Pupo: “Valerio Scanu? Vada avanti per la sua strada con il suo grande talento”

di Redazione 9

Non contento di aver scansato una querela da parte della Emi (casa discografica di Valerio Scanu), Pupo ha raccontato, in un articolo a sua firma sul blog di Panorama, come gli è stata scippata la vittoria di Sanremo 2010:

Ma facciamo un passo indietro, alla serata del venerdì, quella degli ospiti: noi cantammo Italia amore mio con Marcello Lippi. Scanu coinvolse Alessandra Amoroso in un bellissimo duetto nel brano Per tutte le volte. E qui ci fu la prima grande sorpresa: noi ottenemmo 141.384 voti, Scanu e Amoroso 110.029. Impronosticabile! I due, forti delle loro immense community di innumerevoli giovani fan pronti a votarli, ci erano dietro e non di poco. Quel venerdì eravamo tranquilli, contenti di avere diviso l’Italia tra chi ci odiava e chi ci amava. Ma non avevamo quei dati, se li avessimo conosciuti saremmo stati certi di vincere.

Cosa è successo dopo?

Dopo la prima fase, la classifica era questa: noi primi con 212.482 voti, Scanu secondo con 135.888 voti, Mengoni terzo con 80.287 voti. Noi non conoscevamo il numero dei voti, altrimenti avremmo stappato lo champagne per i quasi 80 mila voti di differenza tra noi e il secondo. A questo punto si apre la seconda fase di voto per i primi tre: dalle 23.39 fino alle 00.32. Due considerazioni: ogni persona poteva dare 12 voti al cantante preferito. La regola prevedeva 6 voti da telefono fisso e 6 da mobile. L’audience a mezzanotte è nettamente inferiore all’audience compresa tra le 21 e le 22: parliamo di milioni di spettatori in meno. Due considerazioni che ci avrebbero fatto pensare di avere vinto.

Ed invece qualcosa è andato “storto”:

Nella seconda sessione di voto, il nostro trio prese solo 1.384 voti mentre Scanu ne raccolse 96.517 che gli fecero vincere Sanremo. Oltre 95 mila voti in più di noi. E pensate che i nostri 1.384 voti, con 12 voti disponibili per persona, significano il voto di un centinaio di persone. Cifra che sicuramente superiamo se contiamo i miei parenti, quelli di Emanuele Filiberto e quelli di Luca Canonici. È come se una squadra di calcio che domina il primo tempo perdesse 20 a 1 nel secondo. Un’anomalia.

Il popolare cantautore non ha alcun risentimento verso Valerio:

Non ce l’ho con Scanu ma, quando parlo di vittoria scippata, è solo per questa incredibile anomalia. Che, nel mio ottimismo da «pupo», ho tramutato in fattore positivo traendone spunti per il mio libro, La confessione. Come quella sera mi complimentai con Scanu, così oggi gli faccio un grande in bocca al lupo. Potrebbe essere mio figlio e ricorda un po’ me a 20 anni. Gli dico di sbattersene di cattiverie e pregiudizi sui suoi testi e sul suo look. Vada avanti per la sua strada con il suo grande talento: venderà sicuramente il doppio dei dischi che ho venduto io.

Photo Credits | Getty Images

Commenti (9)

  1. Pupo hai rottoooooooo. Una rettifica VALERIO HA VINTO SANREMO PERCHE’ I SUOI FANS HANNO VOTATOOOOOOOOO , punto !!!! (di contro invece ti ricordo che tu sei stato ripescato proprio grazie a quel sistema che tanto contesti, e allora??? deciditi o non ti sta bene questo sistema mai oppure finiscila). Altra precisazione, VALERIO HA 21 ANNI E GRAZIE AL CIELO NON ASSOMIGLIA A TE NEPPURE UN PO’. A ME CHE HO PIU’ DI 50 ANNI, QUINDI NON SONO UNA RAGAZZINA NON SOLO NON RICORDA TE, AGGIUNGO PER FORTUNA, MA PROPRIO NON C’ENTRA NULLA CON TE. VALERIO E’ IL TALENTO, TU PURTROPPO NON SOLO NON MI SEI MAI ENTRATO NEL CUORE, NON MI HAI MAI EMOZIONATO, ma non sai cantare e non hai talento, per finire VALERIO E’ ANCHE STRABELLOOOOOOO , tu………….

  2. Mamma mia che rottura questo qui -.-”

  3. Caro Pupo non è vero si potevano dare solo 5 voti alla finale e più di quei miseri voti non si potevano dare!!e sappi che nessuno ti ha tolto il Leoncino !perche io e tutta la Sardegna a votato per Valerio Scanu !!capisci !e ora smettila fatti pubblicità per il tuo libro in altro modo ,senza infangare il nome di Valerio che non lo merita!!

  4. E il NanoDalTaletoNascosto(molto nascosto ._.) torna all’attacco 😉 Oh, non si arrende, ogni due giorni dice una cattiveria nuova su Vale. HAHAHAHAHA, Pupo, per favore, lo dico per te, non continuare con queste cretinate, l’Italia intera ti sta deridendo, e credimi se te lo dico, i fan di Scanu, come Scanu stesso, non si strapperanno i capelli per ciò che dici. Ah, e Vale non somiglia per niente a te a 20 anni -.- per favore!

  5. E` diventato patetico.Vuole fare pubblicita` al suo libro sporcando l’immagine di valerio.Tanto il suo libro non lo voglio neanche regalato -_-

  6. Per forza e come fa altrimenti a pubblicizzare il suo libro che non vende??? Chi gli fa la pubblicita’ senza spendere una lira??? E allora ecco il sistema. Per me quest’uomo (Pupo) ha qualche problema, ma grave, che si faccia curare prima di ulteriori e irreversibili peggioramenti.
    E ricordiamoci che il sig, Pupo sa che i fan di VALERIO sono molti e quindi noi lo aiutiamo nella pubblicita’ per il suo temino (si perche’ chiamarlo libro e’ un offesa) pertanto ragazze lasciamolo al suo destino…………………. che si roda il fegato a vita chissenegragaaaaaaaaaaa (io da oggi non leggero’ piu’ un articolo in merito a questa vicenda e tantomeno che abbia a che fare con questa squallida persona)

  7. hai detto caro pupo solo una cosa giusta che VALERIO e’ un grande talento e sbattersene
    di chi non lo apprezza che sicuramente saranno pochi. TI RIBADISCO CHE LA SERA DELLA FINALE AL MOMENTO DELL’ULTIMA FASE IO CON IL MIO TELEFONINO HO DATO TANTISSIMI VOTI A VALERIO PERCHE’ IL N ERA ILLIMITATO.VALERIO HA VINTO PERCHE’ HA I SUOI FANS CHE NON LO LASCIANO SOLO.

  8. Piu’ va avanti,piu’ evidenzia la signorilita’ del signor Scanu(che non lo considera neanche),e di Emanuele Filiberto(che da questo pagliaccio ha preso le distanze).Ma,concedetemi una domanda:i dati sono pubblici da quel febbraio 2010,perche’ si sveglia solo ora il Ghinazzi??

  9. quando si parla di Scanu in alcuni casi si tende spesso ad utilizzare termini scientifico-politologici di classificazione del potere politico esercitato da un individuo senza conoscerne il significato oggettivo.
    Aristotele afferma che il potere signorile è quella forma di potere eseritata dal padrone sui servi e questo non mi sembra il caso di Scanu.
    Vale non esercita un potere signorile ma carismatico e Paterno
    i suoi e le sue fan x lui è come se fossero dei figli e delle figlie
    Mi sono spiegata?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>