Amici 11 serale: giovani e format sacrificati, big e professori protagonisti

Che Amici di Maria De Filippi non fosse più un talent show, né tantomeno una scuola televisiva, era ormai chiaro praticamente a tutti da qualche anno a questa parte. Ma la prima puntata del serale della undicesima edizione è stata davvero una sorpresa, in negativo. La sensazione – stiamo scrivendo a pochi minuti dalla fine della diretta – è stata quella di una grande abbuffata, di un eterno caos, di interminabili urla (insopportabile assistere a 4 ore di grida insensate), di quintali di ospiti e giurati capitati lì quasi per caso.

E’ mancato un filo narrativo. In verità è mancato Amici 11. Quello di stasera è stato un evento televisivo-musicale: 9 cantanti popolari – chi più chi meno – si sono esibiti e due di essi sono stati  – temporaneamente – eliminati. Per il resto pesa nella lunga diretta l’assenza degli allievi dell’undicesima edizione: pochi di loro si sono esibiti, e soprattutto non ci sono mai stati pathos e tensione per quanto concerne la loro gara.

La produzione ha deciso per il momento di dare grande potere ai professori (che in realtà tali non sono – Zerbi cosa insegna? E la Maionchi?) ma non è stata in grado di rendere visibili al grande pubblico del sabato sera le dinamiche interne al corpo docenti. Esibizioni, sfide, giurie buttate lì quasi a casaccio, soltanto per far numero e quantità.

La virata in direzione show è naturalmente evidente e consapevole. I due interventi di Luciana Littizzetto non hanno deluso per qualità e divertimento. Ma resta da capire se davvero fossero necessari e pertinenti con il contesto. Belen Rodriguez non ha aggiunto nulla al programma (se non, forse, qualche punto di share).

In definitiva quel che ci appare doveroso sottolineare è che Maria De Filippi, alle prese nuovamente con il sabato sera di Canale 5, ha scelto di non rischiare. Ha optato per la noiosa liturgia pseudo-sanremese, ha cercato di creare un mini-evento televisivo per ottenere ascolti degni. Non ha dato fiducia al format del talent show (proprio quello che nelle scorse settimane è stato venduto in America e nel Regno Unito): ha messo in un angolo i nuovi talenti, puntando più sul sicuro, cioè sui big.

A margine ci concederete una riflessione nel merito della gara: provate a mettervi per un attimo nei panni di Ottavio. Un giovane cantante di buon livello – a prescindere dai gusti personali – che ha rischiato l’eliminazione per volontà di una nuotatrice e di un attore, il cui livello di conoscenza musicale non è noto a nessuno pubblicamente (ci sarebbe pure De Sica, il più competente nel canto, ma in questo caso ha premiato il foggiano). Cosa avreste provato voi a vedere frantumato un sogno in questa maniera?

33 commenti su “Amici 11 serale: giovani e format sacrificati, big e professori protagonisti”

  1. Non sono d’accordo su nulla di quanto detto.

    il serale è stato pensato per 9 DEI NUOVI e non per 14, appunto per dare più spazio a chi deve farsi conoscere.

    Hai usato una parola giusta nell’articolo: EVENTO.
    Per regia, tempi, meccaniche, qualità non c’è paragoni: una gran bella serata!

    Mi trovo d’accordo solo su una cosa: L’INUTILITà della giuria esterna, dove DUE di canto non ne capiscono, come direbbe Mara, un CAAAAZZZZ***

    Rispondi
  2. @ Ale Pietty:
    Ma guarda io invece non penso sia stato un gran serale sinceramente avrei apprezzato più esibizioni dei nuovi che dei vecchi…. mi dite poi che senso avrebbe farli esibire due volte? una già basta e avanza poi che big vanno a chiamare quelli che hanno sfondato potevo capire chi è arrivato secondo e non ha vinto ma no la emma, l’amoroso e Marco carta che servono solo per fare audience anche se non avrei nulla contro di loro anzi sono un loro fan ma non mi va giù il fatto di non dare spazio agli allievi di quest’anno… pensateci un po è stato bello vedere carlo nunzio e tutti gli altri starsene seduti in panchina mentre gli altri se la giocavano con un’unica esibizione… amici è diventata una pagliacciata prima era molto più bello i cantanti non si limitavano solo a cantare ma si cimentavano anche a ballare ora come se non bastasse il fatto che sia ballerini che cantanti siano limitati nei loro ruoli…. c’è questa novità di fargli fare le belle statuine è stato uno schifo lo serale studiato solo sull’audience e non sul talento poi anche belen che parla di sesso e la litizzetto che l’ha stuzzicata a sto punto meglio rinominare il programma in zelig o Colorado visto che è stato una farsa

