Tra qualche minuto inizierà la terza puntata del serale di Amici 10. Con Maria De Filippi, la partecipazione di Platinette e la new entry Mara Maionchi, i 9 allievi rimasti in gara si sfideranno in prove di canto e ballo, sottoponendosi ai taglienti giudizi della commissione dei professori e giudici esterni, sperando di conquistare la vittoria della propria squadra e salvarsi dall’eliminazione.
SQUADRA BIANCA
Virginio Simonelli (Pino Perris)
Antonella Lafortezza (Luca Jurman)
Giulia Pauselli (Garrison)
Vito Conversano (Luciano Cannito)
SQUADRA BLU
Annalisa Scarrone (Rudy Zerbi)
Denny Lodi e Debora Di Giovanni (Alessandra Celentano)
Francesca Nicolì e Diana Del Bufalo (Maria Grazia Fontana)
Per questo terzo appuntamento ci si gioca la carta Talent su Talent: i grandi protagonisti delle passate edizioni di Amici ed X Factor si cimentano in diversi duetti: Alessandra Amoroso/Annalisa; Marco Mengoni/Francesca; Marco Carta/Diana; Emma Marrone/Virginio e Valerio Scanu/Antonella.
21.15 Saluti iniziali della conduttrice e sigla dei ballerini professionisti.
{democracy:221}
21.18 Prima prova di ballo tra Denny e Vito su un passo a quattro di Garrison. Colte da tempesta ormonale, Plati e Zia Mara manifestano il loro desiderio di passare “piacevoli ore” in compagnia di Stefano, Francesco, Josè e Amilcar a cui è affidato il compito di dimostrare la coreografia.
21.31 Sfida duetto tra Annalisa e Virginio. Un rvm ripercorre il primo incontro tra la cantante e Alessandra Amoroso, che l’incoraggia a tirare fuori gli artigli per emergere agli occhi del pubblico. La giovane interprete ha scelto di cantare con lei, Immobile, un pezzo che rispecchia le loro anime. Platinette e Mara Maionchi evidenziano i pregi (e la crescita professionale) di Alessandra e consigliano all’allieva di prendere spunto dalla sua grinta, comunicatività e coraggio nel rapportarsi ai pezzi.
{democracy:234}
21.45 Un filmato raccoglie i momenti salienti della conoscenza tra Virginio e Emma, fatta di piccoli gesti e qualche regalino pensato per procurargli attimi di sollievo. La cantante salentina è sicura di poter tirar fuori aspetti emotivi, ancora sconosciuti ai telespettatori. I due giovani artisti si cimentano con Calore. A fine esibizione, le viene fatto notare di doversi scongelare di più.
{democracy:233}
21.58 Giulia e Debora si sfidano sul Grand pas classique, tratto dalla Carmen. Continua la polemica a distanza tra Luciano Cannito e Alessandra Celentano, che si recriminano la scelta dei pezzi per mettere in difficoltà i rispettivi allievi. Il piatto forte della litigata è l’offesa gratuita su tutte le ruote: ‘Continua a fare la televisione che, una volta finito Amici non andrai da nessuna parte’ e la risposta della coreografa di danza classica: ‘L’unico modo per apparire è attaccarmi’. Pubblicità per ristabilire l’ordine (speriamo!)
22.14 Per la serie balla che ti passa. Eric Vu An e Anna Prina recriminano il fatto che la Celentano utilizzi Youtube per documentarsi sulle variazioni e che pensi troppo ai passi di danza e poco allo stile. Alla maestra tocca incassare il colpo. Tre contro 1 mi sembra un risultato abbastanza clamoroso per battere in ritirata. Le carte temporaneamente premiano i Blu.
22.28 Sfida duetto Diana Vs Antonella. Marco Carta è rimasto positivamente colpito dall’estro della cantante romano (‘Sei sveglia ma allo stesso tempo vivi in un mondo tutto tuo‘) con cui si esibirà Dentro ad ogni brivido. I due duettano con naturalezza e spontaneità e portano a casa una prova soddisfaciente. Si scherza continuamente sul fatto che, Rudy Zerbi l’abbia scaraventata tra le braccia del vincitore di Amici 7.
{democracy:232}
22.40 Emozionante l’incontro tra Antonella e Valerio, accumunati dallo stesso professore (Luca Jurman), la scelta dei brani (basti pensare a Listen) alla voce potente e calda, che arriva dritta al cuore. I due ragazzi cantano Per tutte le volte che… L’insegnante è soddisfatto della prova di maturità superata nonostante due piccoli errori di intonazione, forse per la troppa emozione.
