Raffaele Tizzano a Mondoreality: “Il mio punto di riferimento è Maria De Filippi. E Raffaella Carrà”

di Massimo Galanto 46

A distanza di un anno circa (qui trovate il post) siamo tornati ad intervistare Raffaele Tizzano, conduttore radiofonico e Vj noto soprattutto per aver partecipato alla quinta edizione di Amici di Maria De Filippi. Ballerino osteggiato da Steve La Chance e difeso da Garrison, ha scoperto proprio durante quell’avventura  la sua propensione alla conduzione. Attualmente si intitola  Saturday Village il nuovo programma da lui presentato e in onda fino a settembre sul canale musicale Play.me (visibile in tutta Italia sul digitale terrestre, ch. 68) ogni sabato dalle 16 alle 18.

 

Gli ospiti scelti per il tuo programma (da Giuseppe Giofrè a Gerardo Pulli, da Francesco Mariottini a Tony Maiello o Nevruz) sono tutti, o quasi, legati ai talent show. E’ un caso o c’è un motivo preciso?

Lavorando a questo programma anche come autore, ho voluto dare a questo programma un taglio ben preciso. Non è un caso che ci siano così tanti ragazzi dei talent show: il programma è giovanile e vuole proporre interviste al pubblico giovanile e quindi ai più amati dal pubblico giovane. Non a caso all’interno del programma c’è Cioè che si occupa spesso dei personaggi dei talent show.

Saturday Village cosa ha di diverso rispetto ad esempio a Summer in Music on the road che conducevi l’anno scorso su Canale Italia Musica?

Saturday Village è un programma vero e proprio, è un format. Summer in Music on the road  era un programmino di intrattenimento che girava l’Italia. Invece quest’anno siamo in uno studiotto costruito dentro il villaggio Le Dune a Sperlonga. All’interno di questo programma ci sono molte più rubriche; è molto più articolato, è molto più ricco, più complesso.

Il passaggio da Canale Italia Musica a Play.me come lo hai vissuto?

L’ho voluto io fortemente. Seguivo molto Play.me; io seguo molto la televisione e mi piace farla. Ho rotto molto le scatole a Play.me in modo tale che iniziassero a credere a questo progetto e mi hanno dato la possibilità di mandarlo in onda. Prima lo hanno valutato… devo dire la verità, sono molto fiscali e severi.

Che genere di musica ascolti solitamente?

Come per la tv, anche della musica seguo un po’ tutto. A me piace molto il pop o commerciale, però volendo fare l’autore come lavoro devo cercare di capire cosa piace al pubblico. Nel programma non posso mettere solo quello che piace a me; non lo seguo solo io o solo chi ha i miei stessi gusti. Infatti Saturday Village ha una Top Ten Song Week a tema per ogni puntata: rock, pop e così via. Diamo spazio un po’ a tutti i generi.

Qual è il tuo modello di conduzione televisiva, il tuo punto di riferimento?

Il mio punto di riferimento è Maria (De Filippi, Ndr). Lei mi ha trasmesso l’amore per la conduzione ma soprattutto mi ha trasmesso il valore di rispettare il pubblico sempre e comunque. E poi lavorare con dedizione perché non si sta proponendo qualcosa non a chiunque, ma al pubblico. Chi fa televisione o chi come me cerca di farla deve ringraziare il pubblico che sceglie di guardarti facendo un bel lavoro. Poi, naturalmente, ho altri punti di riferimento: la mitica Raffaella Carrà. Però a livello di stile di conduzione cerco di portare me stesso, cerco di non cadere nella trappola del copione, ma di essere così come sono nella vita reale. Posso piacere, posso non piacere.

A proposito della Carrà, l’anno scorso mi dicevi che il tuo sogno sarebbe stato quello di intervistarla. Ci hai provato, hai cambiato idea o cosa?

Il mio sogno è sempre Raffaella, ma sinceramente non ci ho mai provato perché non credo mi consideri più di tanto.

Qual è il tuo rapporto con il web?

Molto forte, io credo molto nel web. Ho voluto far parte di Play.me, almeno per questa edizione di Saturday Village perché il futuro non si sa, perché è un multi canale ed è una delle prime televisioni ad avere, oltre alla diretta streaming sul sito, la diretta tv su facebook.

