Masterchef Italia 3, anticipazioni e diretta Twitter 6 febbraio: eliminate Emma e Beatrice

Dopo l’eliminazione di Marco e il ripescaggio di Beatrice, cambiano gli assetti all’interno della cucina di MasterChef Italia: stasera torniamo a parlare del talent show culinario in onda su Sky Uno HD dalle ore 21.10 per due appuntamenti per assistere alle prove degli aspiranti chef che dovranno sostenere e mettere in campo tutta la loro creatività per raggiungere la finale. Seguite la nostra diretta Twitter con @mrealityblog e #MasterChefIt

Nel primo episodio i concorrenti si confronteranno con una Mystery Box del tutto inaspettata, che li toccherà e li emozionerà molto da vicino; a seguire, i giudici Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich accoglieranno all’interno della cucina di MasterChef, lo chef d’oltralpe Philippe Léveillé che ha il merito di aver rivisitato in chiave francese la cucina bresciana: sarà lui, infatti, l’ospite d’onore dell’Invention Test, durante il quale gli aspiranti chef dovranno vedersela con ingredienti decisamente insoliti.

Per la prova in esterna, invece, i concorrenti saranno a Comacchio e si dovranno destreggiare con la tradizione culinaria del luogo e, ad essere chiamati in qualità di giudici della prova, saranno proprio gli stessi cittadini della città emiliana, che eleggeranno la squadra vincitrice.

 

 

21.10 | Inizia una nuova puntata, sono rimasti in dieci in gara e per la Mistery Box non c’è la solita cassetta con gli ingredienti ma una bella lettera dai rispettivi cari degli aspiranti chef ed è subito un mare di lacrime. Una su tutti è Rachida, che non riesce nemmeno a iniziare a leggere, ma tutti si commuovono. Per ognuno dei concorrenti, sul retro della lettera c’è la richiesta del piatto che dovranno cucinare… Soropresa delle sorprese: ognuno deve scambiare la propria ricetta: Michele scambia con Alberto, Alberto con Enrica, Enrica, Emma con Almo, Almo con Beatrice, Beatrice con Federico, Federico con Salvatore, Salvatore con Eleonora, Eleonora con Rachida e Rachida con Emma.

21.25 | Gli aspiranti cuochi hanno 45 minuti per preparare il piatto assegnato, ma una volta scaduto il tempo i tre piatti migliori sono quello di Eleonora (risotto al provolone e fichi), Beatrice (filetto di maiale con foie gras, porri, chiodi di garofalo) e Rachida (cous cous con sinfonia di pesce, molluschi e crostacei); a vincere è stata Beatrice. La ragazza è stata la migliore e viene accompagnata dai giudici in dispensa per ricevere i suoi vantaggi: Beatrice può scegliere tra tre piatti portati dallo chef francese Philippe Léveillé, cappuccino di rane disossate, tartare di ostriche e capesante oppure lumache con basilico e chorizo. La concorrente deve scegliere quale ingrediente principale scegliere tra i tre (tra rana, lumaca e ostrica) come base dei piatti dei colleghi, mentre lei può scegliere un altro e può farsi spiegare la ricetta dallo chef francese. Indubbiamente questa prova trova tutti spiazzati e in difficoltà, tant’è che i commenti si sprecano

21.45 | Dopo un breve blocco pubblicitario, scopriamo che la scelta di Beatrice è caduta sulle rane e burro: lo chef Philippe spiega come creare una base di salsa al burro, mentre Beatrice ha deciso di farsi spiegare i segreti di questo piatto per cercare di ricrearlo; Emma punta a una proposta italo-francese con delle tagliatelle con rane e crema di funghi. Federico stava per fare un grosso errore unendo burro e olio di oliva, Rachida come sempre è andata in ansia, Salvatore è preoccupato ma lo chef Philippe lo rassicura, Eleonora propone un risotto, Michele. Scade il tempo, Beatrice è la prima a portare il piatto nel tentativo di replicare lo chef francese, ma non riesce; Eleonora porta una crema di riso e piselli con rane ma sembra mancare di coinsistenza; Alberto propone un tortino di rane e funghi porcini, Federico propone un piatto di rane porri e piselli con succo di lime in stile minimalista, ma Philippe Léveillé si indispone. Salvatore sembra essersela cavata, Michele riceve i complimenti da tutti i giudici, Enrica pota un piatto con rane alle mandorle, anche Almo riceve i complimenti dello chef, infine Emma propone le tagliatelle ma pare aver fatto davvero male, non dimenticando il piatto di Rachida che sembra aver fatto un piatto da ospedale. Rileviamo il gradimento di questo giudice, che è particolarmente apprezzato dai vostri tweet:

 

Michele vince la prova e guiderà nella prossima puntata una delle due squadre, mentre Emma, Rachida e Federico sono chiamati per essere eliminati. Rapidamente Cracco comunica a Emma che è stata eliminata.

