Vladimir Luxuria, vincitrice de L’isola dei famosi 6

di Redazione 1

Vladimir Luxuria, all’anagrafe Wladimiro Guadagno, nasce a Foggia il 24 giugno 1965. La sua  carriera artistica nasce all’inizio deglia nni ’80, quando organizza feste ed eventi culturali, ed in seguito si esibisce nei primi spettacoli dal vivo alla Taverna del Gufo  o in locali trasgressivi come il Dirty Dixy Club.

Nel 1985, lascia il Sud per trasferirsi a Roma, dove si laurea alla facoltà di Lingue e Letterature straniere con il massimo dei voti. È qui che continua la propria carriera artistica. Nel 1991 ottiene la sua prima parte in una pellicola dal titolo Cena alle nove.  Reciterà anche in altri 9 film, tra cui Come mi vuoicon Vincent Cassel e Monica Bellucci. Nel 1993 inizia l’attività politica facendo parte del Movimento per i diritti della comunità gay, lesbica, bisessuale e transgender. Organizza, l’ evento Muccassassina di Roma  e nel 1994 è tra gli organizzatori del primo Gay Pride italiano, evento che si appresterà a far ripetere fino al 2000.

Luxuria collabora  inoltre con alcuni quotidiani e network, tra cui Liberazione, L’Unità e Radio Capital. Partecipa spesso anche a programmi televisivi, tra cui il Maurizio Costanzo Show, e Markette. Durante le elezioni politiche del 2006 Luxuria si candida come indipendente nel Partito della Rifondazione Comunista  suscitando numerose polemiche. Entrerà a far parte della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione. È il primo parlamentare tansgender della storia italiana. Nel 2008,partecipa al reality L’isola dei Famosi che lo decreta vincitore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>