    Rispondi
  3. Strano tutti ne parlano bene…
    P.S. e’ ovvio che col diminuire dei ragazzi le cose vengono capite meglio…e viene piu’ scorrevole la puntata…
    ma se dovete trovare il pelo per fare ocmmenti fatelo pure.

    Rispondi
  4. Seguo Amici da diversi anni…l’edizione di quest’anno non mi piace !!!! avrei preferito al posto della Maionchi e Zerbi , due insegnanti professionisti, loro sono talent badano alla parte commerciale e vanno a simpatia e gusti personali, poi la prima ha brillato per l’assenza con i suoi allievi durante la settimana e questo è stato sottolineato. Lo spettacolo di ieri sera come è stato detto prima è stato pensato per l’audience….I tre giudici potevano risparmiarseli ….avrebbero dovuto invitare cantanti…e poi tutto quello spazio ai veterani !!!! I ragazzi hanno brillato solo di luce per le loro tute ” spaziali ” molto Kitch ….Belen ormai è in tutte le salse….la Littizzetto investimento sicuro…. Appello a Maria o chi per lei dovesse leggere i nostri commenti….ritorna al programma com’era prima….non hai bisogno di Aznavour & C. per reclutare altri telespettatori ( rivedere Azn…mi ha fatto quasi pena umanamente tremante e preda degli anni che passano impietosi per tutti ). Ne avrei da aggiungere…. voglio proprio vedere ” ancora ” l’iter di Gerardo !!!!!! una capra in salotto.

    Rispondi
  5. Devo dire la verità non è piaciuta neanche questa serata. avrei preferito dare più spazio ai giovani e meno ai Big che avrebbero tranquillamente potuto essere inseriti nella lunga serata magari al posto della littizzetto che ha occupato -inutilmente- mezza trasmissione, e magari non tutti insieme visto che il serale durerà almeno 9 puntate…comunque almeno 2 risate con la maionchi e platinette prima te le facevi , e dico la verità godevo pure nel sentire le critiche negative delle varie giurie verso quelli che fino a quel punto pensavano di essere bravi perché in studio tiravano loro i peluches e al serale invece radio e case discografiche li facevano a pezzi…vedere in quel momento trasformare le loro facce da ‘convinti ‘ a bimbi strapazzati non ha – anzi ormai direi aveva- prezzo…a casa le giurie di incompetenti grazie , rimettete la giuria tecnica al loro posto e fateli parlare soprattutto quelli che hanno sempre parlato, e fate cantare meno i Big anche perché Valerio ha cantato 13 volte la stessa canzone che tra parentesi…. Vabbe’ non lo dico va..

    Rispondi
  6. NON POTREI ESSERE PIU D’ACCORDO CON TE!!
    i big mi fa piacere vederli certo, ma è una cavolata far fare a questa gente “arrivata”, chi piu chi meno, l’ennesima gara. che fa vorrebbe rivincere emma??? (che io amo però ormai basta!! nn può vincere tutto!!). e poi poverini i ragazzi di quest’anno, nn hanno fatto nulla!! cioè se erano rimasti a letto a dormire era la stessa cosa!!
    cmq Littizzetto for president.
    Belen ai’rogo!!! con tanto di farfalla e fidanzato!

    maria luisa cilfone dice:

    Seguo Amici da diversi anni…l’edizione di quest’anno non mi piace !!!! avrei preferito al posto della Maionchi e Zerbi , due insegnanti professionisti, loro sono talent badano alla parte commerciale e vanno a simpatia e gusti personali, poi la prima ha brillato per l’assenza con i suoi allievi durante la settimana e questo è stato sottolineato. Lo spettacolo di ieri sera come è stato detto prima è stato pensato per l’audience….I tre giudici potevano risparmiarseli ….avrebbero dovuto invitare cantanti…e poi tutto quello spazio ai veterani !!!! I ragazzi hanno brillato solo di luce per le loro tute ” spaziali ” molto Kitch ….Belen ormai è in tutte le salse….la Littizzetto investimento sicuro…. Appello a Maria o chi per lei dovesse leggere i nostri commenti….ritorna al programma com’era prima….non hai bisogno di Aznavour & C. per reclutare altri telespettatori ( rivedere Azn…mi ha fatto quasi pena umanamente tremante e preda degli anni che passano impietosi per tutti ). Ne avrei da aggiungere…. voglio proprio vedere ” ancora ” l’iter di Gerardo !!!!!! una capra in salotto.

