Emma Marrone: “Non ne posso più di sentirmi dire sono il prodotto di Amici”. E domenica va a manifestare …

di Marziano Torresi 19

 E poi arrivano le dichiarazioni che non ti aspetti. Emma Marrone, alla vigilia del suo debutto nella sessantunesima edizione del Festival di Sanremo insieme ai Modà con i quali duetterà nel brano Arriverà, ha deciso di far capire al suo pubblico che non è la solita vincitrice di Amici, che non ci sta ad essere vista come un contenitore vuoto. Durante una intervista a L’Unità ha parlato della trasmissione che l’ha consacrata al grande pubblico (e non solo di quello):

Non ne posso più di sentirmi dire che Emma Marrone il “prodotto di Amici”: io non sono il prodotto di nessuno, sono solo una ragazza che ha avuto la possibilità di cambiare il suo destino ma mi sono fatta un mazzo così per riuscirci e continua ad essere quello che sono sempre stata: una persona pensante. A scuola, facevo concerti per raccogliere fondi per le donne deturpate dagli acidi. Avevo una insegnante di filosofia che non ci insegnava solo Kant ma ci faceva leggere i giornali, ragionare su quello che accade nel mondo.

La Marrone non solo ha fatto sapere di non voler essere etichettata come “il prodotto di Amici” (forse per discostarsi dai vari Marco e Alessandra che hanno dimostrato di saperne di attualità quanto un eschimese ne sa di riscaldamento a pellet), ma anche di voler fare qualcosa per le donne:

Penso che le donne devono riprendersi i diritti, quelli che hanno perso e quelli che non hanno mai avuto. E su questo voglio metterci la faccia. Perciò invece di starmene sul lungomare di Sanremo, domenica vado a Roma a manifestare insieme alle altre… E magari mi seguiranno anche le mie fan.

Una precisazione è d’obbligo: ma le sue fan sanno che il 13 febbraio mezza Italia si mobiliterà per quello che sta accadendo alla nostra società? E non stiamo parlando né de L’Isola dei famosi né del Festival di Sanremo.

Commenti (19)

  1. Io invece è un pezzo che non ne posso più di lei.
    Spero che non si vesta da sola per il festival, ha un gusto orrbilimente trash.

  2. perchè chi sei? se non andavi ad amici ,dove pensavi di arrivare? ci avevi provato ma non avevi combinato niente!!!! Quindi? Non sputare nel piatto in cui hai mangiato. VERGOGNATI

  3. @ marc46 ma… non mi pare che Emma stia sputando su niente… semplicemente rivendica una individualità che va oltre ad essere un “personaggio” di Amici… anche perche Amici dura qualche mese e poi bisogna saper camminare con le proprie gambe….
    tornando alla precisazione finale “ma le sue fan sanno che il 13 febbraio mezza Italia si mobiliterà per quello che sta accadendo alla nostra società?” … bèh se Emma riuscisse a spostare, anche solo un po’ , l’attenzione da un programma tv a un problema sociale di attualità… benvenga.

  4. I fan di loredana stanno sotto a tutti i post di emma!!!!!! non se ne può più!!!! Al posto di stare qui a rosicare e cercare in tutti i modi di abbattere una cantante………….andate a tutelare Loredana che è uscita fuori dalla top100 di itunes!!!! a me se una cantante non piace non me ne frega di quello che fanno gli altri!!!!!!

  5. Patetica, come sempre!

  6. Non entro in merito a quello che fa Emma, sono legittime decisioni. Però da opinionista, il risultato che ha ottenuto Loredana, con il singolo il Muro, è ottimo se viene rapportato agli spazi pubblicitari e al numero dei fans che Loredana Errore ha avuto da dopo Amici.
    Emma , ha avuto una pubblicità martellante,e nonostante i 350.000 fans, l’ultimo suo lavoro ancora non ha raggiunto il disco di platino. Se fossi un fans di Emma comincierei a farmi delle domande e dire ad Universal di smettere di stampare i soliti CD aggiungendo solo una o due canzoni.

