Eleonora Crupi replica a Emma Marrone

di Redazione 32

Nelle scorse ore si è consumato un vivace, ma civile, botta e risposta tra Eleonora Crupi e Emma Marrone, due ex partecipanti di Amici (la prima all’edizione numero cinque, la seconda vincitrice della decima). In particolare è stata la neo-mamma Crupi a rispondere tramite la sua pagina Facebook ad alcune dichiarazioni rilasciate tempo fa dalla Marrone ad un settimanale, nelle quali sosteneva che tra i tanti aspiranti artisti passati nei talent televisivi solo chi poi era riuscito a ottenere successo aveva dimostrato di godere di vero talento. La Crupi, probabilmente sentitasi tirata in ballo, ha replicato con pacatezza a tale affermazione, manifestando comunque la sua decisa contrarietà. La cantante di Amici 5 ha iniziato con alcune precisazioni:

Due premesse. primo, questa non è una polemica ma una riflessione. seconda, io non ho nulla contro Emma, anzi, ho acquistato su iTunes alcuni suoi brani che mi piacciono molto.

Poi è andata al punto:

Stavo però rileggendo una sua dichiarazione su Tv Sorrisi e Canzoni di qualche mese fa dove le chiedevano se non ci fossero ormai troppi talent in giro, la sua risposta è stata:”Sono dei format che televisivamente parlando …funzionano benissimo, e io credo che l’Italia sia un paese dove tutti si sentono attori, cantanti, ballerini. Ma da lì ad essere artisti o talenti, ne passa. Si vede chi è rimasto”.
Io penso che l’Italia non sia un paese dove tutti si credono artisti, sicuramente molti sentono la spinta a volerci provare, alcuni hanno realmente talento altri no, ma questo succede in tutti i campi. Certamente non si può però dire che chi ha talento è rimasto mentre gli altri non lo avevano, ci sono troppi fattori in gioco, la stessa Emma ha partecipato ad un talent sfortunato vincendolo, “Popstar”, ed è sparita per anni nel nulla, per fortuna poi è riuscita partecipare ad “Amici” e ad avere la sua rivalsa, complice il fatto di farlo in un momento in cui il programma era seguito e visto dalle discografiche come un “laboratorio di talenti” su cui investire. E se lo è meritato, ma sul fatto che il talento lo si vede da chi è rimasto non sarò mai d’accordo, l’Italia è piena di talenti sconosciuti, bruciati o dimenticati.

A sostegno della sua tesi la Crupi ha tirato in ballo un ex di X Factor e una di Amici:

Persone come Giuliano di X-factor 3 che ha un timbro e una vocalità straordinari o Erika Mineo della mia edizione di Amici, un talento unico che si sta costruendo una sua credibilità con piccoli passi. Magari fosse tutto così semplice, hai talento rimani, non hai talento a casa. Ma purtroppo raramente è così.

Commenti (32)

  1. Solita buffonata della Marrone ridicola

  2. Bè che dire?
    La Crupi ha pienamente ragione ed ha “risposto” in un modo garbato e realista.
    Lei è una di quelle che ha talento da vendere come Giulia Ottonello, Karima e molti altri ma che pagano lo scotto di aver partecipato alle prime edizioni di Amici.
    La Marrone dovrebbe semplicemente dosare i concetti quando fa le interviste.

  3. E Questa Ora Cosa Vuole da Emma…Che Cosa Si Fa’ Pur Per Guardagniarsi Un Articolo… o.O Ma sinno’ a Questa Non Se la Filava Nessunooooooooo!!!! GRANDEEEEEE EMMAAAAAAAAAAAA!!!

  4. Emma ha Espresso soltanto una Sua Opinione se Poi Questa Eleonora si e’ sentita Tirata in Ballo Peggio Per Lei….Forza Emmaaaaaaaaaa….

