sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp

Widg – Reality e qualità. Sergio Colabona: “Grande Fratello in onda da 12 anni, 30 puntate all’anno, non può esserci qualità”

In occasione dell’iniziativa Widg (Web Indice Di Gradimento), tra i cui promotori ci siamo anche noi di Mondoreality, abbiamo intervistato Sergio Colabona, regista del Grande Fratello 12. Con lui abbiamo parlato di qualità televisiva, con particolare riferimento al genere del reality. Ne è emerso un quadro realistico delle difficoltà di far coesistere quantità e qualità nel piccolo schermo.

Come si fa a coniugare il reality e la qualità televisiva?

(ride, Ndr) Facendo un reality che non scenda nel trash, che è un qualcosa di soggettivo. Se per qualità televisiva si intende una televisione non volgare e che abbia anche fini educativi il reality potrebbe farlo, ma non lo fa quasi mai. Potrebbe farlo se decidesse di fare buoni ascolti senza mostrare belle gambe o gente che vomita insulti addosso agli altri.

Dunque il genere reality può essere sinonimo di qualità o la esclude a prescindere?

Ci sono stati nel mondo reality che non erano trash. Il problema è che il genere reality implica un bel movimento di soldi. E i soldi vogliono ascolti; e gli ascolti facili si hanno mostrando due chiappe e un seno e qualche litigata.

Dal punto di vista prettamente di regia come si riesce a realizzare un programma, un reality, di qualità?

Innanzitutto il cast e la finalità del programma. La finalità di un reality dovrebbe essere quella di formare un nuovo professore universitario; questo potrebbe essere l’oggetto di un reality di qualità. Però i media, i broadcaster non lo chiedono… Lo stesso Grande Fratello però all’inizio era l’esempio di una televisione nuova: era un esperimento socio-psicologico. L’idea nacque guardando un esperimento che fece la Nasa nel deserto dell’Arizona quando misero 12 scienziati in una cupola di vetro a vivere per un anno per vedere i comportamenti sociologici e psicologici che avrebbe portato la convivenza coatta in vista di una ipotetica missione per la colonizzazione di Marte. In Italia qualcosa era già stato fatto con Minoli e il reality Davvero. John De Mol riprese l’idea e rubò il format delle nomination, perché questo è il format del Grande Fratello, da Survivor e nacque il Grande Fratello. Poi è chiaro, la consuetudine televisiva, il fatto che il GF è diventato non più di 10 puntate ma di 30, l’importanza economica che ha assunto nella televisione, tutto il giro di soldi, ha portato ad un logoramento di quell’idea. Insomma, il reality non è per forza sinonimo di brutta o becera televisione. Purtroppo ci sono reality che vengono declinati diversamente: anche noi Grande Fratello qualche volta cadiamo nel trash.

Ma noi, per esempio, nel nostro piccolo, nel 2009 (la prima edizione di Colabona, Ndr) mettemmo dentro un ragazzo gitano, albanese, che veniva da una tribù zingara e vinse (il riferimento è a Ferdi Berisa); quello, forse, tra tutto il ciarpame, se vai a vedere, è stato il segno di un’Italia multietnica, accogliente che non è razzista come si poteva pensare.

Lei asserisce che nel reality c’è del ciarpame per un obiettivo di ascolti a breve termine. Per vedere la qualità, dunque, bisogna andare oltre il ciarpame?

Io non penso che attualmente il Grande Fratello o L’Isola dei famosi, che non vedo ma so qualcosa, si prefiggano come obiettivo principale la qualità. Anche noi stessi, perché fare 25 puntate, come faremo, di alta qualità è difficile. Uno potrebbe fare qualità se ha qualcosa da dire o da proporre; Fiorello per esempio si permette di fare una televisione, diciamo, di qualità andando in tv una volta ogni 7 anni. Noi andiamo in onda da 12 anni, 30 puntate all’anno. Tu capisci che la qualità non può esserci.