  7. flop 1…… in arrivo flop 2 …… andiamo tutti in piazza …….

  8. Scusate ma qua non si tratta di avercela con Emma, si tratta di coerenza, se è stanca di essere etichettata come quella di Amici potrebbe evitare di andarci tutte le volte che puo’ in trasmissione e magari potrebbe andare solo a presentare il disco quando esce, non a fare la sigla nella prima puntata, poi a passare casualmente a trovare gli insegnanti(quando casualmente stanno facendo una coreografia su una sua canzone) potrebbe evitare di andare a fare i duetti. Poi se non era per Amici e il sodalizio nato tra i Modà ed Amici, vedi brano scritto dai Modà per Alessandra, poi ospitata dei Moda’ ad Amici, gli allievi di amici che cantano e ballano le canzoni dei Moda, l’inserimento di una canzone dei Moda’ nella nuova compilation di Amici, quella cantata da Virginio, se non era per questo col cavolo che i Modà scrivevano una lettera per invitare Emma a Sanremo e col cavolo che i brani di Emma passerebbero così tanto su RTL 102.5. Anche per la storia della solidarietà femminile, non mi pare che durante Amici si sia fatta scrupoli a criticare aspramente le altre concorrenti e non mi pare che fino ad ora sia stata molto operativa nella difesa dei diritti delle donne, ora proprio prima di Sanremo si scopre paladina dei diritti delle donne. Chiaramente si tratta di un goffo tentativo di distaccarsi da Amici(perchè sono 2 anni di seguito che vincono due cantanti usciti da Amici, con tutte le polemiche che ne sono derivate) e di un’operazione pubblicitaria, liberissima Emma di farla, ma allo stesso tempo anche le persone sono libere di non farsi prendere per i fondelli.

  9. (parlo con i fan di loredana) io sono iscritto alla pagina xchè mi piace loredana!!!! xò siete i primi che non volete che loredana sia collegata ad Amici!!! siete stati tutto il tempo a giudicare quel programma e Maria…..anche in maniera pesante!!! ora che è andata, e probabilmente ritornerà a cantare con Loredana bertè, dite che non bisogna sputare nel piatto dove si mangia!!!! MA VA’ VA’……………

  10. e aggiungo, guardando la pagina di loredana, l’adm ha richiamato i fan poco fà x il fatto che continuano a parlare di emma……..e nn è la prima volta!!!

  11. Emma mi raccomando spacca tutto a Sanremo…………..come va va farai sicuramente una bella figura!!!!! lascia sgozzare a queste galline……pensassero alla loro cantante che non ci ha messo tanto ad uscire dalla top100!!!!

  12. i fan di loredana non si smentiscono mai………parlano di coerenza e basta guardare su fb di loredana che la coerenza la tengono da un’altra parte!!!!!!
    poi voglio aggiungere una cosa, si parla sempre di pubblicità, promozioni ed altro ma chi guardava Emma non guardava anche loredana?!?!?!?!? se loredana è andata ora ad amici è perchè forse solo ora è uscito il disco!?!? poi parlano di flop di emma che sta raggiungendo il platino………..guardassero il singolo di loredana dov’è!!!!

  13. Ma il problema è che sta ragazza è senza un forte talento , tale da discostarla da Amici .. non sa cantare , l’arte è un ‘altra cosa

