X Factor 6, i bootcamp: ecco i 24 finalisti

di Giulio Pasqui 1

Questa sera, su SkyUno, sono andati in onda i BootCamp, probabilmente la parte più interessante ed emozionante di XFactor. Nella lunga serata i quattro giudici hanno scelto i 24 finalisti che giovedì prossimo, negli Home Visit, si sfideranno per entrare nel cast finale della trasmissione.

La puntata inizia con il party di benvenuto organizzato in una villa alle porte di Milano per i 96 cantanti che hanno passato le prime audizioni grazie ad almeno 3 sì dei giudici. Cattelan annuncia questi bootcamp come i “più spietati della storia”.

Mentre i ragazzi si divertono alla festa per loro organizzata, i quattro giudici stanno riascoltando in uno studio di registrazione i casting dei 96 finalisti per prendere alcuni decisioni.

Una volta terminato il party, i finalisti vengono suddivisi in 3 vasti gruppi. Simona Ventura, giunta in villa insieme agli altri tre giudici, annuncia: “Vogliamo concentrarci su coloro che possano davvero continuare ad X Factor. Per questo alcuni di voi verranno eliminati in questo momento, senza sostenere i Bootcamp”. Uno dei tre gruppi viene eliminato in blocco, gli altri due potranno continuare a sognare.

Alcuni degli eliminati, come prevedibile, cercano un confronto con i giudici, arrabbiandosi. Ma non ci sono appelli per loro: devono tornare a casa.

I ragazzi non eliminati, invece, vengono divisi in 13 gruppi composti da 5 persone ciascuno. Ad ogni gruppo viene assegnata una canzone che dovranno suddividere e cantare insieme. I cantanti dovranno esibirsi nuovamente di fronte ai giudici e, subito, scopriranno chi potrà continuare a gareggiare.

PRIMO GRUPPO – Nel primo gruppo si esibiscono: Stefania Bivone, Miss Italia, Noemi Borlera, Stefan Poole, il trio Les Amis, Francesco Ferrara. Cantano “Hey, soul sister” di Train.

Vengono eliminati Francesco (“hai 17 anni, è troppo presto per te”) e Stefania Bivone (“hai delle potenzialità, ma ti manca il fiato. Continua a studiare”). Passano alla fase successiva Noemi, Stefan e i Les Amis.

SECONDO GRUPPO – Nel secondo gruppo ci sono: Angelo Pitone, Michele Grandinetti, Yendry Fiorentino, il trio Diamond Sister e Morgan Ics. Cantano “Price tag” di Jesse James.

Passano al turno successivo le Diamond Sister, Michele e Yendry. E per ultimo, a sorpresa, Morgan Ics. Bocciato Angelo (“non siamo contenti della tua performance”).

TERZO GRUPPO – Fanno parte di questo gruppo: Chiara, Didie, Lucrezia Rossetti, Alfredo Bruno e Elvis Sackey. I giudici bocciano Elivs. Passano invece Alfredo Bruno, Didie e Lucrezia Rossetti. Anche Chiara Galiazzo, lasciata sul palco da sola, viene passata: “sei una voce eccezionale”, commentano i giudici.

GRUPPI MISTI – Vengono mandati in onda un po’ di gruppi misti. Si vede passare Nicola, Provs Destination, Salimata, Daniele Coletta, Francesco Vecchio, Frères Chaos, Alessandra di Girolamo e Gaia Misrachi.

Bocciato per il secondo anno consecutivo Yeremy Fiumefreddo: “non hai una voce affidabile, non sei adatto per reggere la sfida nel programma” è stata la motivazione da parte dei giudici. Non passano anche la colf Antonella Giusti ed il mitico Avetik.

ULTIMI GRUPPI – Negli ultimi gruppi proposti, torna anche Carmen Serra con “Non ti scordar mai di me”. Carmen ai casting aveva attirato le antipatie di Simona Ventura e degli altri giudici. Ma riesce comunque a passare.

L’ultimo gruppo è composto da eccellenze: ci sono la youtubers Cixi, Alessandro, Bintu, l’ex cantante di Sanremo Helena Hellwig, Mara Sottocornola che aveva stupito tutti alle audizioni con una versione impeccabile di “Having”. Passano tutti, fortissimi.

ULTIMA FASE: LA SCELTA – In 41 sono passati a quest’ultima fase dei Bootcamp, solo in 24 andranno gli Home Visit. Ad ogni concorrente viene consegnato un mp3 nel quale ognuno di loro dovrà scegliere un brano fra 100 proposti ed hanno 4 ore di tempo per prepararlo.

Passate le 4 ore, i 41 finalisti si esibiscono nuovamente davanti la giuria. C’è grande tensione ed emozione nell’aria. In 41 lottano per ottenere un posto. Ma sono solo 24 i posti disponibili, ovvero 6 rappresentanti per ogni categoria.

UNDER DONNA – Le Under Donna che si sfideranno agli Home Visit per i 3 posti disponibili sono: Marta Pedoni, Noemi Borlera, Gaia Misrachi, Yendry Fiorentino, Cixi e Lucrezia Rossetti

OVER – I 6 Over che passano agli Home Visit sono: Didie, Mara Sottocornola, Michele Grandinetti, Morgan Ics, Chiara Galiazzo e Romina Falconi.

GRUPPI – I 6 Gruppi che sono piaciuti maggiormente alla giuria e che quindi possono continuare a sognare sono: Akme, Frères Chaos, Butte Abitudini, Diamond Sister, Provs Destination e Up3Side

UNDER UOMINI – I 6 Under Uomini che passano alla fase successiva e che quindi vanno a lottare per un posto nel cast finale sono: Daniele Coletta, Nicola Liotta, Alessandro, Francesco Vecchio, Carmelo Veneziano e Davide Merlini.

ASSEGNAZIONE CATEGORIE – Prima degli Home Visit, manca solo di scoprire l’assegnazione giurato/categoria che fino era ignota sia ai giudici che ai cantanti rimasti in gara. Simona Ventura guiderà gli Under Uomini; Elio guiderà le Under Donna. Ad Arisa sono toccati i Gruppi, mentre a Morgan gli Over.

L’appuntamento è per giovedì prossimo per l’ultima fase rima del live: gli Home Visit.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>