Marco Mengoni: “Per fare soldi bisogna avere un bel sedere e chiamarsi Rodriguez”

Marco Mengoni, in un’intervista rilasciata al Corriere Nazionale, ha parlato del suo tour teatrale, con il quale si sta esibendo live in giro per l’Italia. Il cantante, con l’ironia che lo contraddistingue, ha anche accennato alla crisi economica, ammettendo che non è diventato ricco e che la musica, per lui, resta principalmente una passione.

Marco Mengoni parla del suo spettacolo di cui ha curato ogni minimo dettaglio:

È uno show faticosissimo. Quando sono sul palco non mi rendo conto di come viene lo show, perché non mi vedo e lo vivo da un’altra angolazione rispetto al pubblico. Però mi diverto anche se, ripeto, è una vera fatica. Si tratta di uno spettacolo che fa della suggestione visiva e sonora il suo punto di forza, in cui musica, movimento scenico, luci e scenografie si uniscono tra loro, per toccare ancor più da vicino l’anima di chi ascolta. In più torna al mondo soul che mi appartiene da sempre. Tutto passa sotto i miei occhi: sia durante la preparazione che nel corso del tour. Sono veramente un rompiballe.

Nonostante il successo improvviso grazie a X Factor, Mengoni afferma di non essere sfuggito anche lui alla gavetta:

Per quanto riguarda la mia esperienza, prima del talent per le case discografiche non andavo bene: o ero troppo bravo o non ero adatto, insomma mi rispondevano cose di questo genere. Il talent mi ha aiutato, ma la gavetta l’ho fatta e tanta. Mi esibivo nei pub, ai matrimoni o alle feste. Il difficile però è mantenere il successo che arriva all’improvviso.

Riferendosi al periodo di crisi generale, anche Marco Mengoni ammette di aver conservato uno stile di vita semplice nonostante la sua vita da pop star:

Basta guardare il mio conto in banca. Questo lavoro lo faccio per passione, non certo per arricchirmi, consideri che giro con una Smart e sono tornato a vivere con i miei genitori. Oggi per fare soldi bisogna avere un bel sedere e chiamarsi di cognome Rodriguez: io non ho nessuno dei due. Quindi… Non so cosa aspettarmi dal futuro, di certo è che, ci sono stati momenti migliori, sia per l’arte che per la musica.

Photo Credits | Getty Images

26 commenti su “Marco Mengoni: “Per fare soldi bisogna avere un bel sedere e chiamarsi Rodriguez””

  1. e il tour va male. Cosa si inventeranno ora? Dove lo sposteranno visto che prima andava nei pallazzetti e ora nei teatri…ora lo metteranno nelle stalle?

    Rispondi
  2. Kimiki, cosa fumi ?….cambi fornitore!…. Ma prima di parlare collega il cervello , oppure il tuo unico neurone con la bocca.
    secondo me tu non sei mai andato al teatro, prova vedere i posti di sold out dova fa concerti Mengoni.
    secondo me sei fan di Marco Carta !Guarda non c’e’ nulla da vergognasi , nessuno é perfetto. Come saluto anche da me un bel f.ck you!!!

    Rispondi
  3. 9.000 persone ad Assago e altrettante al Palalottomatica, prima parte del tour in palazzetti gremiti. Ora sta rifilando una serie di sold out uno dietro l’altro in grandi teatro, dici che sta andando male? XD

    Andassero tutti male così allora. C’è chi, nonostante la sponsorizzazione di Amici, non ha venduto nemmeno la metà di quello che ha venduto lui senza tutta quella promozione.

    Rispondi
  4. Tra l’altro, riguardo al concerto, spettacolo incredibile, sotto la direzione di una grandissima artista come Elisa, e Andrea Rigonat.

    E poi uno finalmente che fa la musica che vuole, senza troppe storie e troppe scuse. C’è chi tanto ostenta la voglia di cantare soul e gospel ma continua a propinare le solite commercialate da karaoke.
    In questo tour ci sono perle di musica black eseguite in una maniera incredibile, da un ragazzo di appena 23 anni. Gran successo di pubblico e pareri entusiasti della critica per questo giovane artista!

    Rispondi
  5. è arrivato Marco Mengoni, lo sconosciuto che fa una canzone ogni morte di papa! Accogliamolo calorosamente! Senza X-factor sarebbe rimasto a cantare le sue orribili canzonette al suo cane.

