Amici 11, Giuseppe: “Cercherò di vincere”

di Fabio Morasca 28

Giuseppe Giofrè, probabilmente il grande favorito per la vittoria finale nella sezione danza di Amici, visto il suo strapotere al televoto, in una serie di dichiarazioni riportate dal TgCom, ha affermato di essere pronto per affrontare la settimana decisiva che lo porterà alla finale. Giuseppe, ovviamente, non nasconde il desiderio di vincere.

Queste sono le sue dichiarazioni nelle quali Giuseppe ringrazia anche i genitori per i sacrifici che hanno fatto per lui:

Adesso mi aspetta una settimana di duro lavoro, sudore e cerco di vincere. Questa finale per me vuol dire ringraziare i miei genitori per i sacrifici, il dolore che c’è stato e per tutti i sogni che sono andati via per me. Mi hanno permesso di fare tante cose e sono arrivato fino a qui per loro.

Giuseppe, voluto nella scuola da Luciano Cannito, è stato affiancato fin dai primi giorni di scuola anche da Mia Molinari. Giuseppe, sabato prossimo, affronterà nella finale, Francesca Dugarte, ballerina classica di Alessandra Celentano.

Commenti (28)

  1. …Giuseppe, con tutta la simpatia che provo per te, ma sarei veramente dispiaciuto di una tua eventuale vincita.
    Credo, comunque, che gia sia stato tutto deciso a tavolino
    Tu, secondo copione vincerai, ma sarà solo un premio alla simpatia e non al talento,…tu lo sai benissimo e come te, lo sanno anche gli esperti.
    Penso, che il tuo futuro sarà legato solo ad un contratto di un anno, che come consuetudine ti offriranno, dopodichè, rientrerai nell’ombra come altri prima di te e anche più bravi.

  2. Odio la falsità che si cela dietro i concorrenti.
    Giuseppe cercherà di vincere. Frase più stupida di questa non c’era! Giuseppe vincerà sicuramente perché NON se lo merita! O è uno sciocco, poiché crede che Francesca possa batterlo al telvoto, o è falso. Io opto per la seconda opzione.
    Francesca non potrebbe mai vincere.

  3. ciao@ Elena:
    …non ti arrabbiare troppo, questa è la prerogativa di certi programmi come Amici, sfornano falsi idoli, da dare in pasto alla folla (naturalmente pensando ai propri interessi) e poi si organizzano i “Sanremini” televisivi (vds. serale Amici11) per ridare visibilità ai cosidetti “Big”, che nel frattempo si erano offuscati.
    Gli artisti, quelli veri, sono tutt’altra cosa e non hanno bisogno di essere rinverditi.
    Comunque, se hai notato, questi refresh, non comprendono mai i ballerini.

  4. io vorrei vincesse Francesca, ma è ovvio che vincerà Giuseppe -.-” Che brutto

  5. @ giulio:
    I ballerini? Ah, adesso ad Amici ci sono i ballerini?
    Il ballo, ormai, è diventato la recitazione della sesta edizione di Amici.

  6. @ Elena:
    …al momento c’è ne solo una, Francesca Dugarte, altri non ne vedo.

  7. vorrei tanto che vincesse Francesca,ma credo che Giuseppe sia molto più forte al telefoto

