Amici, Alessandra Amoroso vince l’ottava edizione

di Redazione 38

Che bella finale! L’ottava edizione di Amici va in soffitta con la vittoria di Alessandra Amoroso. La ragazza ha battuto Valerio, che in precedenza aveva sconfitto Luca. Quarta, battuta dal suo compagno e fidanzato, Alice, l’unica ballerina in gara.

Permettetemi di evitare la pedissequa cronaca della serata, che fortunatamente per noi è stata fatta con grande solerzia da Eleonora, per soffermarmi su altri aspetti della puntata finale.

1 Ho trovato splendido il clima che si è creato: polemiche quasi nulle, grazie agli interventi puntuali dei giornalisti e alle sfide disputate tra persone che si vogliono bene (affettuosi Luca e Alice, professionali Luca e Valerio, dolci e sempre con il sorriso Alessandra e Valerio). Che ciò serva da lezione alla prossima edizione del programma: meno polemiche inutili e più spazio ai caratteri e alla creatività dei ragazzi esaltano lo spettacolo.

2 Continua la maledizione dei bianchi, che da quando sono state create le squadre non hanno mai vinto un’edizione del programma.

3 Continua la tradizione vincente di Luca Jurman vocal coach, che potrà non piacere, ma azzecca i giovani su cui puntare.

4 Ancora una volta voi lettori siete stati bravissimi perché votando avete indovinato le prime quattro posizioni, dando vittoriosa Alessandra, davanti a Valerio, Luca e Alice. Complimenti!

Ci occuperemo ancora di Amici nei prossimi giorni (specialmente a ridosso del concerto, che verrà trasmesso su Canale 5), per raccontarvi le sensazioni dei protagonisti e i loro progetti futuri. Intanto complimenti a tutti i finalisti e a Maria De Filippi, che stasera ha fatto trionfare lo spettacolo, cosa che non si vedeva da parecchio tempo.

Commenti (38)

  1. Finalmente una donna, che oltre ad avere una fantastica voce è anche una persona umile. Complimenti Alessandra, sei l’orgoglio di tutti noi pugliesi!

  2. diego la vevo detto ke vinceva ale grande ale poi l inedito magnifico

  3. Non sono d’accordo sull’assegnazione della borsa di studio a un cantante (Alessandra!!) perche’ tutti i cantanti hanno gia’ un cd a loro attivo e alcuni tra cui Ale, Valerio, Luca, Mario hanno gia’ un contratto discografico con un CD in uscita imminente..mentre i ballerini sono arrivati ad Amici (specialmente Alice di cui si conosce la storia) dopo sacrifici fisici e di vita..ma come sempre non vengono considerati (notare quanta considerazione e’ stata data a un étoile come Picone!) l’anno scorso e’ stato giusto darla a Mariottini (che per me meritava di vincere il programma) e Alice quest’anno non e’ da meno!

  4. Vai Aleeee!!Sei stata fantasticaaaaaa!!!!!

  5. Ma… Amici 5 non è stato vinto da Ivan D’Andrea? se non ricordo male era nella squadra bianca… quindi… non c’è la maledizione dei bianchi!!!

  6. Rettifico: ad Amici5 ci fu la divisione in due squadre: la squadra delle Acquile con la maglia BLU e dei Pinguini con la maglia BIANCA e vinse Ivan che era in quest’ultima!

  7. Delusione la borsa di studio ad Alessandra, come se non ci fossero altri talenti nella serata! E non mi si dica che i critici non sapevano chi avrebbe vinto, che tanto lo sapevamo tutti, solo loro no? Dunque hanno voluto concentrare tutto su Alessandra. ma bravi!

  8. nn c’è stata nessuna delusione per niente ieri sera vincita stupenda ale sei grande anche se avesse vinto valerio sarei stata contenta lo stesso in finale due veri talenti…basta con le critiche e per una volta tutti cercate di essere obbiettivi alessandra se lo9 è proprio meritato……….

  9. @ Manuela:ricordi male la divisione in squadre è cominciata dall’edizione in cui ha vinto federico anche se quando ha vinto ivan cera la divisione in pinguini per i8 ragazzi e aquile per le ragazze quinhdi fino a ora hanno sempre vinto ragazzi della squadra blu ma quewsto nn ha tanta importanza alla fine perchè quest’anno ha vinto il vero talento…grande alessandra…

  10. @ Manuela:ecco adesso ricordi bene ivan ha vinto cn la maglia bianca ma tutta un’altra cosa completamente diversa da tutte le altre edizioni
    dove erano proprio bianchi e blu a sfidarsi…

  11. Per me la vincita del programma li meritavano soprattutto due “alunni”: Silvia Olari, classe da vendere per educazione e modi e nel canto, e Valerio, giovanissimo, ma un vero talento vocale! Purtroppo la prima é uscita dal programma apparentamente per degli stratagemmi di alcuni insegnanti e il secondo, evidentemente per delle preferenze date a Alessandra, comunque talentosa come altri partecipanti al programma.

