Eleonora Crupi a Mondoreality: “Mi aspetto che le persone ascoltino attentamente il mio brano e, se li emozionerà, che lo scarichino”

di Sebastiano Cascone 12

Dopo Enrico Nigiotti e Francesco Capodacqua abbiamo contattato Eleonora Crupi, tra i sei finalisti del concorso riservato ai cantanti di Amici.

Ciao Eleonora. Cosa ti ha spinto a partecipare al concorso riservato ai cantanti delle dieci edizioni?

Quando mi hanno convocato ho pensato “Perchè no?”, è sicuramente un’occasione per rimettermi in gioco mostrando la mia crescita artistica, in fondo quando ho fatto Amici avevo solo 19 anni. Inoltre perchè rifiutare un’occasione di questo tipo, in fondo noi delle prime edizioni di “Amici” siamo stati meno fortunati discograficamente parlando.

Come è stato ritornare negli studi di Amici a quasi cinque anni di distanza?

Bello ed emozionante. Ero poco agitata al contrario di quello che credevo. Quel posto mi trasmette un senso di sicurezza e mi mette a mio agio, strano ma vero.

Come hai accolto la notizia di essere entrata nel sestetto vincente?

Ci speravo e ci tenevo ma la cosa mi ha stupito ugualmente… In fondo eravamo tantissimi, più di 40… Ma credo di essermelo anche meritato, in fondo sono anni che continuavo a portare avanti la mia musica con non pochi sacrifici. Alla fine quest’anno è stato un anno di soddisfazioni, dopo la vittoria all’accademia di Sanremo questa possibilità, che dire, sono felicissima.

Come ti stai preparando per affrontrare al meglio il download day?

Premetto che ovvio che stia preparando i miei fans tramite Facebook con messaggi e qualche minaccia (scherzo), ma quello che mi aspetto è che le persone ascoltino attentamente il brano che presenterò e se li emozionerà come ha fatto con me, che lo scarichino… Anzi lo dico anche qui… Scaricatelo anche voi, in fondo è gratis!!!!!

A distanza di anni dalla tua partecipazione al talent show di Canale 5, sei ancora amatissima. Come vivi l’affeto dei tuoi fedelissimi sostenitori?

E come potrei viverla se non nel migliore dei modi, sorridendo e continuando a ringraziare chi dopo 6 anni è ancora qui a sostenermi, ogni vittoria, compresa questa è anche loro e grazie a loro.

Negli ultimi anni, hai girato l’Italia per diversi tour. Come è l’impatto col proprio pubblico?

Stupendo, sempre. Sono fortunata trovo sempre un ottimo riscontro esibendomi in situazioni sempre diverse. Io mi diverto e mi diverte emozionare e fare divertire gli altri.

Quanto è stato difficile scrollarsi da dosso l’etichetta di ex amica di Maria?

Scrollarsi da dosso??? Perchè me la sono scrollata??? Non lo sapevo (ride ndr) Scherzi a parte, questa “etichetta” a me non ha mai dato fastidio, forse a volte infastidisce di più gli altri che non riescono a vedere oltre. Qualche porta chiusa in faccia per questo non è mancata di sicuro.

Sei stata una delle poche ex concorrenti di talent a superare la fase finale di Sanremo Nuova Generazione. Soddisfatta?

Bè qui mi tocca fare una precisazione… (ride ndr) Quest’anno ho vinto Area Sanremo (eravamo dieci vincitori su oltre 400 partecipanti) e poi nella selezione sul sito della Rai per Sanremo Nuova generazione sono stata convocata tra i 50 finalisti su oltre 700 brani presentati… Che dire, forse un pò di talento in fondo c’è no? (ride ndr)

Come sfrutteresti (noi te lo auguriamo) la possibilità economica e discografica messa a disposizione del programma e Mara Maionchi?