  14. Non volevo commentare, ma visto che, generalizzando, sono stati chiamati in causa i fan di Loredana…ma poi come fate a sapere, che chi commenta male è fan di Lory, magari è qualcuno a cui stanno sul cavolo tutti quelli usciti dai talent, oppure magari è un fan di qualcun’altro.
    Bisogna fare delle distinzioni tra i fan di Loredana e Loredana.
    Lory ha sempre ringraziato Amici per l’opportunità che le ha dato e lo ha fatto anche sabato scorso, pero’ a differenza di altri, non è apparsa molto in tv si è concentrata sui concerti e si è presa un anno per far uscire il nuovo album e non 6 mesi, anche questo significa staccarsi e non sfruttare la vantaggiosa scia dell’effetto Amici che dopo 6 mesi è ancora forte, mentre dopo 1 anno ci sono già i dischi dei nuovi concorrenti. E’ normale quando si è in promozione che vada come ospite, per promuovere singolo e album, poi vedremo se andra’ visto che l’album esce l’8 Marzo e Amici finisce il 6 o forse prima. Pero’ ad esempio non è andata alla sigla di Amici della prima puntata e non è andata alla serata dei duetti, quindi si è limitata ad essere ospite per la promozione dell’album dopo quasi un anno, quindi lei ha preferito staccarsi un po’, ma senza mai criticare la trasmissione, al massimo ha criticato quei meccanismi che mettevano uno contro l’altro gli allievi. Emma se vuole puo’ sputare nel piatto dove mangia quando vuole, qui non si sta contestando questo, si sta dicendo che è strano che fino a settimana scorsa gli andava bene amici e ora a Sanremo dice che è stanca di essere etichettata come un prodotto di Amici. La tempistica fa sospettare che sia semplicemente un tentativo di distaccarsi dovuto al fatto di evitare le polemiche che sicuramente ci saranno se dovesse vincere per la terza volta qualcuno uscito da Amici, anche se in coabitazione con i Modà.
    Poi se non era per Amici e per i Modà a Sanremo non ci sarebbe andata, prima che i Modà la invitassero, molti davano come più probabili partecipanti al festival Loredana e Pierdavide.
    Poi vorrei far notare l’approccio di Loredana: “Finchè dura è fortuna”, non si è messa a dire che ha vinto un disco di platino o a fare l’elenco dei numerosi riconoscimenti ottenuti, per sostenere di essere una grande cantante. Pensare che è stata definita poco umile. Anche Maria ha detto che Lory è stata la concorrente più educata della scorsa edizione, sarebbe stato bello lo avesse detto anche durante amici 9.

    Oltre agli admin anche i diversi fan hanno chiesto di non parlare di Emma sulla pagina di Loredana, per fortuna esistono admin che lo fanno, in altre pagine ho visto pesanti insulti su Loredana senza che nessuno intervenisse. Poi leggere che i fan di Loredana commentano sempre Emma è un po’ paradossale. Faccio solo l’ultimo esempio di una lunga lista, esce il nuovo singolo “il muro” dopo qualche ora è già su youtube, e sotto ci sono decine e decine di commenti razzisti, pesantemente diffamatori(ben peggiori di trash paracula pompata) e molti di quelli che li facevano avevano tra i preferiti i video di Emma e/o altri artisti. Abbiamo chiesto a chi aveva pubblicato il video di bloccare gli utenti e di eliminare i commenti offensivi ma niente, anzi parlava con chi li faceva. Poi alcune persone hanno detto che chi ha pubblicato il video era un fan di Emma, per fortuna dopo qualche giorno il video è stato rimosso. Altra cosa il link ad Itunes del nuovo singolo è stato segnalato più volte da diversi “simpaticoni” come offensivo e inappropriato, con il risultato che non poteva più essere postato in bacheca proprio nel momento in cui si doveva promuovere il singolo. Quindi non fateci la morale per favore.
    Partendo dal presupposto che la bravura di un cantante non si misura da quanti cd vende, se proprio dobbiamo parlarne, per quanto riguarda le vendite “il Muro” il primo giorno è entrato in top ten itunes, nonostante nessuna pubblicità, poi è rimasto per circa 2 settimane nella top 20 e questa settimana è cominciato a scendere. Non mi pare che “Con le nuvole” prima che uscisse l’album sia andato tanto meglio, nonostante abbiamo avuto una promozione migliore e nonostante Emma su facebook abbia il triplo dei fan di Loredana. Aspettiamo che esca l’album, se avrà una promozione simile a quella faraonica fatta per Emma, allora si potranno fare i confronti, se proprio si deve…..