Per quanto riguarda la parola ciarpame. E’ chiaro, in un calderone in onda 24 ore su 24 tutti i giorni, facciamo tante puntate, qualche volta abbiamo sbagliato e siamo caduti nel ciarpame televisivo. Ma oggi non è difficile: fai tanto prodotto e devi riempire il palinsesto. E qualche volta abbiamo sbagliato di grosso anche noi. Molte volte, dovendo andare sempre in onda, non è detto che abbiamo qualcosa da mandare in onda di bello, di alto e quindi mandiamo in onda anche noi qualcosa che non è televisivamente molto alto. La cosa più semplice è riprendere due che litigano.

Il problema dunque non è solo economico ma anche quantitativo…

Il Grande Fratello lo fanno anche i concorrenti. Poi appena finisci una stagione devi pensare già all’altro. C’è stato poco tempo tra un’edizione ed un’altra. Poi avremo commesso alcuni sbagli, tanti,  però non c’era tutta ‘sta possibilità… ripeto, se Fiorello si prende 7 anni fa una scelta, noi molte volte non possiamo scegliere.

Fare televisione quotidianamente cercando di inseguire la qualità è possibile? Si possono far coesistere quantità e qualità?

E’ difficile, non lo so. Molte volte ci riesci più per caso che per effettivo merito. E’ chiaro che La Vita in diretta, faccio il nome di un programma, quando scoppia il caso di Avetrana sta lì a inzuppare il pane nel latte. E forse quella non è proprio una tv di alta qualità. Io penso che la quotidianità e la frequenza vada a deperire la qualità del prodotto.  Non hai nemmeno possibilità di pensare. Finisci una puntata e già devi chiudere quella del giorno dopo. Qualcuno qualche volta ci riesce ma io penso che la televisione è anche quotidianità, è anche far lavorare tanta gente, ci sono interessi economici. Non ti nascondo che noi avremmo voluto molta più pausa tra una edizione e un’altra, ma erano già stati firmati i contratti. Quando la macchina si mette in moto è difficile… Poi speri nel cast, ma non hai le sicurezze che hai quando c’è più tempo. Dopo un mese di vacanza, sei già in corsa, devi già pensare alla nuova casa, i provini: il Grande Fratello è un programma molto faticoso. Tutto questo ti porta a commettere errori. E sicuramente la qualità non te la porta.

Se un bambino le chiedesse quale è la tv che lei vorrebbe, cosa risponderebbe?

Secondo me il bambino dovrebbe farsela lui la tv. La tv che guardo io è fatta di talk show politici, di telegiornali, di programmi di intrattenimento, di storia. Talvolta non li faccio perché sono molto faticosi da fare e poco remunerativi. Per avidità professionale preferisco fare uno show: quello della Clerici con i bambini (Ti lascio una canzone, Ndr) dove lavoravo di meno e guadagnavo molto di più. Penso che la tv è tanta, varia e non tutta brutta. Uno potrebbe scegliere di fare quello che gli pare. Io, voglio dire, non ho mai guardato Uomini e donne ma se uno vuole guardarlo è liberissimo di farlo.

Dell’edizione in corsa del Grande Fratello siete riusciti ad andare oltre il ciarpame di cui ha parlato prima?

Sparare sull’ultima edizione è facile. E’ stata un’edizione difficile, abbiamo avuto tanti problemi. Ciarpame? Io direi che forse ci siamo concentrati troppo, dato che gli ascolti non decollavano, sui conflitti all’interno della Casa. Potevamo sviluppare altri temi. Ma ripeto ai tuoi lettori: quando hai una macchina così grande in corsa e hai tante pressioni, giustificate dagli investimenti, è difficile cercare di correggere. Non mi ricordo momenti esaltanti di questo Grande Fratello, ma nemmeno bassissimi.

 

2 commenti su “Widg – Reality e qualità. Sergio Colabona: “Grande Fratello in onda da 12 anni, 30 puntate all’anno, non può esserci qualità””

  1. Persona molto onesta. Complimenti. Concordo con lui. Mi ricordo benissimo che lo scorso anno (oggi esaltato) era molto criticato durante lo svolgimento.
    Comunque secondo me il problema rimane uno: i concorrenti non sono più presi tra la gente normale ma tra gente già abituata ai riflettori (dscoteche, sfilate, villaggi vacanze etc). Tutto ciò porta nella casa gente con già delle pretese e sotto sotto già un po’ abituati a recitare una parte, sia essa da innamorato, littigioso, ladro, e così via. Lo scorso anno e quest’anno, però, hanno preso troppa gente così ed ecco i risultati.
    Vedremo se nel GF 13 (che penso proprio si farà) se gli autori avranno il coraggio di stravolgere davvero il programma e dare nuova linfa e nuove idee ad un format ormai stantio e incapace di reagire alla concorrenza.

