Valerio Scanu a Napoli prima e dopo 2011 canta Dicitencello vuje (video)

Tra gli ospiti più attesi di Napoli prima e dopo 2011, Valerio Scanu si è esibito su uno dei pezzi simbolo della musica partenopea nel mondo, Dicitencello Vuje. Così Pupo ha introdotto la performance live del giovane cantante:

E’ partito dalla sua terra natia, La Maddalena e approdato, poi, alla riviera ligure, a Sanremo dove ha gridato di voler fare l’amore in tutti i modi, tutti i luoghi, in tutti i laghi… insomma, ovunque. Ha vinto ed io me lo ricordo bene il Festival di Sanremo 2010. Nell’intepretazione di Dicitencello vuje, Valerio Scanu.

A seguire, il video completo con la sua esibizione all’interno del programma di Raiuno.

40 commenti su “Valerio Scanu a Napoli prima e dopo 2011 canta Dicitencello vuje (video)”

  1. Grande Valerio, bellissima performance, Pupo ha capito il suo valore e lo sottolinea ogni volta, non come certi che cercano sempre il pelo nell’uovo, qui c’è talento e si vede!

    Rispondi
  2. Bellissima voce ed interpretazione, Valerio grande. Pupo da grande artista ha sottolineato più volte la bravura di questo ragazzo! Pupo senza pregiudizi e con grande stima per questo giovane che, con fatica e con tanti detrattori che remano contro, sta facendo il suo percorso artistico…..sempre in salita. Complimenti, Valerio tu e la tua voce meritano un grande successo!!!

    Rispondi
  3. SE DOPO QUESTA PERFORMANCE QUALCUNO VUOLE ANCORA IGNORARE SCANU E’ DAVVERO IN MALAFEDE…
    PERFETTO, E’ STATO PERFETTO.
    Elegante, misurato, intonatissimo, espressivo, una grande personalità.
    QUANDO CANTA CI SI DIMENTICA CHE HA SOLO 21 ANNI….

    Rispondi
  4. Davvero davvero superbo! Una canzone storica, il brano della tradizione partenopea più famosa al mondo, riproposta da grandissimi interpreti lirici e non. Valerio Scanu ne è stato più che all’altezza. Un’intensità nello sguardo, nell’emissione vocale struggenti. Un acuto finale magistrale e straziante emotivamente. La parte sussurata così suggestiva, dove la voce calda di Scanu avvolge e commuove.
    Questo ragazzo sta diventando un uomo sempre più incredibile.

    Rispondi
  5. mi rivolgo a colui/lei che ha postato il video……
    pura, fredda, algida cronaca…….un commentino no vero????
    ehhh si…….pare ridondante…
    vi si strozza proprio in gola un complimento a sto ragazzo…
    va be’ …da tempo ce ne siamo fatti una ragione…

    io invece dico….VALERIO SEI STATO STRATOSFERICO…
    sull’acuto finale il pubblico è stato spostato indietro di 10 metri tanto era potente…..

    FIERA DI AVER CREDUTO IN TE.

    Rispondi
  6. valerio ha dimostrato ancora una volta il grande interprete che è, a tal proposito voglio riportare qui quello che ha scritto in pagina ufficiale qualcuno che di musica se ne intende “Roberto Graziani DICITENCELLO VUJE….pubblicata da Roberto Graziani il giorno sabato 23 luglio 2011 alle ore 10.59
    questa canzone fa parte del repertorio “classicissimo” napoletano, canzone storica come tantissime altre che hanno fatto si che la canzone napoletana sia diventata la “canzone” per eccellenza..chiamarle canzoni è un po sminuirne il valore secondo me..queste composizioni si collocano nel mezzo delle “romanze da salotto” e le canzoni intese in senso stretto…sono quasi romanze perchè ne possiedono la struttura musicale…e quindi in genere sono state interpretate da cantanti lirici che ne hanno fatto la loro fortuna, per fare un esempio Enrico Caruso…era frequente nei concerti di lirica inserirle come “bis” e questo capita ancora, io stesso le inserivo alla fine dei miei concerti…quindi per poter affrontare questo tipo di canzoni occorre avere una vocalita molto importante ed una tecnica altrettanto agguerrita..non sopporta questo genere di canzoni la voce non sonora, la voce che si stimbra, la voce che tende ad andare “indietro” a livello di suono…solo i fuoriclasse da questo genere di repertorio possono ottenere grandi soddisfazioni…valerio scanu non è un cantante lirico, non ne possiede l’impostazione e ovviamente le sonorita..ma riesce lo stesso ad ottenere risultati strabilianti, soprattutto per quanto riguarda la morbidezza del suono tutto proiettato in avanti che fa si che noi percepiamo un “velluto sonoro” senza asperita o brutture vocali…la salita agli acuti, ovviamente non puo avere la potenza dei lirici..ma lui sa come arrivare agli estremi acuti utilizzanto il “passaggio” dei suoni in testa come fanno i cantanti lirici…quindi questa ulteriore interpretazione aggiunge un altro “oro” a tutto cio che questo cantante ha fatto fino ad ora…ho sempre detto che valerio scanu è un cantante “classico” votato alla musica pop..e guarda caso i risultati migliori li ottiene proprio quando canta il repertorio classico..come in questo caso…quindi faccio i miei complimenti a valerio scanu per quest’altra magistrale interpretazione a livello altissimo che ancora una volta ci ha dato…grande esibizione sotto ogni punto di vista! ROBERTO GRAZIANI”

