Pino Daniele contro i talent, da Marco Carta ad Annalisa Scarrone: “I loro percorsi assomigliano alle sfilate di Miss Universo”

di Redazione 23

Spread the love
Foto: AP/LaPresse

Pino Daniele si scaglia contro i talent show. Il cantante napoletano, in un’intervista rilasciata a Pasquale Elia de Il Corriere della sera considera questo genere di programma come una sorta di concorso di bellezza adattato alla musica:

[In questi tempi] regna la logica della passerella, di suonare o di scrivere canzoni per far piacere agli altri. Prendiamo Marco Carta o Annalisa Scarrone: brevi interpreti, per carità, ma soltanto perché hanno imparato la tecnica del canto. Però sono ragazzi che vengono fuori da competizioni canore, che sono un’altra storia rispetto alla formazione musicale fatta di impegno e scelte. I loro percorsi assomigliano alle sfilate di Miss Universo, Miss Italia, vince chi è la più carina. Poi aprono la bocca …

L’attacco di Pino Daniele si allarga poi alla televisione:

Non ha fatto altro che ammazzare gli artisti che avrebbero potuto dare alla gente gli stimoli per pensare.

Quando il giornalista gli fa notare che lui ha partecipato a Io canto e a I migliori anni, il cantante risponde:

E’ vero, ma è stata l’ultima volta. La televisione sta rovinando la gente. Per fare spettacoli di qualità c’è bisogno di gente pensante, con una buona cultura, con un certo spessore. Invece alla testa di reti e programmi ci sono presuntuosetti che credono di sapere tutto. Dicono che sono autori, ma di che?

Pino Daniele ha espresso la sua opinione. In futuro, per coerenza, se lo vedrete in televisione sarete autorizzati a cambiare canale.

Commenti (23)

  1. gli ricordo apinho daniele ke lui e andato ad amici e ha duettato con loredana quindi e inutile ke parla

  2. annalisa scarrone sta avendo successo non per la sua bellezza ma perche è bravissima sto buffone di merda

  3. l’invidia fa brutti scherzi, ma chi si crede di essere !!!!!!!! spero non un cantante

  4. Ma sti vecchi decrepiti…. voce. quella di Pino Daniele che non riesco a sopportare… mai piaciuta…. però si permettono di sentenziare con arroganza e presunzione…. ovunque mi capiti di vederlo… sicuramente farò dietro front !!!
    Lasciate posto ai giovani …. alcuni dalla voce da brividi e particolare…. per non far nomi, ad esempio “MARCO CARTA” !!!!

  5. l arroganza e la presunzione di questo personaggio che si definisce cantante ,è davvero imbarazzante…l arte nn ha regole,limiti,confini…l arte nasce dal cuore o ce l hai o nn ce l hai!!!!marco carta è nato x cantare… lui ha voce,musicalità,timbro,passione,determinazione,caparbietà,umiltà….cose che il sig. daniele dovrebbe imparare invece di sparare a zero solo x un intervista….ritirati!!!!!

  6. bla bla bla.. ennesimo attacco ai talent ma mi chiedo Pino Daniele ha mai sentito cantare Carta live? Ha mai ascoltato interamente la’lbum il Cuore Muove? Penso proprio di no, penso piuttosto che ha parlato per partito preso, nominano sempre Marco Carta e lo continueranno a nominare a vanvera, solo perchè è stato colui che ha abbattuto i muri e fatto emergere il talent! Soliti pregiudizi, e mi chiedo come mai Pino Daniele ha partecipato ad Amici duettando con una concorrente?! Che schifo! Ma poi se madre natura è stata genrosa con Carta rendendolo anche attraente e molto meno con Pino Daniele, sarà mica colpa di Carta no? Ma che senso hanno questi continui attacchi a dei giovani artisti ? mah!

  7. Mi ritengo un utente con una base culturale non indifferente,modestia a parte,….HO SEMPRE APPREZZATO PINO DANIELE PER LA SUA MUSICA, nonostante questo ho sempre pensato che è sicuramente meglio che si limiti a cantare, visto che da sempre lasciare dichiarazioni non è il suo forte.
    LA MUSICA è EMOZIONI……se ha me le da la grandiosa voce di MARCO CARTA queste emozioni devo sentirmi culturalmente inferiore???????
    NON VORREI CHE ANCHE AL “PINO” NAZIONALE AVESSE BISOGNO DI QUALCHE ANTICRITTOGAMICO….OVVERO una cura anti decadimento…e non aggiungo altro

  8. annalisa sta vendo successo nn solo xkè carina ma xkè è bravissimaaaa!!!!ma nn era lui ke aveva partecipato ad amici duettando cn loredana?????allora cosa parla a fare!!!!

