X Factor settima puntata, il parere di Daniele Vit: Chiara meno convincente del solito, le Yavanna ritrovate, Marco inquietante

di Diego Odello 7

Anche questa settimana Daniele Vit ha visto in diretta la puntata serale di X Factor e nuovamente ci offre i suoi giudizi. Leggiamoli insieme.

SilverDrive my car
In inglese sembra meno Gianni Morandi… e sono felice di sentirlo cantare finalmente in inglese… per assurdo dopo aver detto che lo vedevo bene in italiano e con il repertorio assegnatogli fino ad ora, questa volta mi ha convinto ancora di più.. la volta che mi ha convinto di più … sereno, intonato, sul tempo, divertito e divertente e che dire… pollice in su per Silver! Scrivere altro sarebbe inutile bravo silver (P.S: ma la Mori sta guardando xfactor o un altro programma? Silver è stato come nn mai in questa puntata!)

DamianoNon è per sempre
Una delle canzoni italiane che preferisco in assoluto..sento cantare Damiano in una maniera più aggressiva del solito! Un’altra faccia di Damiano, fino ad ora poco sfruttata. Volevano tutti sentire un altro Damiano? Eccolo. io non ne sentivo l’esigenza perché per me Damiano era già perfetto come era, ma con questa esibizione ha dato a tutti un’altra dimostrazione: esibizione più dinamica, giusta, intonata e più che sufficente! E dai Damiano…

MarcoHelter Skelter
Come sempre super intonato e pronto per i grandi palchi! Inquietante… fa un po’ come vuole con la voce e con il suo corpo! Vedo una doppia, tripla, quadrupla personalità in Marco, mi piacerebbe iniziarlo a sentire in un qualcosa di più classico. Sento tanta grinta, ma vorrei vedere le lacrime dei giurati, perché secondo me se Morgan gli facesse cantare qualcosa di iperclassico, potremmo vedere qualche lacrima anche sul viso delle due donne della giuria! Morgan fammi emozionare con Marco, perché fino ad ora ho solo detto : “Ca..o che grinta e che personalità“, ma voglio emozionarmi..

YavannaDancing
Non sono partite nel migliore dei modi: spogliate di tutto, bianche e sole con la loro voce si emozionano e anche se non sono precisissime nell’intonazione, forse in questa versione sono loro al 99%! In questa versione le sento più forti tra di loro, più forti e sicure nel loro essere veramente Yavanna con questo pezzo. Morgan dice “Meno forti e meno belle in questa versione” , ma io questa volta ho riconosciuto le Yavanna, le volte precedenti ho invece visto la voglia di farle andare avanti nel programma da parte di Mara, ma poco Yavanna!! Anche se possono piacere meno, queste sono le Yavanna e finalmente le abbiamo ritrovate!

CristianaAnd I love her
Vorrei iniziare a dire qualcosa di positivo di Cristiana, ma non me ne vogliate, non ci riesco! Sono partito con giudizi molto positivi su di lei, ma dopo 3 puntate ( la prima ha fatto il ripescaggio per essere scelta) non riesce a piacermi. Mi dispiace perché secondo me le potenzialità le ha, ma forse non è pronta per stare su un palco così impegnativo. La vedo preoccupatissima e impacciata nei suoi spostamenti e poco attenta alla cosa più importante, l’interpretazione! Non voglio essere cattivo perché in realtà non lo sono, ma Cristià, sei meno “artista” degli altri e secondo me meriti meno degli altri di rimanere a lottare per il contratto discografico e per Sanremo!

SofiaYou get what you give
Soffre di vertigini..fatela cantare con i piedi a terra! Secondo me è poco azzeccata la tonalità, un po’ troppo basso il pezzo, ma Sofia ha la solita grinta e la sua personalità si sente su ogni pezzo! Secondo me non è una delle sue migliori esibizioni: ha avuto pezzi più forti in dote e anche se questa volta lei è felice dell’assegnazione, ho paura che questa volta (come in altre puntate purtroppo) possa rischiare di andare in ballottaggio. Sofia fuori da X Factor avrà molto da dire, essendo anche una cantautrice, ma dentro dopo tanti ballottaggi e un po di sofferenza se la rischia nuovamente!!

