Vincitrice del torneo 2016 di Tale e quale show, il programma di Rai 1 condotto da Carlo Conti e dedicato alle imitazioni, Deborah Iurato, è stata in grado di mettere in evidenza le sue mimetiche qualità artistiche.
E sembra essere particolarmente soddisfatta di aver conquistato il titolo di campionissima 2016 anche se assicura che non si sarebbe mai aspettata la vittoria.
È stata una vittoria assolutamente inaspettata. Forse questo programma è riuscito a far conoscere, oltre al bel canto, anche la parte umana di ognuno di noi concorrenti. E, non lo so, magari il pubblico si è affezionato anche a me: ne sono estremamente felice
Ha dichiarato la cantante, già vincitrice di Amici di Maria De Filippi, intervistata da Blogo. Risponde anche a chi le fa notare di aver messo in evidenza più la voce che non le qualità mimetiche.
È vero, chi lo dice ha ragione. Non sono un’imitatrice. Tante volte tendiamo ad imitare gli altri per scherzo, capita spesso con gli amici: ma un conto è farlo con gli amici per divertimento, un altro è farlo su un palco in maniera professionale. Bisogna trovare l’anima, il timbro, le movenze del personaggi: non è affatto semplice e c’è un gran lavoro dietro.
E non manca di ricordare l’importanza di Amici che l’ha fatta diventare popolare.
Amici è stata la mia partenza. Devo tanto a Maria De Filippi e al programma, se non avessi vinto Amici non avrei fatto né Sanremo né Tale e Quale. È stata una delle esperienze più importanti della mia vita, mi ha fatto crescere.