    Rispondi

Lascia un commento

bandara yogyakarta internasionalaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesialiburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatandunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona lifestylezona musikhidup trendiarsitek moderndesain ruangrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifsahabat sehatgaya hidup sehatdokter keluargasolusi kulit sehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZona Musik IndonesiaDunia Musik Hitsmusik kitaInovasi OtomotifRevolusi Otomotifotomotif digitalgaya rumah murahArsitek Kreatifdesain ruanganbelajar bersamakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebundunia mistisalam mistiskisah mistissumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingRahasia Kulit Mulusrekomendasi medanrekomendasi baliamritayogafoundationwulonzusbabyhttps://arewethereyetmum.com/ kaligrafi jawaspesial alat kesehatanhttps://www.nyetakbuku.com/portal beritaadler talenttoarcohttps://slemania.or.id/https://firdaus-malang.or.id/https://lazismupekalongan.or.id/atalayanew soccer fcsmart leadersnulebaksiufilm movieIkabi SurabayaIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi Mataramjlpt jakartajlpt bandungjlpt surabayajlpt medanjlpt yogyakartajlpt denpasarjlpt manadojlpt malangjlpt semarangjlpt makassarjlpt palembangjlpt bogorhttps://trentmcbride.com/https://serojavip.com/https://makmurvip.com/https://capcuslagi.work/https://lokaljp.com/Hobi BolaCAPCUSJPCLBKTOTOCLBKTOTOclbktotocapcusjpWright PrintingMultan CollegeForza Roma KoniPolitikosMr FlockMondoRealityGayPriderhttps://daftarinovasi.id/Juru Kulinerhttps://elmaddah.com/Touring NusantaraTips GadgetZona InvestasiBelajar CermatTrik BakeryNgopi Aja DuluResep Diet SehatPortal SepakbolaNarasi Teknohttps://elmemar.com/Solusi ParentingJurnal MisteriCerita DramaTren GamingRekomendasi KulinerSesi TeduhJaipur Hospitalhttps://smilink-dental.com/https://lapakcerita.com/https://arenaolahraga.id/https://sportku.id/https://trenberita.id/https://ruangcerita.id/https://lapakgadget.id/https://gama-est.com/https://faktapopuler.id/https://kabartravel.com/https://ruangkuliner.id/https://kabarmisteri.id/https://tipsparenting.id/https://mediatren.id/https://spotwisata.id/optimizaclickSnapchat Pro APKUnimar EADhttps://hot-shop-sale.com/HifzeQuran OnlineMCPEDLsouth punjab hospitaldienlanhniemtinvietluxury clubfloristeriasurtiflorespescheriabellavistasaliserphttps://hub-less.com/creatiwiselacteezeBlog de LUXURY CLUBMobengSMAN 1 KalasanUniblessAmupehttps://jwhartmakh.com/lazismupekalonganEpiltechsd islam attaqwa tangselSTT Abdi Sabdahttps://www.ibshospitals.com/https://kotobna.net/Institut Bisnis dan Ekonomi Indonesiahttps://sobek-store.com/https://saudi-click.com/https://colombo4d.comhttps://baladytex.com/https://eureka.deltawy.com/https://hegy-keys.com/https://emdad-aljanoub.com/https://moda-home.deltawy.com/https://nour-hayah.deltawy.com/https://pistaj.deltawy.com/https://refat-norelden.deltawy.com/Dinamika Pemilihan Antara Banker vs Player Makin Intensbagikan trik menjaga fokuscara memanfaatkan momentum kosmikjangan terkecoh oleh tampilan imutnyakagum lihat adaptasi sistem hitlinekontrol euforia sebagai pemicu overconfidencelangsung tembus peluang bertingkatmemahami perubahan algoritme paylinesmemilah beragam perspektif unikmendalami berbagai ritual eksotismenelusuri arti simbol keberuntunganmenganalisa struktur kombinasi non linearmenilai likuiditas pasar mengenai segmentasipenasaran tentang konsep keajaiban