  8. Tutti questi commenti contro Giuseppe hanno veramente stancato. Dire che il programma sia truccato e che tutto sia già stato deciso a tavolino mi sembra la più incoerente delle affermazioni, dato che le medesime persone constatano poi che Giuseppe ha moltissimi fans. Mi pare logico che avendo un sostegno così ampio lui vinca al televoto! Se dovesse succedere il contrario allora si che penserei a qualche ‘trucco’. Riguardo l questione del ‘talento’, nessuno mette in discussione la superiorità tecnica di Francesca (nemmeno lo stesso Giuseppe, tra l’altro), ma questo non vuol dire che Giuseppe non valga nulla. Anzi, l’aver raggiunto un consenso così ampio dimostra solo quanto questo ragazzo metta nella sua danza, quanto carisma, grinta ed emozione riesca a comunicare al pubblico. E che dipenda tutto dal suo ‘bel faccino’ equivale a dare dell’idiota a ogni singolo sostenitore di Giuseppe, ma soprattutto a sopravvalutare questo aspetto. La sua bellezza gioca certamente un ruolo nell’affetto che i fan provano per lui, ma se fosse stato solo bello tutto questo calore non sarebbe durato a lungo. Insomma, l’impegno ce lo ha messo, grinta ne ha da vendere ed è tra i più capaci ‘trascinatori’ di questa edizione e credo anche delle precedenti. Per cui, FORZA GIUSEPPE!

  9. @ Erica:
    Primo:nessuno sta dando dell’idiota a ogni sostenitore di Giuseppe, si è notato solamente come la maggior parte del pubblico, composto da ragazzine che valutano solo l’aspetto, apprezza Giuseppe perché è bello, non per il suo modo di danzare. Nel mio commento precedente(ti invito a leggerlo) ho detto che Giuseppe è energico e grintoso, ma che non ha tecnica, non ha mai studiato e non deve(per me) assolutamente vincere Amici poiché, nonostante abbia un buon potenziale, non può competere con Francesca, che ha studiato sin da piccola vincendo molti concorsi, allenandosi costantemente. Perché deve vincere allora Giuseppe? Si è migliorato, ma ha delle evidenti lacune che non possono non essere considerate. Hai notato che Giuseppe balla sempre allo stesso modo? Ogni movimento uguale, si tocca continuamente i capelli e se li porta indietro, per sembrare “sensuale”, agita le braccia e le gambe, fa sempre le stesse identiche cose(su questo non si può obiettare, anche la giuria tecnica si è accorta di questo). Giuseppe piace al pubblico, alla fine questo programma è basato sulla votazione della gente a casa, ma Amici DEVE essere basato sulla meritocrazia, non sulla compassione(perché si vota sempre quello più scarso, come Gerardo per il canto o Federico Angelucci, vincitore della sesta edizione). Esempio:nella scorsa edizione, secondo te, chi vinceva, se a scegliere era il pubblico? Non votava Antonio Mungari?
    Lui era il cantante più scarso, che aveva superato la fase iniziale grazie al televoto, che ogni settimana gli dava ben dieci stelline. Invece ha vinto Virginio, un ragazzo che ha meritato la vittoria(anche Annalisa meritava di vincere). Ecco! Io non sopporto quando i più scarsi(perdonate la ripetizione del termine) vincono contro i più bravi:lo detesto!

  10. @ Erica:
    Ultima domanda:secondo te, per il percorso di studi fatto dai due ballerini, chi merita di portare a casa la vittoria:Francesca Dugarte o Giuseppe Giofrè?
    Ah, comunque, nessuno ha detto che Giuseppe non vale nulla, abbiamo constatato semplicemente quanto Francesca non sia apprezzata.

    Ps: Non ho mai detto che il programma è truccato(parlo per me), solo che dovrebbe premiare di più il talento)
    Scusate se mi sono dilungata troppo.

  11. @ Erica:
    …secondo il tuo parere, Giuseppe e Nunzio possono essere classificati sullo stesso piano?
    Nunzio è poliedrico nei diversi stili di danza e li esegue sempre in modo impeccabile, nei suoi movimenti traspare una preparazione di base, dovuta ad anni di studio.
    Il suo handicap è la statura, che ne pregiudica le linee. (ma questo è opinabile)
    Giuseppe, nonostante l’energia che evince dalla sua danza, si capisce subito che, deriva dall’hip-hop.
    Nelle varie coreografie, (vds. Garrison, Celentano) utilizza sempre la stessa gesticolazione, compreso quello di alzarsi i pantaloni, anche se il pezzo non lo richiede.
    Volutamente non ho menzionato Francesca, ora per simpatia o per altro Nunzio è fuori gara e Giuseppe no.
    Tu puoi anche stancarti di sentire sempre giudizi, diciamo “negativi” su Giuseppe, ma sta di fatto che il talento, quello vero non lo si può inventare al momento.
    I commenti nascono dal fatto che, come diceva @Elena, purtroppo Amici, non premia la bravura, questo suscita rabbia e… perchè no, anche il sospetto che il tutto possa essere truccato.

