X Factor 3, decima puntata live: eliminata Chiara

di Giulio Pasqui 1

Partirà tra pochi minuti partirà la decima puntata di X Factor 3, che seguiremo come ogni settimana in liveblogging. I rimasti in gara, che questa sera si contenderanno l’eliminazine, sono: Paola Canestrelli, Giuliano Rassu, Marco Menegoni, Silvio  “Silver” Barbieri, Chiara Ranieri e le Yavanna. Gli ospiti musicali di questa puntata sono gli Spandau Ballet, Mariah Carey e il vincitore della seconda edizione di XF Matteo Becucci. Sarà il quarto giudice della puntata, invece, Amadeus

Se volete sapere chi sarà il nuovo eliminato, non dovete fare altro che seguire il nostro live a partire dalle 21 circa. Intanto potete esprimere la vostra preferenza nel nostro sondaggio.

21.05 – Con l’ingresso in studio di Francesco Facchinetti si apre la decima puntata che entra subito nel vivo con una grande ospite: Mariah Carey. Mariah canta il nuovo singolo I Want To Know What Love Is, estratto dall’ultimo album Memoirs of An Imperfect Angel. Che voce ragazzi. Brividi.

Nel pomeriggio, intanto, Mariah ha incontrato i ragazzi e ha spiegato loro quanto è stato importante per lei e per la musica il grande Micheal Jackson, a cui sarà dedicata una manches di questa puntata.

21.17Entrano in studio i concorrenti: come ricorda Facchinetti tra di loro si nascone il vincitore visto che non ci saranno nuove new entry.

Arriva, intanto, anche Amadeus che questa sera fungerà da quarto giudice. Prima di sedersi in giuria ricorda una sua vecchia canzone – che ha venduto decine di copie – intitolata Saltellare.

21.23 – Apre le danze Marco con Onda su onda di Paolo Conte. A Claudia – che contesta il madame rivoltoli da Facchinetti – e a Mara è piaciuta la sua esibizione. Morgan dice che la bravura di Marco è stata il suo dare scorrevolezza al brano. Intanto a Marco viene consentito di abbracciare sua mamma, che intanto – dice – non riesce più a lavorare e camminare per le strade del loro paese. Il mio voto: 7.

21.41 – Tocca a Paola che canta Briciole, la hit di Noemi. A Mara è piaciuta anche se avrebbe preferito vederla esibirsi in un’altra canzone. Anche a Morgan è piaciuta e si complimenta per la sua canna. Sia chiaro, la canna è la voce. Amadeus le chiede dove sia stata tutto questo tempo. Il mio voto: 6 1/2.

La versione di Paola è abbastanza buona anche se troppo urlata e questo non mi è piaciuto più di tanto. Ma se dobbiamo comparare la sua versione con quella di Noemi non c’è paragone: vince mille a zero Noemi.

21.51 – Le Yavanna cantano Alexander Platz, pezzo di Milva assegnato alle tre ragazze cuneesi per ricordare l’anniversario della caduta del muro di Berlino. Morgan ha paura che la scenografia e l’arrangiamento abbia fatto confondere fino a arrivare a non capire il brano per chi non lo conosceva prima.

A me sono piaciute un proprio un casino. E brave Yavanna.  Il mio voto: 8.

22.03 – La gara continua con Chiara che canta la hit delle Vibrazioni, Vieni da me. Claudia vorrebbe più grinta nelle interpetrazioni di Chiara. Morgan dice a Chiara di aver trasformato questo pezzo in un gioiello. Ho la sensazione che sia proprio Chiara ad abbandonare la gara questa sera. Sia chiaro, non so lo meriterebbe e non glielo auguro. Vedremo. Il mio voto: 6.

22.10 – Con A chi mi dice, tocca a Giuliano esibirsi. Come sempre Mara dice a Giuliano che ha cantato bene e scatta anche la parodia di Morgan.

In questa esibizione Giuliano non mi è piciuto, non mi è arrivato tanto per dirla alla Ventura che, annuncio, tornerà nelle prossime puntate ospite di X Factor. Il mio voto: 6.

22.20 – Chiude la prima manche Silver che canta Giornali femminili di Luigi Tenco. Claudia non perde tempo: con l’eliminazione di Damiano il suo preferito (in bellezza) è Silver. Con lui, dice, non sarà mai obbiettiva. Andiamo bene. Anche Mara è dello stesso avviso. Il mio voto: 2.

22.35 – Finita la prima manches, Amadeus ci saluta e intanto i concorrenti rientrano in studio per scoprire chi è il primo concorrente che va al ballottaggio. Per il loggione PM (dove sono presenti Peroni, Pastore e Mazzini) va al ballottaggio Chiara.