malampentingnya membatasi diri ketika levelpunya fitur spesifik dalam mempermudah rancanganrayakan hari spesial penuh kejutan extrastrategi ampuh menyikapi tekanan waktusuka berburu artefak pra kolumbusterkenal akan kesederhanaannya terkait gameplayNekad Menyepelekan Kombinasi Awan Multiplier Olympus Thunderabadikan momen tak terlupakanmuamarah ksatria langit gatotkacabercerita mengenai kekuatan dewi valkyriecerdas melihat peluang melalui modehujan bola keberuntungan funky pachinkojinakkan penguasa alam liar great rhinomasuk nominasi pendatang baru terfavoritmelesat jauh tanpa kendala berartimenelusuri makna terselubung tentang simbolmengungkap kombo terlarang terkait rumusnikmati dentum kemenangan super tikipecahkan misteri rahasia kuil emaspesona tersembunyi para jebolan turnamenracik pola angka keberuntungan menurut versimusempat kecolongan saat final siapa sangka animasi bulan peraksukses memicu kombinasi ledakan extratemukan kartu keberuntungan tertinggitersapu ombak pembawa rezekiSinyal Kalau Kemenangan Bakal Segera Tibaasal usul munculnya tren optimasiberhasil mengecoh algoritme perkalianberperan penting namun seringkali dianggap sepelebutuh perangkat tangguh akibat tempodisambut layaknya tamu kehormatanmakin ramai sejak insiden ledakanmampu menyusun data keluaran harianmemahami segala jenis resikomemulai karirnya sebagai analis polamenguji keberanianmu lewat fiturmenjadi simbol keteguhan tekadmerasa diuntungkan karena uniknya sistemnekad hadiri undangan misterius vampirepanen hadiah berlimpah dari mighty melonsperburuan sengit memperebutkan kejutanrutin lakukan sparring antar timsukses tuntaskan misi rahasia cyberternyata memang lagi ada promotragedi kelam di balik megahnya panggungMelacak Proses Distribusi Pembaruan Pirates Pub Cubememisahkan pilar multiplikasi spin gratis pirate denmempercepat rumus pemasaran magic powersmengakhiri tujuan impersonalisasi freespin joker madnessmengamati analogi transformasi multi spin knight spotzmenganalisa sumber konsentrasi server candy villagemenggali efektivitas rekonstruksi link excalibur unleashedmengkoreksi susunan desentralisasi akun vip monkey madnessmengumpulkan titik eksplorasi volatilitas jelly multihopsmerevisi patokan konfigurasi penyebaran aladdin nightGunakan Konsep Modifikasi ala Pemain ProfesionalCermat Menilai Keunggulan Pola Multiplier Koi Pond Chronicledinilai terlalu rumit karena masalah paylinesisu beredarnya regulasi promomengungkap misteri kombinasi rtppaham memanfaatkan fitur putaran doublepantau kinerja paytable mahjong dreampentingnya memperhatikan proses transisipraktisnya memilah rasio winrate bison chargetips memaksimalkan sistem penggandaanIntens Mempelajari Cara Merawat Link Opera Dynastydidukung teknologi nanocore generasi selanjutnyaketatnya level persaingan antar pesertamencegah resiko penyalahgunaan modemenguji tingkat akurasi tabel handicapmenyusuri titik pencapaian tertinggiprosedur inti terkait kompetensi pemulihanpunya keahlian memindai metrikssanggup meralat struktur eskalasi hitlinetermotivasi oleh semangat para pendahulunyadari dasar hingga menjadi pemainmeja mahjong lebih gampang terjadimelalui pendekatan strategis untukmenghitung pola scatter dan multiplierrahasia pemain berpengalaman menjagareplay detik detik pecahnya perkalianways yang sering menghabiskan modalaman untuk sesi panjanganalisis jalur naga transformasianalisis simbol berbingkai emasevaluasi keuntungan mengapa koilucky neko strategy memahamimanual mana yang lebihbaccarat modern mengoptimalkan lebih