    Rispondi
  7. ANCORA UNA VOLTA POSSIAMO NOTARE LA SUA IMMENSA BRAVURA, E CAPACITà DI EMOZIONARE E SFRUTTARE LA SUA VOCALITà AD ALTISSIMI LIVELLI…CHE DIRE…SUBLIME <3

    Rispondi
  8. Ma c’è una cosa che non sa cantare? NO, non c’è. Scanu attualmente è la piu’ bella voce “classica” del panorama musicale italiano. La sua voce viene interiorizzata da chi lo ascolta (naturalmente senza pregiudizi) e riesce a scatenare una multitudine di emozioni e a commuovere. Non sono molti a riuscirci. Ora capisco perchè suscita invidia e gelosie.

    Rispondi
  9. Grazie al Sig. Sebastiano Cascone per aver riportato le parole di Pupo, ossia di un professionista riconosciuto, sulla scena da quasi 40 anni, ed erano espressioni di autentica lode, sentita, sorpresa, incondizionata, dettate dall’ammirazione e dall’ammissione (lui almeno non si nasconde dietro a insulsi pregiudizi) dell’inconfutabile bravura di Valerio, vocale, interpretativa ed espressiva. L’ho visto artisticamente molto maturato e più sicuro nell’affrontare il brano e il pubblico, a cui stavolta è ARRIVATO (odiosa Di Michele!!! …. vi ricordate?) e lo dimostrano gli applausi spontanei durante l’esecuzione e naturalmente al termine di essa e i volti degli spettatori stupiti e compiaciuti di fronte a un’esibizione di grande livello di un ragazzo di appena 21 anni. Sono rimasta a bocca aperta ieri sera e non so quante volte mi sono già ripassata il video di “Dicitencello vuje” su You Tube.

    Rispondi
  10. VALERIO NON CI SONO PAROLE. PERFORMANCE DA BRIVIDI, STUPENDO, VOCE MERAVIGLIOSA. E POI CHE DIRE BELLO COME IL SOLE, RAFFINATO, UN VERO SIGNORE. GRANDE GRANDE GRANDE, SEI UN GRANDE, UN ARTISTA DAL TALENTO SUPERLATIVO, VERO E NON COSTRUITO DIETRO POMPATURE. VALERIO SEI MAGIA PURA.
    GRAZIE DI ESISTERE MERAGLIOSO ARTISTA, E RAGAZZO STUPENDO, VOCE NON SO, CHE SI AVVICINA ANCHE ALLA LIRICA, GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

    Rispondi
  11. Io credo di aver esaurito tutte le parole ne confronti di questo ragazzo che per l’ennesima volta ci ha offerto un’interpretazione di una perfezione assoluta! La sua voce si è fusa con l’orchestra offrendo una esibizione di altissimo livello tanto che gli altri colleghi sono letteralmente scomparsi!!! Che dire poi della sua classe, eleganza e umiltà nel rendere partecipe della sua magistrale performance l’orchestra e il suo direttore al quale ha rivolto il suo ringraziamento!! VALERIO SCANU senza ombra di dubbio sei il TALENTO UNICO nel panorama musicale odierno!!!!!

