Amici 10 serale prima puntata live, vincono i Bianchi. Eliminato Costantino. I Blu si aggiudicano la seconda sfida

di Sebastiano Cascone 71

Tra qualche minuto inizierà la prima puntata del serale di Amici 10. Con Maria De Filippi, la partecipazione di Platinette , e la new entry Mara Maionchi, i 12 allievi si sfideranno in prove di canto e ballo, sottoponendosi ai taglienti giudizi della commissione dei professori e giudici esterni, sperando di conquistare la vittoria della propria squadra e salvarsi dall’eliminazione. Ospite d’eccezione, Linus, direttore artistico di Radio Deejay e Deejay Tv.

SQUADRA BIANCA
Virginio Simonelli, Antonio Mungari e Antonella Lafortezza (Luca Jurman)
Giulia Pauselli (Garrison)
Vito Conversano, Riccardo Riccio (Luciano Cannito)

SQUADRA BLU
Annalisa Scarrone
(Rudy Zerbi)
Denny Lodi e Debora Di Giovanni (Alessandra Celentano)
Francesca Nicolì e Diana Del Bufalo (Maria Grazia Fontana)
Costantino Imperatore
(Marco Garofalo)

{democracy:184}

21.15 Primo intoppo d’obbligo. Il led non si apre e la conduttrice fatica ad entrare nel nuovo studio (rosso e blu con fiori a terra). Data l’emozione, Maria si ricorda a malapena di essere ad Amici. Sigla d’apertura con i professionisti ed i finalisti. Apertura del televoto, saluto ai giurati e annuncio delle sei prove della serata.

21.19 Prima prova di canto: Cuore di Rita Pavone (‘Un brano senza tempo’) tra Annalisa (voto: 7) e Antonella (Voto: 7). Maria De Filippi ricorda di essere piacevolmente colpita nel vedere la Maionchi tra i banchi della commssione. Tocca alla rossa interprete rompere il ghiaccio dando vita ad una performance davvero ispirata. L’emozione sembra essere superata alla grande (almeno nella voce). Rudy Zerbi si congratula per l’ottimo debutto. Platinette valuta la sua esibizione non proprio da 10 perchè non è riuscita a ricostruire il clima drammatico del testo. Antonella punta, invece, su un’interpretazione più ritmata e sicuramente meno fedele all’originale ma di gran impatto emotivo. Luca Jurman loda la sua allieva: ‘Sta facendo degli enormi passi da gigante ed è entrata perfettamente nel pezzo. Ad Annalisa è mancata l’esplorazione’. Maionchi: ‘Sono troppo belline per esplorare un sentimento drammatico proveniente dal cuore. Dovrebbero essere un pò più bruttine’.

{democracy:188}

21.31 Sfida di ballo tra Denny e Vito (Voto: 7) (la dimostrazione di Amilcar, Francesco e Stefano è un indiscusso tributo per le ormonose) su un passo a tre di Garrison. L’impertinente Platinette loda i progressi artistici dei due ex allievi del programma e propone una reunion di tutti i danzatori delle passate edizioni. Maria De Filippi si preoccupa, invece, che i professionisti non schiaccino il collega napoletano essendo il più mingherlino del gruppo. Un rvm racchiude il percorso difficile di Vito all’interno della scuola e la scarsa complicità con Alessandra Celentano (la scelta di farsi seguire da Luciano Cannito è risultata quasi obbligatoria): ‘Mi è sembrata di vedere una fiction dove Cannito è il protagonista di una serie Falso e cortese e loro le sue pedine. Non accetto che si metta in discussione il mio metodo d’insegnamento. Invece di correggere gli errori degli allievi, cercare la qualità, si esaltano i punti sbagliati io non ci sto‘. E si rievoca l’episodio che ha coinvolto Riccardo, finito in ospedale per il troppo stress in sala di danza classica a causa della troppa severità dell’insegnante. E la Maionchi se la canta e se la sona (‘E aallorrrraaaaaaaaaa’).