    Rispondi
  6. Ma siete andate su TicketOne. In questa settimana non so quanti concerti ha annullato e spostato.
    Ma vi informate.
    Bimbeminkia.
    il suo album ha floppato e ora hanno fatto l’ep.
    Il suo tour anche ed è stato spostato nei teatri.
    devo continuare?
    Pfff è inutile.

    Rispondi
  7. Hahahaha, tu te le sogni le notte forse! Nelle ultime settimane hanno addirittura aggiunto date!
    Quelle di TO sono le date posticipate in inverno.

    Capisco che rosicare logori l’animo, ma passare le giornate a sparare boiate a destra e a manca non è un tantino ridicolo?
    Ripeto, senza la mastodontica promozione che assicura la De Filippi ai suoi cantanti, ha venduto le sue buone 40.000 copie, e difficilmente qualche album nuovo farebbe di meglio (basta guardare in FIMI i Carta, Scanu e compagnia bella).

    Rispondi
  8. Ammazza, oh.. in ogni articolo sul Mengoni ci ritrovo sempre i commenti trolleggianti di questo kimiki. Deve piacerti proprio tanto per seguirlo così assiduamente! 😀

    Sulla Belen più che critica ha solo fatto una costatazione della realtà: ormai si è più interessati alla sua farfallina e alle sue querelle amorose piuttosto che puntare l’obiettivo sui giovani talenti.

    Su canale 5 continuano a girovagare i soliti cantanti televisivi made in De Filippi che sfornano album come se piovesse. Su questi soggetti andrei a fare le pulci, considerando che soggiornano ormai in tv ma di talento ce n’è ben poco.

    Se questi cantanti vogliono togliersi l’etichetta dei talentati, devono intraprendere una propria strada, e non continuare a stare sotto la gonnella della De Filippi.
    Noemi e Mengoni non venderanno 200.000 copie, ma hanno deciso di staccarsi da quel mondo e fare musica da se. Per me hanno fatto la scelta migliore, e la critica li sta premiando.

    Tra l’altro io ho assistito al concerto di Mengoni all’Arcimboldi, e non solo il teatro era strapieno ma ha portato avanti un live con i contro….! E se Elisa ha deciso di produrlo significa che di talento ce n’è eccome.

    kimikimi i flop sono ben altri, per me ad esempio un flop perenne è la Amorosoo che continua a cantare spazzatura musicale pur di vendere.

    Rispondi
  9. Scusate ma io ho da dire la mia… quelli di amici sanno cantare solo canzoncine sdolcinate k attirano bimbimin***a come qualcuno… e senza la sponsorizzazione della de filippi sarebbero già dimenticati(fortunatamente). Io sono solo obbiettiva, magari il disco di marco nn è stato il più venduto, ma i suoi concerti sono sempre soldout. Al forum di assago erano in 9000 cosa k scanu e carta se la sognano di notte.
    Comunque marco ha ragione x belen!!

    Rispondi
  10. Il mondo è pieno di Justin Bieber e di one direction k cantano canzoni di merda solo x vendere e far urlare ragazzine k nn sanno capire qual è la vera musica. E se lo volete sapere marco carta è un raccomandato.

    Rispondi
  11. Ma chissene di Carta e soci. Per me sono squalificanti già per il solo fatto che per l’ennesima volta sono tornati a gareggiare a colpi di televoto in un programma tv.

    Uno cerca di crearsi un percorso, di farsi un mazzo live, di fare la musica che ama, e poi invece vedi questi che, dalla corsia preferenziale, vengono sorretti dalla De Filippi che gli garantisce pubblicità a iosa. Ma così il marchio dei talentati non se lo toglieranno mai, anzi.. se lo sono praticamente marchiati a fuoco.

    Il bello è che nonostante tutta questa visibilità le vendite sono bassissime, forse anche la gente inizia a stufarsi.

    Noemi collabora con Curreri e Vasco, Mengoni viene prodotto da Elisa, penso che preferiscano questa strada (forse più difficoltosa e meno popolare) all’etichettaggio perenne.
    Nonostante questo però hanno raggiunto anche ottimi risultati, Mengoni soprattutto, tra sold out e riconoscimenti, e ci metto anche il disco d’oro per l’ultimo album, che non sarà un multiplatino ma di questi tempi è grasso che cola.
    C’è chi per arrivare al platino ha dovuto far Sanremo, voglio dire..

