Emergent Music Contest 2010: intervista ai Viva

Torniamo ad occuparci dellEmergent Music Contest 2010: dopo aver intervistato Francesca Fagiani e i Kaloma, abbiamo rivolto alcune domande anche in vincitori del contest, i Viva. Non solo: in fondo al post potete vedere il garage video della canzone che li ha portati al successo, Lettera d’addio.

Che valore ha la musica per voi?

All’inizio si vive solo per divertirsi e stupire se stessi e quindi, anche inconsapevolmente c’è la ricerca sfrenata di migliorarsi. Poi diventa un modo di vivere, di essere, di apparire..la musica è in ogni parola e in ogni gesto quotidiano per chi come noi non ne può fare a meno. La musica rapisce ogni cellula del cervello e fibra del cuore sprigionando il tutto sopra ogni strumento, microfono o foglio di sorta.. La musica è anche sacrificio, dedizione e studio è una droga che fa bene o più semplicemente è l’unica risorsa per poter dire qualcosa e dimostrare a chiunque voglia ascoltare e capire che veramente qualcosa da dire c’è..non è retorica ma la musica è la vita.

Quale è il problema della musica italiana?

Si tende ad evitare la novità, diciamo che l’industria musicale italiana è estremamente conservatrice, tutt’oggi si basa ancora sulla formula standard creata oltre 50 anni fa: la “canzone italiana” ed è quest’ ultima sia il nostro più grande ”simbolo” sia la nostra più grande limitazione…inoltre si dà troppa attenzione all’estetica, al personaggio, alla confezione e si tralascia la cosa fondamentale: IL TALENTO. Oggi per far musica non devi avere una bella voce, un bel pezzo o un’ottima preparazione, devi essere bello e ciò porta le case discografiche a non investire più se non su personaggi usciti dai vari “talent show” , che hanno già un loro pubblico consolidato…è puro business, al punto che la figura del talent scout non esiste più…la ricerca è finita: o c’è la pappa pronta oppure si resta a casa.

La pirateria è un problema reale?

Si lo è! Oggi è molto più facile, sia in termini di tempo che di costi, recuperare un brano da internet in modo illegale. L’altra faccia della medaglia però è che questo dà la possibilità a qualsiasi individuo di promuoversi e di farsi conoscere (anche a livello mondiale) in modo semplice, efficace e alla portata di tutti!

Cosa vorreste trasmettere con la vostra musica?

Forza, emozioni e voce a chi voce non ne ha, dimostrando che anche dal fondo si può risalire usando solo ed unicamente le proprie forze, il proprio talento e la propria professionalità.. Vorremmo dimostrare che vivere per un sogno non significa essere diversi ma dare un’alternativa valida ad un sistema apparentemente senza via d’uscita.

Perché qualcuno dovrebbe acquistare un vostro album?

Perchè ci distinguiamo da quel che si sente in giro; siamo il tassello mancante della musica Italiana.

Cosa trasmette la musica italiana?

Un tempo trasmetteva messaggi importanti, basti pensare a grandi artisti come De Andrè. Oggi la voglia di combattere e di cambiare si è un pò esaurita e quindi siamo alla rima perfetta “cuore amore” o poco più.

La musica straniera è meglio della nostra?

Assolutamente no! Ci sono grandissimi artisti sia all’estero che in Italia. Se poi però analizziamo i generi nello specifico, allora in alcuni contesti all’estero sono molto più avanti di noi, sia quantitativamente sia qualitativamente.

Quanto conta Internet nel futuro della musica?

Internet è il futuro della comunicazione in generale. I mezzi di comunicazione, negli anni, si sono evoluti, passando dalla radio, alla televisione e ora ad Internet e la musica ha sfruttato ognuno di questi strumenti nell’epoca di appartenenza. Oggi dunque, trovandoci nell’era di Internet, è questo il canale preferito per trasmettere la musica. Per di più, a differenza degli altri mezzi sopraccitati, Internet non è univoco, bensì permette a qualsiasi utente di interagire in modo completo con esso, cioè consente sempre di scegliere cosa guardare o ascoltare in una sfera immensa di opportunità.

Perché avete partecipato all’Emergent Music Contest?

Siamo un progetto nato da poco, dobbiamo capire se la strada che abbiamo scelto è quella giusta, cioè se la nostra proposta può avere un seguito. In più l’idea di dare voce a tutti a costo zero ci è sembrata ottima.

Quale è stato il più bell’apprezzamento che avete ricevuto e quale il più brutto giudizio espresso sulla vostra musica?

E’ stato bello sentirsi dire che, se il nostro prodotto fosse già sul mercato, non si esiterebbe un attimo ad acquistarlo perchè originale…i giudizi non sono mai brutti perchè tutto fa crescere. La cosa brutta e psicologicamente frustrante è lavorare sodo per poi a volte ricevere porte in faccia, ma questo fa parte del gioco.

Quali sono i vostri progetti futuri?

Singolarmente ogni elemento dei Viva ha un curriculum notevole e di strada ne ha percorsa (anche se la gavetta non finisce mai), ma questo progetto è nato un anno fa ed è ansioso di farsi conoscere. Parteciperemo sicuramente ad altri festival e lavoreremo molto in studio per creare nuove canzoni e preparare un bel live.

4 commenti su “Emergent Music Contest 2010: intervista ai Viva”

  1. Ciao ragazzi..è bello risentirvi..intervista interessante (almeno non è scontata)..per essere un garage video è carino e comunque si vede che vi date da fare.. bravi bravi bravi….

    Rispondi
  2. GRANDI VIVAAAA!!!! Solo ora vedo la vostra intervista e questo video…lo sapete ormai sono un vostro vecchio sostenitore =) e sono felice di avervi visto trionfare in questo contest molto interessante..bravissimi e spero di vedervi sempre più in alto……………

    Rispondi
  3. Ciao ragazzi! leggendo la vostra intervista ho avuto conferma di quella che è la mia opinione su di voi, che siete un gruppo serio e sulla mia stessa lunghezza d’onda! Ancora complimenti x la canzone e la vittoria, e anche per il garage video che non è niente male!
    Un saluto! CONTINUATE COSI’!!

    Rispondi
  4. ciao a tutti e soprattutto ciao ai componenti del gruppo. Io lascio il commento ma nn faccio testo perchè già conoscevo la canzone a memoria e ce l ho sul telefono come suoneria, insieme a “Rondine”, ho sempre detto che è bellissima e che Giulia ha una voce stupenda da fare invidia a tante cantanti già famose… Un componente del gruppo una volta mi ha detto: Sono strafelice della tua felicità! e io adesso vi dico ke nn potrei essere più contenta x quello ke vi sta accadendo in questo periodo, questo gruppo è bellissimo xkè è composto da ragazzi come tanti altri, ke nn cambiano e nn si sentono superiori a nessuno… con questa vincita avevo una gran paura di perdere una persona a cui tengo molto, un amico speciale ke capisce i miei pensieri e i miei stati d animo solo guardandomi, ke mi ha fatto passare serate piene di risate… invece nn è stato così! anche se adesso è più impegnato del solito lui è sempre il mio vecchietto 🙂 🙂 avete fatto anche un bel video… in bocca al lupo a tutti di cuore

    Rispondi

Lascia un commento