  12. @ Elena:
    Riguardo al ‘fa sempre le stesse identiche cose’ non posso che considerare la tua una constatazione che posso condividere o meno, ma la questione, a parer mio, è fondamentalmente un’altra. Ovvero, non mi pongo il problema all’origine perchè considero certe movenze facenti parte del suo ‘stile’. L’alzarsi i pantaloni ripetutamente (che poi potrebbe dipendere esclusivamente dal modello dei pantaloni, dato che ho visto più prove in cui aveva una tuta ‘normale’ e non lo faceva assolutamente) o il toccarsi i capelli credo facciano parte dei movimenti che ha ormai acquisito ballando e che comunque usa solo durante le coreografie di hip-hop, in cui gli è data una certa ‘libertà’ di movimento che magari occupa così, quasi istintivamente. E se lo fa vuol dire che in quelle battute le sue braccia non avevano un movimento vincolato dalla coreografia e lui è quindi libero di muoversi a quel modo, cosa che fa anche in prova, momento in cui sarebbe eventualmento corretto dagli insegnanti (cosa che non succede). Per il resto è tutto rimandato a una questione di gusti. A me non da assolutamente fastidio rivedere certi movimenti perchè li ritrovo ben incastonati in altri nuovi e mai fuori luogo; ma magari può non piacere, non so.
    Riguardo il ‘votare sempre quello più scarso’, potrei essere d’accordo con te riguardo altri elementi, tipo Gerardo, che non mi piace per niente, o altri che hai citato tu e di cui condivido il giudizio, tipo Antonio della scorsa edizione (stimo anche io tantissimo Annalisa).
    Però rimane il fatto che non metto Giuseppe sullo stesso loro piano, ma proprio per niente. Non posso negare il fatto che vederlo ballare sia per me un piacere e che noto, quando li commette, i suoi errori, ma che apprezzo enormemente tutte le sue qualità, che secondo me sono numerose (dal movimento, ai progressi tecnici che ha senza dubbio raggiunto, all’interpretazione). Insomma, mi comunica.
    Infine, riguardo al pubblico ‘puerile’ a cui fai riferimento ti dico che non è così. In primo luogo non sono io per prima una ragazzina, ma una ragazza appena più grande di lui, e come me ci sono tante fan che non sono di certo 14enni o giù di lì. E se piace, e anche tanto aggiungerei, a persone più mature e con una certa capacità di discernimento, ci saranno certamente dei validissimi motivi.

  13. @ giulio:
    E’ indubbio che tecnicamente Nunzio e Giuseppe non siano sullo stesso piano. Gli anni di studio ci sono e si vedono. Il nocciolo della questione, secondo me, sta nel fatto che coloro che apprezzano Giuseppe e la sua danza, riescano, grazie alle sue ‘altre’ doti, ad andare diciamo ‘oltre’ le sue carenze tecniche. E al solito non parlo delle ‘ragazzine’ che rimangono abbagliate solo dalla sua bellezza, ma di chi va certamente oltre il suo aspetto fisico.
    Insomma, è come se io (parlo innanzitutto per me) pur essendomi accorta sin dall’inizio dei pochi strumenti tecnici che Giuseppe aveva in mano, sia riuscita comunque ad apprezzarlo per il modo in cui ha combinato insieme il poco che aveva a disposizione, per come si sia pian piano impegnato ad acquisirne di nuovi, strumenti, e per come condisca il tutto con ‘quel qualcosa in più’, che sia la sua grinta, l’energia, la sua interpretazione. Sta di fatto che non provo lo stesso piacere nel vedere ballare altri, rispetto a quando invece è lui a ballare.
    In ultimo, il fatto che si veda che lui derivi dall’hip-hop credo sia vero. Ma dove sta il problema? In futuro non troveremo certo Giuseppe a cimentarsi con la danza classica, così come Francesca ballerà nei teatri e non break dance agli angoli delle strade.