{democracy:187}

21.47 Stessa coreografia per Denny (Voto: 7). Cannito evidenzia qualche imprecisione prima dei giri alla seconda. Come i bambini della terza elementare, i due colleghi si battibeccano fino ad offendersi bonariamente a vicenda fino a darsi del non eleganti. Le carte premiano la squadra dei Bianchi.

21.53 Che il Diana show (Voto: 7) abbia inizio. Dopo aver confessato di essere particolarmente agitata per la sua prima apparizione tv in prima serata e di essere rimasta affascinata da Rudy Zerbi, viene rassicurata dalla Maionchi (‘Se hai paura fatti prestare due palle dalla Celentano che ne ha in quantità’) che la invita a cantare senza problemi. Diamonds Are a Girl’s Best Friend portato al successo da Marylin Monroe è il cavallo di battaglia scelto dell’allieva di Maria Grazia Proffy Fontana. Qualcuno spiegasse a Platinette che Diana è così dall’inizio dell’anno scolastico (‘Più che uno psicologo, ti consiglio di farti scritturare per un musical perchè hai i tempi giusti per recitare’)

{democracy:189}

22.03 E’ la volta di Antonio, che si cimenta con Prayer of the Dying senza particolari entusiasmi. Maria De Filippi ricorda il suo percorso in trasmissione costellato da insufficienze da parte dei giornalisti. Risorta dalle tenebre, Grazia Di Michele invita Jurman a riascoltare il brano ricco di stonature e fasi calanti nelle strofe. Come si dice in questi casi, prendi male e porta a casa.

22.07 Quarta prova di ballo tra Giulia e Debora su 16o battiti al secondo di Luciano Cannito, dimostrata eccezionalmente da Rossella Brescia e Josè. Ed è immancabile la punzecchiatura della Crudelia Celentano: ‘Io non uso drappi e stoffe varie… sono da Anticaglie e Petrella’.

22.15 Le carte danno ragione ancora ai Bianchi. Si consuma l’ennesimo battibecco a distanza tra Celentano e Cannito sulla scelta di utilizzare dei drappi nelle diverse coreografie. Luca Zanforlin ricorda che la maestra di danza classica ha usato un velo durante un pezzo dello scorso anno sulle note di Tè nel deserto. Complimenti a raffica per Giulia (Voto: 7) in particolare da Garrison (‘Non so se è più brava o più bella’). Gli insegnanti evidenziano gli enormi progressi nella disciplina e il fatto di essersi messa in gioco in altri stili.

{democracy:190}

22.24 Prova inedito: si contrappongono Francesca (Voto: 7) con Io nego e Virginio con A maggio cambio. La spumeggiante rocker promette un’esibizione stupefancente (‘Posso fare quello che voglio?’) ma l’unica cosa che risulta fuori dal coro (ma già visto e rivisto) è il lancio dell’asta e la provocazione a Luca Jurman: ‘Volevo vedere i suoi occhi, li tiene sempre chiusi’. Linus: ‘Mi ricora Pink’. Platinette: ‘Una sicurezza troppo esagerata da artista navigata’ e si scopre che il pezzo è stato scritto da Simone Annicchiarico.

{democracy:191}

22.32 Il pubblico accoglie con entusiasmo la performance di Virginio (Voto: 8). Zerbi si chiarisce definitivamente con il suo ex pupillo: ‘Se non c’è fiducia tra insegnante e allievo è meglio che si prendano due strade diverse’. Platinette: ‘Non aveva bisogno della scuola essendo già un professionista avendo già partecipando a Sanremo’. Maria De Filippi: ‘Se i professionisti partecipano a programmi come X Factor e Amici è perchè altrove non riescono ad ottenere un contratto discografico’.

22.46 Sesta ed ultima prova: Riccardo (Voto: 6) e Costantino (Voto: 7) si sfidano su un tango mozzafiato, Libertango. Dopo aver ripercorso i suoi precedenti con la Celentano alias la Brigitte Bardot della danza, Riccardo si sottopone al fuoco di giudizi dei suoi insegnanti: qualche problemino in alcuni passaggi ma tutto sommato apprezzabile. Più convincente il suo avversario, protagonista assoluto della scena. Chiuso il televoto.