{democracy:231}
22.54 Passo corale di Luciano Cannito (‘Mediocre e un pò banale’ a detta della Celentano) tra gli eterni fidanzati, Vito e Debora. L’intento del balletto è quello di divertirsi e non pensare a troppo alla tecnica, vivere il tutto con tanta ironia e spensieratezza.
23.02 Sesta prova duetto tra Virginio e Francesca. Marco Mengoni ha scelto la rocker pugliese, apprezzata particolarmente per il suo look e la presenza scenica. I due cantanti si cimentano con In un giorno qualunque. Non essendo proprio il suo stile, Francesca ha reagito in maniera straordinaria tanto da commuoversi. Virginio risponde con Cullami, nuovamente in coppia con Emma. Rudy Zerbi premia la scelta di lavorare da solo.
{democracy:233}
23.19 Giulia e Debora si cimentano con Welcome to the Burlesque, passo a quattro di Garrison. Sostanziale parità tra Bianchi e Blu al televoto. Il coreografo loda il lavoro della sua allieva: (‘Sono fiero di te, continua così. Sei nata per questo tipo di danza’). Un pò meno brillante la prova di Debora (‘Nella variazione classica eri quasi perfetta, qui si vedeva che eri meno a tuo agio’).
23.33 Guanto di sfida lanciato da Francesca a Virginio su Davvero, il pezzo presentato a Sanremo 2006. La scelta del brano è stata effettuata in seguito alle critiche mosse dal cantautore sulla scarsa versatilità canora della rivale (‘Sai solo buttare l’asta a terra’). Il cantante Blu recrimina il fatto che abbia volutamente scegliere il pezzo per aprire una ferita della sua vita personale. Platinette si alza addirittura in piedi per applaudire la performance di Virginio (‘Ci hai dato qualcosa di davvero speciale’).
23.50 Ritornano le immancabili coreografie di Marco Garofalo (‘Mancava un pò di passione ed io ce l’ho messa’) per l’ultima prova di ballo su una sensualissima Fever. Giulia si becca (‘Spettacolare’) mentre Denny (‘E’ cresciuto tantissimo e ha presenza scenica ma mi piacerebbe vederlo nelle mie cose’). Viene chiuso il televoto ma l’interrogativo è sempre lo stesso… chi avrà vinto? Il pubblico in studio è a favore dei Bianchi (almeno a parere di Maria De Filippi, che non ricorda nemmeno il numero effettivo delle puntate)
0.02 La squadra Bianca vince con il 55% dei voti. Francesca è il primo nome indicato. La giuria, composta da Fio Zanotti, Brando e Andrea Laffranchi, dovrà decidere la sua permanenza nella scuola. Another break in the wall dei Queen è il brano scelto da Maria Grazia Fontana per mettere in risalto le doti artistiche della sua allieva. I tre giurati salvano la cantante, che ha la meglio sull’interpretazione di Virginio.
0.10 Tocca a Diana, contrapposta ad Antonella, a dimostrare tutto il suo talento in Non sai fare l’amore di Ornella Vanoni. Salva.
0.15 Annalisa, non risultata stranamente immune, si presenta alla giuria esterna con una versione swing di Guarda che luna. I Bianchi schierano Virginio (sensibilmente fischiato) ma senza troppe pretese. Il salvataggio è una formalità.
0.21 Per una Giulia che si lava le mani disperdendo i voti, c’è la scoperta dell’immunità di Denny, che condanna una dolorante Debora a mettersi in gioco per salvarsi la pelle. Silvio Oddi, Eric Vu An e Anna Prina promuovono a pieni voti la danzatrice classica.
0.29 Si procede con la votazione segreta accompagnata dalle immagini delle performance dei singoli nominati per permettere ai giudici di decretare l’allievo meno meritevole tra i Blu. L’attesa è snervante e ci pensa Platinette a stemperare la tensione (‘La mia preferita è qui. Se va via lei, ritorno uomo. Non è giusto che vincano i soliti stereotipi di cantante e non si premi la novità e talenti con più sfaccettature’).
0.38 Diana è l’eliminata della terza puntata e Platinette protesta vivamente spogliandosi di tutti gli abiti di scena.
[poll id=”146″]
[poll id=”145″]
[poll id=”144″]