Hai mai avuto, anche rispetto ai mesi passati, qualche rimorso per aver invitato qualche ospite con cui poi non ti sei trovato bene? Se vuoi il nome puoi anche non dircelo…

Io ti direi il nome molto volentieri se lo avessi, perché non ho peli sulla lingua. No, nessun ospite, finora, mi ha deluso o è stato scocciante. Io l’ospite, quando arriva nel mio programma, cerco di trattarlo con i guanti, come faccio nella mia vita privata. Forse per questo non hanno avuto l’occasione di essere poco carini con me.

Con Andrea Dianetti, attore della tua edizione di Amici, hai avuto contatti negli anni seguenti? L’anno scorso mi dicevi che son pochi gli ex tuoi compagni di talent con i quali hai ancora rapporti…

Andrea non lo sento da tantissimo tempo; spero che lui stia facendo delle cose che lo rendano felice. Ieri sono stato fino alle tre di notte a parlare al telefono con Luana Guidara con la quale non mi sentivo da un po’. Con qualcuno il rapporto è rimasto; ad esempio con Rita Comisi, alla quale sono stato vicino col cuore e col telefono per la sua gravidanza, non potendoci essere fisicamente.

Hai visto l’ultima edizione di Amici? Chi ti ha colpito?

Sì, l’ho seguita. Io le segue tutte, seguirò anche la prossima. Ho sentito Luca Zanforlin – che avrei avuto piacere ad avere mio ospite a Saturday Village ma lui non era in Italia quando abbiamo registrato la puntata in questione – e gli ho fatto i complimenti. A me è piaciuta la nuova edizione, con questo nuovo meccanismo; un rinnovo totale; mi è piaciuto il fatto di riprendere ex di Amici per fare un mini Sanremo. In tanti dicono ‘non è più l’Amici di una volta’, ‘è diverso’, ma questo perché per la prima volta è andato in onda di sabato sera. Amici credo sia riuscito a dare il meglio di sè, nonostante sia andato in onda di sabato.

Commenti (46)

  1. Ne ho sentite di “puttanate” ma non tutte così, messe insieme.

  2. @ giulio:
    E come faccio a non darti ragione? 😀
    Ma hanno pagato Raffaele Tizzano per dire queste sciocchezze?

  3. @ Elena:
    Finalmente oggi andrò a mare! Yuppiiii! XD!
    Ora che ho dato sfogo alla mia pazzia, ti saluto! Ciao Giulio! 😀

  4. Ciao @ Elena: 😀
    Certo è, che non si può sentire…un inno al lecchinaggio più spudorato, da non credere.
    Parliamo di altre cose:
    Mare, tu si…io no, ancora tempo incerto, in compenso, nella mia zona si stanno proponendo una serie di concerti, con inizio 1° Agosto fino al 10.
    Si alterneranno artisti come Antonello Venditti, Pino Daniele, Afterhours, Emma Marrone, Enzo Iacchetti, Gianluca Grignani, Nina Zilli, Mario Biondi etc. etc.
    Si prospettano delle serate piacevoli, tempo permettendo.
    Esco da questo blog, lasciando a Tizzano, le sue cavolate e a te, i miei saluti.
    Giulio 😀 😀 😀

  5. @ giulio:
    😀 Ho le orecchie piene di sabbia, ma non fa nulla! XD!
    Anche da me ci saranno dei concerti, ci sarà tra pochi giorni Valerio Scanu…
    Spero che da te ci sia bel tempo, la pioggia a volte non guasta, vero, però il mare è piacevole! 🙂
    Ti auguro di passare una magica serata, ciao, Elena.

  6. A quando il matrimonio?

  7. @ Ciao:
    Nel 5280, preparati. 😛

  8. @ Elena:
    Volevo solo dirti @ Ciao: @ Ciao:@ Ciao:@ Ciao:

  9. @ giulio:
    non fai ridere

  10. Oh!…@ Ciao: 😕 @ Ciao:

  11. @ giulio:
    non siamo a carnevale, torna a fare il pagliaccetto in un’altra parte

  12. @ Ciao:
    Scusami, ma non posso resistere, hai un nick, così carino…per me è irresistibile 😀

  13. P.S. : Proverò a fare il serio se tu @ Ciao: non sarai più molesta…ci stai?

  14. @ giulio:
    Io non sono molesta, dico in faccia la verità

  15. @ Ciao:
    Verità? A quando il matrimonio è una verità? 😯
    Eh, andiamo bene… 🙄

  16. @ Ciao:
    Ho capito, vuoi la guerra, ti ho sopravalutata, pensavo che nonostante tutto fossi ironica e intelligente, invece sei solo fastidiosa come una mosca tze tze.
    Ok. ora sò esattamente come catalogarti…ti avverto, con te non voglio più avere un dialogo e sei pregata di astenerti da illazioni e falsità, attieniti al tema del blog, senza andare sul personale, o mi costringerai ad essere mille volte più fastidiosa di te.
    SPERO DI ESSERMI SPIEGATO!

