Amici collection su La 5

di Redazione Commenta

Da lunedì scorso su La 5 è in onda ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle ore 15 Amici Collection. Si tratta di un montaggio di alcuni momenti di Amici di Maria De Filippi, dal 2001 ad oggi con voce narrante di Luca Zanforlin.

Nelle scorse puntate sono stati mostrati già alcuni partecipanti storici del talent show ideato e condotto da Maria De Filippi, alle prese con interrogazioni, prove ed esami: tra gli altri, la cantante Karima Ammar (sesta edizione) in difficoltà con la memorizzazione di brani italiani, il ballerino Raffaele Tizzano (quinta edizione) – recentemente intervistato da Mondoreality – alle prese con l’ostico coreografo Steve La Chanche, la buona versatilità dell’attrice Samantha Fantauzzi (terza edizione), la contestata Agata Reale, la bravura di Antonino Spadaccino, anche in versione ballerino (quarta edizione).

Lo spazio è riservato ovviamente anche per vere e proprie meteore del piccolo schermo, come la danzatrice Pamela Buggiani e le cantanti Corinne Marchini e Giulia Franceschini (tutte della sesta edizione) e per il mitico e severo Chicco Sfondrini.

Si tratta, insomma, di un’operazione nostalgia che permette di rivedere giovani che negli anni hanno animato la Scuola della musica, sia con le loro doti artistiche sia con le loro peculiarità caratteriali. E’ piacevole peraltro poter assistere alle lezioni di Steve, Luca Pitteri, Fabrizio Palma, Fioretta Mari, volti storici del talent di Canale 5, da qualche anno (chi più chi meno) assenti dallo stesso. E’ possibile, inoltre, rilevare le macroscopiche differenze esistenti tra le prime edizioni e le più recenti; due su tutte: l’odierna preponderanza per l’aspetto reality-televisivo in luogo della maggiore attenzione al versante più prettamente scolastico delle precedenti edizioni; il mettersi alla prova, da parte degli allievi, con tutte le discipline insegnate nella scuola.

In verità già Sky Vivo aveva nel 2007 trasmesso Amici story, similare nell’idea all’attuale Amici collection.

Inoltre su La 5 ogni domenica, sempre dalle ore 14 alle ore 15, sarà trasmesso Amici Tour 2010, in attesa dei concerti dell’estate 2011.

Nel frattempo dal prossimo 15 giugno, come già scritto da Mondoreality, si riapriranno i casting per Amici 11.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>