Giorgio Gori alla vigilia della semifinale di X Factor fa un bilancio della terza edizione del talent show di Raidue (fonte QN).
Il produttore è contento degli ascolti (11,4% senza le due puntate più importanti, contro il 10,95 della prima e il 13% della seconda) e riconduce il calo di seguito alla contro programmazione molto forte e alla messa in onda anticipata.
Commentando le dichiarazioni di Simona Ventura dice:
E’ chiaro: leggerle non mi ha fatto piacere. Mi sembra normale che preferisca le edizioni in cui c’era lei. Diciamo che forse è stata inelegante ma ci sta, so come funziona: ti tirano in mezzo, ti mettono il microfono davanti…
Giorgio Gori è contento di Claudia Mori (“Adesso la sento totalmente coinvolta, emotivamente vicina ai ragazzi”), sostanzialmente anche di Morgan (“La qualità delle sue scelte è indiscutibile”) e dei concorrenti arrivati alla fine:
A prescindere dalla gara, vedo due talenti, Marco e Giuliano. Silver piace molto alle ragazzine. Le Yavanna sono in crescita, stanno prendendo molti voti.
La conclusione è affidata al confronto con Amici:
Maria De Filippi fa una cosa diversa, è un reality musicale dove la vita di relazione, i contrasti dei protagonisti (allievi, professori e giudici) fanno parte del racconto. In questo lei è inarrivabile. E Alessandra Amoroso mi piace molto.