    Rispondi
  7. ….una ca–ta pazzesca direbbe Fantozzi
    Mi domando: ke senso ha una giuria fornata da Scamarcio/Pellegrini/De Sica (incompetenti in materia) quando si dispone si una giuria di esperti in piccionaia?
    Scamarcio vota Gerardo x un senso di tenerezza,…pazzesco!,..ma a cosa giocano?, al gioco dei bussolotti?.
    I Big hanno catalizzato la serata, ma a ke prò incentrare una trasmissione su di loro?…forse hanno bisogno di essere incentivati presso il pubblico?
    Littizzetto: Brava,.ma ha occupato spazio in modo eccessivo, graditissima la sua performance dulla Maionchi e su Zerbi, ha detto una sacrosanta verità (due testine di vitello)
    Aznavur: Un mito ke doveva restare tale, senza la pietosa esibizione.
    Belen: Brava, bona, ma c’era bisogno di lei x tirare su le sorti del programma?,..la ripropongono sempre in tutte le salse, forse dopo Italia’s Got Talent deve esibirsi x contratto in tutti i programmi di mediaset?
    De Filippi: Non smette mai di stupirmi,…”Maria degli Afflitti”,…se non inserisce una nota sentimental/lacrimosa, non è contenta,…rakkontare le traversie degli allievi e la loro storia travagliata, la rende felice,…Brava!!!
    Ridarci indietro la vecchia formula di “AMICI”,…non se ne parla neanke????

    Rispondi
  8. ah e ovviamente abbattiamo quel povero Cristo di Gerardo, cioè lui nn si rendeva nemmeno conto di dov’era ieri sera!!!! mi sono vergognata per lui! ma nn tanto per la dimenticanza di parole, che cmq nn sarebbe la prima volta che gli capita, ma perchè non ha la bravura e la prontezza di rimediare ai propri errori cercando di mascherare l’errore. un’artista deve saperlo fare! va via va gerardo!

    Rispondi
  9. La cosa vergognosa è stata vedere la giuria che ha giudicato Ottavio! Christian de Sica che si scusava profondamente per votare Ottavio quando tutta la platea urlava Gerardo! ma guarda un poco, ma fatemi il piacere! riguardo Valerio Scanu non lo ricordavo così pessimo..mentre invece Marco Carta mi ha fatto tenerezza. La migliore Karima senza dubbio per classe e per stile. La canzone di Emma a sanremo è proprio brutta. Alessandra Amoroso mi era più simpatica quando faceva parte della scuola, ora sembra che si sia montata la testa..

    Rispondi
  10. Seguo amici dal primo anno e questa volta sono veramente delusa:
    Non mi interessa guardare il c…di belen quello posso vederlo sui siti appositi;volevo veder ballare i ragazzi,ascoltare le loro canzoni,ma non ê stato possibile.
    Se non cambia nulla il prossimo sabato andrò a mangiare la pizza con gli amici.

    Rispondi
  11. Non scherziamo. Scanu ha sbagliato solo la seconda esibizione, dopo essere stato messo assurdamente all’ultimo posto dall’orchestra. Dicitencello Vuje si canta così, non c’è stata neanche una sbavatura. Virginio terribile, Amoroso che massacra Think, Carta il solito. Gli altri sei hanno cantato la cover più o meno bene, i primi posti della classifica potevano anche variare. Ma Scanu che porta il grande repertorio napoletano in prima serata, lo interpreta come è giusto interpretarlo, e viene giudicato come peggiore da una giuria che dovrebbe valutare il canto è un’assurdità

    Rispondi
  12. sono d’accordissimo con l’articolo, veramente una puntata indegna!!aspettare fino alle 11 per vedere i ragazzi di quest’anno,ma scherziamo!!e la giuria esterna composta da De Sica,Pellegrini e Scamarcio…..a questo punto io sabato prossimo ci metterei il Gabibbo!!
    e poi Carta & c. li vogliamo chiamare Big? gli inediti che hanno cantato alcuni di loro facevano veramente pena per non dire altro……l’unica nota positiva la Littizzetto! belen? vabbè meglio che la finisco qui….ke delusione amici!

