Caso Martina Stavolo, Rai: “Le caratteristiche diffamatorie della canzone erano sfuggite al controllo editoriale”

di Redazione 3

Ci sono nuovi sviluppi riguardanti il caso Ma quale Amici, la canzone che Martina Stavolo, ex concorrente del talent di Canale 5, ha proposto per Sanremo Giovani 2011: la Rai in un comunicato ha spiegato i motivi che hanno portato gli organizzatori a rimuoverla dal sito del Festival (fonte La Repubblica):

Le caratteristiche diffamatorie della canzone erano sfuggite al controllo editoriale della redazione del Festival. Non appena si è reso conto del contenuto il direttore artistico Gianmarco Mazzi ha ordinato di toglierla dal sito.

In attesa del commento ufficiale della cantante (mancano solo quelli per chiudere la vicenda) mi permetto di fare alcune considerazioni: Maria De Filippi si è dimostrata ancora una volta più avanti di tutti non dando peso ad una canzone che non parla esplicitamente di lei o del suo talent, ma che sembra si riferisca al suo programma; Mediaset si è mossa con lungimiranza e correttezza (se si sente danneggiata ha tutto il diritto di difendere la sua immagine, quella dei suoi collaboratori e quella dei suoi programmi);  la Rai/organizzazione festival ha già sentenziato che è una canzone diffamatoria prima ancora di ipotetiche (perché ancora non tirate in ballo da nessuno) sedi competenti;  chiunque si senta diffamato da una canzone ora ha tutto il diritto di richiedere la rimozione di un brano in gara e gli organizzatori devono toglierla dal sito con la stessa celerità che hanno usato con il brano di Martina.

Vi faccio qualche esempio di brano indesiderato che potreste far rimuovere (ovviamente spiegando le caratteristiche diffamatorie che la direzione non ha colto): se il vostro ex è in gara e nella canzone fa il vostro nome (non cognome) definendovi stronzi/e e traditori/ o vi denigra è vostro diritto chiedere la rimozione; se un vostro dipendente, parlando del suo lavoro, dice di aver collaborato per ladri farabutti (la terminologia può sapientemente variare per adattarsi alla metrica del testo) è vostro diritto chiedere la rimozione; se pensate che un conoscente stia parlando male di voi e avete ipotetiche prove di essere voi il soggetto della canzone è vostro diritto chiedere la rimozione.

Commenti (3)

  1. martina non puo`dare la colpa a maria de filippi se non e`riuscita ad entrare nel cuore del pubblico.Lei non piace come cantante se ne faccia una ragione,anziche dare la colpa alla donna che le ha concesso una possibilita`.Questo e`il suo ringraziamento?bel modo di ringtraziare che ha martina.

  2. beh sul fatto che ha fatto il nome di Maria nella canzone per me ha sbagliato…sono d’accordo su tutto quanto che Maria nn ha colpe xchè cmq alla fine nn è ke può lanciare tutti!! però tutto si può dire tranne che Martina nn sia una brava cantante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>