  5. Emma ha Espresso Soltanto una Sua Opinione se Poi Questa Eleonora si e’ Sentita Tirata in Ballo…Peggio Per Lei…Forza Emmaaaaaaaaaaa…

  6. Emma ha espresso il suo pensiero..come al solito chi non la conosce e non sa interpretare ciò che dice poi parla a vanvera..mi dispiace perchè Eleonora era pure una che mi piaceva ai tempi di Amici però se poi è scomparsa un motivo ci sarà no?? bello parlare sulla gente dal basso! 😛

  7. Io sono un fan di Emma però quel ke è giusto è giusto secondo me stavolta ha ragione Eleonora Crupi in Italia ci sono tanti talenti sconosciuti molti l’anno scorso sono stati scartati a Sanremo ed erano belle canzoni quelle di Alessandra Falconieri, Christian Lo Zito, Giulia Luzi, anke di Eleonora Crupi!!…

  8. Ma ora che vuole da Emma sta Eleonora….ma dico è possibile che per fare parlare di se bisogna tirare in ballo Emma…lei nn ha fatto nomi ha parlato in generale…ha il diritto di esprimere un concetto….e io la penso come lei avvolte poi avere una voce bellissima ma se nn hai il carisma giusto nn arrivi alla gente…e infatti il carisma nn è da tutti….cara Eleonora pensa a farti valere come cantante senza andare a creare polemiche inutile e senza senso…tirando in ballo una persona stupenda come Emma che di te nn ha mai parlato!!!!!!!

  9. Marty wrote:

    Emma ha espresso il suo pensiero..come al solito chi non la conosce e non sa interpretare ciò che dice poi parla a vanvera..mi dispiace perchè Eleonora era pure una che mi piaceva ai tempi di Amici però se poi è scomparsa un motivo ci sarà no?? bello parlare sulla gente dal basso!

  10. non ha parlato male di Emma anzi ha detto che ha acquistato anche alcuni brani suoi su I tunes dell’ultimo cd trovandoli buoni…ha solo espresso la sua opinione che condivido, pur rimanendo fan di Emma di ciò che dici il successo è una combinazione di talento e fortuna io la penso così…hanno ragione entrambe..secondo me w la musica..

  11. Poi vorrei aggiungere che Emma è la prima a dire che se hai un talento e un sogno bisogna lottare per raggiungerlo poi se nn ci riesci esistono i musical dove uno puo fare quello che gli piace e dimostrare il suo talento…..Emma ha anche detto che nn bisogna fermarsi alla prima porta in faccia quindi nn capisco dove uno si possa sentire offeso….Lei dice anche sempre che nella vita ci sta una ruota che gira “fortuna” “sfortuna” e che lei sicuramente è stata fortunata….per avere successo bisogna avere tante carreteristiche il Talento,il Carisma,la Grinta e una forte personalità beh LEI c’è li ha tutti ed è per questo che sono pazza di lei…ce ne fossero di persone come lei in Italia!!!!!!!!

  12. Poi ci tengo a precisare che Emma è la prima a dire che nn bisogna mai fermarsi alla prima porta in faccia…ma che se hai un sogno accompagnato da un talento devi lottare per realizzarlo quindi nn capisco cosa c’è da offendersi….certo nn basta essere bravo devi avere anche Carisma,Grinta,Talento,Presenza scenica e LEI ha tutti questi requisiti secondo me….Emma ha anche detto che nella vita ci sta una ruota che gira “fortuna” “sfortuna” e che lei sicuramente è stata Fortunata oltre che ad avere talento….io nn capisco perche i ragazzi che nn sono riusciti ai loro obbiettivi devono prendersela cn quelli che cè l’hanno fatta….

  13. Ecco la rovina dei cantanti di Amici sono le persone che scrivono commenti come quelli qui sopra.

    Essere fan di Emma o di qualsiasi altra cantante non vuol dire che quello che dicono è “verbo” e non sbagliano mai, per questo apprezzo i commenti di fan come Ciro e Vale1.

    Non credo che Eleonora sia in cerca di visibilità, non ha mica rilasciato interviste, ha solo fatto una riflessione sul suo fb che poi i blog hanno preso e riportato, non glielo ha chiesto di certo lei.
    Su imparate a distinguere una riflessione intelligente dal rosicare, se no farete fare sempre una pessima figura ai vostri idoli.

  14. Giulia Ottonello. “scomparsa”
    Karima. “scomparsa”
    Antonino. “scomparso” (almeno fino a quest’anno che lo ripescano).
    Giuliano di X factor. “scomparso”.
    Mario Spada di X factor. “scomparso”.
    Rita Comisi. “scomparsa”.

    Non avevano e non hanno forse talento? Direi di sì, semplicemente hanno avuto sfortuna o hanno partecipato ad edizioni sfortunate in cui i discografici se ne fregavano dei talent.
    Su siate obbiettivi, senza nulla togliere ad Emma.