23.03 I Bianchi si aggiudicano la sfida a squadre con il 52% dei voti. Diana è il primo nome risultante dallo scrutinio dei vincitori. Non è immune e deve sottoporsi alla sfida diretta sul vestitino dell’estrosa interprete (un brano che non solo deve esserle cucito addosso ma risultare ostico per la rivale) di canto giudicata da Alessandro Massara, Fio Zanotti e Paolo Giordano. La squadra bianca schiera Antonella: ‘E’ un pezzo scherzoso, ironico adatto alle corde femminili. Non penso sia facile per Virginio e Antonio’.

23.15 La domanda ricorrente è sempre la stessa: Diana merita di restare? Maria Grazia Fontana ha pensato bene di scegliere In this shoes per esaltare il talento della sua allieva. Riuscirà nell’ardua impresa? Le due cantanti si esibiscono sul medesimo pezzo dandone differenti versioni. A mio modesto parere l’interprete dei Blu risulta più convincente e a suo agio con l’inglese.. Tempo di giudizi, Massara: ‘Hai interpretato bene il pezzo, meriti di rimanere’. Giordano: ‘La vesti perfettamente. C’è il rischio che il personaggio ti mangi. Stavolta non è stato così. Meriti di rimanere‘. Zanotti: ‘Il tuo modo di fare, la tua comunicatività ti faranno andare lontano. Meriti di rimanere’. Diana è salva.

{democracy:192}

23.21 Il secondo nome è Denny, che si sottoposto al giudizio di Silvio Oddi, Anna Prina e Eric Vu An. Il ballerino dei Blu recrimina ai colleghi dei Bianchi di non volersi mettere in discussione per evidente superiorità. La squadra sceglie di mandare al batibolo Giulia su un passo a due di Alessandra Celentano. Oddi: ‘Sbagliatissima di schierare una donna contro di lui. Tecnica incredibile, capacità di stare in scena controllata. Hai diritto a rimanere’. Prina: ‘Mi sei piaciuto tantissimo. Un pò teso più del solito. Piacevole esecuzione. Rimani’. Vu An: ‘Hai talento a rimanere’.

23.30 I Bianchi perdono il diritto di decidere chi esce e tocca ai Blu decretare il nome a maggioranza. Costantino e Francesca (‘Credevo di avere quattro amici in quella squadra, invece nessuno si è alzato e mostrato di avere le palle per salvarci’) contestano le tattiche adottate in settimana per decidere l’eliminato. Costantino Imperatore è la vittima prescelta dello sporco (ma palese gioco) dei Bianchi? Il ballerino scoppia in lacrime anche se Maria De Filippi avverte che il ragazzo era già a conoscenza del suo destino in base a dei ragionamenti di squadra del giorno prima.

{democracy:193}

23.47 Seconda prova a squadre tra Bianchi e Blu: Antonella (Voto: 5) ed Annalisa (Voto: 7) si sfidano sui rispettivi cavalli di battaglia. L’allieva di Jurman canta Labyrinth di Elisa (‘Nell’acuto iniziale sembrava l’antifurto di un’auto. Hai sbagliato la scelta del pezzo. Sembri un odontotecnico’). Annalisa risponde con Canto anche se sono stonata di Mina (rinnovare il repertorio ogni tanto non guasterebbe no). La conduttrice comunica all’interprete che era risulta immune nella classifica di sabato. Platinette polemizza con la De Filippi per la crudeltà nell’autoeliminazione tra i ragazzi.

