Mogol contro talent show: “Gli artisti di oggi hanno look giusto più che preparazione adatta”

di Redazione 37

Mogol, intervistato dall’Adnkronos, ha esposto alcune critiche nei confronti dei cantanti che negli ultimi anni sono emersi dai talent show. In particolare, il paroliere ha spiegato:

Perché gli artisti di una volta lasciavano il segno più di quelli di oggi? Perché erano artisti a 360 gradi? Semplice: perché Morandi, come Celentano o come Battisti o Ranieri e, sul fronte opposto, come Mina o Milva o la Vanoni, erano frutto di una fortissima selezione da parte del pubblico e dei critici. Quelli di oggi sono frutto solo di una promozione particolare che deriva dagli show tv, da Amici a X Factor e che li porta direttamente a vincere il Festival di Sanremo alla loro prima apparizione. Hanno più il look giusto che la preparazione adatta.

Secondo Mogol il problema è nella prospettiva troppo a breve termine:

Non si agisce più sulla qualità, sul concetto della bravura e della completezza d’artista. Oramai il metro è quello del probabile profitto immediato: va avanti chi si pensa possa subito garantire un ritorno in termini di successo finanziario: dov’è la passione, dov’è il rischio professionale e artistico? Non c’è: anche i dj sono impiegati costretti a passare quello che i discografici impongono. E allora si hanno personaggi che reggono sei mesi, un anno o due al massimo e poi magari scompaiono e avanti il prossimo.

Quella di Mogol è una vera e propria denuncia, pur senza nomi:

Tutto viene deciso nella cabina di regia di due, tre gruppi di settore, completamente staccato dal pubblico e persino dalla critica, quella oggettiva. E’ una situazione insovvertibile: purtroppo, nessuna autorità politica dà la giusta rilevanza alla cultura popolare di qualità; nessun governo ha capito la sua importanza.

Photo Credits | Getty Images

Commenti (37)

  1. BRAVO! BRAVO! BRAVO!…parere più giusto non si poteva esprimere!
    E a chi non sconoscesse MOGOL, voglio dire: NON CONOSCETE LA STORIA DELLA MUSICA, pertanto inutile, fare gli esperti della domenica, esprimere giudizi su questo o su quel cantante, sbracciarsi e sgolarsi, arrivando al limite del ridicolo, per sostenere l’insostenibile.
    Piuttosto informatevi, di cosa e su cosa, stare dando un giudizio, fate tesoro del parere di esperti nel settore, conclamati nel tempo, gente esperta che non ha bisogno di riflettori, perchè la sua esperienza l’ha conquistata sul campo ed è stata riconosciuta a livello mondiale.
    Il parere di un personaggio come Mogol, vale più di mille giudizi, espressi da quattro scalzacani che occupando banchi di giuria, si fregiano del titolo di esperti musicali, premiando la mediocrità a discapito della qualità e all’insegna dell’usa e getta.

  2. @ giulio:
    Quoto tutto ciò che hai scritto!

  3. critica i talent, ma va ospite e si prende la sua bella mazzetta…
    critica chi ci partecipa, ma quando sono ospiti gli fa i complimenti…
    è l’ora di andare in pensione nonnetto che dici?

  4. @ Alessandra:
    Ah, nulla di che, è solo uno dei più grandi parolieri italiani. :mrgreen:

  5. a elena
    siamo nel 2012 ricordatelo, anzi ricordalo anche al nonnetto

  6. ma lui non era presidente di giuria da Scotti ?Non era lui a fare mille comlimenti a Casillo che poi ha vinto sanremo giovani ? W la coerenza

  7. @ cosmanna:
    E tu ricordati, che se non hai la memoria del passato non puoi avere la speranza del futuro.
    Inoltre cerca di essere più rispettosa, nel dare giudizi improbabili e gratuiti, su personaggi che hanno fatto la storia della musica italiana.
    Se tu non hai questa conoscenza, faresti meglio a non rendere nota la tua ignoranza, piuttosto, stai zitta, ci fai più bella figura.

    P.S.: Se ricordare che siamo nel 2012 è ammettere che siamo in un epoca di ignoranti, saccenti e maleducati, allora preferisco l’età della pietra, a quell’epoca almeno si era giustificati.

