Grande Fratello 9, Marcello bestemmia. Verrà espulso o la bestemmia su Sky conta meno di una in diretta?

di Redazione 38

Alcuni nostri lettori ci hanno comunicato che ieri, subito dopo pranzo, nella diretta 24 ore su 24 di Sky, si è sentito chiaramente Marcello bestemmiare. La regia del Grande Fratello ha cercato prontamente di porre rimedio a modo suo, cambiando inquadratura, ma ormai il danno era fatto.

Ora bisogna capire quale sarà il futuro del simpatico panettiere: sarà graziato solo perché la bestemmia non è stata sentita da milioni di spettatori, ma solo dagli utenti di Sky (sarebbe ipocrisia allo stato puro)? Verrà espulso prossimamente, magari, un giorno a caso, lunedì sera? Verrà estromesso dalla casa subito?

I lettori aspettano al varco il Grande Fratello per capire quanto sia credibile: mi dispiace per Marcello, una delle poche persone comuni della casa, ma le regole sono regole.

Commenti (38)

  1. deve uscire fuori subito. Ma dimentichiamo il comandamento che dice: NON NOMINARE IL NOME DI DIO INVANO?????? E’ una vergogna tutto ciò,specilamente durante un reality dove l’unica cosa che si dovrebbe fare è quella di divertirsi e ridere e non dire cose orribili.
    Marcello mi piaceva ma adesso le regole sono regole deve uscire subito..
    FUORI MARCELLOOOOOOOOOOO

  2. mi dispiace…ma la legge è uguale per tutti…e anche le regole del gioco.per quale motivo non dovrebbero farlo uscire?il GF mancherebbe di correttezza nei confonti di tutti gli altri concorrenti ,nostri e della religione cristiana.

  3. è anche cosi noioso.senza gianluca al fianco,non fa gioco.solo pane.le ragazze quando stanno un po con lui si addormentano….pensa come sarà noioso.ma svegliati!!!è proprio vero..essere troppo buoni….si è anche troppo…….

  4. Ci tego a precisare che MARCELLO NON HA BESTEMMIATO!
    allora vi spiego si sente chiaramente dire:
    LO SAPEVA DAI DO CA!
    in bergamasco l’espressione DAI DO CA è usata come esclamazione per sottolineare un concetto, questa esclamazione non ha un significato preciso come il pota serve solo per esclamare! come dire MA DAI!!!
    MARCELLO QUINDI NON HA BESTEMMIATO E NON DEVE USCIRE DALLA CASA!!!
    perchè su internet girano certe false voci???????????? non è ammissibile! ora che è in nomination verrà molto penalizzato per questo! e ingiustamente! vergogna dite le cose come stanno!!!

  5. MARCELLO NN HA BETSTEMMIATO!!!! il “docà” è un rafforzativo ke noi bergamaschi usiamo molto spesso e nn è una bestemmia, per esempio si usa dire “dom docà” ke significa tipo dai, su andiamo, muoviti…

  6. questo è il video “incriminato”:

    http://it.tinypic.com/player.php?v=secfsx&s=5

    ascoltate bene dice “DAI DO CA'”…

    non si tratta di bestemmia!!!

  7. @ valentina:
    @ Laura da Bergamo:
    @ sofia:
    @ a:
    @ mora:
    Rispondo a tutti e chiedo subito scusa per possibili volgarità che dirò.

    1) Non demonizziamo Marcello, perché come dice giustamente Laura ciò che dice Laura è gergale.
    2) Io sono bresciano (tra l’altro il suo prefisso da agente segreto 030 è quello di Brescia) e ti posso dire che noi siamo soliti dire, oltre a POTA anche FIGA e CASSO come se fossero virgole, ma è evidente che DIO CA’ è quello che tutti pensano a prescindere da come lo si usa.
    Se io nei miei articoli continuassi a scrivere FIGA e CASSO e la mia collega siciliana scrivesse MINCHIA o semplicemente MIIII, saremo considerati maleducati o non molto fini dalla maggior parte dei nostri lettori.
    Il CA’ usato da Marcello, che tra l’altro è uno dei miei preferiti, non significa CANTANTE, ma è una troncatura,,,

    Se il GF fa il moralista nei confronti del concorrente deve esserlo nei confronti di tutti (Ignorantia legis non excusat).

    Personalmente non avrei eliminato nemmeno Federica e Paolo: insomma, il Grande Fratello dovrà prendersi le responsabilità delle persone che seleziona no?