    Rispondi
  13. D accordissimo con l articolo, per me non servono a nulla i 9 big, e come ha detto Rossella Brescia, Belen non e una ballerina professionista quindi li cosa centra!? e poi, la giuria con la nuotatrice e gli attori(tranne De sica per me e un grande) ma stiamo scherzando!! io lo seguo dalla prima edizione, avrei continuato anche senza i big e di sabato a sera, Maria non aveva bisogno di tutto questo circo!!

    Rispondi
  14. Mamma mia che brutta puntata ieri… tre giudici messi li per caso che non capisco una cippa di musica (salvo forse de sica) i ragazzi di quest’anno fatti arrivare praticamente alla fine del programma..belen che poteva restarsene a casetta sua.. poi le canzoni dei big che sentite tutte in sequenze sono praticamente identiche…l’unico che si spezza dal gruppo è Pierdavide, infatti mi è piaciuta molto la sua esibizione del vecchio in frack e di nani .. spero che la prossima puntata facciano delle modifiche perchè così non credo che continueranno a fare molti ascolti

    Rispondi
  15. UNA VERA CAGATA DI PROGRAMMA, MUSICA DI MERDA DI GENTE DI MERDA PER GENTE DI MERDA..PRATICAMENTE L’EVOLUZIONE DI UNA FOGNA..UNICA DEGNA DI NOTA KARIMA…MA POI DOV’E’ LOREDANA ERRORE?

    Rispondi
  16. ….vedo ke il giudizio è UNANIME!!!
    Pessimo spettacolo, pessimo copione ed ennesa presa x il culo ai telespettatori.
    Se volevano invogliarci a cambiare canale,….ebbene, ci sono riusciti!.
    Ke caduta di stile,…credo ke gli autori si siano fatti una pera x elaborare una serale così penoso.

    Rispondi
  17. Si è verificato puntualmente quanto avevo predetto: i ragazzi nuovi “affossati” dai big, non hanno avuto spazio nè esibizioni : il pubblico ha visto 4 balletti in croce (quando il ballo è la parte più coreografica della trasmissione), ha sentito 4 canzoni in croce e tutti gli altri hanno fatto panchina!!!! Dov’è AMICI in tutto questo CIRCO????Se proprio voleva inserire le vecchie glorie (visto che ogniuno di loro ha un album in uscita) poteva abbinarle ai cantanti nuovi senza fare una trasmissione solo per loro. Avranno speso un patrimonio di ospiti per una riuscita assolutamente “FUORI” dalle aspettative del pubblico. La Littizzetto era più che sufficente (anche solo con una uscita) per fare almeno un poco ridere…….perchè da ridere c’è stato ben poco. Pessima anche la scelta delle sfide da parte dei prof…..Quando la smetteranno di dare tanta visibilità alla loro stupidità?

    Rispondi
  18. Fate esibire i ragazzi di quest anno perche noi gli abbiamo seguiti sempre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! gli altri sono passati piu!

    Rispondi
  19. d accordissimo con l’articolo. ho sempre seguito amici dalla prima edizione…. ieri sera ho disdetto app.ti importanti per vedere una vera gara dei ragazzi i nuovi talenti…. io che ci tengo a premiare la professionalità, lo studio e l’impegno che ci deve dare ed essere una “vera scuola”!!! la scuola di Amici…. – scusate se parlo così, ma io sono un’insegnate ed ho sempre creduto negli studi, nella scuola… e premiare l’impegno e professionalità…. invece cosa ho visto? nulla di questo…. tutto sui big e i poveri alunni? ultimi, seduti a guardare e non ha gareggiare fra di loro… mettere in luce tutto ciò che avevano imparato….. mi facevano pena! i professori, quali? giuria, chi?…. voglio Amici degli anni precedenti…. non un mini-saremo! sono amareggiata e delusa….con un po’ di magore!