  15. eleonora ha ragione anke, e lo dico da fan di emma, ma non può prendere una dichiarazione ad un’intervista e rispondere così..bisogna contestualizzare. è ovvio ke emma non voleva dire ke ki nn cel’aveva fatta nn era bravo, semplicemente ke nn tutti qll ke vanno ai talent sn artisti, ma spesso vanno sl a farsi vedere. eleonora l’ha letta al contrario, me emma, forse troppo irruenta, qst voleva dire. infatti è grande amica di antonino.

  16. Infatti non penso che Eleonora volesse criticare Emma, ma semplicemente dare un suo punto di vista su questo argomento.

  17. Purtroppo Emma non ha mai avuto un Q.I. abbastanza alto da dire cose sensate, né prima né dopo Amici…un applauso per Eleonora

  18. emmaaaaaaaaa sei fantastica .. il tuo nuovo album è una bomba

  19. Partiamo dal presupposto che sono fan di Emma ma non per questo le devo dare ragione sempre e comunque. In questo caso, penso però che sia stato frainteso ( o riportato male ) il suo pensiero.
    Mi spiego: Emma stessa, alcuni anni fa partecipò ad un talent e, nonostante lo vinse, non ebbe i risultati sperati. Anzi, ritornò nella sua Aradeo e portò avanti il suo sogno facendo musica nei piccoli locali, ai matrimoni… .
    Poi, grazie ad Amici ed al fatto che negli ultimi anni il programma è seguito con interesse dalle case discografiche, è riuscita ad emergere e ad affermarsi.
    Il suo discorso, a mio avviso, va visto in un altro senso. Sicuramente, in questi anni, i talent danno una maggiore possibilità ad una persona che vuole fare del canto il proprio lavoro, ma non tutti quelli che ve ne partecipano ( e che ottengono dei contratti ) resteranno nel tempo. Basta prendere in considerazione Amici dall’edizione di Carta ad oggi, vedere chi ha ottenuto dei contratti discografici con le più grandi major italiane, e tirare le somme.
    Non penso che lei intendesse dire che solo quelli che hanno avuto successo sono talentuosi. Sarebbe un controsenso con la sua precedente esperienza andata male.

    Quindi, penso che il suo discorso fosse più indirizzato in questa direzione: il talent ti da popolarità ( e, ultimamente, anche un contratto discografico che per un cantante è il massimo che possa desiderare ) ma, una volta terminato, per restare a galla, ci vuole altro ( tra cui, indubbiamente, il talento ) altrimenti si ritorna nel semi-anonimato.

  20. Pipkin vorrei conoscere il tuo quoziente intellettivo -.-” Mi associo sul fatto che probabilmente va contestualizzata questa cosa, Emma è irruente spesso e magari non è stato colto ciò che voleva intendere..accanto al talento ci vuole personalità e perché no fortuna, forse Eleonora non ne ha avuto abbastanza..

  21. Mi sembra che in tanti compresa la Eleonora Crupi, non abbiano ben capito il significato delle parole “talento” e “artista” queste due caratteristiche ce le hanno poche persone, e non basta certo avere una bella voce o saper strimpellare qualcosa o saper sgambettare! Fosse così semplice saremmo piani di “artisti di talento”!

  22. inoltre, aggiungo ke forse eleonora si è sentita chiamata in causa…coda di paglia?…ah, ancora una cosa: emma non ha detto, chi nn ha avuto successo, non ha talento. ha detto: chi ha avuto successo, ha dimostrato di avere talento….una cosa nn esclude l’altra.

  23. Peccato che Emma ha detto questa frase in un discorso volendo esprimere un concetto preciso ben diverso, che è la realtà, ovvero non è che chi non ha successo non ha talento, ma tra quelli che hanno successo, alla fine è il tempo che dimostrerà, che farà vedere se uno vale o no.

  24. Eleonora Crupi ha avuto il suo momento di gloria creando una polemica inesistente.
    Come mai si è sentita chiamata in causa?
    E poi Emma non ha detto quello che ha capito lei … quoto Chicca.
    E a proposito del fatto che a Emma non è andata bene con Popstar , ma con Amici sì è la chiara dimostrazione che se hai talento e sai aspettare il suo momento arriva.Non basta cantare bene per essere cantanti o artisti…
    La prossima polemica quale sarà?!Che la Pausini le ha scippato la canzone?! -.-

  25. @ mattia:

    Nel 2011 usare i social network come facebook o twitter equivale a rilasciare un’intervista…infatti guarda quanti articoli sono usciti.
    Il fatto singolare per me non è quello che dice, alcune cose sono anche condivisibili … ma guarda caso escono articoli di una ex di Amici (non giunta al successo) verso un’altra ex di Amici che al momento il successo ce l’ha.
    Commenti ben più pesanti verso i talent sono stati fatti da vari artisti….ma la Crupi non si è sentita in quel caso chiamata in causa?Diciamo che un titolo Eleonora Crupi verso Pino Daniele non so se sarebbe stato fatto….