  9. Sempre i soliti pregiudizi … ma perché si spara sempre a zero su MARCO CARTA ??? Questo ragazzo é maturato tantissimo dopo Amici , in tutti i sensi … ha una voce incredibile , una grandissima musicalità e una personalità artistica notevole !!! Inoltre é una persona meravigliosa , semplice ed UMILE ; sottolineo UMILE , una qualità che non tutti hanno !!! A tal proposito metterei questo post lasciato da Marco su FB dopo il concerto a Montecatini Terme di ieri sera :

    ho visto qualche video… ma… mi sorprende positivamente e penso a te.. e riuscita esattamente come volevo.. ma non mi basta.. no no..
    voglio darvi di più e giuro che lo farò.. notte world.P…

    Capite ???

  10. Nessuno riuscirà a smorzare le ali a Marco Carta tantomeno Pino Daniele!

  11. @ Mimi:
    @ anonimo:
    @ misia:
    @ nelly:
    @ fa:
    Vi invito a non offendere Pino Daniele che, può piacere o non piacere (sinceramente non lo adoro), ma ha comunque firmato pagine importanti della musica italiana. Il mio commento finale credo dica tutto della mia posizione: lui pensa di aver sbagliato. Io accetto il suo punto di vista, ma non lo condivido. Ora sta a noi, se lo rivediamo in televisione e non condividiamo il suo punto di vista, cambiare canale.

  12. penso che pino daniele ha detto solo pura verità…e cioè che prima per diventare artista si doveva intraprendere una strada molto più dura e faticosa e si emergeva solo con grandi qualità..ora è tutto cambiato..e senza nulla togliere a carta e c. penso che questi siano solo degli interpreti del momento e niente di più..poi ragazzi un po più di rispetto per un artisca con la A maiuscula che ha fatto la storia della musica italiana e che permettetimi rappresenta un poco di più di due cantanti carini e giovani..penso che siete un po confusi..nella vita ci vuole un po più di obiettività!!

  13. è incredibile offendete pino daniele e dite che addirittura sarebbe invidioso..ma di chi?? di carta?? ma sapete cosa rappresenta e ha rappresentato pino daniele nella musica italiana?? informatevi prima di dire fesserie!! a prescindere dai gusti questo paese e allo sfascio proprio perchè non c’è piu’ arte e cultura in generale..questi format stanno rovinando l’italia la musica fra poco non esisterà più e andranno avanti soli i carini…w daniele de gregori dalla conte ed i grandi che hanno fatto la storia della nostra musica!!!!!!!!

  14. nessuno critica pino daniele per quello che ha fatto e ha rappresentato anche se a me non piace, ma proprio per questo l’obiettività lui la deve a tutti quelli che cominciano ora la loro strada, da un pulpito non si può predicare.

  15. NESSUNOI CRITICA PINO DANIELE COME CANTANTE, MA SICURAMENTE COME FANS DI MARCO CARTA,CI SENTIAMO DI NON CONDIVIDERE IL SUO PENSIERO,MA NON SOLO PER LE DICHIARAZIONI RELATIVE A MARCO CARTA ,ANDATEVI A LEGGERE LE SUE DICHIARAZIONI SU SAVIANO……DA NAPOLETANO MI SAREI VERGOGNATO A FARLE, QUINDI CREDO CHE PINO DANIELE SAREBBE MEGLIO CHE SI LIMITASSE A CANTARE E RICANTARE QUELLE SPLENDIDE CANZONI (non tutte) CHE CONOSCIAMO,MA CERTE DICHIARAZIONI MEGLIO EVITARE,ONDE EVITARE DI OFFUSCARE LA SUA BELLA CARRIERA DISCOGRAFICA TUTTO SOMMATO….UNA COSA E’ CERTA PINO DANIELE BRAVO CANTANTE MA DICAMOCELA TUTTA NON ECCELLE IN SIMPATIA.