  12. CONTINUA LA MALEDIZIONE DI GRAZIA DI MICHELE!

  13. brava aleee e adesso ti veniamo a trovare a lecce…… cmq avrei preferito che vincesse luca o alice…. ma brava lo stesso ale!!!!!!!!

  14. almeno ha vinto una donna… però almeno quest’anno poteva vincere un bianco no??????????????????????????????????????????????????

    grazia di michele e i bianchi n vinciono mai???? ma perchè????
    a me embra che siano quelli che hanno sempre piu ragione
    invece sempre alunni di jurman……..
    senza togliere nnt ad ale che mi piace molto e poi è ache pugliese come me….

  15. GRANDE ALE, HO TIFATO E VOTATO PER TE .HAI UNA VOCE MERAVIGLIOSA E UN SORRISO CHE INCANTA,,,,
    MERITAVI DI VINCERE

  16. Nessuna parola di incoraggiamento per Silvia Olari, la quale ha veramente subito una ingiustizia? A proposito, nessuno mi sa dire quali siano i suoi procetti futuri?

  17. Per me doveva vincere Valerio, un talento con la T maiuscola. Ma ha vinto la cocca di Maria e degli autori. Hanno permesso critiche pesanti a Valerio, da parte dei critici, per non farlo vincere… consapevoli che è forte e avrebbe ostacolato la vittoria già decisa di Alessandra. Quest anno chiudo con amici, non perchè ha vinto lei, ma perchè hanno detto cose pesanti a Valerio per non farlo vincere. è tutto truccato. Continuerò a tifare Valerio da fuori.

  18. x fra
    nn dire cretinate alessandra merita poi vedrai anke fuori ki vende di piu silenzio grzie l amoros ha vinto perke ha talento e piace molto ciaoooooooooooo

  19. aleeeeeeeeeeeeeeeeeeee 6 in tt noi
    sei la + brava per questo hai vinto amici

  20. @ fra9:
    valerio fa cagare nn meritava di vincere

  21. meno male che hai vinto tu mi andava bene anche valerio menomale che nn a vinto luca o alice meno male seno mi sarei ammazata

  22. x fra 9
    sei un bugiardo

  23. Non so se la vincita di Alessandra Amoroso, senza dubbio brava, sia stata truccata, ma mi é parso che specialmente negli ultimi tempi l’abbiano presentata in un certo modo e con molto riguardo. Mi sto riferendo in special modo alla ultima e penultima puntata giornaliera. Valerio é bravissimo ed é stato sostenuto dal prof Jurman proprio per il suo talento. Se devo dire, lo preferisco ad Alessandra e ripeto, tra Silvia e Valerio non saprei chi avrei voluto vincitore. Comunque, preferisco i talenti di questa edizione nel suo insieme rispetto alle due ultime edizioni, eccetto per Karima.

  24. Vi ringrazio per i vostri commenti, che dimostrano l’intelligenza dei lettori di questo blog (siete il mio vanto!):
    1 Ho visto che tutti avete apprezzato la puntata di ieri sera a dimostrazione che chi pensa che voi siate delle marionette in pasto ai reality si sbagliano (Voi volete bei programmi, con belle emozioni e un buon livello di spettacolo e non le polemiche)
    2 Rules sei il migliore: secondo me Amici è controproducente per Grazia Di Michele che è una bravissima persona, una professionista indiscutibile, ma che si trincera troppo sulle sue idee e cerca lo scontro. Anche questa volta ha perso.
    3 Concordo con chi avrebbe preferito dare la borsa di studio ad Alice (i cantanti sono già a posto no?)
    4 Non abbandonate i vostri beniamini fuori dalla scuola: noi fin quando riusciremo, anche appoggiandoci ai fan club continueremo a seguirli
    5 E’ vero Silvia è brava, ma ha pagato il suo modo di porsi poco televisivo a mio avviso.
    6 Ho notato anch’io che il modo di descrivere Alessandra è cambiato, ma credo che abbiano cambiato il tiro per non rovinare l’immagine ad una che ha una voce eccellente e che a quanto mi dicono è veramente una brava ragazza.
    7 Valerio è giovane e avrà modo di dimostrare le sue qualità anche fuori, deve solo fare un bagno d’umiltà. Però, fossero questi i problemi! Bravo Valerio.

