Massimo Liofredi: “X Factor 5 ad altissimo rischio” … e L’isola dei famosi 8 potrebbe essere l’ultima

di Redazione 6

Foto: AP/LaPresse

Massimo Liofredi parla dei futuri talent e reality show di Raidue in un’intervista rilasciata a Renato Franco de Il corriere della sera: il direttore della seconda rete RAI conferma l’ottava edizione de L’isola dei famosi, ma fa capire che potrebbe essere l’ultima:

Bisogna fare una riflessione su produzioni da milioni di euro. Da quando sono arrivato mi sono trovato a fare i conti con una decurtazione di 20 milioni di euro di budget. Simona Ventura costruisce il suo progetto, ma anche l’azienda dovrebbe essere maggiormente presente nella composizione del cast, per investire su personaggi che possono rimanere nella rete. Proprio perché l’Isola è una vetrina per rilanciarsi, bisogna cercare dei personaggi su cui puntare. Facchinetti è un ottimo esempio in questo senso. Nina Senicar all’opposto: è sempre su Canale 5, non c’era previsione nei suoi confronti, ma le è stato fatto un regalo di notorietà che va a incassare in altri posti.

Capitolo X Factor:  difficilmente tornerà in onda onda con la quinta edizione:

E’ ad altissimo rischio, i tempi stanno cambiando, dobbiamo pensare a un prodotto importante a costi più contenuti. Al 50 per cento in meno riesco a produrre comunque un altro buon prodotto, non si pià non tenerne conto.

Tra i progetti, infine, Liofredi rivela:

C’è un eccesso di talent. Voglio riscoprire una parola morta e sepolta da tempo: meritocrazia, è difficile nel mondo d’oggi essere valutati e valorizzati per la propria professionalità. Penso a una sorta di reality – che non è la parola giusta e mi infastidisce al solo pronunciarla – per gente vera, stufa di gossip e approssimazione. Quel 50 per cento del Paese che il programma di Fazio e Saviano ha dimostrato che cerca altro. Immagino un certo numero di giovani in gara per ottenere un contratto di lavoro. Un anti-Grande fratello, con tutto il rispetto, dove si pensa più ai contenuti che alla forma. Spero vada in porto nell’autunno del 2011.

Commenti (6)

  1. non ci credo…togliere X Factor…non pensavo si arrivasse a dire queste parole..uno dei pochi programmi di cultura che viene definito a rischio…Francesco tieni duro, X FACTOR ci sarà e in caso contrario faremo il possibile per riaverlo!! W XFACTOR!!!!!

  2. noooooooooooooooooooo

  3. non è possibile…
    nbon esiste in questa tv un programma migliore di x factor!
    SONO SCONCERTATO!
    Spero sia uno scherzo!
    promuovetelo sulla prima rete e cambiate conduttore!
    la fortuna del programma la fa il conduttore!
    daiiiiii

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>