANTE A CHI NE CAPISCE MOLTO,MA MOLTO + DI TE.

    Rispondi
  16. mi rispondo da sola al mio primo mess. I nostri eroi (vito e andrea) non hanno ritrovato la coreografia di carl portal misteriosamente scomparsa.Ma ripensandoci mi chiedo:COSA ABBIAMO VISTO?

    Rispondi
  17. c’è qualcuno che mi sa spiegare xkè dobbiamo perdere tanto tempo (che poi tutto questo tempo non c’è ) x fare esami ad aspiranti in diretta? Fare la classe come una volta era troppo semplice? fare le sfide come una volta era troppo semplice? il nostro vecchio ,caro Amici,era tutto troppo semplice?Ma quanto era troppo bello??????

    Rispondi
  18. ti rispondo io dany e: non abbiamo visto na mazza!aggiungo pure che oltre alla coreografia di portal è scomparso pure il torroncino condorelli e abbiamo visto solo lo scroccone di amici 10!

    Rispondi
  19. il signor dondoni mi sa che sta proprio male! di karima disse che non aveva mai sentito una voce come la sua. di loredana lo scorso anno disse che come lei ad amici non ricordava nessuna(già aveva dimenticato karima) e che era un esemplare unico. mo de sta rossa annalisa ha detto che erano 4 o 5 anni che ad amici non sentiva una voce cosi’! se facese vedere da uno psichiatra e pure bravo!

    Rispondi
  20. la scorsa settimana Maria non ha avuto il tempo di dire i voti di francesca nicolì cantante stonata che ha concluso la puntata.li possiamo sapere,visto che è una titolare? magari potremo capire il criterio di scelta.

    Rispondi
  21. Purtroppo, VISTA LA DELUDENTE PUNTATA DI OGGI , con l’uscita di Daniele Blaquier, mi fa ricordare che dopo il successo di Marco Carta e Alessandra Amoroso dati all’inizio fuori dalla scuola, ma recuperati da Luca Jurman e vittoriosi alla fine del programma, fa capire che la commissione di oggi sia un po impreparata sul tema della musica e del canto, gelosa del professionista Luca Jurman, perchè applaudito da tutto lo studio e da tutta L’Italia, di ripetersi con un’altro talento in questo caso stiamo parlando di Daniele Blaquier che non meritava l’uscita dalla scuola .
    Penso che quest’anno come spettatori avremo molte delusioni causate dalla commissione.
    GIANNI

    Rispondi
  22. DONDONI :Karima,mai sentito una voce così. Loredana,esemplare unico. Annalisa,sono rimasto colpito dalla limpidezza della tua voce. Vuole un consiglio? si procuri un registratore,si ascolti,così non dice sempre le stesse cose, e pensi a qualcosa di più originale e meno scontato

    Rispondi
  23. scriva qualcuno, se ha capito i si e i no di maria. e poi:ma che se bevono prima della puntata visto che a verissimo hanno mandato il promo: tra poco amici !era finito da un pezzo!

    Rispondi
  24. Rudi mi era simpatico, ma oggi mi ha deluso, per me sono tutti gelosi di Jurman perchè è l’unico che se ne intende !!!!! per me hanno paura che non entri qualcuno che va bene a loro!!!!!!!!!!!!!!!

    Rispondi
  25. il problema è zerby troppo sicuro di sè, ne vedremo delle belle non mi piace.a zerby quello che disse jurman al serale lo scorso anno non gli è andato giù .ma siamo sicuri che sia andato via dalla sony, ha una faccia da manipolatore.

    Rispondi
  26. jurman,l’anno scorso ,al serale,rimproverò i discografici di essere troppo buonisti e trattare i ragazzi come star. Ed ecco che zerbi, alla prima occasione, gli restituisce il “favore”.

    Rispondi
  27. io penso che un cantante debba essere vautato per la voce,per l’intonazione,per l’estensione vocale,per l’interpretazione,certo avere scelto ciofeche come Francesca che non ha nulla per fare la cantante,direttamente titolare la dice lunga sulla commissione.Per l’incompetenza di certe persone la nostra musica è di livello molto scarso andiamo a vedere le classifiche .per quanto riguarda le case discografiche e la loro competenza basti pensare che i nostri cantanti migliori si autoproducono.E vero il posto di Daniele non è la scuola di amici,ma il suo talento è indubbio(ascoltatevi i suoi inediti in rete) il maestro Vessicchio conosce bene Daniele,il suo talento,questo giustifica il suo imbarazzo nel dare il verdetto che a mio parere era già deciso visti i pezzi assegnati lontani dallo stile di Daniele fatti apposta per non esaltere le sue qualità

    Rispondi

Lascia un commento