Martina Stavolo esclusa ingiustamente da Sanremo Giovani 2011 secondo Alessandro Greco (video)

di Sebastiano Cascone 15

 Dopo settimane turbolente in seguito alla sua partecipazione alle selezioni web di Sanremo Giovani 2011 con Ma quale Amici, Martina Stavolo ritorna in pubblico per cantare il pezzo della discordia in occasione del Capodanno di Taranto:

Ho ricevuto in regalo questo brano da un autore molto stimato. Mi sono proposta per Sanremo. Il brano è arrivato sul sito. In 24 ore aveva 18.000 visualizzazioni, in 36 ore ne aveva 25.000. E poi, nella notte tra il 7 e l’8 dicembre, verso le 5 del mattino, il brano sparisce dal sito. Io un po’ già mi sentivo lì, ero all’Ariston, perché le visualizzazioni erano tante. Non ho avuto nemmeno una spiegazione. Oggi siamo nel 2011 e credo che ognuno di noi abbia libertà di parola. La canzone l’ho solo interpretata, credo di interpretare tutte le canzoni a modo mio. Spero sempre di trasmetterlo, io amo stare su questo palco e non scenderai mai.

Dopo le dichiarazioni avvelenate di Luca Zanforlin che le aveva dato della rosicona, la giovane interprete trova nel conduttore della serata, Alessandro Greco un valido avvocato d’ufficio, pronto a peronare la sua causa contro tutto e tutti:

Era una canzone che dava un’angolazione diversa di quella trasmissione a cui avevi partecipato, dava un significato diverso. Tu hai tutti i titoli per stare su questo palcoscenico. Questa ragazza doveva partecipare al prossimo Festival di Sanremo, per motivi oscuri non le è stato permesso. Io credo che c’è un aspetto di buon auspicio e fatalista, quest’episodio ti tirerà fuori la grinta e la voglia di migliorare e, se non sarà quest’anno, sarà uno dei prossimi anni al Festival di Sanremo. Al di là dei motivi che hanno portato a quest’esclusione, comunque ti apprezziamo. Questa è una bella canzone, Martina ha una grande voce. E, se qualcuno si è sentito minato o chiamato in causa da questo brano, è un problema soltanto suo.

Se lo dice lui…

Commenti (15)

  1. Completamente d’accordo.Martina merita Sanremo

  2. Concordo con l’articolo e vorrei esprimere la mia stima nei confronti della posizione presa da Alessandro Greco. Anche se è un’utopia, vorrei che tutto il pubblico di mediaset iniziasse ad aprire un pò gli occhi e, invece di criticare Martina, si chiedesse quali sono i motivi che l’hanno spinta a ciò e soprattutto quali sono i motivi che hanno portato Alessandro a rompere il silenzio.

  3. Assolutamente d’accordo con quello che ha detto Alessandro! Credo che la rai debba farsi un po’ di domande e capire che non è stata la cosa giusta escludere la canzone dal festival! Come già detto, siamo nel 2011.

  4. bella canzone?? ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah

  5. Io sono una sostenitrice di Martina, sono contro l’ingiustizia che ha subito (parlo dell’esclusione da Sanremo…) credo che lei è una cantante che se lo merita davvero pienamente, è un vero TALENTO.
    Sinceramente guardando il video mi sono un pò emozionata anche io, quante vere emozioni che ci regala,quanti brividi, quanto talento, quanta bravura nel tenere il palco, infinite emozioni.
    E rimangono sempre di questa opinione: la verità è libertà.
    W MARTINA!!!

  6. Matte che te sei fumato?
    Vi giuro io rimango basita!
    Conoscete il ventunesimo articolo della costituzione? No vero?
    Ora vi rinfresco io la memoria:” Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.”Non esiste libertà di espressione senza libertà di pensiero: Si creano…, si fortificano e sostengono l’un l’altra.
    Cavolo ragazzi,siamo nel 2011 dove una ragazza su mille ha il coraggio di parlare,dove qualcuno ha finalmente qualcosa da dire e…viene censurata! E’ preoccupante!
    Se qualcuno si sente offeso e colpito da questa canzone da adito a due ipotesi: 1) ha la coscenza sporca e quindi si sente presa in causa;2) e’ così egocentrica che pensa che ogni cosa parli di lei!

  7. oggettivamente credo che sul palco dell’Ariston non ci sarebbe mai arrivata: la canzone è mediocre… come mediocre è la voce e l’interpretazione della Stavolo. Certo, le va riconosciuto il coraggio di andare contro corrente di dire la sua a dispetto di tutto e tutti… questo, è indubbio… non andrei però a scomodare l’art.21 della costituzione, tant’è vero che nulla e nessuno le vieta di cantare altrove la sua canzone… è stato sufficiente applicare, in modo fin troppo zelante l’articolo 4 del regolamento di Sanremo, per escluderla dai giochi…
    ( http://www.sanremo.rai.it/dl/sanremo/2011/regolamento_sanremo_2011___allegato_tecnico.pdf )

  8. Concordo con le parole di Martina! Lei è davvero un grande talento e si merita di vivere l’esperienza di Sanremo! Forza Marti <3

  9. ammazza grande talento e grande voce,e poi la canzone addirittura bella?ma voi di musica ne capite?

  10. @ Iohosempreilcervelloetuno:
    ma chi dice nulla sulle parole…fa proprio pietà nell’insieme

  11. se dite che martina stavolo ha talento,ce l’ho pure io…..vi ricordo che lei era straconvinta di vincerfe e secoindo ei meritava di arrivare almeno alla finale…..ma smettiamola per favore secondo me lei non meritava per niente di arrivare al serale e meno male che sia uscita anche se un pò tardi…..la canzone è molto mediocre

  12. Non meritava di arrivare al serale? Ma state vaneggiando? Più avanti di lei nelle puntate è arrivato Mario Nunziante che è pure stonato, ma cavolo ragazzi. Tra l’altro nella prima parte del programma, Martina ha contribuito in modo insindacabile e mandare avanti il programma.. lei si imegnava, cantava e migliorava, mentre altri perdevano tempo a lamentarsi, piangere e scalpitare. Detto questo, credo che la canzone sia ben musicata, gli arrangiamenti sono bellissimi.. ma per chi è intento solo a criticare, non è facile ammetterlo. Ho ascoltato tutte le canzoni proposte a Sanremo e.. lasciatemelo dire, molte lasciano letteralmente a desiderare.

  13. Sono daccordo cn Valentina … martina meritava e come di arrivare al serale nn diciamo cavolate … forse è l’unika ke dalla prima parte del programma ha fatto passi da gigante ! Ma ritornando alla canzone … è molto musicale … in pochi minuti già ti è entrata in testa cosa che nn succedeva cn molte altre canzoni proposte per il festival .. anzi quasi tutte !!! Martina ha avuto le palle di dire la verità , tutti lo pensano ma nessuno dice niente per paura !! e questo perchè nella TV italiana stiamo ritornando al periodo fascista …ED IO SN SEMPRE PIU’ SCONVOLTA DEGLI OCCHI FODERATI DI PROSCIUTTO DELLA GENTE CHE OSANNA MARIA E QUEL PROGRAMMA … CHE IO GUARDAVO E ANCORA GUARDO !!!

  14. La canzone avrebbe meritato di rimanere in gara, punto. Voi continuate a credere che alla favola della signora, madre di famiglia, realizza sogni…

  15. Martina a Sanremo!!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>