  8. @ luigia:
    Ma hai capito cosa ha dichiarato il sig. Mogol in questo blog?, dovrei dire di no!.
    Questo però ,non ti ha impedito di fare una critica spiccia e fuori tema.
    Brava!, ad aprire bocca e dargli fiato, siamo tutti bravi, anche più di te.

  9. @ cosmanna:
    Lo so, siamo nel 2012, e allora? Ho risposto ad Alessandra, che non conosceva Mogol.

  10. @ giulio:
    Ciao Giulio! :mrgreeen: Come stai? 😀

  11. Io sto usando pomate a gogò 😆 Stupide zanzare! Quante le odio! 😀 Non solo ho un’insonnia che mi fa addormentare come minimo alle 2 e mezza, ma devo sentire anche il ronzio di quei fastidiosi insetti! Ho messo Gerani e quant’altro, ma niente. 🙁
    Fa piacere vedere un giovane ragazzo acculturato come te, di solito molti ragazzi non sanno neanche chi siano Mogol, Totò e altre persone che hanno fatto la storia della musica e del cinema italiano.
    Posso scrivere anche un aforisma che mi piace molto?
    “Estremamente breve e travagliata è la vita di coloro che dimenticano il passato, trascurano il presente, temono il futuro: giunti al momento estremo, tardi comprendono di essere stati occupati tanto tempo senza concludere nulla.”
    è di Seneca, adoro questa frase, forse è un po’ fuori tema, ma volevo condividere quest’aforisma con te e con gli altri.
    Ciao, Elena. Buona giornata. 🙂

  12. Il mio commento era rivolto @ giulio:

  13. @ giulio:
    Il vecchietto ha detto che è contro i talent shoq, poi fa i complimenti a Casillo a Io canto, che incoerente, tutti capiscono che questa si chiama incoerenza, tranne chi ha gli occhi foderati di prosciutto cotto, sei sempre polemico SCIALLAAAAA

  14. @ Tania:
    Mi pare che qui l’unica alterata sia tu. O sbaglio?

  15. @ Tania:
    Ma con quale prosopopea, dai del vecchietto a chi ha portato la canzone italiana nel mondo?
    Chi sei tu per etichettare Mogol, una sua parente?.
    Mi chiedo, ma non ti vergogni di buttare fango su chi ha scritto le più belle canzoni italiane?,
    Fossi in te mi nasconderei, la tua ignoranza e pari solo alla tua arroganza, parli di incoerenza e non sai neanche a chi la associ, ma in che mondo vivi?.
    Disprezzi e giudichi, chi ha ricevuto il riconoscimento mondiale, ancora oggi farebbero carte false per avere una canzone scritta dal “Vecchietto”.
    Informati di chi stai parlando, ma so per certo che non lo farai, ignorante sei e tale resterai.

  16. @ giulio:
    Sei troppo nervoso Mogol è anziano, questo non lo sai? è vecchietto, ma tu guarda questo che si arrabbia per nulla, non ammetti neanche l’incoerenza di questo qui, come lo spieghi che fa i complimenti a Casillo e poi dice questo?

  17. Ciao @ Elena:
    Come stai?, vedo che hai ancora problemi con gli insetti, come vedi i miei insetti li trovo nel blog.
    Non sopporto l’ignoranza legata alla presunzione e alla maleducazione, passi per la non conoscenza, di un personaggio come Mogol, ma almeno si abbia il buongusto di informarsi prima di dare dei titoli come,”Vecchietto” e “Nonnetto”.
    Mi domando, in che ambiente avranno imparato questo tipo di rispetto per gli altri, parlano di un personaggio noto, come se fosse un loro pari, con irriverenza e presunzione.
    Imparate a stare al mondo e non entrate nei blog, strombazzando e starnazzando come oche, solo per fare casino.
    Scusami @ Elena: se mi sono leggermente alterato (neanche tanto per la verità) ma leggere certi strafalcioni, mi fanno cadere le braccia.
    Torniamo a noi, zanzare = ronzio fastidioso, punture, prurito e notte insonne, stranamente a me non succede di essere punto, usa uno spray farmaceutico, mi pare si chiami Autan Tropical (forse stò facendo pubblicità) ti assicuro che funziona.
    Se io sono un acculturato (?) , tu non sei da meno e dialogare con te, diventa piacevole, mai noioso, una sedicenne che cita Seneca, non si trova facilmente al giorno d’oggi, e se qualche gallina dice che siamo vecchi, poco importa, resta sempre il parere di una gallina, non ti pare?.
    Per il momento ti auguro un buon proseguimento di giornata.
    Ciao Giulio