Passa il turno: Gi1uliano, Silver, Yavanna, Marco e Paola. Chiara dunque è la prima concorrente ad andare al ballottaggio. Pultroppo la mia sensazione è stata confermata. Ill pubblico non sta capendo la bravura di Chiara. O forse è Morgan a non capirla affidandole, sempre più spesso, pezzi a lei inadatti come questa sera?

22.45 – E’ il momento degli Spandau Ballet, il gruppo riunitosi da poco tempo, icona degli anni ottanta. Loro sono davvero forti e personalmente ho avuto il piacere di sentir cantare dal vivo il leader Tony Hadley pochi anni fa. Brividi.

Nella pubblicità, intanto, nello spot con Francesco c’è Roberta Lanfranchi. Ne approfitto per fare un’appello ai vertici di Rai Due e farla tornare in video.

Dopo aver cantato il loro ultimo singolo e un loro medley dei pezzi più famosi, il leader Tone Hadley si siede in giuria per commentare la seconda manches.

23.00 – Si apre la seconda manches, dedicata al grande Micheal Jackson a cui Morgan, Facchinetti e Tommasini dedicano un balletto divertente.

Il primo ad esibirsi è Giuliano con The way you make me feel. A Mara è mancata la comunicabilità e la fisicità di Micheal. Tony avrebbe voluto vedere maggiore entusiasmo, maggiore forza e divertimento nel cantare.

Lo ripeto. Giuliano è bravo ma tutto uesto graffiato sta vendendo a noia. Fosse venuto fuori due anni fa Giuliano avrebbe spopolato ma in questi due ultimi anni è scoppiato il graffiato-mania che come tutte le cose manie piano piano svaniscono. Il mio voto: 7.

23.11 – Con Will be you there è il turno delle Yavanna. E’ stata davvero eccellente la loro esibizione. In questa puntata credo che le Yavanna abbiano dato il loro massimo. Brave. Anche ai giudici sono piaciute. Il mio voto: 9.

23.22Silver canta The girl is mine. Claudia dice che Silver non ha cantato bene ma pensa che il giudizio lo dovrebbe dare solo il pubblico da casa. Mara sottolinea che anche in questo brano si è sentito il Morandi che è in lui.

A non piace questo Silver. Ma posso capire che grazie alla sua bellezza (la voce dove sta?) soggettiva conquista gli ormoni scalpitanti delle ragazzine a casa che lo televotano a raffica. Bah. Il mio voto: 5.

23.29 – Tocca a Paola che canta I Just Can’t Stop Loving You sempre del mito Micheal. Morgan l’ha trovata troppa fredda e scatta la lite con Claudia. Ma il tutto degenera: Morgan se la prende con Facchinetti, che non c’entrava niente e manda a quel paese tutti. Facchinetti ribatte alle provocazioni di Morgan con pieno stile. Il mio voto: 6-.

23.40 – E’ toccata al più bravo cantante di X Factor, Marco, la canzone più bella – secondo il mio parere – di Micheal: Billie Jean. Come ogni volta i giudici sono concordi: bella esibizione. Balla, canta e si vede che si diverte. Il mio voto: 8.

23.45 – Terzo ospite musicale della puntata: torna ad X Factor Matteo Becucci, vincitore della seconda edizione, con il nuovo singolo Ti troverò. In attesa dell’uscita del nuovo album, il primo suo EP ha ricevuto il disco d’oro che li viene consegnato da mister Facchinetti.

23.51 – Rientrano in studio i concorrenti della seconda manches per scoprire chi va al ballottaggio. Prima però Tony se ne torna a casa. Passa la manche: Marco, Yavanna, Giuliano e Paola. Al ballottaggio Silver, finalmente, insieme a Chiara. Che sia la volta buona dell’eliminazione di Silver? Lo spero davvero.

00.13Claudia elimina Silver. Mara elimina Chiara. Morgan elimina Chiara.

Ospiti della prossima settimana Francesco Renga e Checco Zalone.

[poll id=”51″]

Commenti (1)

  1. Prima la Mori, ora Morgan (anche se nn per la prima volta)…non è giusto, non è accettabile che io da telespettatore, da contribuente del suo stipendio attraverso il pagamento del canone, debba subire le sue offese (e le finte scuse)!!! E’ vergognoso e credo che seppur agli sgoccioli della trasmissione debba essere preso un provvedimento serio e punitivo nei confronti di Morgan…chi fa propaganda della propria cultura è il primo ignorante tra la gente…essere preparato non vuol dire essere arrogante e al di sopra degli altri, bensì al di sotto…al servizio di chi non ha gli strumenti adatti per appropriarsi della stessa cultura! ORA BASTA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>