  25. Certo, Silvia non faceva un mare di polemiche rispetto a daltri. Penso che siano tutti quanti fondamentalmente bravi ragazzi e dietro l’apparente presunzione di Valerio, esiste davvero un animo sensibile. E’ giovanissimo e non sempre le sue azioni sono state adeguate a certe regole. In quanto a Martina e Alessandra, ho notato molte volte della maleducazione e poco rispetto per i loro compagni di avventura. Alcuni esempi: le maniere avute con Silvia e non ultimo il comportamento nei confronti di Alice, ragazza davvero rigorosa. Persino la Prof. Maura ha corretto i modo di fare di Alessandra in alcuni frangenti. Sospetto che Alessandra non mancasse occasione per porsi di fronte alla telecamera, anche a rischio di offendere un compagno/o compagna, attenta però a non calpestrare un professore. Altronde, molto era sul piatto della bilancia e lei é ancora giovane, ma sa fare spettacolo senza lasciare delle occasioni. Alice e Luca hanno saputo vivere la loro storia a telecamere anche accese senza dare “spettacolo” e riservando solo per loro i loro sentimenti. Bravi, oltre a dimostrare un certa maturità.
    Infine Amici mi aveva un poco stancato e non ho visto la finale in diretta, ma qualche spezzone il giorno dopo.
    Ci vuole un poco più di stile da parte anche di alcuni prof e sospetto che anche i ragazzi stessi spesso siano stati indirizzati alla polemica gratuita da parte degli adulti. Maria De Filippi, beh lei é un a fuoriclasse e devo dire, molto fresca.

  26. Io faccio i complimenti ad Ale, MA TIFO VALERIO (e tifavo anche Pedro, che è L’UNICO VERAMENTE COMPLETO della scuola)!!!!
    Sinceramente, è giustissimo che Alessandra abbia i suoi fans, per carità, MA questi ultimi non possono NON riconoscere che sia piuttosto strana la sua vittoria contro un MOSTRO di bravura come Valerio che tra l’altro è stato primo in classifica x tutti e cinque i mesi!!!!!!!!!!!!!
    Mooolto mooolto strana questa vittoria………esattamente come se avesse vinto Alice, che è brava, ma è sempre stata indietro in classifica.

  27. @ Cristina:
    Sono perfettamente d’accordo con te. Anche per me la sua vittoria é paragonabile a una ipotetica vittoria di Alice. In quanto a canto, Valerio (eccezionale) é paragonabile a una concorrente del passato, Giulia che ha vinto un mostro di bravura come Anbeta, e forse a Karima!
    Comunque, la vincita di Alessandra, talentosa che sia, può apparire molto pilotata. Era nelle maniche di tutti gli insegnanti, nonostante una certa insensibilità nei confronti di alcuni compagne (Silvia e Alice).

  28. basta dire cazzate dir valerio dove vincere nn dovette dire cavolate allora vi ricordate ivan nn era prima ma vinco mettetevi un tappo in bocca e riflettete lei e amtaissima basta andare su facebook e vedere quanti fan ma voi vi rendete conto ke alessandra e stata prima nelle canzoni piu scaricate cn immobile e puo essere ke il pubblico preferisca alessandra ke valerio basta dire valerio doveva vincere ha vinto il talento di alessandra e basta

  29. io non ho studiato musica non comprendo le tecniche musicali come non comprendo quando musicalmente si parla ti timbro ed estensione……(non sono una parente di mario non lo conosco)…….la musica di mario mi ha emozionato…….appassionato……mi ha fatto gioire e sorridere…….e mi ha fatto anche sognare……..per me i suoi testi sono poesia….toccano le corde dell’anima…..grazie mario maria rita (mareionio)

  30. Per quanto mi riguarda, Mario mi piace. Non avrà la voce di un cantante, ma sa scrivere e trasmettere. Mi ha trasmesso grande sensibilità e una bella dose di buona educazione. Questo é molto.
    Mi sono piaciuti tutti i cantanti, anche se meno Martina.
    Certo, ho due preferenze: Silvia e Valerio e mi sarebbero piaciuti vincitori di questa edizione, ma la maggioranza é pur sempre sovrana.
    La sola cosa che insisto a dire é che mi é parso che Alessandra fosse avantaggiata a vincere per come é stata proposta nella ultima fase del programma.
    Indubbiamente, Alessandra ha una padronanza spiccata quando si esibisce sul palcoscenico e sa prendere la palla al volo quando ne viene l’occasione, cosa non da poco per essere davvero bravi nel mestiere che si é scelta.

  31. SONO CONTENTO CHE ABBIA VINTO AMICI SEI STATA BRAVA ALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>