23.57 Si rinnova la sfida di ballo tra Debora (Voto: 5) e Giulia su un passo a due moderno di Marco Garofalo, Prima donna. In quanto riserva, la danzatrice dei Blu dedica il pezzo a Costantino. L’esibzione non è delle migliori, per fortuna che ci pensano la premiata Ditta Platinette – Mara Maionchi a stemperare la tensione colte da una tempesta ormonale alla vista di Antonio e Stefano. Su di Debora, il coreografa ha una sua valutazione ben precisa: (‘E’ legnosa ma sta prendendo l’atteggiamento giusto di Denny. Benino’). Su Giulia: (‘Una pantera scappata dallo zoo. E’ la nuova immagine della diva della televisione italiana’). La Prina rimprovera il collega per le coreografie troppo audaci e sexy proposte al serale.

0.07 Terza ed ultima prova della serata: Virginio (Voto: 6) e Francesca (Voto: 6) in versione No woman no cry di Bob Marley. La due performance non sono particolarmente gradita dalla commssione esterna. Al giovane cantautore, Giordano: (‘Non metto in dubbio le tue doti vocali ma ritengo che non hai sentito particolarmente il pezzo’).

0.23 Con il 65% dei voti, i Blu vincono la seconda sfida. Mentre i Bianchi vengono mandati in casetta, i vincitori scrivono il nome di chi eliminare su una busta alla presenza di una rappresentante del Codacons. Martedì i Bianchi sapranno chi dovrà sottoporsi alla gara diretta per tentare di convincere i commissari esterni a rimanere nel programma. Virginio, Antonio e Riccardo temono che la loro avventura possano finire prima del tempo.

[poll id=”146″]

[poll id=”145″]

[poll id=”144″]

Commenti (71)

  1. magnifico il nuovo studio cavoli

  2. concordo..bella sigla e bellissimo studio!!e si parte con le big!!Antonella vs Annalisa!!

  3. in prova l’ha cantata benissimo il maestro jurman!

  4. Non voglio essere disfattista quindi stasera lascio parlare gli altri…

  5. Quanti papaveri! In tema,qunati papaveri ci sono lì dentro stasera?

  6. che canzoni allegre x iniziare

  7. Ciao Andreaaa…!! Bello il seraleeee, magari potevi esserci tu…

  8. io spero ke vincno i biaki….:) tu andrea ki tifi?

  9. io spero vivamente che esca francesca

  10. concordo,Francesca se vincono i bianchi e Antonio se vincono i blu…

  11. ma non ci doveva essere antonio fiore?

  12. buonasera a tutti!!

  13. che brava ballerina che è vito

  14. @ dani e p.parlante
    tra i ballerini professionisti c’è anche antonio fiore

  15. ciao giorgia parlante

  16. sono proprio curioso di vedere Denny,magro com’è,fare questa coreogrfia.. secondo me ci stupirà…

  17. vito mi è piaciuto molto

  18. Benvenuto su Mondoreality, Andrea 🙂

  19. vedrai che ci stupirà denny andrea

  20. ma Villanova è lì per fare la spalla a Cannito e fare 3contro la Celentano??

  21. ci risiamo: Cannito VS Celentano…
    Che PALLLLLEEEEE!!!!!!

  22. Buonasera ragazzi! 🙂 Con un po’ di sofferenza (ma neanche poi tanta..) sto seguendo la prima puntata.. chi uscirà secondo voi? 🙂
    Ciao Dajana, ciao Lele 🙂
    Questa sera non tifo ne bianchi ne blu.. come ho già detto in alcune interviste tiferò per i singoli elementi.. giulia nella danza e annalisa nel canto 🙂

  23. deve usci virginioooooooooooooooooooo

  24. ciao Andrea!
    secondo me se vincono i blu uscirà Denny,anche se io spero Francesca..se vincono i blu,non saprei…io spero uno fra Antonio e Riccardo,più il primo che il secondo…ma non so…tu?

  25. eccon infatti!a me è piaciuto molto Denny…se solo prendesse un po più di massa

  26. sopprimetela

  27. cmq la celentano è una palla…..ma chi cavolo si crede di essere?????

    grande maraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    ciao andrea vigentini
    io spero che esca francesca

    quanto è scema diana

  28. se invece de perde tempo co tutto sto teatrino andassero avanti?

