X Factor 3, settima puntata live: eliminata Cristiana. Entra Giuliano Rassu

di Giulio Pasqui 6

Partirà tra pochi minuti partirà la settima puntata di X Factor, che seguiremo in liveblogging. I rimasti in gara, dopo l’eliminazione di Francesca Ciampa e dei Luana Biz,  sono: Damiano Fiorella, Sofia Xefteris, Marco Menegoni, Silvio  “Silver” Barbieri, Chiara Ranieri, le Yavanna e Cristiana Soriano. Nella puntata di questa sera, inoltre, ci sarà un nuovo ingresso. Gli ospiti musicali di questa puntata saranno Whitney Houston e Cesare Cremonini, che commenterà le esibizioni dei talent.

Se volete sapere chi sarà il nuovo eliminato e chi sarà il nuovo ingresso, non dovete fare altro che seguire il nostro live a partire dalle 21.00. Intanto, se volete, potete esprimere la vostra preferenza votando il nostro sondaggio.

21.03: Mentre ci stiamo avvicinando sempre più alla finalissima, si apre la settima puntata di X Factor. Primi a salire sul palco sono i nostri tre amati giudici Mara Maionchi, Morgan e Claudia Mori, seguiti da Francesco Facchinetti che in settimana nel corso del day time ha detto che X Factor avrà ancora moltissime edizioni magari senza di lui.

21.05: Con Il Pagliaccio, arriva il primo ospite di questa puntata: Cesare Cremonini, un grande della musica italiana. Seppur Cremonini è un grande della musica, tutti scalpitano per la grande ospite di questa puntata: Whitney Houston. Intanto Cremonini farà un pit-stop nella giuria per la prima manches.

21.12: Ed ecco i veri protagonisti, o perlomeno i potenziali protagonisti, di questo show: i concorrenti rimasti ancora in gara. Mentre il ritmo sembrava scorrere alla grande, ecco l’ennesimo momento inutile: Sofia e Damiano consegnano a Morgan lo scheletro acquistato in settimana. A cosa serviva questa cosa? Mah.

21.16: Vengono presentati i codici di televoto dei sette concorrenti rimasti in gara che questa sera si esibiranno in un’unica manches, al ballottaggio andranno dunque i due meno votati. Primo ad esibirsi è Silver che canta una canzone dei The Beatles, come tutti gli altri cantanti della categoria di Morgan. Drive my car è il titolo della canzone che canta il nostro Peter Ghiaccio preferito.

21.27: Dopo una piccola pausa pubblicitaria, i giudici commentano l’esibizione di Silver. Claudia, visto l’avvicinarsi della finale, dice che sarà più esigente dai cantanti. Riguardo a Silver, Claudia non è stata colpita. Il pubblico non condivide l’opinione di madame Celentano e la fischia sonoramente, Claudia infastidita dice di rispettare le opinioni che non condividono. Mara invece commenta forte l’esibizione di Silver e condivide l’opinione di Mara. Cremomini ammette che gli è piaciuto e li consglia di continuare sulla strada dei Beatles.

Piccola novità interna a questa diretta: da questa sera mi diletterò a dare il mio giudizio numerico alle esibizioni e il mio voto per Silver questa sera è 7. L’ho trovato migliorato moltissimo, forse è proprio questo il suo stile e non quello più cantautoriale che Morgan gli aveva affidato nelle scorse puntate.

21.42: Damiano, dopo la crisi della settimana scorsa, torna sul palco più motivato (o almeno lo speriamo) e chiede scusa a tutti se ha sputato sul piatto su cui ha mangiato. Claudia e il vocal coach questa settimana li hanno affidato Non è per sempre degli Afterhours.

Mara è rimasta perplessa su questo cambio di genere e questo “animazione” nel cantare. Morgan l’ha trovato più aperto, come se avesse superato e archiviato una vecchia fase. Per Cremonini, Claudia ha scelto il pezzo giusto per Damiano.

