Serale Amici 8, live: puntata finale – la vincitrice è Alessandra Amoroso!

di Redazione 9

Sta per cominciare la tanto attesa finale di questa ottava edizione di “Amici di Maria De Filippi”. Chi vincerà tra Valerio, Alessandra, Alice e Luca? Scopritelo insieme a noi seguendo il nostro live a partire dalle 21.10.

Ci siamo finalmente! Entrano i quattro finalisti (Alice in rosa, Valerio in blu, Luca in bianco e Alessandra in nero) a cui la De Filippi presenta una sfilza di ospiti: giornalisti, conduttori radiofonici e presidenti di alcune delle più importanti case discografiche. La classifica stabilisce chi deve dare il via alle sfide. L’ultima è la ballerina Alice che decide di sfidare il suo ragazzo Luca: ha sempre desiderato questa sfida e se deve uscire preferisce perdere contro di lui.

La prima prova consiste nell’esecuzione dei rispettivi cavalli di battaglia: Alice balla un passo a due di Garrison, Luca canta “I’m yours”. Seconda prova: canto. Entrambi si cimentano nel pezzo “Michelle ma belle” (dove Alice dimostra di essere anche abbastanza intonata). Nella terza prova i due ragazzi si esibiscono in altri cavalli di battaglia: la canzone “Il mondo” per Luca e un passo a due della Celentano per Alice.

Quarta prova: ballo. I due ragazzi devono cimentarsi in un pezzo di Garrison: Alice balla con Gianni, Luca con Eleonora (un pò impacciato ma se la cava). La quinta prova è il musical: Alice propone “Fame”, Luca invece “Across the universe”. Sesta e ultima prova: cavallo di battaglia. Luca canta “All night long”, Alice balla una coreografia di contemporaneo.

Il televoto viene chiuso e la prima sfida è finita: vince Luca con il 60% dei voti. Alice è comunque contenta per il suo Luca e la prende molto sportivamente (anche se a mio parere la Bellagamba meritava di andare avanti).

Luca decide quindi di sfidare Valerio. E’ arrivato il momento della resa dei conti tra i due rivali! Chi la spunterà? Prima prova: i due ragazzi cantano “Overjoy”. Per Dondoni, Mangiarotti e Giordano non ha cantato benissimo e Luca si giustifica dicendo di avere dei problemi alla voce. Valerio invece riceve molti complimenti anche se c’è chi, come Alvin e la Pettinelli, lo trova poco originale.

Seconda prova: cavallo di battaglia: quello di Valerio è “Listen”, quello di Luca “Sabato pomeriggio”. Tutti sembrano estasiati dall’esibizione di Valerio, tranne Aldo De Luca che lo definisce “un cucciolo di presunzione” perchè ha una faccia antipatica!

Terza prova: prova proibitiva. Questa sera il maestro Vessicchio ha optato per la canzone “Con te partirò”. Qualche incertezza per Luca, bravo Valerio che riceve un’altra bella dose di complimenti dai critici. Quarta prova: musical. Luca propone “Notte prima degli esami”, Valerio “Peter Pan”.

Quinta prova: inedito. Valerio canta “Sentimento” (che a Mario Luzzato Fegiz ricorda tanto “La prima cosa bella” e che alla Pettinelli non convince), Luca propone un nuovo pezzo molto carino (di cui sinceramente non ho capito il titolo!). E’ bello sapere che, in ogni caso, ciascun cantante inciderà il proprio disco: Valerio verrà prodotto dalla Emi, Luca dalla Warner.

Sesta prova: i due cantanti si sfidano su “Just the way you are”. Settima prova: cavallo di battaglia. Valerio canta “Amore bello” e Luca “Dicitencello vuje”: molto bravi entrambi!

Ottava e ultima prova: i ragazzi devono eseguire il brano “A chi mi dice”. La sfida è finita… carte! Vince Valerio con il 51% dei voti! A Luca va quindi la medaglia di bronzo, ma riceve anche numerosi apprezzamenti da parte di alcuni critici che avrebbero voluto vederlo come vincitore.

Ha inizio a questo punto la finalissima! Sono rimasti in due: Alessandra e Valerio. Due Blu concorrono per il premio finale. Si parte con l’esecuzione di nuovi inediti che saranno nei dischi dei due ragazzi (Alessandrà verrà prodotta dalla Sony). Seconda prova: canto. La canzone su cui si sfidano è “Grande grande grande” e, nonostante le indubbie qualità di Valerio, in molti convengono sul fatto che Alessandra abbia una marcia in più e sia un vero talento.

Terza prova: cavallo di battaglia. Alessandra canta “If I ain’t got you”, canzone che ha segnato il suo ingresso nella scuola, mentre Valerio propone “E poi”. Quarta prova: musical. “We will rock you” per Valerio e “Hairspray” per Alessandra. Quinta prova: cavallo di battaglia. Valerio canta “That’s what friends are for”, Alessandra canta la bellissima “Immobile”. Il presidente della Warner e Alvin notano come Alessandra riesca, con la sua voce, a toccare certe corde, emozionando tantissimo.

Sesta prova: entrambi devono cantare “When you go home”. Ed eccoci alla settima ed ultima prova: i due ragazzi si esibiscono per l’ultima volta in uno dei loro cavalli di battaglia (“Respect” è quello della Amoroso, “Notturno” quello di Scanu).

La sfida è definitivamente giunta al suo termine! Prima però bisogna consegnare la borsa di studio del valore di 50.000 euro, assegnata dalla critica e consegnata da Raul Bova. Dondoni spiega che l’attenzione della critica si è focalizzata su Alessandra e Alice, due elementi davvero completi, ma che per un soffio il premio va ad Alessandra!

Ed ora ecco il momento tanto atteso. Valerio e Alessandra si abbracciano… Sul maxi schermo una sola carta comincia a viaggiare, in sottofondo “We are the champion”... Ad un certo punto la carta si gira e si scopre che il pubblico ha voluto che a vincere questa ottava edizione di Amici sia…. Alessandra!! La Amoroso piange felice travolta da tutti i compagni della scuola e dalle sue amiche del cuore. Abbracci con Maria, lacrime e foto di rito! Bravissima Ale, te la sei meritata questa vittoria!

Commenti (9)

  1. La canzone inedita di Luca mi pare si chiami “Forse forse”..
    🙂

  2. Mandate a lavorare Aldo De luca … in miniera |||||||||

  3. sn felice k ha vinto alessandra ma lo ero di + se vinceva o luca o alice…… valerio nn si meritava neanke di stare trai semifinalisti pensate in finale……….. cmq forza ale sn felicissima x te…… luca napolitano,alice bellagamba e alessandra amiroso siete mitici vi amoooooooooooooooooooooooooooo…..

  4. @ Ylenia:
    x ilenia si l’inedito di luca si chiama “forse forse”….

  5. L’ottava edizione di Amici si è conclusa con la vittoria di Alessandra Amoroso, nella finale contro Valerio Scanu. Su quest’ultimo l’Adoc evidenzia come si sia tenuto un atteggiamento poco professionale nei suoi riguardi, potenzialmente in grado di inficiare la sua prestazione e, conseguentemente, il televoto.

  6. io non ho studiato musica non comprendo le tecniche musicali come non comprendo quando musicalmente si parla ti timbro ed estensione……(non sono una parente di mario non lo conosco)…….la musica di mario nunziante mi ha emozionato…….appassionato……mi ha fatto gioire e sorridere…….e mi ha fatto anche sognare……..per me i suoi testi sono poesia….toccano le corde dell’anima…..grazie mario maria rita (mareionio)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>