    Rispondi
  20. Brutto.
    Guardo Amici da sempre. Ci sono state molte cose che non mi sono piaciute, nei vari anni, ma bene o male potevo andare. Aprezzavo di più il format dei primi anni, quando non c’erano le squadre e si sfidavano due alunni. I quel caso rimaneva poco spazio per gli altri, che si esibivano di corsa, alla fine della puntata, infatti pensavo: perchè non far esibire quelli che non si sfidano fra una prova e l’altra, così li spalmi in tutta la serata? Niente. Poi, finalmente quest’anno niente squadre, allora penso: bene magari fanno come ho sempre voluto! Che ne so, si sfidano Josè e Giuseppe per almeno un’ora o due, così fanno vedere un pò di tutto a non chi non ha mai visto il pomeridiano, e, che ne so, ogni due o tre prove ci metti in mezzo un’esibizione degli altri.
    No.
    Come fai sfidare due alunni? Con una o due prove?! Ma che schifo è? Per far cantare due volte quelli già famosi? Ma via…
    L’anno scorso avevo capito volessero ripescare alunni dalle vecchie edizioni, prima che le case discografiche prendesse la trasmissione sul serio, e mi sembrava una bella cosa, perchè sono passati tanti bravi cantanti in questi anni, pure Antonino, per dire, ha vinto e poi? Ai tempi nessuno li prendeva sul serio e facevano dischi che cadevano subito nel dimenticatoio. E chi ti vedo invece fra i vecchi allievi? A parte due o tre che avrebbero bisogno, tutti quelli che vendono (e tanto)… Che tristezza… Non ho nulla contro i “Big”, ma non mi piace per nulla questa scelta. Un’occasione buttata per ripescare vecchi cantanti bravi, e quelli di quest’anno relegati a comparse e a giocarsi un’occasione preziosa con due prove… Brutto brutto brutto!
    Belen è simpatica e tutto quanto, ma tutto viene a noia quando te lo ritrovi in ogni dove, il suo agente non lo sa?
    Brava Luciana! 😉

    Rispondi
  21. Mmm… dice:

    Brutto.
    Guardo Amici da sempre. Ci sono state molte cose che non mi sono piaciute, nei vari anni, ma bene o male potevo andare. Aprezzavo di più il format dei primi anni, quando non c’erano le squadre e si sfidavano due alunni. I quel caso rimaneva poco spazio per gli altri, che si esibivano di corsa, alla fine della puntata, infatti pensavo: perchè non far esibire quelli che non si sfidano fra una prova e l’altra, così li spalmi in tutta la serata? Niente. Poi, finalmente quest’anno niente squadre, allora penso: bene magari fanno come ho sempre voluto! Che ne so, si sfidano Josè e Giuseppe per almeno un’ora o due, così fanno vedere un pò di tutto a non chi non ha mai visto il pomeridiano, e, che ne so, ogni due o tre prove ci metti in mezzo un’esibizione degli altri.
    No.
    Come fai sfidare due alunni? Con una o due prove?! Ma che schifo è? Per far cantare due volte quelli già famosi? Ma via…
    L’anno scorso avevo capito volessero ripescare alunni dalle vecchie edizioni, prima che le case discografiche prendesse la trasmissione sul serio, e mi sembrava una bella cosa, perchè sono passati tanti bravi cantanti in questi anni, pure Antonino, per dire, ha vinto e poi? Ai tempi nessuno li prendeva sul serio e facevano dischi che cadevano subito nel dimenticatoio. E chi ti vedo invece fra i vecchi allievi? A parte due o tre che avrebbero bisogno, tutti quelli che vendono (e tanto)… Che tristezza… Non ho nulla contro i “Big”, ma non mi piace per nulla questa scelta. Un’occasione buttata per ripescare vecchi cantanti bravi, e quelli di quest’anno relegati a comparse e a giocarsi un’occasione preziosa con due prove… Brutto brutto brutto!
    Belen è simpatica e tutto quanto, ma tutto viene a noia quando te lo ritrovi in ogni dove, il suo agente non lo sa?
    Brava Luciana!

    Amen!!!!