  16. Ho comprato vari cd di Pino Daniele e alcune sue canzoni sono nel mio cuore e rimarranno per sempre, ma lasciano spesso a desiderare le sue prese di posizione sui giornali…. Ho visto Daniele ad Amici e lì ho sofferto vederlo in un duetto penoso… a Io canto e nuovamente ho sofferto… ha ritirato undisco d’oro ada Conti … ma stà zitto allora , che tu da puro artista come sei , con fama e ‘palle’ te ne dovevi stare alla larga dalla tv! E tu potevi farlo più di altri sicuramente… Coerenza, questa sconosciuta! Anche nel citare gli artisti da talent, citi i più deboli, uno , Carta, perchè è il più bersagliato e meno difeso dai poteri forti tv, l’altra perché di fresco uscita da un programma …Su Saviano non commento perchè forse Daniele preferiva continuare a tacere su certe situazioni nella sua terra…Nonostante ció continueró a comprare i cd di Daniele, o forse li masterizzeró e compreró magari quello di Carta, che prova a farcela onestamente senza sputare veleno sui colleghi un pó paraculi.

  17. BRAVO LUCA!!! LA PENSO ESATTAMENTE COME TE!! ANCHE IO I CD ORIGINALI LI COMPRERO’ DI MARCO CARTA……DI PINO DANIELE C’E LI HO GIA, I PEZZI PIU BELLI QUELLI DEL PASSATO,ORMAI ANCHE LUI SI E’ DOVUTO PIEGARE AL MARKETING A DISCAPITO DELLA QUALITA’……NON CREDO CHE LE SUE ULTIME COSE SIANO DEGNE DI CONSIDERAZIONE RISPETTO A CIO CHE HA FATTO IN PASSATO.

  18. ragazzi leggelevi le news..compratevi il corriere della sera di oggi oppure andate sul sito di pino daniele..pino daniele ha smentito categoricamente l’intervista e ha detto che mai si sarebbe permesso di giudicare carta che nemmeno conosce..rimangiatevi tutto quello che avete detto e chiedete scusa..la prossima volta siate più rispettosi!!

  19. Caro marco già lette le news, è consuetudine di PINO DANIELE fare questi giochetti,prima sparare a zero,per poi dopo smentire, se vuoi puoi cercare su internet cosa disse nel 2008 sempre a proposito di CARTA e della FERRERI , come si evince dalle sue dichiarazioni di allora si è spostato di poco il suo pensiero.
    Diciamo che farebbe meglio a usare la bocca solo per cantare piuttosto che cercare linfa vitale nel nominare chi non lo cerca e che si sta facendo un “mazzo” per emergere con onestà, impegno, passione,come MARCO CARTA.

  20. ragazzi miei, credo chè ciò ke disse qualche anno fa a sanremo paolo bonolis non deve essere dimenticato, egli disse, rivolgendosi a PINO: devi essere preservato come 1 panda! Pino a mio avviso è tra i 10 cantautori migliori ke siano mai esistiti in italia, è sicuramente il più criticato, la sua voce può dar fastidio e vabbè, consiglio alle persone di avere rispetto del Maestro, e invece di giudicare, ascoltassero gli artisti che preferiscono, detto ciò i giornali devono essere venduti, gli articoli devono essere allargati, Pino non si sarebbe mai permesso di lasciare quelle dichiarazioni, è vero ha affermato molte volte che non apprezza i talent, x il semplice motivo che ai suoi tempi, per diventare qualcuno, un artista doveva farsi 1 sedere enorme, mentre ora il talent aiuta i giovani artisti con l’aiuto della tv ad avere notorietà, la smentita è arrivata, siete liberi di credere o no! chiedo solo di non offendere un grande della musica italiana che tanto ha dato e che tanto ha ancora da dare, chiedo scusa per lo sfogo

  21. simone sono perfettamente daccordo….pino daniele è troppo un grande artista per essere insultato da chi non lo conosce e lo disprezza..capisco che uno può dissentire da certe sue dichiarazioni ma quando sento parlare di invidia da parte di quacuno mi girano troppe..penso senza esagerare che pino daniele sia uno di quegli artisti e musicisti che hanno poco da invidiare a qualcuno in italia…stiamo parlanto di un artista di caratura internazionale, uno dei pochi che può permettersi di suonare con corea metheny clapton ecc..allora dico prima di parlare documentatevi..è chiaro che il gusto è soggettivo ma la bravura e la carriera sono dati oggettivi ed incofutabili..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>