  15. Per favore non parliamo di I TUNES e di FIMI , che lo sanno anche i sassi che sono taroccate dalle case discografiche che pagano per far rimanere i propri artisti in certe posizioni per un certo periodo. Svegliateviiiiiiiiiiii e la SONY regna, certo non lo fa per tutti i ragazzi, ovvio, ma di taroccamenti ce ne sono una marea. Per finire il talento non si misura per le vendite dei cd, e tantomeno per i dischi di platino regalati , (perche’ chi di noi puo’ affermare che ci sia trasparenza in merito alle vendite effettive, nessuno,) ma con il talento si nasce e’ un dono del cielo il resto sono solo parole al vento e truffe!!!!!!!!!!

  16. @ Pierluigi:
    1°punto…. I primi commenti sono fatti da fan perchè appena una ragazza ha pubblicato questa notizia sulla pagina di Loredana tanto sono iniziati i commenti su questo sito (basta guardare i tempi) e sulla pagina stessa…………costringendo poi, a chi gestisce la pagina, a chiedere di non parlare di altri altrimenti avrebbero cancellato i commenti!!!!!! STA ANCORA TUTTO SALVATO QUINDI CHIEDO A TUTTI DI NOTARLO!!!!
    2°punto: attaccate Emma quando decide di collaborare ad una iniziativa seria…..se proprio dovete sfogare fatelo sotto altri post.
    3°INVITO TUTTI a mettere al confronto la pagina di Emma e quella di Loredana e vedete chi parla di chi(tanto stanno tutti i commenti salvati e fatemi sapere)!!!!!! Emma su questo fatto è stata chiara……….ha detto: uscite a mangiare un gelato invece di stare ad attaccare gli altri (riferendosi sia a se stessa e sia agli altri)
    4) se Loredana non va prima in classifica significa che tutto è taroccato!!!!! Non va prima su itunes allora Itunes è falso!!!! non andava dalla de filippi xchè nn aveva un cd allora la de filippi è falsa!!!!! Se il disco non va (facendo corna x la cantante dato chè è bravissima) arriverete a dire che la sony distribuisce cd non validi………..tra un pò attaccherete anche la classifica Fimi!!!!
    Emma vende 170.000 copie effettive x il cd oltre……significa che La universal ha regalato 170 mila copie oppure emma stessa ha comprato 170 mila copie….anzi 169.999 xchè uno lo tengo io!!! I modà chiamano Emma allora i modà sono falsi…….tutte quelle chi si chiamano Emma o sono false o sono camioniste!!!!

  17. i fans di Loredana stanno diventando la barzelletta di internet,che pensino alla loro beniamina e lascino perdere gli altri cantanti!

  18. ragazzi, io credo che ognuno sia libero di esprimere la propria opinione, però magari prima di farlo dovrebbe essere un pò più obiettivo e ragionarci per bene…
    1-emma nn rinnega amici e chi la segue assiduamente lo sa, solo non vuole essere trattata solo come un prodotto tv, credo sia lecito.
    2-chi dice che non ha talento, magari potrebbe correggersi dicendo che a lui non piace, visto che verso di lei stanno arrivando moltissime manifestazioni di apprezzamento dal mondo della musica, che ora non starò quì a riportare, ma se andrete nel suo forum ne avrete la prova.
    3- emma e lori sono due persone diverse, e due artiste diverse, il paragone poteva esistere ad amici, ora non più, stanno facendo il loro percorso amen, non insultiamole a vicenda perchè è un infantilismo, ad ognuno il suo.
    4- lo dico sempre io I NUMERI NON SONO TUTTO, ma chi se ne sbatte, caparerzza vende pochissimo ma per me è un grande…ricordiamoci che tutto è falsato dai metodi illegali per avere musica.
    5-piccola provocazione, ma se emma proprio non vi piace (e ci sta benissimo) perchè leggete ciò che la riguarda?? io non amo lori nè la odio, mi è indifferente e non so nulla di lei, non mi viene da insultarla e soprattutto le auguro cmq il meglio, perchè credo faccia emozionare molte persone e qst è cmq una cosa bellissima!!

  19. Antipatica, spocchiosa, arrogante ecc. ecc. ……. ma questa chi se crede di essere???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>