X Factor 9, squadra Under Uomini di Mika: Luca

Luca Valenti, è tra i concorrenti di X Factor 9 che accedono alla fase Live del talent show di Sky Uno, che vedremo in onda a partire dal 22 ottobre 2015 in prima serata, scopriamo insieme qualcosa in più sul 16enne di Roma che farà parte della categoria Under Uomini capitanata da Mika. Ecco cosa leggiamo di lui sul sito ufficiale della trasmissione:

CARTA D’IDENTITÀ  

Nome: Luca Valenti

Data e luogo di nascita: 24/11/1998, Roma

Anni: 16

Altezza: 1.80

Peso: 66 Kg

Occhi: Marroni

Capelli: Castani

Segni particolari:

Animali domestici: Una gattina di nome Cleopatra

Segno zodiacale: Sagittario

CURIOSITÀ

Cosa fai nel tempo libero? Nel tempo libero esploro la musica: compongo, suono e ascolto. Provo a maturare ogni secondo, cerco di vivere fino in fondo e penso a nuovi punti di vista con cui capire il mondo che mi circonda.

Segui la moda? Se per moda si intende “ciò che mi identifica” sì.

Cosa ti diverte? La compagnia, per me la cosa più bella che si possa avere è qualcuno con cui condividere i propri pensieri.

Qual è il tuo rapporto con il web? Lo uso molto! Guardo moltissimi video di performance live cercando di cogliere tutto quello che succede e le emozioni della persona che canta. Mi rende felice sapere che nel mondo ci sia tanta gente pronta a essere ascoltata e compresa. Però ancora non ho capito a cosa serve Twitter!

Cosa non sopporti? Non sopporto le mezze verità. Odio quando la persona che ho di fronte non esprime ciò che pensa per paura di ferire o per altri scopi. Io cerco sempre di essere chiaro e diretto e mi aspetto lo stesso dagli altri.

Sogni nel cassetto? Poter vivere di musica.

Sei innamorato? Sì.

Il tuo colore preferito? Bordeaux

Sei superstizioso? Nel dubbio cerco di non fare certe cose … Per sicurezza.

Il tuo luogo preferito? Il cielo stellato.

Una frase, una canzone, un libro, un film che ti accompagna o che ti rappresenta: “La vita è un’enorme tela: rovescia su di essa tutti i colori che puoi” Danny Kaye

Un tuo personalissimo slogan: Be real!

IDENTIKIT MUSICALE

A che età hai cominciato a cantare? Da quando ne ho memoria, ma di nascosto! Sono sempre stato timidissimo nel canto.

Raccontaci brevemente le tue esperienze musicali prima di X Factor: Ho avuto le prime esperienze di canto quando sono andato a vivere negli U.S.A. con i miei cugini. Lì ho frequentato un coro e venendo a contatto con la musica americana mi si è aperto un mondo. Ho iniziato a scrivere quando avevo 13 anni. Avevo pregato così tanto i miei genitori che erano riusciti a farmi arrangiare una canzone in un vero studio di registrazione, così ho potuto registrare un mio brano. Mi è venuta la scintilla e non ho più smesso: non scrivere per me è come soffrire di astinenza. Dopo questa esperienza ho capito che avevo ancora molto da imparare, quindi mi sono messo a studiare pianoforte e armonia. Non ero ancora mai salito su un palco, allora ho trovato un piccolo concorso, You Can Sing, e ho scoperto che quella era la mia casa! Mentre studiavo pianoforte e scrivevo ho provato a fare diversi provini, ma c’era sempre qualche sfortunato imprevisto. Ero scoraggiato, ma non ho mai smesso di provarci. Solo in seguito sono riuscito a ottenere piccole vittorie, come la prima apparizione in TV per la vincita di un concorso e questa di X Factor, totalmente inaspettata.

Suoni qualche strumento? Quale? Mi accompagno al pianoforte e sto iniziando a conoscere la chitarra. Ma sogno di impararne altri.

C’è qualcuno che non ha mai smesso di credere in te? Le persone a cui tengo di più.

Un concerto per te memorabile: Queen – Live Aid 1985, anche se non ho avuto l’onore di vederlo dal vivo.

Cosa faresti pur di affermarti nel mondo della musica? Affronterei qualsiasi ostacolo senza pensarci due volte.

Cosa ti piacerebbe si dicesse di te come artista? Mi piacerebbe si dicesse che trasmetto emozioni.

Cavalli di battaglia (uno in italiano e uno in lingua straniera).

If I Ain’t Got You – Alicia Keys

L’amore esiste – Francesca Michelin

Canzone portata alle Audizioni: Another  Love di Tom Odell.

Il voto che ti dai come cantante: Decide chi ascolta.

Le cinque canzoni più importanti della tua vita:

I Look to You – Whitney Houston

I Was Here – Beyoncè

Respect – Aretha Franklin

She’s Out of My Life – Michael Jackson

Who Wants to Live Forever – Queen

Lascia un commento