  18. @ Tania:
    Vai a farti un giro tu e Casillo, riesci a capire quello che leggi?, se non lo capisci, cosa cavolo commenti?.
    Quanti anni hai?, sei una mocciosa?.
    Io sono nervoso?…ma stai dando i numeri?, neanche ti conosco e manco ci tengo.
    Un consiglio: Vai a giocare con le bambole, che è meglio

  19. Sara` anche un grande paroliere,ma ospite a Mediaset ha dovuto complimentare Casillo…..eh,cosa non si fa per denaro!! Si vede che la pensione e i diritti SIAE non gli bastano…..oppure volete farmi credere che erano complimenti SINCERI?ahahahah

  20. @ giulio:
    Ciao Giulio, purtroppo l’educazione è diventata per molti un optional, vorrei vedere loro all’età di 56 anni, chiamati vecchietti\nonnetti…
    L’educazione è la base del dialogo e della civiltà, è importante tenerlo a mente.
    Pertanto non arrabbiarti per delle semplici provocazioni, non farci caso, l’arma migliore è l’indifferenza.
    Tornando alle zanzare, sono veramente fastidiose, ho provato di tutto TRANNE gli spray, che non amo in quanto rovinano l’ozono…sembrerò matta, ma preferisco usare dei rimedi naturali, non so, preferirei mettere delle creme, delle pomate…
    Comunque non mettere quel punto interrogativo dopo la parola acculturato, perché lo sei, è raro che un ragazzo così giovane apprezzi le pietre miliari della musica, dell’arte e dello spettacolo, è ammirevole.
    E se qualcuno dice che siamo vecchi…cosa importa? Le persone anziane hanno molta esperienza accumulata anno dopo anno, hanno sempre qualcosa da insegnare e noi qualcosa da imparare. Anziano può essere anche una bella parola, non credi? 🙂
    Ti auguro una giornata serena e magica. Ciao, Elena. :mrgreen:

  21. @ giulio:
    la verità ti fa male, caruccio, dici a me mocciosa che ho 22 anni e no a Elenuccia? Incoerente

  22. Mogol farebbe meglio a ritirarsi invece di sparare a 0

    1. @Paolo:
      Bravo!

    2. @Tania: @Paolo: @DannY: Siete proprio una manica di ignoranti.
      E come se io dicessi, che Tiziano Ferro non è un cantante, perchè ha fatto coming up, o magari, che Leonardo non era un genio, solo perchè gli piacevano i maschietti.
      Pertanto Il sig. Mogol grande paroliere della canzone italiana, deve ritirarsi perchè esprime un suo parere a ragion veduta.
      Ma fatemi il piacere!…vergognatevi, non sapete fare altro che sbandierare, parole come incoerente, occhi foderati, frasi scontate, trite e ritrite.
      Mi meraviglia che una donna di 22 anni, (perchè a 22anni, si è donna) si comporti come una mocciosa, e non capisca che se un Mogol o chiunque altro, viene invitato in un programma, appare ovvio che non lo fa senza interesse, gli altri cosa fanno?…beneficenza?

    3. P.S.: Una precisazione per i correttori di bozze, sarebbe Coming out, invece del Coming up scritto.
      Contenti?

    4. @giulio:
      I tuoi commenti sono troppo intelligenti per loro :mrgreen:
      Secondo me sono tutti la stessa persona, non ho ragione, Tania? O dovrei chiamarti Ciao? 😀
      Sul serio, non vale la pena dialogare con loro, sprechi solo tempo. 🙂
      Come procedono le vacanze estive? Io non le sopporto più, ieri notte mi sono addormentata alle 3 e mezza!!!!!!! 😯 Terribile! Tu, piuttosto, ti diverti? Di sicuro nella tua città ci saranno tante spettacolari attrazioni!
      Ti auguro una buona mattina, Elena. :mrgreen:

    5. Ciao @Elena:
      Terribile! Tu, piuttosto, ti diverti? Di sicuro nella tua città ci saranno tante spettacolari attrazioni!Ti auguro una buona mattina, Elena.
      A questo punto, non importa più se ho “dialogato” con la stessa persona multinick, oppure con 3 persone distinte e separate, ne commenterò più su Mogol.
      Quello che dovevo dire, l’ho detto e forse, sono andato anche oltre.
      Sarò un ingenuo ma a parte te e qualcun altro, ancora non riesco a capire con quale cervello entro in contatto e mi lascio trascinare in discussioni, per cui non vale la pena
      accalorarsi.
      Ma torniamo a noi: Ho letto bene?, non sopporti più le vacanze estive, cosa ti succede? e poi perchè fai le ore piccole?…caldo, insetti o diverimento? :D.
      Io mi diverto abbastanza, nella mia zona, presso un grande Centro Commerciale, hanno allestito un palco dove dal 1 agosto si avvicendano cantanti, come Antonello Venditti, Pino Daniele, Emma Marrone e tanti altri.
      Io abito nelle vicinanze e dal mio terrazzo sento benissimo, la musica, una sera,mi sono temerariamente tuffato nella folla, per il concerto di Venditti, ma non lo farò più, canzoni, isteria dei fan, caldo e sudore, un mix quasi devastante.
      A chiusura di questa serie di concerti, ci sarebbe Mario Biondi, credo che lo ascolterò comodamente sdraiato sul lettino da terrazzo, in barba alla calca sotto il palco.
      Ho parlato troppo?…dai, ora termino dandoti pace e lasciandoti i miei saluti.
      Ciao Giulio 😀 😆 .mrgreen:

    6. @giulio:
      Ciao Giulio, in questi giorni non riesco mai a dormire, soffro costantemente d’insonnia in estate, anche dopo una giornata stressante! 😯 Non ti dico cosa provo quando mi giro e mi rigiro nel letto fino a quando non sbatto la testa contro l’armadio!(il mio letto è vicino all’armadio, che riporta ancora le impronte lasciate dalla mia testolina :D) 😆
      Purtroppo devo farmi una lunga camminata prima di assistere a un concerto, in questi giorni c’è stato il concerto di Raf, che, sebbene non mi piaccia molto mi ha fatto venire(in alcune canzoni) i brividi. Dovrà venire anche Mario Biondi, ma, sinceramente, non mi piace per niente! 😀 Come vorrei che Laura Pausini venisse nella mia città…ok, basta sognare a occhi aperti! :mrgreen:
      Spero che tu possa divertiti! 😀
      Ciao, Elena :mrgreen:

    7. @Elena:
      Finalmente, stanotte si dorme, tuoni, fulmini e pioggia torrenziale, di conseguenza abbassamento di temperatura…era ora.
      Ma pare che alle porte, ci sarà un altra ondata di caldo, questa volta si chiama Galigola.
      Galigola, se ricordo bene,(riminiscenze scolastiche) è stato il più cruento e depravato imperatore dell’antica Roma.
      Pare che per un nonnulla facesse trucidare amici e parenti, insomma era il classico FETENTONE, per dirla alla napoletana.
      Mi piacerebbe sapere, chi mette i nomi alle varie pertubazioni che si stanno succedendo quest’estate in Italia e che attinenza hanno, con i personaggi.
      Se tanto, mi da tanto, questa prossima ondata, dovrebbe essere letale.
      😆 Ma dai…stò scherzando!, vedrai che supereremo anche questo, e poi i metereologhi, non ci azzeccano mai…speriamo 😳
      Non dormi, e contare le pecore, (vecchio sistema)non credo che ti aiuterà, forse con una buona tisana, potresti risolvere.
      Alla fin fine, bisogna sopportare, tutto quello che arriva, poi passa.
      Stò guardando fuori, il cielo è grigio cupissimo, speriamo che ci sia una seconda puntata di pioggia.
      Non so come consolarti, mi attrezzerò per te, organizzando una danza della pioggia tratta dagli annali storici del popolo Siux.
      Spero che riesca a far piovere in Sicilia 😀 ( ma non contaci troppo)
      Una raccomandazione, cerca di non distruggere l’armadio e stai calma.
      Ti mando la buona serata
      Giulio