  17. @ giulio:
    è una minaccia?

  18. Lecchinaggio di che? Un ragazzo che ha fatto Amici e sta andando in onda con un suo programma anche in veste di conduttore, mi pare abbastanza ovvio che prenda come riferimento Maria De Filippi visto che lei di televisione qualcosina ne capisce. E non mi pare che ci sia niente di strano se fa i complimenti alla trasmissione. Per forza agli ex di Amici non deve piacere più niente dopo che ne sono usciti?
    Piuttosto Elena/Giulio, fai attenzione con quale nick scrivi altrimenti ti mandi i post per te stesso/a e si capisce che sei una persona sola che ha montato questo finto dialogo!
    Mah, speriamo sia il caldo!

  19. @ giulio:
    Non arrabbiarti per le provocazioni di un troll, dai. Divertiamoci e basta! :mrgreen:

  20. @ Lalla:
    Ecco una che ha capito tutto…io e Giulio siamo la stessa persona? 😯 Stai male o cosa?
    Dimmi innanzitutto che interesse avrei a spacciarmi in un blog per un diciannovenne e fare finta di parlare con lui! Guarda che io e Giulio siamo persone diverse, forse per te è difficile capirlo, non sono una pazza in preda alla follia e non faccio domande per rispondermi da sola, questo sia ben chiaro. Tu puoi pensarla come vuoi, io sono sicura di quel che dico e non ho bisogno certo di dire bugie. Ti lascio con le tue perplessità, ho altro da fare e non posso rispondere a delle semplici provocazioni.
    Saluti, Elena. Ti auguro una buona serata.

  21. Imparasse la dizione !!! Di Maria de Filippi ce ne solo una!!! L’unica cosa che ha in più e’ che più donna di Maria ma il resto meno che zero!!!!!

  22. @ Gianfilippo:
    Imparassi la grammatica!!!!!

  23. @ Lalla:
    Hai ragione, speriamo che sia il caldo, che ti fa vedere cose che non esistono.
    Adesso ti spiego: Io sono un maschietto e mi chiamo Giulio (è il mio vero nome) sono laziale di adozione…lei è una femminuccia, si chiama Elena, ed è siciliana (di più non sò) ci ritroviamo in Mondoreality per esprimere la nostra opinione e guarda caso, il più delle volte è concorde, con quello che scrivo.
    Ironia della sorte, succede di pensarla allo stesso modo, anche con altri che postano nel blog.
    Ora se il nostro postato non incontra il tuo favore (almeno per me) non so cosa farci, puoi voltare pagina o non leggermi.
    Mi dispiace se soffri, nel sapere che non tutti, la pensano come te, ma io mantengo la mia opinione, credo che tu mantenga la tua…e alla fine, vissero tutti felici e contenti.
    Certo che a fantasia, stai messa proprio bene, ti sei fatto un romanzo mentale degno di Beautiful.

  24. oh mamma che putiferioooo…. ma smettetela di parlare a vuoto, siete noiosi… Raffaele conduce?! e allora? vi piace il programma lo guardate, non vi piace cambiate canale!!!

  25. siete noiosiiii… aria fritta e rifritta piena di ragnatele!! Raffaele conduce un programma e allora?! Vi piace – bene lo guardate, non vi piace cambiate canale punto e nella vita c’è di meglio che stare a litigare su internet 😉

  26. Se il nick Elena scrive a @Elena permettete che vengono dubbi di una presa in giro, poi affari vostri o tuoi…

  27. @ Lalla:
    P.S.: Ancora una cosa : Hai ragione quando affermi che Maria De Filippi, qualcosina di televisione ne capisce, visto che è proprietaria, insieme al marito di metà del format di Amici.
    Il sig. Tizzano, come altri partecipanti ad Amici, voleva fare ben altro, che non il D.J., ed è perfettamente comprensibile, parlare bene, piuttosto che male di chi fà il bello e cattivo tempo, attualmente in televisione…hai visto mai!

