Amici 9, il gioco delle coppie elimina Michele. Il reality vince sul talent?

 Nella quinta puntata del serale, Michele è stato eliminato dopo essersi battuto contro Pierdavide. La commissione ridotta, composta da Garrison, Alessandra Celentano, Loretta Martinez, Luciano Cannito, Grazia Di Michele e Patrick Rossi Gastaldi, ha deciso l’esclusione del ballerino dal programma di Maria De Filippi.

L’aspetto scandaloso (e alquanto ridicolo) della vicenda, sottolineato da pesanti insulti del pubblico in studio, è stato il salvataggio di Grazia dopo la sconfitta della squadra dei Bianchi. La scelta di preservare la ballerina napoletana dal giudizio dei professori, è stata voluta dallo stesso cantautore, che galvanizzato dai giudizi favorevoli, ha pensato bene di “immolarsi” per la propria fidanzata, contrapponendosi ad un rassegnato Michele, già sicuro di perdere il duello con il compagno di squadra.

Parlando di talento, era scontato il fatto che Stefano ed Emma salvassero Pierdavide, sacrificando Grazia, oggettivamente non apprezzata da tutti i membri della supergiuria.E’ indecente che le logiche di coppia prevalgano su aspetti meritocratici, al fine di premiare la bravura degli stessi allievi. Il talent di Canale 5 rischia di perdere di credibilità (e conseguenti ascolti), lasciando sempre più spazio ad aspetti tipici dei reality tradizionali come il Grande Fratello.

Il pubblico si è accorto della farsa gridando a più voci “Buffoni“, come conseguenza alla discutibile decisione dei Bianchi. Ancora una volta, l’episodio di stasera è la testimonianza che il nuovo (sperimentale) meccanismo di eliminazione fa acqua da tutte le parti. Crea pathos, attesa, polemiche ai fini televisivi, ma purtroppo non esalta il talento dei singoli concorrenti, lasciati liberi di decidere autonomanente chi mandare a casa.

Una prova tangibile della mia tesi è la permanenza dei fidanzati, Elena/Enrico, Pierdavide/Grazia, Emma/Stefano, unite da un accordo tacito ed implicito di non autonominarsi per uscire sani e salvi dalla tornata di votazioni. Ma un tempo ad Amici, non vinceva il più bravo?

9 commenti su “Amici 9, il gioco delle coppie elimina Michele. Il reality vince sul talent?”

  1. Sono i concorrenti che nn capiscono…
    Ma alla fine sono sempre i prof a decidere..
    A me piace così…poi lo sappiamo tutti che un programma solo talent nn funziona
    lo dimostrano le polemiche sanremesi, le discussioni di x factor ecc..

    Rispondi
  2. ma non è una questione solo di quest”anno.Raffaele Tizzano nella quinta edizione andava avanti solo per la sua lingua biforcuta,anche se non aveva alcuna qualità artistica.E Ivan era bravo?era un incapace totale,eppure aveva vinto.

    Rispondi
  3. x loredana lasciamo perdere il discorso su ivan atrimenti io ti posso dire della 6 ediziono(vinta da federico angelucci) in cui strameritava di vincere karima,trovo assurdo il 2° posto di agata andata avanti per le discussioni con la celentano premetto che la celentano in quella occasione aveva ragione) e max in finale per le discussioni con grazia di michele……poi nella settima la vittoria di marco carta che econdo me non è capace a cantare ne ha combnato di tutte nella scuola e vinto grazie alle discussioni luca jurman-grazia di michele…quindiper piacere lasciamo perdere ivan loredana

    Rispondi
  4. ..Emma e stefano accordo????
    Ma se tra un po non son manko fidanzati?????
    Quelli che dovrebbero stare fuori delle coppie sono grazia e enrico…gli altri si meritano anke la finale…Ma ke diteeee!!!

    Rispondi
  5. @ Alex:
    che enrico e grazia dovrebbero essere i prossimi ad uscire siamo d’accordo.
    ma se i blu perdono enrico esce al 100%. lo sanno tutti. e lui dall’accordo ci ricava poco visto che sarebbe stato tutelato a prescindere da elena (non è ancora stato nominato perchè tra amici ci si è sempre tutelati in questo talent, come è normale a 20 anni. non è colpa sua se tutte le persone che gli vogliono bene sono dall’altra parte)
    quello che non è tanto giusto (e il motivo per cui il tutto è chiamato “gioco delle coppie”) è che dietro a delle amicizie (enrico, pier, stefano) si tutelano a vicenda le rispettive ragazze. che a questo punto dovrebbero essere loro stesse a farsi avanti, e smettere di nascondersi.
    se ad esempio i blu perdono, i nomi che vengono fatti sono enrico e elena, e lui per tutelare elena si propone per la sfida (questo si è capito), la stessa cosa fa pierdavide, ma la differenza è che enrico lo fa con la consapevolezza di uscire, pier lo fa con la consapevolezza di evitare la sicura uscita di grazia e far eliminare qualcuno al posto suo. e questo non è bello.. uno sacrifica se stesso, l’altro sacrifica un terzo.
    il punto è che i due ragazzi sono innamorati e si comportano di conseguenza, quindi è inutile giudicarli, ma non dovrebbero essere grazia ed elena ad impedirlo?

    Rispondi
  6. Io mi chiedo: se questo programma si definisce ancora un talent show, qual’è la logica nel fare scegliere ai ragazzi chi eliminare? visto che questo fa sì che ognuno cerchi di proteggere sè stesso e i suoi protetti e di mandare via i più forti? L’unica vera vittima è il pubblico, che perde tempo a vedere certi programmi diseducativi, in cui i prepotenti (vedi grazia e pier) hanno sempre la meglio sui più buoni ed educati (vedi michele), e che spende soldi per niente!!! Vorrei ricordare che michele era quarto nella classifica di gradimento e grazia ultima……ma tanto a maria e agli autori cosa gliene importa? L’importante è che ci siano sempre dei polli ingenui e creduloni da spellare e rigirare a loro piacimento!!! Ed il codacons in tutto ciò dov’è???

    Rispondi
  7. Sono d’accordo con chi sostiene che questo tipo di eliminazione fa acqua…non credo giusta l’uscita del quarto in classifica, l’atteggiamento di Pierdavide e tutti questi “giochi di squadra”. Si rischia di arrivare ad una finale con i peggiori o quasi; e non ultimo il discorso del televoto, soldi buttati via visto che alla fine decide un sistema avariato dalle varie storielle.
    Seguo amici da sempre, già l’anno scorso mi aveva stufato per i soliti battibecchi dei professori che erano più delle esibizioni dei ragazzi…quest’anno invece con questo tipo di eliminazione sta perdento la credibilità e la serietà- Peccato!

    Rispondi

Lascia un commento