Nel migliore dei modi, cercando di portare il mio mondo musicale che è fatto di introspezione ma anche di gioia e leggerezza, perchè sono due aspetti inscindibili della mia personalità e penso che musicalmente possano benissimo convivere, dopo tutti questi anni credo sarebbe ora di raccogliere una soddisfazione tangibile. E poi sicuramente ascolterei molto anche la Maionchi, mi è sempre piaciuta, oltre alla professionalità e l’ironia, ha un pregio ormai raro tra i produttori: Se crede in te persiste e non demorde al primo tentativo.

Come vedi la “battaglia” con gli altri tuoi diretti competitors (Silvia Olari, Antonino, Enrico Nigiotti, Giulia Franceschini e Francesco Capodacqua)?

Inevitabilmente tosta. Antonino è sicuramente molto amato e io stessa lo reputo uno dei talenti “incompresi” usciti da Amici, nonostante due dischi non è stato molto fortunato. Riguardo agli altri, forse qualcuno è agevolato dal fatto di essere uscito recentemente dal programma, nell’epoca di Facebook, come la chiamo io, e quindi gode di uno zoccolo duro fresco, ma questo non mi scoraggia, ho avuto modo di constatare che nonostante gli anni sono rimasta nel cuore di un pò di persone; Pensa che oggi dopo il mio passaggio nel daytime del programma (hanno trasmesso le selezioni) in un’ora ho ricevuto oltre 300 richieste di amicizia su Facebook, tutte persone che non mi avevano dimenticato e che mi hanno ritrovato esprimendomi la loro gioia nel rivedermi in televisione. Concludo incrociando le dita e sperando che più che uno di noi sei, sia la canzone più bella a vincere.

Commenti (12)

  1. Ciao eleonara ti auguro tutta la fortuna conta su dime e spero tutto ti vada vene invoca a lupo sei bravissima

  2. A me non piacevi e,l’ho già scritto varie volte che nè te nè Giulia nè Enrico dovevate essere scelti. Erano migliori di voi Gian,Rita, Nicola,Manuel,Maddalena
    E poi aggiungo : ma perchè mi devo sempre inc….are! Questi esaltati di improvvisati giornalisti che rilasciano interviste in ogni dove,a distanza di anni non ricordano neanche quello che pensavano pochi anni fa.
    Come fa a dire,una di questi esaltati,che al concorso Tezenis doveva esserci pure la Bonanno,quanto all’epoca non faceva che attaccarla e le ha detto di tutto e di più!!!!

  3. Salve a tutti..
    Che dire?
    Io seguo Eleonora fin dagli inizi, fin dalla sua partecipazione ad Amici.. ed è stato subito un “colpo di fulmine”!! Ovviamente artisticamente parlando.
    L’intensità e la varietà delle emozioni che mi ha trasmesso già dal primo istante, son a dir poco indescrivibili.
    Ognuno pensi quel che vuole, ma anche obiettivamente, credo che qualunque persona dotata di udito e soprattutto di CUORE (!!!!) non possa fare a meno di accorgersi che c’è del talento.. eccome se c’è!
    Io di Artiste così (e sottolineo mettendo la A maiuscola) purtroppo ne ho viste e ne vedo pochissime in giro.. è sempre più raro trovare veri talenti nel mondo della musica.
    Molto spesso, invece, sento solo spazzatura.. musichette con buon ritmo, ma senza significato.. cantantetti da 3 soldi che INSPIEGABILMENTE riscuotono un enorme successo assolutamente immeritato.. quando la vera ARTE, le vere EMOZIONI, la vera PASSIONE la si trova dietro gli innumerevoli sacrifici che fanno questi artisti validi e poco affermati.
    Trovo che sia un’enorme ingiustizia tutto ciò! E soprattutto il divario che c’è tra i ragazzi delle prime edizioni e quelle delle ultime.. a cui invece vengono offerte ottime possibilità totalmente sprecate x buttare ancor più spazzatura nel mucchio.
    Ecco cosa è diventato il mondo musicale italiano..SPAZZATURA!
    Ed io, da amica e fedele sostenitrice di Eleonora, ho sempre combattuto e sempre combatterò affinchè abbia ciò che merita!
    Quasi nessuno conosce i sacrifici che ha fatto e continua a fare questa ragazza x cercare almeno una mano tesa che le porti un briciolo di tutto ciò che ha seminato e quasi mai raccolto..
    E a chi dice che non è brava, che non merita, che è meglio gente come Marco Carta o l’Angelucci.. dico ASCOLTATE COL CUORE, e capirete che avete completamente sbagliato giudizio.
    FORZA ELEONORA, SEMPRE CON TE.. NEL BENE E NEL MALE!
    Il TRIONFO ARRIVERA’!!!