  8. ascolta…io ho sottomano un fascicoletto “Dìghet del bù?” in cui sono contenuti modi di dire, proverbi e curiosità del dialetto bergamasco e sotto la lettera D alla voce: Dèm, ‘ndèm, ‘ndòm c’e scritto: di solito è accompagnato da un docà come rafforzativo, quasi a sottolineare ke dalle nostre parti non abbiamo tempo da perdere: alura, m’vai o m’vegnei?( allora, andiamo o veniamo?)..ecc… quindi nn è una bestemmia… quindi nn deve uscire.

  9. e cmq…è di cividino… il prefisso è si 030, ma cividino è frazione di castelli calepio e si trova sotto la provincia di bergamo!!!!

  10. @ valentina:
    Guarda, per me hai ragione tu anche solo perché hai citato il Dìghet del bù (grandissima!), ma purtroppo il famoso rafforzativo non ha origini nobili, ma quelle della bestemmia e la gente conosce del dialetto conosce solo Gnari, Pota e Alura…

  11. la frase per uno che non conosce il dialetto è fraintendibile e lo capisco, ma un bergamasco non avrebbe neanche immaginato la bestemmia in quella frase, proprio perchè è un modo di dire molto usato…
    io che sono di bergamo sono sicura al 100% che non si tratta di bestemmia, io stessa uso quel termine diverse volte…

  12. cmq…qua da noi docà lo dice chiunque e molto spesso…e nessuno pensa di dire una bestemmia…(anke xke non lo è…) e se marcello fosse buttato fuori x questo nn sarebbe x niente una cosa giusta…no no…
    NON è UNA BESTEMMIA E NON DEVE ESSERE ESPULSO. PUNTO E BASTA!

  13. @ valentina:
    valentina ti sto trovando in tutti if forum a difendere marcello come me! sei una grande!

  14. @ Laura da Bergamo:
    @ valentina:
    Vuoi vedere che Marcello regala il primo spunto culturale del Grande Fratello?
    Vedremo cosa verrà fuori: di sicuro non voleva dirlo in senso di bestemmia…

  15. ho visto anke io… ciaooo

  16. @ Diego Odello:
    Mitico Diego!

  17. La bestemmia c’è eccome. Anche se a Bergamo, purtroppo, è un intercalare comune, resta una bestemmia.

  18. lui ha detto DOCA’
    e visto ke sei di bergamo, tu mi dici dhe in bergamasco “dio” si dice “do”???
    e da quando scusa?

  19. e ki in “do” ci sente pure una i… beh.. allora ha seri problemi di udito…

  20. LUCA DA BERGAMO EVIDENTEMENTE TU NON SEI DI BERGAMO!
    “DAI DO CA” NON SIGNIFICA BESTEMMIARE IN BERGAMASCO! SIGNIFICA “MA DAI” E SE SEI UN VERO BERGAMASCO VAI A PRENDERTI IL FASCICOLO “Dìghet del bù?” E LEGGI CHE LI TI SPIEGANO! NON CENTRA NIENTE CON LA BESTEMMIA! HA SONO UN SUONO SIMILE E BASTA!!!!!

  21. io ho sentito chiaramente in diretta su sky, ( D I O C A N ) e chi non sente è perchè non vuol sentire , marcello è simpatico ma ha bestemmiato e deve essere espulso. anche per correttezza verso altri concorrenti che sono stati espulsi immediatamente !!!

  22. è no caro… la i ke tu hai sentito, te la sei inventata…
    la n, puoi averla sentita, ma è solo perke la parla dopo è “non”, quindi quelli ke sentono la n è xke attaccano il docà alla parola succesiva…
    cmq tutti i bergamaschi, ke sanno xfettamente cosa vuol dire docà e lo usano mooolto spesso, possono confermare ke nn ha assoluamente bestemmiato…

  23. @ silvano:

    silvano questo è il video:

    http://it.tinypic.com/player.php?v=secfsx&s=5

    sentilo meglio…

  24. @ mora:
    ma sei stronza?? dai do ca nn è una bestemmia vuol dire dai come si fa…..ke sfigata coprite figl di puta

  25. Non capisco come voi bergamaschi lo difendiate così appassionatamente! Non capisco il bergamasco e magari avete ragione non ha bestemmiato.. ma mi sembra ingiustificato questo amore per Marcello?? Vi sentite rappresentati da lui che sinceramente non è il massimo di intelligenza e cultura.. Non capisce nemmeno un discorso semplicissimo.. Claudia:” Non per forza ti devi svegliare la mattina prestissimo puoi riposarti non sei un animale” e lui??? Capisce che l’ha offeso che gli ha detto animale!! Ma dai un animale si offenderebbe ad essere lui!! Altro che!!