    Rispondi
  22. VERGOGNOSO TUTTO!!!! SIAMO ALLA FRUTTA….
    E IL TUTTO PERCHE LA MARIA NAZIONALE DEVE RISOLLEVARE QUELLO SFIGATO DI CARTA CHE NON SE LO INCULA PIU NEMMENO LA PEGGIORE DELLE RADIO E TV SARDE…..CHI VINCERA’??????? VINCERA’ CARTA….AHAHAHHAHAA

    Rispondi
  23. Anna 88 complimenti per il linguaggio.devi essere veramente una tipa acculturata.
    Una squallida sboccata,immagino la portata delle persone che ti girano intorno

    Rispondi
  24. …bene!!! adesso ci mancava solo “il puritano della domenica”,…forse non sò se si è capito,.ma la gente è stufa di essere presa x il culo (culo è troppo out x te?).
    Un battage pubblicitario martellante x presentarci alla fine uno spettacolo indegno, incentrato sui “Big”,…con una giuria da fiera del salame.
    Forse “anna88” non fà parte del jetset pariolino,…ma ha espresso in modo semplice, immediato e diretto, il pensiero della maggioranza dei telespettatori.
    Penso ke convenga meditare.

    Rispondi
  25. “A margine ci concederete una riflessione nel merito della gara: provate a mettervi per un attimo nei panni di Ottavio. Un giovane cantante di buon livello – a prescindere dai gusti personali – che ha rischiato l’eliminazione per volontà di una nuotatrice e di un attore, il cui livello di conoscenza musicale non è noto a nessuno pubblicamente (ci sarebbe pure De Sica, il più competente nel canto, ma in questo caso ha premiato il foggiano). Cosa avreste provato voi a vedere frantumato un sogno in questa maniera?”
    pienamente d’accordo

    Rispondi
  26. Questa puntata di amici è stata proprio deludente e noiosa!
    I concorrenti di quest’anno non sono quasi considerati…alcuni non hanno avuto neanche la possibilità di esibirsi, di mostrare al pubblico il loro talento…
    Tanto tempo sprecato per i cosiddetti “Big”…
    Per non parlare poi della giuria costituita da DeSica, dalla Pellegrini e da Riccardo Scamarcio, che non sa dare motivazioni intelligente per mettere a rischio di eliminazione un ragazzo assolutamente talentuoso come Ottavio, preferendo Gerardo, così limitato che può cantare solo canzoni “lagnose”, ovvero le sue…
    Inoltre c’è Belen, completamente inutile per il programma, un “ornamento” che serve solo ad aumentare gli ascolti…che tristezza…
    Neanche la Litizzetto mi è piaciuta…
    Amici è un talent show, cosa c’entrano i comici? Per giunta si è trattata di una comicità basata sulle volgarità…ad ogni parola una parolaccia…
    Non ho parole…altro che “sanremino”…

    Rispondi
  27. Belen???,…era proprio necessaria?,…mankavano le ballerine brave?
    Se la domanda si riduce alla bravura di Belen, alla sagacia della Littizzetto, al virtuosismo di Aznavur, alle performance dei Big o ai giudizi della giuria esterna,…io mi kiedo:
    MA KE CAVOLO DI PROGRAMMA CI HANNO PROPINATO????

    Rispondi
  28. sono controcorrente
    a me il serale è piaciuto solo troppo lungo sarebbe stato meglio una sola eliminazione nei big
    la prossima settimana i ragazzi sono meno si sfideranno di più forse ci sarà più tempo per dei commenti in trasmissione
    la litizzetto mi ha stancato e belen l’avrei evitata proprio per il resto bello
    le giurie sempre poco obbiettive
    alcuni sempre pompati
    altri per niente anzi si prendono le patate bollenti che la giuria stessa aveva dato ad altri
    insomma su certi fronti non cambiano mai

