X Factor 3, Codacons chiede di sanzionare Morgan, Claudia Mori, Mara Maionchi e Francesco Facchinetti

Ieri vi raccontavamo dell’atteggiamento scomposto (e maleducato) che mercoledì sera ha avuto Morgan durante la diretta della decima puntata di X Factor. Il Codacons non ha apprezzato il suo comportamento e nemmeno quello delle sue colleghe, Mara Maionchi e Claudia Mori, e scrive in una nota:

Il programma ci aveva abituato a qualche parolaccia qua e là nel corso delle ma ieri (Mercoledì N.D.R.) è stato raggiunto un picco di volgarità che la Rai non può lasciare impunito. Nel corso della trasmissione di ieri, infatti, i tre giudici del programma (Mara Maionchi, Morgan e Claudia Mori) hanno perso il controllo e tutti e tre si sono abbandonati ad una escalation di parolacce e cattivo gusto, sfociata anche in gestacci che uno dei giudici (Morgan) ha rivolto al pubblico in studio, gesti eloquenti e purtroppo inquadrati in primo piano dalle telecamere. Qualche parolaccia in tv può scappare, e in alcune situazioni può anche trovare una giustificazione, ma ieri i limiti della decenza e dell’educazione verso i telespettatori sono stati decisamente superati.

A questo punto l’associazione dei consumatori chiede alla Rai di multare i tre giudici (e anche Francesco Facchinetti):

Per questo chiediamo alla Rai di imporre una sanzione pecuniaria nei confronti dei tre giudici protagonisti della rissa verbale, e nei confronti del conduttore Francesco Facchinetti che avrebbe dovuto bloccare la querelle quando questa si è infuocata. La multa non solo come indennizzo simbolico verso i telespettatori che hanno dovuto assistere a tanta volgarità, ma anche come deterrente per il futuro, affinché in Rai si evitino nuove scene di questo tenore.

Siete d’accordo con questa presa di posizione?

1 commento su “X Factor 3, Codacons chiede di sanzionare Morgan, Claudia Mori, Mara Maionchi e Francesco Facchinetti”

  1. Ho l’impressione che il codacons si occupi solo dei programmi rai (vedi l’attacco ad affari tuoi). In questa occasione potrebbe anche aver ragione in quanto la rai è un servizio pubblico ma a me da telespettatore CHE TELEVOTA mi sarebbe piaciuto che lo scorso anno il codaconcons si fosse occupato del programma Amici, infatti durante le ultime puntate del serale nom furono più fatte vedere le classifiche ed una in particolare: la serata in cui uscì Mario Nunziante non fu mai riportata sul sito apposito che le pubblicava. Come mai? Dove era il codacons? Forse ad occuparsi dei pacchi di Affari tuoi? ma a me da telespettatore che me ne frega dei pacchi mica ci rimetto dei soldi? televotando invece si ed allora credo che mi interessi di più che fine facciano i miei soldini e non quelli dei concorrenti di affari tuoi.

    Rispondi

Lascia un commento