 

La sfida continua, non perdete il nuovo episodio che inizia dopo la pubblicità. Nell’attesa, come sempre, vi proponiamo qualche commento divertente:

 

 

22.15 | Inizia la seconda puntata della serata con Masterchef Italia: siamo pronti per assistere alla prova in esterna che si tiene a Comacchio, dove le due squadre devono cucinare risotto comacchiese all’anguilla con un brodetto sempre di anguilla e polenta, infine anguilla allo spiedo con insalata di radicchio. Michele sceglie il colore blu e come capitano della squadra avversaria dei rossi sceglie Rachida, Michele sceglie in squadra Federico, Enrica e Alberto, Rachida punta su Almo, Eleonora e Salvatore. Beatrice non viene scelta da nessuno e deve andare direttamente al duello finale con il perdente del Pressure Test (lei dichiara di volere uno dei due capitani).

Le squadre si trasferiscono nella sede della gara e inizia la sfida tra rossi e blu: Eleonora asseconda Rachida in tutto e per tutto, mentre la squadra blu pulisce alla perfezione le anguille. Sembra che i rossi abbiano trovato il modo per tener tranquilla Rachida, mentre Michele diventato per la prima volta capo squadra è attento a ogni dettaglio, asfissiando Enrica.

 

Enrica, unica concorrente femminile dei blu, viene presa di mira da Michele e Alberto spiega in confezzionale che è per questione di superbia. Nel frattempo, prima Barbieri e poi Cracco sgridano Rachida che non ha fatto bene la polenta, Barbieri poi va dai blu per farli sbrigare.

 

 

22.35 | Inizia ad andare in tavola il risotto dei blu, poi arriva la versione dei blu, di seguito il brodetto: uno dei comacchiesi seduti ai tavoli per assaggiare e giudicare la sfida spiega che entrambe le squadre non hanno cotto l’anquilla, mentre il sugo sembra migliore dei rossi poiché più diluito, mentre i blu hanno proposto una versione troppo densa e oleosa. Pubblicità.

 

22.45 | L’anguilla arrostita sembra piaciuta sia nella versione rossa che quella blu; la prova è terminata e veniamo quindi ai giudizi: sui risotti i blu hanno la meglio, sul brodetto sono andati meglio i rossi e resta quindi da rivelare i vincitore della prova, che si rivelano essere i blu – mentre i rossi vanno al Pressure. Davanti a Rachida, Almo, Salvatore ed Eleonora si trovano una lingua di vitello a testa.

I concorrenti devono cuocere a pressione la lingua mentre bisogna preparare in soltanto 30 minuti 4 bagnetti (delle salse) di accompagnamento, 3 della tradizione piemontese e uno inventato dai concorrenti: il primo piatto è quello di Eleonora che non sembra andar bene, Almo si salva, Salvatore non è il massimo e infine Rachida fa delle salse terribili. Rachida è la peggiore in questo Pressure Test.

 

Ecco quindi la sfida diretta tra Beatrice e Rachida, a cui viene chiesto di preparare il pollo. Due galletti a testa da cui bisogna preparare 3 piatti: un pollo alla diavola, una cotoletta alla valdostana, pollo fritto con cosce e alette. Il tutto in 20 minuti.

 

23.08 | Beatrice è stata eliminata per la seconda volta, va via con il dente avvelenato salutando Rachida con una frase araba, Allah ti guarda. Infine, parole profetiche da parte del saggio Alberto (riferendosi a Rachida che si unisce in balconata con gli altri 7 aspiranti Masterchef):

Secondo me chi vince sarà lei. Lentamente ci distruggerà tutti.

 

 

Ovviamente si riferisce al fatto che la concorrente sfianchi gli altri concorrenti con la sua personalità a dir poco particolare. Ma intanto la puntata è finita, possiamo soltanto salutarvi e rimandarvi al prossimo doppio appuntamento di giovedì prossimo con Masterchef (domani con The Apprentice) e riepilogando che gli otto finalisti in gara sono Alberto, Enrica, Rachida, Eleonora, Almo, Salvatore, Federico e Michele.

 

Lascia un commento