    Rispondi
  12. @ Sara:
    Marco Carta è rakkomandato? Ma kosa t fumi? è 10000000000 volte + famoso d Marco Mengoni, 1 ke sta kompletamente sparendo dalle scene…ma kuando si ritira? Sa fare sl la voce da gallina!
    Marco Carta nn attrae bimbeminkia, Marco Mengoni a kuanto pare si

    Rispondi
  13. Roberta
    Vorresti farmi credere che Mengoni , per l’ultimo Album non ha avuto una pubblicità pazzesca?
    SOno pronto ad elencarti le decine di ospitate TV che ha fatto…eppure non ha venduto un fico secco.
    Le bimbeminkia di Carta sono le stessee di Mengoni. Basta vedere come rispondete.

    Rispondi
  14. Carissima alessandra, chiediti come mai marco carta vince sempre il televoto e ha 300.000 fan su facebook mentre alessandra e emma che ne hanno 1 milione perdono. Nn credo k le loro fan mentre c’è ammici vanno in spiaggia o sono in discoteca tutte e nn votano. E poi l’ha detto anche la de filippi che sta cercando in tutti i modi di far tornare al successo marco carta. Sai xk,secondo te, mengoni sta “””sparendo dalle scene”””:xkè c’è gente k nn capisce chi sa cantare, chi sa emozionare e chi invece ci prova ma non ci riesce. Poi a ognuno piacciono cose diverse ma se uno inizia a insultare insulto ank io.

    Rispondi
  15. Kimini,mengoni nn è quasi mai andato ospite sui canali mediaset,quando è andato dalla clerici a ti lascio una canzone c’era in onda,in quello stesso momento su raitre un servizio sulle dimissioni di berlusconi e sulla crisi. Chiediti quanta gente lo stava guardando. Emma,alessandra e carta vanno ospiti sia su reti rai k mediaset e nn dirmi k è xk sn piu bravi. Prendi in considerazione altri esempi allora, Noemi,Giusy Ferreri.

    Rispondi
  16. @ Sara:
    Marco Carta è amatixximo, nn konta ki a + fan d face, votano anke kuelli ke nn ce l’hanno, Marco Carta è amato da tutti, dai bambini agli anziani, Marco Mengoni da ki è amato? Dal kriceto?

    Rispondi
  17. @ Sara:
    Hah, vero! Marco Carta va sulle reti mediaset xkè è + bravo, se nn c andrebbe sarebbe cm Marco Mengoni o Giusy Ferreri, ke nn si sentono + nominare. Noemi è stata ospite a Verissimo, kuindi è andata alle reti mediaset
    @ kimiki:
    L’unika bimbominkia sei tu, Marco Carta vende, forse tu nn lo rikordi xkè sei okkupato a dire bimbominkia agli altri kuando l’unika vero bimbominkia sei tu!

    Rispondi
  18. Noemi è andata ospite a verissimo,cm mengoni ma lo trovi così tanto seguito??? è molto piu seguito amici. Marco mengoni da chi è amato mi chiedi??? Cerca di fumare quello che fumo io!! Magari negli ambienti k frequenti non sarà amatissimo ma i soldout come li fa?? I criceti nn possono entrare nei teatri e nei palazzetti. XD

    Rispondi
  19. @ Sara:
    Vendono + Alessandra e Emma xkè fanno d tutto x attirare l’attensione! Kuella piange kontinuamente frignando l’altra rompe cn Stefano…Marco Carta, invece, nn fa lo scemo x essere amato, resta sempre lo stesso, nn si mette a piangere in mdoo kosì evidente, eppure si emoziona.
    Noemi ha 1 seguito, è andata anke a Sanremo, Mengoni no. Cm la metti?

    Rispondi
  20. Mioddio, arripijatevi ragazzi. A partire da kimikimi lì, se quella di Mengoni è una super promozione, quella di questi qui che stanno notte e giorno su canale5 cos’è, la corazzata potiomkin?
    Certe volte mi sembra che caschiate dal pero, è così evidente che la de Filippi stia facendo di tutto per strapompare i suoi personaggini, ormai sono diventati indigesti al telespettatore medio che se li vede ogni pomeriggio e prima serata davanti..

    Rispondi
  21. Vabbè tanto qui ognuno ha la sua opinione e non la cambierà sicuramente per quello k dicono gli altri.Io continuo a restare della mia idea e voi della vostra e vi rispetto, però almeno una cosa concedimela alessandra se quelli di amici sono seguiti e magari anche più conosciuti di quelli k vengono da altri talent nn è solo x bravura. Con questo io chiudo. Ciao

    Rispondi

Lascia un commento