  28. @giulio:

    e qui ti sbagli e di grosso… Raffaele ha sempre detto di voler fare lo showman, o il VJ o il conduttore! quindi tutto il tuo discorso non regge proprio, bye bye

  29. @ gina:
    Non so neanche chi sia Raffaele Tizzano, se non per vecchissime rimembranze, non conosco il suo programma, ne mi interessa.
    Tu da dove sei uscita? e su cosa stai contestando?.
    Di grazia, volete illuminarci di che genere è il vostro piacere, in modo da non annoiarvi più, nelle nostre prossime esposizioni.
    Nei nostri futuri interventi, lasceremo a te la decisione di decidere, chi dice chi e cosa e il giudizio, su cosa è noioso per te.
    Sei contenta?

  30. @ gina:
    Clap, Clap, Clap…finalmente abbiamo trovata l’esperta, che ha deciso di illuminarci.
    Thank you very much!.

  31. @ Lalla:
    Eccone un altra, finalmente ci ha scisso in due, Elena e Giulio, distinti e separati, ed ora sono affari nostri, lo erano anche prima.
    Una doccia fredda…NO?

  32. @ gina:
    Majesty : Ma il Raffaele non voleva fare il ballerino?…excuse me the impertinence!

  33. @ Lalla:
    Fammi capire, tu ci stai accusando di essere la stessa persona per un semplice errore?
    Ho sbagliato e invece di scrivere @ giulio: ho scritto ” a Elena”. Può succedere, no? Ho cliccato “rispondi” sul commento sbagliato, non può succedere?
    Comunque a cosa serve fare una domanda e rispondersi da soli? Che senso avrebbe dire a me stessa: “oggi vai a mare? Fa caldo da te?”
    Non sono pazza!

  34. @ giulio:
    Ah, una cosa che non c’entra con il post.
    Sei laziale? Davvero? E io che pensavo fossi campano! :mrgreen:

  35. @ Elena:
    Hai pensato bene, ti spiego:
    Sono campano di nascita, ho vissuto con i miei per molto anni, in Lombardia, tanto da perdere l’accento campano, ma senza rinnegare le origini, alla fine la mia famiglia, si è trasferita nel Lazio dove tutt’ora risiedo.
    Insomma, mi sono fatto mezza Italia, questo, tra virgolette, vagabondare mi è servito molto, ho acquisito punti di vista, molto ampi e non ho nessuna remora, nel confrontarmi con gli altri, di qualsiasi regione essi siano :mrgreen:.
    Ora conosci un pezzetto della mia storia.
    Vista l’ora ti lascio la buona notte…ciao Giulio

  36. @ giulio:
    Viaggiare è stupendo, beato te! :mrgreen:
    Ciao, Elena. Godiamoci questa splendida giornata di sole! 😀

  37. @ giulio:
    Che significa quella faccina?

  38. @ Elena:
    ciao…
    Stavo provando ad usare i codici Ascii per realizzare nuove emoticon, adesso ne inserisco qualcuna, vediamo se si attivano:
    >:O , :'( , B| , (^^^) , :putnan: , 🙄 , <3 , :v , :|] ,:P , :* , <(") , [[Coeur130]] , [[tiiimidee]] , :'( ,
    ce ne sono molte altre, ma vediamo prima queste.
    Scusami, non ti ho neanche chiesto come và…COME VA'?, spero bene!.
    Vedo che i blog sono un tantinello fiacchi, forse staranno tutti partendo per le ferie, non li invidio, se stanno viaggiando in macchina.
    Una curiosità, cosa ti faceva pensare che io fossi campano?.
    Per il momento buona giornata.
    Ariciao Giulio 😀