    Rispondi
  29. Come tutti, anch’io seguo da sempre Amici e anche quest’anno aspettavo il serale convinta di trovare la stessa qualità degli anni precedenti. Purtroppo, non è stato così! Una delusione cocente!!! L’elenco delle cose che non mi sono piaciute (vedo però che siamo in tanti) è piuttosto lungo: 1) completmente fuori posto la Littizzetto che ha “sparato” una serie di volgarità che poco c’entravano col programma, senza considerare poi che ha avuto più spazio lei dei ragazzi che senz’altro si erano preparati per esibirsi visto che quello era il loro momento – 2) Belen (e non si capisce il motivo se non l’audience) che ha praticamente sostituito i ballerini professionisti che non si sono visti quasi per niente – 3) la presenza dei tre giudici esterni non ha senso se non quello di dar loro un ulteriore visibilità – 4) I vari Big come Emma, Alessandra, Marco.. hanno avuto tantissimo spazio a disposizione e si sono esibiti due volte dopo che per ognuno di loro è stata fatta una presentazione in grande con tanto di RVM mentre per i nuovi talenti la presentazione da parte di Maria è stata piuttosto breve e laconica. In più uno dei due eliminati tra i famosi, avrà pure la possibilità di essere ripescato…che senso ha???? . Diciamocela tutta, a suo tempo, quando gareggiavano per vincere ad Amici, hanno avuto il palcoscenico e i riflettori solo per loro, non l’hanno diviso con chi era già famoso! – E poi ci sarebbe da criticare la giuria che sembra talmente distante e poco partecipativa visto anche dov’è stata relegata!; alcuni di loro, poi, mentre si svolgeva la gara era molto presente su Twitter, segno che erano poco coinvolti e probabilmente un poco annoiati!
    Per concludere, Valeria, Marco,Ottavio, Francesca, Nunzio, Giuseppe e tutti gli altri partecipanti hanno il diritto ad avere tutto lo spazio necessario per farsi conoscere dal pubblico, lo stesso che decreterà in futuro il loro successo. E poi, un’ultima cosa: il ballerino Josè Becerra, alla fine, è stato eliminato senza che nessuno gli spiegasse il perchè. Gli anni scorsi, questo non succedeva, tutti noi ci ricordiamo gli “scontri verbali” tra alunni e professori… Penso sia necessario rivedere alcune cose fondamentali. Maria, se leggi i nostri commenti, non indugiare oltre, riportaci AMICI con la vecchia formula, com’era prima che questa rivoluzione gli cambiasse fisionomia…adesso non ci piace per niente! Non credo che continuerò a seguirlo così, com’è ora. Mi dispiace molto per i nuovi talenti!!!

    Rispondi
  30. …delegare la carriera artistica di un allievo, al giudizio di una giuria composta da De Sica/Scamarcio/Pellegrini, e SCANDALOSO!!!!,…ma come si può dare il voto a Gerardo (giudizio di Scamarcio) solo perkè fà tenerezza?,…e come si può, quasi scusandosi, (De Sica) dare il voto a Ottavio perkè era + vicino al suo senso artistico, x non parlare della Pellegrini, ma ke esperienza hanno questi signori in fatto di canto?, mi kiedo si sono resi conto di cosa stavano facendo?
    La giuria di esperti e stata messa in piccionaia x occupare uno spazio?.
    INCREDIBILE!!!…sono allibbito e arrabbiato, non sopporto la disonestà e l’arroganza del giokare sulla pelle di ragazzi ke inseguono il sogno di AMICI x esprimere il loro talento.

    Rispondi
  31. Io non capisco: perché stravolgere il programma in questo modo? Che motivo c’era?
    Ok, occorrono dei cambiamenti, ma non eccessivi!!!
    Non sopporto inoltre la presenza di Belen…è dappertutto ormai! Non sa neanche ballare così bene…
    E poi, il talento…
    L’anno scorso non ci si basava completamente sulla votazione del pubblico…ed era meglio così!
    Infatti, se era il pubblico a decidere il vincitore, sceglieva sicuramente Antonio Mungari, un cantante che non aveva alcuna qualità canora…
    Adesso, invece…tutto è diverso…
    Di sicuro Carlo Alberto, o Francesca Dugarte, antipatici, ma bravissimi, verranno eliminati quasi subito…

    Rispondi
  32. @ giulio:
    Hai ragione Giulio , secondo me però dò la colpa alla De Micheli che ha scelto quel tipo di giuria invece che la giuria tecnica.Come si può fare vincere Gerardo? a me non fa tenerezza fa rabbia perchè non fa altro che il buffone.Non c’è mai stata una sua esibizione scevra da castronerie e sceneggiate.La giuria dovrebbe essere esterna e composta da persone competenti.

    Rispondi

Lascia un commento