  26. Onestamente Chiara non penso che Eleonora sia una che cerca la fama su queste cose.
    Voglio dire a differenza di altre sue colleghe è rimasta incinta e non lo ha comunicato a nessun giornale ma semplicemente (a bambina già nata su fb ) e non penso che fosse per disinteresse nei suoi confronti da parte dei giornali (infatti a bambina nata ha scelto di farla un intervista).
    Stessa cosa per “Bastava” la canzone del nuovo album della Pausini che Eleonora aveva presentato a Sanremo Giovani. Laura l’ha citata in conferenza stampa, da Chiambretti, nel suo sito… vuoi che non potesse marciare su questa cosa o fare delle interviste? Stiamo parlando di Laura Pausini la cantante italiana più famosa nel mondo, ma non l’ha fatto mi sembra.
    Se avesse voluto creare una polemica con Emma (che lei stessa ha ammesso di stimare) lo avrebbe fatto ad articolo uscito su sorrisi e canzone quando la visibilità sarebbe stata maggiore e invece cosa fa aspetta mesi?

    Dai su siamo obbiettivi e non faccio i fan di una o dell’altra, hanno espresso semplicemente due opinioni, due riflessioni. Non mi sembra Eleonora abbia attaccato nello specifico Emma, poi magari i blog in rete parlano di “Guerra o antipatia” ma quello è il loro “lavoro”.

    Secondo me si può rispondere con la propria opinione senza offendere nè Emma nè Eleonora.

    Chiara wrote:

    @ mattia:
    Nel 2011 usare i social network come facebook o twitter equivale a rilasciare un’intervista…infatti guarda quanti articoli sono usciti.
    Il fatto singolare per me non è quello che dice, alcune cose sono anche condivisibili … ma guarda caso escono articoli di una ex di Amici (non giunta al successo) verso un’altra ex di Amici che al momento il successo ce l’ha.
    Commenti ben più pesanti verso i talent sono stati fatti da vari artisti….ma la Crupi non si è sentita in quel caso chiamata in causa?Diciamo che un titolo Eleonora Crupi verso Pino Daniele non so se sarebbe stato fatto….

  27. Roby stai tranquilla, più alto del suo di sicuro lo è 🙂

  28. mah..ho i miei dubbi..

  29. Non mi hai mai sentito parlare né letto da nessuna parte, cosa vuoi saperne.

  30. Bravo Mattia. mattia wrote:

    Ecco la rovina dei cantanti di Amici sono le persone che scrivono commenti come quelli qui sopra.

    Essere fan di Emma o di qualsiasi altra cantante non vuol dire che quello che dicono è “verbo” e non sbagliano mai, per questo apprezzo i commenti di fan come Ciro e Vale1.

    Non credo che Eleonora sia in cerca di visibilità, non ha mica rilasciato interviste, ha solo fatto una riflessione sul suo fb che poi i blog hanno preso e riportato, non glielo ha chiesto di certo lei.
    Su imparate a distinguere una riflessione intelligente dal rosicare, se no farete fare sempre una pessima figura ai vostri idoli.

  31. Vabbè non ci vedo nulla di scandaloso, due opinioni diverse, trovo solo ridicolo la frase dell’articolo: ‘botta e risposta tra Eleonora Crupi e Emma’ quando in realtà Emma non ha mai chiamato in causa Eleonora e nè le ha risposto XD

    Anche perchè Emma essendo molto più intelligente di alcune persone che scrivono su internet ha capito benissimo le parole che ha detto Eleonora. Emma sa benissimo che ci sono molti talenti che non hanno avuto possibilità (questo non è il caso di eleonora però,perchè ha partecipato ad amici anche lei), SOPRATTUTTO gente che dalla sua non ha avuto nè sanremo e nè un talent, quelle si che sono talenti che non hanno avuto possibilità , io non considero senza possibilità chi ad un talent ha partecipato però non è riuscito ad imporsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>