  14. @ Erica:
    Per quanto concerne il pubblico puerile, ho detto che la MAGGIOR PARTE di esso è composto da ragazzine che valutano solo l’aspetto esteriore. Giuseppe, vuoi o non vuoi, è troppo ripetitivo, ogni volta che balla sento sempre la solita musica elettronica e i suoi soliti movimenti(alla fine, quasi sempre, alza i capelli e guarda fisso il pubblico. Questo l’ho visto anche in alcune prove).
    Capisco che apprezzi Giuseppe, ma rispondi alla mia domanda:chi meriterebbe di vincere Amici?
    Giuseppe o Francesca? Sii sincera. Per quanto apprezzi Giuseppe, Francesca è bravissima.
    Purtroppo la danza classica è morta e sepolta, poiché il pubblico di Amici è costituito soprattutto da giovani che molto spesso(purtroppo) giudicano la danza classica “noiosa” e “da vecchi”. Ciò è assurdo, perché dovrebbe vincere Giuseppe? Perché?

  15. La mia non vuole essere un’offesa ai fan, sia ben chiaro, non “detesto” Giuseppe, credo semplicemente che non dovrebbe vincere Amici. Ma tanto questo non succederà mai…

  16. @ Erica:
    …certo Francesca non ballerà breack dance agli angoli delle strade, come Giuseppe non si cimenterà nella danza classica.
    Ma ora dimmi, onestamente, visto che dal tuo scritto, noto una capacità di discernimento, apprezzabile,…Francesca non ballerà la breack, ma certo puo cimentarsi più che onorevolmente in coreografie di classico moderno e non solo. (lo ha già dimostrato)
    Giuseppe potrebbe sostenere lo stesso impegno?, eccelle nell’hip-hop, e piacevole da guardare, comunica, ma non ha le basi per performance più impegnative e questo lo si nota specialmente in coppia con altri ballerini,…non regge il confronto.
    Devo ammettere che la “scuola” di Amici, lo ha migliorato moltissimo, ma cosa vuoi che siano pochi mesi di studio rispetto ad anni? e poi in quale show televisivo o commedia musicale lo si potrebbe collocare?
    Per concludere, diciamo che Giuseppe piace a prescindere, arriva al pubblico, per determinate caratteristiche, ma che, se vorrà fare carriera, dovrà per forza evolversi, frequentando scuole di danza.
    Pensiamo, pure di lui tutto il bene possibile, ma non mi azzarderei a dire, che è un talento conclamato.

  17. @ Elena:
    Va be’, se siamo sul piano de ‘la danza classica è morta e sepolta, poiché il pubblico di Amici è costituito soprattutto da giovani’ mi viene da dire ‘Embè? Che cosa ci vuoi fare?’. Il target è quello e lo è sempre stato e poi è già più che assodato che la danza classica sia purtroppo fruita solo da pochi oltre agli addetti ai lavori. Ma non può essere questa una recriminazione fatta al programma in sè. La danza non si riduce certo solo ad Amici.
    Spero che magari i giovanissimi, che sono evidentemente più coinvolti dalle ‘danze di strada’ in un primo momento, sfruttino questo loro interesse per avvicinarsi alla danza in generale, amarla e magari in tempi brevi apprezzarla in tutte le sue manifestazioni.
    Detto questo, rispondo alla tua domanda. Lo meritano entrambi a parer mio, nonostante io propenda naturalmente per Giuseppe. Quel coinvolgimento innegabile che vedo in lui e che Francesca non mi suscita, lo compensa con la sua ineguagliabile bravura. Se dovesse vincere lei, non si potrebbe di certo dire che non lo merita, mi pare ovvio.