  26. @ Shany:

    Shany qui non c’entra se ci piace o no marcello…
    quì è questione di giustizia e basta… e vorrei sapere se non lo spieghiamo noi bergamaschi cosa ha detto in dialetto, chi lo dovrebbe spiegare???

  27. Si al reality, che nulla ha di educativo, ma va bene lo stesso. Chiaramente no alla mancanza di rispetto e di CIVILTA’…..una bestemmia è un’azione verbarle troppo grave per restare indifferenti a chiunque l’ascolti……mi fa accapponare la pelle la sola idea che si possa nominare Dio con appellativi ingiuriosi, mi disgusta l’offesa al singolo individuo, figuriamoci su Dio….che vergogna, sempre l’eccesso e il non esempio in tv…ma questa gente nella vita chi la considera? Io, che non mi credo di essere nessuno, non la frequenterei neanche pagato, meglio la solutidine e non la mancanza di dominio di se….tutto non fa brodo….è, in questo caso, vomito!!!

  28. @ salvo:

    salvo per piacere informati…
    se avesse bestemmiato sarei daccordo con te… ma non lo ha fatto e la questione è già stata risolta da tempo!

  29. Informarmi dove? la notizia è su tutti i siti internet….se c’è un motivo c’è….oppure sono solo cavolate? c’è un sito dove si vede il tutto?

  30. Ecco il video…

    http://it.tinypic.com/player.php?v=secfsx&s=5

    se leggi i commenti più “vecchi” vedrai la spiegazione di ciò che marcello in realtà ha detto… cioè “MA DAI” in bergamasco, molto simile per il suono ad una bestemmia ma credimi non lo è…
    E’ assurdo che circolino certe false informazioni su internet… per lo meno potrebbe corregerle invece sparano m***a sulla gente e poi anche quando si accorgono che il tutto è una bufala, un errore non correggono nemmeno quanto scritto… è una vergogna…
    Il tutto comunque è successo settimana scorsa e alla puntata di lunedì non è stato fatto cenno a nulla… proprio perchè si tratta di una falsa notizia…

    Quì hanno detto qualcosa di più…
    http://www.teleblog.it/2009/03/07/gf9-marcello-non-ha-bestemmiato/

  31. e brava la laura…
    però basta adesso… nn se ne può più di sentire sta storia…
    è stata risolta, lunedi in puntata nn è stato detto niente, anke xke secondo me il gf nn ha messo in giro nessuna voce sulla presunta bestemmia, ma sono solo alcuni spettatori ke hanno scritto e mail a destra e a sinistra dicendo di aver sentito la bestemmia e allora tutti i siti di gossip ci hanno montato su tutta una storia con probabile squalificazione ecc… ma dal gf nn credo sia uscito nulla di tutto ciò…
    quindi basta. stop. la questione è già stata risolta con tanto di prove ecc… tanti siti hanno corretto pure l’errore integrando gli articoli con la correzioni e altri siti invece, cm quello ke ha trovato laura, hanno fatto pure articoli nuovi titolati: marcello nn ha bestemmiato.
    se si crede agli articoli che dicono ke ha bestemmiato, perke allora nn si deve credere anke a quelli ke smentiscono il fatto allora?!…

  32. @ mora:
    ancoradevo sentire se veramente lo scorso anno mirko sozio aveva davvero bestemmiato…..
    cmq si deve uscire.lunedi nuova espulsione dal gf.in fondo il padre l’hasentito,ora cosa vuole???? fuori,falso come giuda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  33. @ AGOSTINO:

    qui ci stava bene un no comment…cmq…
    è successo 2 settimane fa e lunedì non l’hanno espulso perchè non ha bestemmiato… rileggiti tutti i commenti precedenti per piacere…

  34. marcello non ha bestemmiato sono la sua frase e usata come esclamazione di un discorso MARCELLINO DENTROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

  35. seguo il programma e ci sono vari concorrenti che usano tante parole come marcello lui e troppo educato e non sa cosa sono le bestemmie

  36. io sono di bergamo e DOCA non è una bestemmia..do ca significa due cani o due case, ma è un intercalare che vuol dire ma dai!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>