Grande Fratello compie 10 anni

di Sebastiano Cascone 1

 Era il 14 settembre del 2000, quando un’algida Daria Bignardi dava ufficialmente il via alla versione italiana del Big Brother. Una conduzione incosciente, pacata, troppo inconsapevole. La giornalista non sapeva che da lì a qualche mese, il genere reality avrebbe prepotentemente catalizzato l’attenzione dei telespettatori, ottenendo uno straordinario successo in termini di ascolti, rimasto immutato nel tempo. Il Grande Fratello compie i suoi primi dieci anni, ma non li dimostra affatto. 3 conduttrici (Daria Bignardi, Barbara D’Urso e l’attuale Alessia Marcuzzi) 1 inviato storico (Marco Liorni) e 10 vincitori (Cristina Plevani, Flavio Montrucchio, Floriana Secondi, Serena Garitta, Jonathan Kashanian, Augusto De Megni, Mario Ferretti, Milo Coretti, Ferdi Berisa, Mauro Marin), sono alcune cifre del reality.

12 concorrenti rinchiusi in una casa, isolati dal mondo, alla ricerca di “un posto al sole” nello showbiz, la ricerca forsennata della celebrità a tutti i costi. Da esperimento antropologico ad agenzia di collocamento dello spettacolo. C’è chi invece ha trovato l’amore: Katia Pedrotti e Ascanio Pacelli, conosciuti ai tempi della loro permanenza in casa, hanno convolato in giuste nozze terminata l’avventura. E altre due coppie, Alberto Scrivano e Vanezza Ravizza e Alberto Baiocco e Mara Adriani sono vicina al fatidico sì. In bilico, invece, (ma sotto l’occhio attento dei fotografi) George Leonard e Carmela Gualtieri su cui aleggia sempre l’ombra di tradimenti.

Abbiamo assistito a cambiamenti sostanziali nella struttura, dovuti al fatto di stupire continuamente i telespettatori: l’introduzione del tugurio, la presenza nel loft di un’intero nucleo familiare (gli Orlando) o di un ragazzo dichiaramente gay (Maicol Berti) fino al crossover col Gran Hermano spagnolo

E’ da constatare che molti ex gieffini sono tornati nel dimenticatoio, altri (seppure a fatica) sono riusciti a scrollarsi di dosso l’etichetta da reduci e farsi strada nel tubo catodico. E’ il caso di Flavio Montrucchio, Laura Torrisi, Luca Argentero ed il compianto Pietro Taricone ormai affermati attori. Eleonora Daniele, invece, conduce con successo Uno mattina. Raffaella Fico, Francesca Cipriani, Francesca Fioretti, Melita Toniolo e Cristina Del Basso stanno muovendo i primi passi come showgirl. Patrick Ray Pugliese è in forza tra gl inviati di Striscia la notizia. A questo punto, non ci resta che fare i nostri più sentiti auguri al più longevo degli show della nostra televisione, con la speranza di tante altre edizioni sempre più coinvolgenti e appassionanti. Buon compleanno Gf!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>