    Rispondi
  12. Ormai e impossibile commentare qualcuno che è decisamente al di là di ogni possibile capità umana di esprimere in parole quanto dalla sua voce, con quella voce, con quel pathos sia vocale che intepretativo riesce a dare Valerio Scanu; si potrebbe solo fare una recensione scritta da un esperto del settore, ma che tralascerebbe la importantisima vena emozionale, il pathos, l’intima dolce, struggente, passionale tensione ed emozione ….Forse ho già detto (male) anche troppo. Valerio Scanu a 21 anni ha in sè una forza e sensibilità interiore e vocale da apparire non appartenente al nostro pianeta, ma a qualcosa di più elevato !!!

    Rispondi
  13. Non aggiungo altro, i commenti qui sopra descrivono pienamente quello che Valerio è…ieri sera è stato straordinario..grandissimo artista!!

    Rispondi
  14. C’è chi teme che queste performance possano relegare Valerio ad un genere troppo classico, “antico” e che possa perdere molti fan. Niente di più falso! queste performance stanno a dimostrare che per questo artista di 21 anni non ci sono limiti. Puo’ cantare veramente di tutto e sempre a buon livello che può solo migliorare. Di lui sentiremo parlare altrochè storie…

    Rispondi
  15. per rebecca…sei della famiglia di michelle o di napolitano…per questi 2 voto il nulla ..perche sonno nulla di nulla…si sente nel tuo srivere che stai rossicano perche il tuo pseudo cantante no l’anno chiamato a questa manifestatione pure essendo napolitano …anno chiamato un vero cantante ..voto per questa meraviglia interpretatione 10…valerio scanu you are the best in the world..kiss from u.k.

    Rispondi
  16. e questo tappa la bocca a tutti quelli che ancora non lo considerano un interprete ma solo tecnica…………interpretazione superba intensa elegante …..veramente bravissimo e quell’acuto finale……..da brividi! GRANE VALERIO!

    Rispondi
  17. VALERIO SCANU: ESIBIZIONE SUPERLATIVA e da figlia di napoletano che ha visto decine di kermesse dedicate alla musica partenopea sono rimasta veramente colpita! Che la voce di Scanu sia superlativa sarebbe anche superfluo ripeterlo … ma come si fa a non dire che smorza la voce in modo sublime, ha un vibrato meraviglioso, che i bassi sono tenuti sempre da dio e che quando sale in voce è come un getto a pressione di potenza impressionante? Si deve dire per forza, la bravura quando è di questa portata non si può dare per scontata! Ma è l’INTERPRETAZIONE ad avermi rapito! “Dicitencello vuje” è davvero un banco di prova, è facile scadere nell’esagerazione, rendersi ridicoli nel tentativo di imitare il pathos tipico degli interpreti della tradizione napoletana! Valerio invece è stato perfetto, intenso, appassionato, molto sensuale (!) ma elegante e misurato! Mi hanno veramente emozionato il primo “la voglio bene assai”, con quell’esplosione appassionata, quel filo di roco con cui ha pronunciato il primo “campà”, sensualissimo, il recitato su “una lacrima lucente … dicitime nu poco a che pensate”, lo strapotere vocale dell’acuto finale!!! E davanti ad una esibizione così, in cui c’è tutto – strapotere vocale, tecnica, passione, sensualità, dolcezza – bisogna solo tacere e ammirare!

    Rispondi
  18. @ rebecca: forse non ti sei ancora resa conto di quanto, di rubrica in rubrica, tu ti stia rendendo pateticamente ridicola, te l’ho scritto la volta scorsa e te lo riscrivo ora, non vorrei ripetermi più perchè a questo punto c’è da pensare che la tua mente sia veramente poco “ricettiva” e non è un gran bel complimento, credimi …

    Rispondi
  19. Anche questa volta Valerio non ha deluso le aspettative anzi…….mi ha sorpresa ancora una volta…..VOCE SPETTACOLARE…..INTERPRETAZIONE SUBLIME …per non parlare della sua PRONUNCIA PERFETTA…ho ancora i BRIVIDI….GRAZIE VALERIO SEI UNICO !!!!