Premettendo che Damiano non mi è mai piaciuto e, credo, mai mi piacerà: il mio voto per questa sua esibizione è un bel 5 e ammetto di essere stato buono. Il suo stile non mi convince, non ha una voce con estensioni vocali particolari visto che le sue cover sono quasi tutte parlate e, infine, non mi piace il suo “possedere il palco”.

21.56: Dopo una settimana di crisi arrivata a causa dell’eliminazione dei Luana Biz e del non totale piacimento della sua ultima esibizione, Marco questa sera si esibisce in Helter Skelter. Claudia è rimasta colpita anche questa volta da Marco, anche se lo preferirebbe in canzoni italiane. Mara è rimasta entusiasmata dalla sua esibizione.

Il mio voto verso di lui per questa sera è di 6 1/2. Ricordando che Marco è uno fra i miei preferiti in questa edizione di X Factor, questa sera non mi è piaciuto più di tanto. L’ho preferito molto di più in altre esibizioni, magari nelle perfette Psycho Killer o in Men in the mirrow.

22.05: Tocca alle Yavanna, che in settimana hanno cambiato il pezzo: inizialmente era stato deciso di farle cantare I migliori anni della nostra vita di Renato Zero, pezzo che l’ha portate in crisi. Per il loro bene Mara ha deciso di darle la possibilità di cambiare il pezzo: così è stato scelto Dancing di Elisa. In settimana proprio Elisa ha chiamato le Yavanna per farle il proprio in bocca al lupo.

Morgan dice di preferirle quando cantano pezzi più divertenti e meno seriose. Claudia è d’accordo con Morgan. Cremonini l’ha trovate molto brave. 7 è il mio voto verso di loro.

22.17: Direttamente dalla Valsugana, i The Bastard Sons of Dionisio inviano un messaggio a Mara che la spronano a farsi valere come ha fatto lo scorso anno e fanno il bocca al lupo alle Yavanna, augurandole la vittoria. Intanto Cesare Cremonini deve andarsene, alla prossima.

22.20: And I Love Her – versione italiana, è il pezzo scelto per l’ultima entrata Cristiana. Claudia non è rimasta convinta da questa esibizione, mentre Mara l’ha trovata corretta e brava.

Il mio voto è 5: non vedo in lei una grande personalità e i suoi pezzi mi risultano piatti. Avrebbe un potenziale che, a mio parere, non è stato ancora sfruttato a pieno.

22.32: Penultima ad esibirsi è Sofia che canta You Get What You Give dei New Radical. Mara trova giusto questo pezzo per lei, le è piaciuta. A Morgan è piaciuta e commenta carismatica questa performance. Sofia ringrazia Claudia per averle assegnato questo brano.

Seppur mi sia piaciuta molto, credo che questa sera toccherà a lei uscire. Il motivo? Dopo una svolta più pop delle ultime due settimane, è tornata al primo amore: il rock. Questi cambi ripetuti di genere potrebbero confondere il pubblico. Vedremo. Intanto il mio voto è un 7-, considerando un miglioramento rispetto alle scorse settimane.

22.40: Ultima a esibirsi, come ogni puntata, è Chiara. Questa settimana canta Eleanor Rigby, naturalmente dei Beatles. Per Mara questo pezzo è stato quello che le è piaciuto meno. Rispetto alla scorsa puntata, nettamente meglio. Le darei un bell’8.

22.49: Collegamento dal dietro le quinte dove ci sono le tre papabili new entry che fra pochi minuti di sfideranno per tentare di entrare in gara: Giuliano Rassu per la categoria Over 25, Gabriella Martinelli per la categoria 16/24 e i Fading Memories.

22.52: In attesa dell’arrivo sul palco della leggenda-Whitney Houston, i ragazzi di X Factor le dedicano un bel medley dei suoi pezzi più famosi. Ed eccola: un’artista che ha vinto qualunque cosa. Un mito. Una leggenda della musica. Con il nuovo singolo Million dollar Bill ecco Whitney Houston.

