Extra Factor, 19 novembre 2010: l’inedito di Nathalie è il più ascoltato su Youtube

Foto: AP/LaPresse

Inizia una nuova puntata di eXtra Factor con Francesco Facchinetti che ci mostra il disco di Cristiano Malgioglio Sbucciami.
La puntata inizia con un video che mostra Elio portare nel loft i Tenores di Neoneli dimostrano che il canto serve per svagarsi, per soddisfare un bisogno dell’animo umano, non solo per vincere X Factor.

Gli opinionisti in studio di oggi sono Pierpaolo Peroni, Cristiano Malgioglio, Daniele Battaglia e Edoardo Tosca. In studio c’è anche il maestro Tafuri.

Nella puntata di oggi vedremo cosa ne pensano gli speaker radiofonici dei tre inediti dei finalisti. Il primo analizzato è Tra l’amore e il male di Nevruz. Qualcuno crede giusto per lui, che sia ben interpretato; e chi si aspettava qualcosa di diverso, di più rock. Tra gli speaker c’è anche chi non è stato convinto dagli arrangiamenti.

A Malgioglio, si sa, Nevruz non piace, non trova in lui niente di straordinario e reputa terribile il suo modo di cantare. Secondo Daniele Battaglia è stata fatta una scelta di fare una canzone che vada bene a tutti gli ascoltatori delle radio, non solo per i fan di Nevruz, afferma che a Radio 105 non ci sarà posto per lui e per le sue canzoni.

Si passa a Il tempo migliore, l’inedito di Davide. In molti si complimentano con lui dicendo che è per le sue caratteristiche, che è una papabile hit radiofonica che resta nelle orecchibile. C’è anche chi avrebbe voluto una scelta più azzardata.

Malgioglio lo ritiene un brano molto commerciale, gli ricorda le vecchie canzoni dei dischi dell’estate e afferma che può funzionare molto come melodia. Battaglia dice che il brano è po’ piccolo musicamente parlando, ma lui la rende piacevole e radiofonica.

Viene mandato in onda il video dell’esibizione di Carmen Consoli in punta: alcune ora prima della puntata aveva incontrato i ragazzi nel loft. Esoardisce facendo i complimenti a tutti i concorrenti, perchè non ce la farebbe ad esibirsi sapendo di dover essere giudicata. Poi dà un giudizio ai concorrenti: devono creare sempre cose vere, autentiche e di spessore.

Fà i complimenti a Davide per la sua versione, di qualche settimana fa, di Un mondo di plastica, canzone che lei aveva portato a Sanremo. I ragazzi cantano con Carmen Consoli, Nevruz è imbarazzato dato che adora Carmen Consoli.

Ultimo inedito messo ai raggi x è quello di Nathalie, In punta di piedi. Tra i radiofonici c’è chi dice che ha avuto la pelle d’oca, chi la premia per il cantautorato e chi sostiene, come Lady Tata, che non è una canzone immediata. Malgioglio invece sostiene che sia un singolo da facciata B di un disco, anche se le facciate B possono diventare successi. Battaglia dice che il brano è il meno radiofonico.

Il maestro Tafuri spera che il pezzo di Nathalie possa creare una nuova era per le radio, perchè hanno bisogno di canzone belle e di qualità. Intanto il brano di Nathalie è stato il brano più ascoltato e visualizzato su Youtube e tutti gli opinionisti sperano che le radio la possano trasmettere.

Molti internauti sperano che Nathalie possa essere la vincitrice.

Domani non andrà in onda eXtra Factor, bensì il concerto dell’altro giorno dei Magazzini Generali.

1 commento su “Extra Factor, 19 novembre 2010: l’inedito di Nathalie è il più ascoltato su Youtube”

Lascia un commento