  29. ki giorgia parlante??????????

  30. Ciao Andrea come si può rimanere in contatto con te…??

  31. inascoltabile…come fa Jurman ad aver scelto uno come lui..

  32. brava platinette che ha tagliato corto: vorremmo sentire la canzone.non ha prezzo!

  33. Lele su Facebook c’è il mio profilo 🙂

  34. @Ivan: Diana. NON la sopporto.

  35. che palle sti due:celentano e cannito

  36. anche se tifo blu…giulia è stupenda

  37. @giorgia parlante: concordo con te….di francesca che ne pensi?

    @andrea vigentini: ma sei proprio tu su facebook? spero che tu accetti la mia richiesta

  38. ma sta canzone usando un eufemismo una cacata

  39. @ ivan: Francesca, se fosse stato per me, non sarebbe mai stata al serale….

  40. :'( Andrèèè non ho fb! Msn??

  41. spero che Pink non venga mai a sapere dell’assurdo paragone fatto!!!l’unica cosa in comune forse è l’altezza!!!

  42. Giulia sempre fantastica.non ce n’è per nessuno

  43. Ancora sto tango!!!!!! mi piacerebbe sapere cosa pensa Galofaro

  44. Mi è piaciuta Annalisa anche se più emozionata del solito ma è comprensibile..
    Virginio su questo pezzo non mi piace.. continuo a ribadire il concetto.. dovrebbe fare solo le sue canzoni inedite.. ne ha tante.. non capisco il perchè..
    Per la danza brava giulia e bravo denny 🙂

  45. la celentano ha veramente rotto ora………………..non se ne può più

  46. bianchi siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    e or FUORI FRANCESCA

  47. a me andrebbe bene anche se esce diana

  48. la presenza di antonio nella scuola è un’offesa!!!doveva uscire lui!!speriamo solo che esca kekka a sto punto,nessuno degli altri 5 merita di uscire!!

  49. difficile che escano alla prima Diana o Francesca. Direi qualcuno di più marginale tipo Denni e Costantino….

  50. purtroppo è così…ma allora meglio Costantino,per quanto mi piaccia,ma Denny non deve uscire!!

  51. ora spero che venga salvato denny e che poi venga nominata francesca,non può udcire nessun altro al posto di denny

  52. concordo con te andrea,costantino e denny e tutti gli altri non possono uscire

  53. ecco,continua la lista di talenti eliminati alla prima puntata…vergogna.

  54. ma non ho capito..c’è una doppia sfida????

  55. @ Andrea:
    A quanto pare si. Comunque, povero Costantino, mi faceva tenerezza..

  56. Mi spiace molto per Costantino.. un bravo ragazzo.. molto simpatico.. gran voglia di lavorare e di dimostrare.. è entrato nella scuola insieme a me.. nello stesso momento.. e abbiamo condiviso la stanza per un mese e mezzo.. gli auguro buona fortuna! 🙂

  57. Ma si sapeva che sarebbero stati due gli eliminati?! Mah

  58. @ Andrea Vigentini:
    si vede che è proprio bravo..e ci teneva tanto a rimanere al serale..

  59. @ Andrea Vigentini:
    Andrea, anche tu meritavi di entrare al serale..

  60. grazie monia 🙂

  61. @ Andrea Vigentini:
    Ringrazio ufficialmente Andrea per esserci passato a trovare… invitandoti a ritornare quando vuoi 😉 Leggiti con calma articoli e commenti annessi per verificare come noi ed i lettori di Mondo abbiamo “trattato” il tuo talento 😉

    Vi ricordo che, presto, Andrea sarà intervistato da Mondo e avrà la possibilità di farsi conoscere da voi in maniera più approfondita. Grazie a tutti per non avermi fatto sentire solo durante questo primo serale. Notte a tutti 😉

  62. sicuramente avrei voluto fuori francesca! per costantino mi dispiace!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>