    Anthea.

  4. Presumo che i soliti esaltati ed improvvisati giornalisti facciano la recensione,il pronostico,e diano voti,come gli altri anni, anche per l’ultima puntata.
    Non so se si è capito bene,ma è meglio ribadirlo: dei loro pareri non me ne frega nulla, ma mi chiedo : finito amici come faranno a sopportare la pesantezza delle giornate diventate improvvisamente vuote,senza la loro amata trasmissione da commentare? Umanamente mi preoccupo per il loro equilibrio mentale.Soffriranno per l’ astinenza?
    Comincio a preoccuparmi per loro
    Ah dimenticavo! ci sono tante trasmissioni da commentare,basta stare tutto il giorno davanti alla tv!!!
    Ma non hanno altro da fare? Che tristezza!!!
    .

  5. Marc 46 ho letto i tuoi post e concordo in tutto ciò che hai scritto.Anche io trovo che siano degli esaltati e che probabilmente la De Filippi non ha piu’ voluto nel suo programma proprio per questo motivo.Leggo anche io ciò che scrivono e sinceramente ho trovato le loro recensioni veramente ridicole!Chi sono questi per dare voti a destra e manca?Sono giornalisti, critici musicali, intenditori di danza?Non sono proprio nulla di tutto questo e quindi sarebbe ora che la smettessero di scrivere idiozie su idiozie.Una cosa poi non mi è chiara:ho sem
    pre visto amici e quindi ricordo bene anche il pubblico parlante.Ma come mai sono sempre gli stessi che fanno le pagelle?

  6. Ho dimenticato: tra questi presunti giornalisti, critici e intenditori che stilano pagelle qualcuno per quanto ho seguito e seguo il programma, non so proprio chi sia!

  7. Ele, ci dimostri sempre di essere una grande umile e vera persona! Scaricheremo tutti il tuo pezzo, che è spettacolare 🙂

  8. We Ele…ti auguro il meglio..un bel NEGRONI non guastava ad amici…quella rimane in ogni caso la mia canzone preferita…rimane in testa e ti rimbalza per ore e ore!!! 🙂 in bocca al lupo Ele…forza forza e forza…non mollare!!!
    un bacione
    ISAbella 🙂

  9. Ele io ti auguro il meglio 🙂 Sei una persona disponibile e umile e io scaricherò il tuo pezzo! Cercherò di coinvolegere più persone possibili 😀

  10. Marco Marco Marco ma ancora rosichi?

  11. sei ossessionato proprio, si parla di eleonora crupi e tu parli di altri ai quali è chiaro che invidi la loro partecipazione al programma e il fatto che vengono interpellati dal mondo web, da fan scatenata di eleonora e amici mi sa che ti conviene riflettere su di te mi sembri alquanto avvelenato e ossessionato e non fai una bella figura.
    eleonora merita il suo spazio.

  12. Io sonno dacorto con voi ele he una gran cantante e humile ha molto talento ma delevolte non valorano a la persona ma eleonora he molto forte y andrà avanti sei fortissima conta su di me che voterò per te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>