  18. @ giulio:
    ‘Apprezzabile’… Haha!
    Io direi semplicemente che il talento lo ha e questa è la base da cui partire. Il fatto che debba studiare ancora mi pare ovvio, come forse non è altrettanto messo in evidenza il fatto che Giuseppe sia più piccolo di ben 4 anni rispetto a Francesca. Credo che se nei prossimi quattro anni lui continui a studiare e a crescere con la ‘progressione’ che ha dimostrato in questi mesi, arriverà ad un livello più che ottimo.
    Nell’arrivare al pubblico c’è già abbondantemente, ergo…

  19. @ Erica:
    …ti ricordi di Ivan D’Andrea?,…vincitore della 5^ edizione di Amici?, vinse per la danza.
    Vinse per la simpatia e la tenerezza che suscitava, lui e la sua storia, certamente non per il fatto che fosse talentuoso.
    Ivan, come altri è sparito, dalla scena della danza, credo che tu neanche te lo ricordi, questo fa riflettere!.
    La danza classica, morta è sepolta?,…ma tu in che mondo vivi?, sarà morta e sepolta per te,
    Amici non distribuisce il talento, propone solo e non sostiene nel tempo i vincitori, se non nel ramo canto. (vds. serale dei Big)
    Mi piace la danza in genere, tutti i tipi di danza, ma ho delle preferenze, anche se il classico non è al primo posto fra i miei preferiti, non per questo non provo ammirazione, rispetto e invidia per quel mondo e per tutti quelli, che hanno la tenacia e la deternimazione di formarsi frequentandone le scuole.
    Se chiedi, in qualsiasi parte del mondo chi sono: Mikhail Baryshnikov, Rudolf Nureiev , Roberto Bolle, (solo per citare i maschietti) sono convinto, che ti risponderanno a tono e tu mi dici che la danza classica è morta?.
    Rispetto la tua opinione, ma io volutamente non mi soffermo su quello che la massa reputa bello.
    Alla fine, ognuno decide secondo il proprio gusto e la propria testa, su cosa gli può piacere, oppure no.
    Elucubrare, sviscerare, atteggiarsi a novelli esperti, per giustificare, perchè qualcosa piace è perfettamente inutile

  20. @ giulio:
    Ti consiglio di rileggere quello che forse non hai ben afferrato. Non ho parlato io di ‘danza morta e sopolta’, stavo semplicemente citando l’altra ragazza. Io al massimo ho parlato di fruizione, che è cosa ben diversa. Mi pare che non sia io, qui e adesso, ad atteggiarmi a ‘novella esperta’.

  21. @ Erica:
    …Credo che a questo punto, sia più opportuno finirla quì.
    Io ho espresso il mio pensiero, ho detto tante cose e certamente, non era mia intenzione passare per un “esperto”.
    Potremmo dialogare per ore, ma le idee non cambierebbero, (almeno le mie) non vedo un fulgido futuro per Giuseppe e forse mi sbaglierò.
    Proprio non riesco ad immaginare in che tipo di spettacolo, potrebbe essere collocato a lunga permanenza.
    Il mio pensiero è dettato dal fatto che, nel corso degli anni Amici ha sfornato tanti “Talenti”, ma, specialmente nella danza, non ho visto mai nessuno evincere, alla fine sono ritornati nell’anonimato.
    La mia domanda è questa: A cosa serve Amici?, a dare visibilità provvisoria? a procurare solo un anno di contratto?, a favorire la sezione canto, mentre il resto è contorno?, a vendere illusioni?.
    Tutto questo, non mi rende ottimista nelle mie opinioni, per cui guardo alla professionalità conclamata, vds. Francesca, Nunzio, Josè, Valentin ect. etc. gente che se non altro, hanno anni di studio alle spalle, che permetterà loro di andare avanti, a prescindere da Amici.