  39. Peccato se ne sono attivate solo due…mannaggia!!!

  40. Parbleu!…se ne sono attivate solo due, peccato, mannaggia o scarafone.

  41. @ giulio:
    Innanzitutto…ciao Giulio! :mrgreen:
    Io sto bene! Tu? Qui da me c’è un sole che spacca le pietre! 😀 Come sempre! 😀
    Riguardo ai miei pensieri sulla regione nella quale sei nato, ti devo dire con sincerità che non so come mi è venuto, ma dal primo momento che ti ho visto commentare mi sei sembrato campano. Sesto senso femminile, forse! Non so, io associo i nomi alle città e immagino come sono fisicamente le persone che hanno questo nome. Io, inizialmente, ti immaginavo come un ragazzo moro di Capri o Napoli! XD! Ti faccio un esempio con un nome: Samantha, ecco, io dal nome mi immagino una ragazza dai capelli castani con i boccoli o i ricci. XD! Lo so, sembro strana! A volte ci azzecco, a volte no! :mrgreen: Inoltre capivo che eri campano anche dal lessico, l’espressione “Ariciao” non l’avevo mai sentito dire! Quel termine mi suona da napoletano! Ora basta, ti avrò sicuramente annoiato con i miei discorsi e ti chiedo scusa. Dimmi un po’ tu, come stai? Com’è da te il tempo? Secondo te di quale regione ero, prima di sapere che ero siciliana? 😀 Sono molto curiosa! 😀

  42. @ giulio:
    Comunque anche a me il blog sembra assai fiacco, ci sono poche notizie e sembra che siamo rimasti solo noi due a commentare! 😀
    Ah, un’altra cosa. Credo che quelle faccine che ti ho fornito l’altra volta erano le ultime che si potevano utilizzare nel blog, ho provato le altre, ma non funzionano. Chissà, forse troveremo un’altra faccina da utilizzare! :mrgreen:
    Per adesso…accontentiamoci del cuoricino! ♥
    Come ho fatto? Ho fatto semplicemente copia e incolla! 😀
    Ciao, anzi, ARICIAO, Elena. Buona giornata. 😀

  43. Ciao @ Elena:
    Se da te c’è un sole che spacca le pietre, anche quì da me, non si scherza, la zona e molto umida, fiume e sorgenti sotterranee, rendono il caldo, afoso e i gradi di calore percepiti, sono molto di più di quelli rilevati sulla colonnina.
    Strano che la tua intuizione femminile, ti ha portato ad associarmi alla Campania come mia terra di origine, a vedermi fisicamente non faresti questa associazione, come ti dicevo, sono alto 1m.82 cm., castano chiarissimo e ho gli occhi verdi, ho perso totalmente, nel parlare, sia l’accento che la cadenza campana.
    La permanenza, mia e della mia famiglia, in Lombardia è stata piuttosto lunga, come vedi fisicamente sono ben lontano dallo stereotipo campano,
    Ho comunque molti parenti nella zona del salernitano e vado spesso a trovarli, Capri, Positano, Ravello, Amalfi, Salerno, etc. etc. non sono zone sconosciute per me.
    Comunque non direi che “Ariciao” rientra nel lessico napoletano, piuttosto forse, in quello laziale.
    L’dea che mi ero fatta di te, era legata a regioni come la Toscana, nelle tue esposizioni sei gentile, accomodante, mai arrabbiata, poi una volta hai menzionato Ragusa e allora ho capito che, non si può definire una persona, da quello che scrive in un blog…poco male, per me tutto il mondo è paese.
    Ora devo smetterla, mi stò accorgendo, che il mio post stà rasentando, il curriculm vitae, ed io, per discrezione, non parlo mai volentieri di me.
    Ritornando in tema, Blog mosci, pochi partecipanti, e notizie in stallo, speriamo che riprenda presto il “gioco dei commenti”.
    Per le faccine, ci ho provato con i codici Ascii, ma a quanto sembra, non funziona, ora ti lascio la buona giornata e se non ci sentiamo, anche la buona domenica.
    Ciao Giulio

  44. @ giulio:
    Occhi verdi? Posso dirlo? Sono stupendi! Sono rari e belli!!!
    Io invece ho capelli castani e occhi castani! :mrgreen:
    Per quanto riguarda il blog, hai ragione! Dovrebbero inserire un articolo su Valerio Scanu! Ho notato che i post che parlano di lui sono pieni di commenti! 😀
    Speriamo di sentirci domani, io, anche se ci saranno gli stessi articoli, commenterò lo stesso, almeno per dirti “BUONA DOMENICA! :mrgreen:”
    Per adesso ti saluto e ti auguro una buona serata, anzi, una fantastica serata! Buon divertimento! :mrgreen:
    Ciao, Elena

  45. @ giulio:
    Anche se probabilmente non vedrai questo commento, ti auguro una BUONA DOMENICA! 😀
    Ciao, Elena. :mrgreen:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>