L’ospitata della Houston è durata solo pochi minuti (chissà quanto avranno speso per questi pochi minuti), ma sicuramente ne è valso la pena di vedere una grande star del suo calibro in una trasmissione come X Factor, in Italia.

23.06: Si torna alla gara, è arrivato il momento di scorprire chi andrà al ballottaggio. Intanto venerdì uscirà la prima complilation di quest’anno di X Factor, mentre già da questa sera sarà acquistabile su I Tunes.

23.09: Per il PM Carlo Pastore rischia l’eliminazione Cristiana mentre per Pier Paolo Peroni rischiano Cristiana e le Yavanna. Passano il turno: Silver, Yavanna, Marco, Sofia e Chiara. Il pubblico ha quindi deciso che ad andare al ballottaggio in questa puntata siano Damiano e Cristiana, che sono stati i due che hanno ricevuto un minore da me questa sera. Diciamo che ci ho azzeccato.

23.14: Claudia non accetta che Damiano sia andato al ballottaggio ed è incazzata, sue testuali parole. Dice che il pubblico non capisce niente e che dice molte cazzate. Per Claudia dovevano andare al ballottaggio Slver e Sofia e dà delle pecore a tutti. Questo episodio mi sembra molto montato e poco spontaneo.

23.34: Arrivato il momento di decidere chi eliminare. Morgan elimina Damiano e dice che sono finiti al ballottaggio per la loro immodestia. Claudia elimina Cristiana. Mara elimina Cristiana. Dopo solo due settimane Cristiana è stata quindi eliminata. Damiano invece è riuscito a rimanere immeritatamente per l’ennesima volta in gara.

23.45: Dopo l’eliminazione di Cristiana chi entrerà in gara? Primo ad esibirsi è Giuliano, prescelto della categoria di Claudia Mori. Il mio voto è 7 1/2.

23.56: Secondi ad esibirsi, tra le papabili new entry, sono i Fading Memories per la categoria Gruppoi Vocali. Voto 7 +.

00.02: Ultima, ma non di importanza, è Gabriella. Candidata per la categoria di Morgan. Il mio voto per la sua esibizione è 8-.

00.09: Per i due PM meriterebbero tutti e tre di entrare. Il pubblico ha deciso che non entrerà in gara Gabriella e Morgan manda a quel paese tutti e dice che non c’è equità fra i cantanti per la durata. Intanto entra a far parte di X Factor Giuliano.

[poll id=”51″]

Commenti (6)

  1. Chi sarà eliminato questa sera secondo voi?

  2. Caro il mio Daniele Vit,
    leggo quest’articolo il 19 giugno 2010, quando, ovviamente, la terza edizione di “X Factor” è già finita…Ho letto con piacere che il bravissimo Marco Mengoni è tra i tuoi favoriti: lui era (ed è) veramente fantastico, il migliore delle tre edizioni, a mio modesto parere…Sono davvero felice di poter scrivere che Marco non solo ha vinto (meritatamente) quest’edizione, ha anche vinto il Premio della Critica di “X Factor 3”, è arrivato terzo al “Festival di Sanremo” (si meritava anche di più) e ha vinto numerosi “Wind Music Awards”…Sono abbastanza d’accordo con te (tornando all’articolo), tranne che per il giudizio sull’esibizione di Marco: specifico che quello che dirò ora non è influenzato dalla mia passione sfrenata per lui, ma dalle emozioni che m’ha trasmesso. Ho trovato questa una tra le migliori esibizioni di Marco, è stato in linea col pezzo (che mi trasmetteva energia), è stato travolgente, bravo tecnicamente (lo dico dall’alto della mia ignoranza tecnica musicale, ma anche dal mio ottimo udito) e…e sono totalmente senza parole:).Anzi, una ce l’ho, e m’è anche piuttosto spontanea: TALENTO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>