  22. @ giulio:
    Sono stata io a dire che la danza classica è morta e sepolta. Purtroppo da me è così. Tutti considerano la danza classica da “sfigati”o da “vecchi”. Tra molti adolescenti sta dilagando ormai l’ignoranza… Per me, tuttavia, questo tipo di danza è molto bello, i ballerini sono aggraziati. Parlavo in generale.
    @ Erica:
    Giuseppe, oltre a coinvolgere il pubblico e muovere i capelli, non ha capacità tecniche, quindi Francesca dovrebbe meritare di vincere.

  23. Ragazzi,io sono una fan sfegatata di Giuseppe.Io ho capito le vostre motivazione in cui apprezzate Giuseppe,ma non lo ritenete adeguato alla vittoria come Francesca,che viene già considerata professionista.Ma voi dovete capire quelli dei fan di Giuseppe:Giuseppe è un ragazzo senza tecnica che ha solo il dono del talento e sopperisce con l’energia e la sua presenza scenica,quindi una sua eventuale vittoria per lui potrebbe essere vitale x potere continuare a studiare come sta facendo ad Amici e diventare un giorno qualcuno.Inoltre Ivan ha deciso di lasciare la danza per poter intraprendere gli studi di recitazione.Io spero con tutto il cuore che vinca Giuseppe e che Francesca abbia un grande contratto per poter continuare la sua grande ARTE.

  24. @ Elena:
    …scusami, ma non sono d’accordo sulla morte della danza classica, forse non è comprensibile a tutti, specialmente agli adolescenti, che (ammettiamolo) sono un pò superficiali.
    E’ Comunque l’unico tipo di danza, che lascia il segno e consacra ballerini del calibro di: Bolle, Fracci, Nureiev, Savignano, Ulanova, Baryshnikov.
    Anche nel campo della lirica, (branchia della musica non molto seguita dai giovani) siamo conosciuti e apprezzati in tutto il mondo, per artisti come Pavarotti, Bocelli, Caruso, etc.
    Per cui queste nobili arti sono più vitali che mai, ci vogliono anni ed anni di studio per diventare artisti di questo calibro.
    Non denigro Giuseppe, ma l’arte non si improvvisa, con quattro movimenti piacevoli, se dovessi premiare il caso umano, di un ragazzo che vuole emergere, sceglierei senz’altro Giuseppe.
    Ma se mi chiedono di premiare l’arte, non ho nessun dubbio, Francesca la impersona a pieno.

  25. @ Elena:
    P.S.: So che stai dalla mia parte, anche se la nostra, risulterà una battaglia persa, (il parere del pubblico, anche se superficiale, non si ignora) ma almeno sono sicuro che, il nostro pensiero non è sbagliato.
    A me hanno insegnato, che il premio lo si dà, a chi ha fatto sacrifici per meritarlo.
    Sarebbe bello, imparare solo la lezione del giorno e all’interrogazione, risultare il più bravo della classe.

  26. @ giulio:
    Purtroppo Amici non premia il talento, il pubblico vota solo per compassione(vota i più scarsi, altrimenti non si spiegherebbe perché Gerardo sia così amato)

  27. ma che dite?è un bravissimo e bellissimo ballerino,ha carisma!sarei contentissima per lui.nn sono una ragazzina in piena crisi ormonale,ho 25 anni e questo ragazzo mi attacca allo schermo.very good:)

  28. @ ele:
    Hai ragione. L’unico complimento che puoi fare all’inkapace di giuseppe è bellissimo. Che poi di bello nn ha niente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>