    8. @giulio:
      “Finalmente, stanotte si dorme, tuoni, fulmini e PIOGGIA torrenziale, di conseguenza abbassamento di temperatura…era ora.”
      Pioggia? Cos’è la pioggia? 😯
      Oh, la pioggia, vero, quel fenomeno atmosferico che non c’è quasi mai in Sicilia, soprattutto in estate… :mrgreen:
      Da noi devi ringraziare se il sole è coperto da qualche nuvoletta, figurati la pioggia… 😀
      Ok, la sto facendo tragica! 😀 Il problema è che il sole a lungo andare stanca! 🙂
      “Ma pare che alle porte, ci sarà un altra ondata di caldo, questa volta si chiama Galigola.”
      Veramente si chiama Caligola… 🙂
      “Non dormi, e contare le pecore, (vecchio sistema)non credo che ti aiuterà, forse con una buona tisana, potresti risolvere.”
      Pecore? Non parlarmi più di pecore! :mrgreen:
      Riguardo le tisane, ho bevuto di tutto, alcune facevano davvero schifo :mrgreen:
      Risultato? Mi sveglio alle 4 e mezza e comincio a vomitare, nel tentativo di alzarmi dal letto cado per terra slogandomi la caviglia…e la mia faccia finisce contro l’armadio…no comment…
      La mia goffaggine non ha limiti! :mrgreen:
      Ti auguro una buona serata Giulio, goditi questo tempo magnifico… :mrgreen:
      Ciao, Elena

    9. @Elena:
      Augurarti una buona nottata, suona un tantinello di presa per i fondelli…non so cosa augurarti.
      Ora tu sei stressata e pertanto non dormi, non credo che di notte la temperatura , non si abbassi anche in Sicilia.
      Cosa consigliarti: Le tisane, le hai provate senza risultato, potresti provare a leggere un libro, magari con una trama soporifera…hai visto mai! 😆
      Non te la prendere stò scherzando, anche un pò per allentarti la tensione.
      Comunque a prescindere da tutto, insisto nel volerti augurare una buona nottata, vedrai che magari la stanchezza avrà la meglio e potrai finalmente riposare.
      Buona notte Giulio

    10. @giulio:
      Ciao Giulio, non riesco mai ad augurarti una buona notte, uffa… 🙁
      Ieri notte, con due ventilatori puntati verso di me, sono riuscita ad addormentarmi all’una, è un record! 😀 In inverno sembro un ghiro e in estate… :mrgreen:
      Ho provato a leggere dei libri, alcuni erano belli e li ho letti di getto(“La donna e il burattino” è molto carino, tu l’hai letto? 🙂 ), alcuni, invece, erano veramente soporiferi(i libri di Elisa Rosso sono davvero orribili! 👿 ) e mi hanno permesso di dormire mezz’ora prima del normale.
      Purtroppo in questo periodo sono assai stressata e tutto ciò si ripercuote sulla qualità del sonno.
      Scusa, a volte parlo troppo! -_-
      Ti auguro una buona notte, Elena

    11. @giulio:
      Ulp! Che gaffe! 😳 Ti auguro una buona mattina, non una buonanotte! 😀

    12. Ciao@Elena:
      E’ stato solo un sogno di breve durata, Caligola oggi è quì, come direbbe Raffaella Carrà.
      Bellissima giornata, cielo terso, neanche una nuvola, a pagarla oro, insomma, oggi “schiatteremo” come al solito.
      Ci vogliamo arrendere?…ma neanche per idea!, niente mare, ma una rinfrescante piscina all’aperto, con un boschetto adiacente, questo è il mio programma di oggi.
      Alla faccia di Caligola
      Buona mattinata anche a te, potresti seguire il mio programma, cosa ne pensi?
      Ari-ciao Giulio

    13. @giulio:
      Buona idea! Oggi sarà una giornata all’insegna del divertimento! Non demoralizziamoci per l’afa estiva, anzi, divertiamoci! 😀
      Ciao, Elena. :mrgreen:

  23. P.S.: La solita nota per i correttori di bozze, ho scritto Galigola, invece di Caligola, non mi scuso affatto, ma era doveroso precisare.
    A volte il dito, corre più veloce del pensiero, sulla tastiera del pc…MAGARI!!
    Buona notte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>