Simone Rugiati

di Elide Messineo 1

Nome: Simone Rugiati

Data di nascita: 24 maggio 1981

Luogo di nascita: Empoli

Segno Zodiacale: Gemelli

Professione: Cuoco, conduttore televisivo

Simone Rugiati è uno dei più famosi cuochi italiani, che ha trovato ampio spazio nel mondo della televisione. Dopo essersi diplomato all’Istituto alberghiero F. Martini di Montecatini Terme, ha seguito diversi corsi e stage, non solo in Italia, ma anche all’estero. Si occupa in particolare di cucina naturale e macrobiotica e tiene anche dei corsi a riguardo, oltre a questo ha scritto diversi libri. Ha raccontato di aver conosciuto la passione per la cucina quando aveva solamente tre anni e dopo la scuola ha capito che voleva diventare un cuoco.

Nel mondo della tv ha partecipato a La prova del cuoco e attualmente è il conduttore di Cuochi e fiamme, ma è anche un appassionato di reality. Ha partecipato alla settima edizione de L’isola dei famosi, anche se con poco successo, poiché è stato il primo ad abbandonare il gioco. Lo abbiamo visto anche a Pechino Express, il reality condotto da Emanuele Filiberto al quale ha partecipato insieme alla fidanzata, Malvina Seferi.

Dal 2010 Simone conduce Cuochi e fiamme su La7d, dove ha preso il posto di Alessandro Borghese: nel programma dei cuochi non professionisti si sfidano tra loro per poi sottoporre i piatti al parere dei giudici. La carriera televisiva è arrivata per caso, ma gli ha portato molta fortuna ed anche molta popolarità, ma ha messo in evidenza anche il suo carattere un po’ “fumantino”.

Nel corso di Pechino Express si nota il suo lato più passionale ed istintivo, talvolta Rugiati si è dimostrato anche molto arrogante, ma proprio il suo carattere determinato è stato il suo punto di forza e lo ha portato a raggiungere i traguardi che oggi lo rendono uno dei personaggi più apprezzati nel mondo culinario, un po’ meno in quello dei reality.

Nonostante abbia partecipato (ed in un certo senso iniziato la sua carriera in tv) a La prova del Cuoco, non apprezza le giornaliste che danno indicazioni sulla cucina, un chiaro riferimento ad Antonella Clerici, conduttrice del programma. In un’intervista rilasciata a Davide Maggio, aveva infatti spiegato:

Non mi ha scoperto lei, mi hanno sfruttato finché avevano bisogno e poi dopo non mi hanno voluto più voluto, nemmeno una volta, per una cosa fatta su un altro canale. Anzi dirò la verità sono contento così, di dargli un po’ di fastidio.

Simone Rugiati non è certo uno che le manda a dire, è proprio questa caratteristiche che lo rende amato ed al contempo odiato dal suo pubblico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>