ChiaraEleanor rigby
Un po’ tesa, un po’ preoccupata, un po’ …. ! Questa volta meno convincente del solito, ma cosa dire…Chiara è brava e lo sappiamo tutti, Chiara è un personaggio e lo sappiamo tutti, Chiara è malleabile e puo fare vari generi e lo sappiamo tutti!! Vorrei capire di più cosa è Chiara: arrivato a questo punto del programma non riesco a vedere una personalità spiccata nel suo percorso!Una brava interprete e uno strumento quasi perfetto. Cosa vuole cantare Chiara? Cosa vorrebbe essere Chiara? Comunque tutto ok come sempre, anche se meno del solito..

Anche se voglio bene a tutti i miei colleghi cantanti di X factor, dopo Whitney non ce n’è per nessuno! Un mito su quel palco: peccato che sono uscito dal programma prima di poterla vedere dal vivo!!

Ballottaggio  Damiano vs Cristiana
Io voglio che rimanga dentro Damiano perché rispetto a Cristiana è un vero artista a partire dal fatto che si scrive da solo i suoi pezzi. Basta pensare alle belle voci e al non saper essere “artisti”, è ora di premiare chi di musica ci vive ! Sarà che Damiano lo stimo personalmente e artisticamente, sarà che Cristiana non la conosco ma non vedo in lei un’artista ancora pronta a stare su quel palco! Vediamo un po’ le esibizioni:
Cristiana ha cantato la canzone che gli ha permesso di entrare nel programma e come la prima volta che l’ha cantata, anche questa volta l’ha fatta benissmo, ma non credo che a questo punto conti solo la bravura, ma quello che sei artisticamente parlando! Brava ma non mi convince!

Damiano ha cantato Redemption song, ha cantato benissimo e non si merita di uscire, non solo per l’interpretazione, ma xchè il programma ha bisogno di una persona con una maturità umana e artistica come Damiano! Ha cantato bene, molto!

A cappella: Cristiana canta Elisa come Elisa.. Non voglio essere cattivo, ma un artista deve cantare come sestesso .. brava ma…
Damiano ha messo il cuore e con il cuore solitamente si vince e poi ha cantato la canzone che secondo me più lo rappresenta.

DAMIANO deve arrivare in finale, e stranamente anche questa volta sono d’accordo con Mara! Anche stavolta tiro un respiro di sollievo! Cristiana purtroppo in due settimane non mi ha dato emozioni e non mi ha convinto… un pò troppo sicura si se?

Gli aspiranti cantanti
Giuliano: voce interessante, un po’ emozionato, ma bravo. Un over secondo me degno di entrare nel programma.. non mi sbilancio ma potrebbe essere il mio preferito del ballottaggio tra i tre! (P.S. Sti nomi vogliamo impararceli? Gira un po’ di Alzheimer tra Mara e Claudia!).

Fading Memories: Mario alla riscossa. Mi sembrano tutta immagine e poco tutto il resto, piacerebbero sicuramente alle gioviani donne, ma i TokioHotel gia esistono e non so cosa potrebbero fare i Fading Memories. Sono sicuramente intonati ma…

Gabriella: intonata, anche abbastanza particolare, pazzoide come piace a Morgan, brava anche sul palco, ma in confronto a Giuliano, la sento più difficile da arrivare alla gente! Brava, personale , ma a me piace di più Giuliano!

Giuliano sarà giustamente il prossimo concorrente ad entrare! Contentissimo delle scelte sia del ballottaggio.

Anche questa puntata è andata! …. aspetto il vostro parere sulla puntata ok?? Alla prossima!

Commenti (7)

  1. Le Yavanna sono da Sanremo: il pubblico di Raiuno le amerebbe. Marco deve cantare sempre in inglese e farsi produrre da uno bravo!

  2. Marco è il migliore, poche storie, e spero di sentirlo anche io in italiano, sono convinta toccherebbe i cuori delle persone davvero. Già con “l’amore si odia” mi ero davvero emozionata.

  3. Non m è piaciuta questa puntata e ancor di – le sceneggiate dei giudici. E’ ora di dire basta agli insulti

  4. Sofia fuori! Non può arrivare in finale!

  5. Vai dami!!! Il miglioreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  6. IL FINALISTA DI SANREMOOOOOO É MARCOOOO IL SUO TINBRO DI VOCE É PERFETTOOO BRAVISSIMOOOO!!!!! ;-)))

  7. Io apprezzo Claudia Mori… ha ragione da certi punti di vista.. tifo per Damiano e per Marco mengoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>