    Rispondi
  20. VALERIO IO LO SEMPRE DETTO CHE SEI UN CAMPIONE DELLA CANZONE E COSI’ ANCORA UNA VOLTA HAI SAPUTO DIMOSTRARE CON LA TUA GRANDISSIMA SEMPLICITA’ MERAVIGLIOSA QUANTO SEI GRANDE E POI FINALMENTE UN GIORNALISTA INTELLIGENTE CHE SE NE INTENDE DI MUSICA E SA GIUDICARE E ESPRIMERE I VERI GRANDI VALORI DI VALERIO E PER QUESTO GLI MANDO UN BACIONE MERITATISSIMO. A TE MIO TESORO I COMPLIMENTI SONO STRAORDINARI SEI FAVOLOSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO UN BACIONE LA TUA MARY SEMPRE DI LOCARNO CIAOOOO

    Rispondi
  21. Non so più che parole usare per definire questo ragazzo ogni volta che canta mi stravolge e incredibile con quanta intensità a cantato la canzone Napoletana con una dolcezza incredibile e l’acuto finale a spiazzato tutti pure me che sono abituata a sentire la sua voce pazzesca posso dire solo complimenti Valerio tu sei un grande ARTISTA con la “A” maiuscola!!!!!

    Rispondi
  22. @ rebecca…sei sola una poveretta che rosica ahhahahhah

    Grande Valerio, sei stato GRANDE ! ! ! Gli addetti ai lavori, compresi chi scrive gli articoli on line non si sprecano per un complimento, non sia mai che vengano bacchettati da “qualcuno”…i complimenti li fanno SOLO ed esclusivamente ad alessandra e emma, le due figlie adottive di maria de filippi, che anche se fanno ciao con la manina,ecco che tutti fanno a gara per tessere lodi, e scrivere articoli su articoli che quel gesto della manina e` stato fatto con grazia, umilta`, ect… mi sono resa conto ormai da tempo che nel mondo dello spettacolo e` tutto FALSO…non c’e` meritocrazia,puoi essere il piu` bravo cantante del mondo ma se la casa discografica non sgancia gli sghei nessuno fa complimenti, non passano le canzoni in radio ect…Valerio dopo questa esibizione meritava articoli che esprimessero quanto sia bravo artisticamente, invece -_- alessandra ha fatto un concerto e per la pioggia ha dovuto smettere, valerio ha fatto tutto un concerto sotto la pioggia, alessandra viene lodata perche` canta sotto la pioggia, valerio no….due pesi e due misure….ormai ci siamo abituati, pero` credetemi, cascano le braccia…ho fatto degli esempi con alessandra tanto per fare capire come sono messi nel mondo dello spettacolo, ad alcuni li portano in cielo ad altri li ignorano.

    Rispondi
  23. trovo valerio un cantante ormai passato antico sia nella canzone sia nel suo personaggio, un pò pingue molto effemminato, che nn trasmette alcuna personalità, e che è già avviato nel dimenticatoio.

    Rispondi
  24. VORREI TANTO SAPERE CHI E’ QUEL CHE HA SCRITTO QUELL’ARTICOLO CONTRO VALERIO? MI SPIACE MOLTO CHE GIRA GENTE COSI POCO RISPETTOSA CON UNA PERSONA FAVOLOSA COME VALERIO SI VEDE CHE DI MUSICA NON CAPISCE UN BEL NIENTE IN PIU’ E’ UN GRANDISSIMO MALEDUCATO E POCO INTELLIGENTE VALERIO E’ STATO MERAVIGLIOSO VORREI SENTIRTI TU SUL PALCO MAGARI SEI UN GRANDE ARTISTA MA DI MALEDUCAZIONE PERCIO’ LA PROSSIMA VOLTA LASCIA STARE IL MIO VALERIO E VAI A STUDIARE COSI DIVENTI INTELLIGENTE E IMPARI COSA VUOL DIRE IL BEL CANTO E IL VERO CANTANTE CHE CI METTE TUTTA LA SUA GRANDE INTELLIGENZA E LA SUA BRAVURA CONTRATTA LUCA JURMAN GRANDISSIMO MAESTRO COSI TI FA QUALCHE LEZIONE HAI CAPITO E RICORDATI CHE LA BUONA EDUCAZIONE STA BENE IN TUTTI I LUOGHI SONO STATA CHIARA? MARY

    Rispondi

Lascia un commento